Usura e Commissioni di Massimo Scoperto

Usura e Commissioni di Massimo Scoperto

19 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Continuerà ad affermarsi la prevalenza della legge o il rispetto di circolari di un soggetto privo di potere legislativo giustificherà l’usura bancaria? Alcune mie brevi considerazioni… in attesa della decisione delle Sezioni Unite.

Leggi tutto
zistener1-e1444403427966

Macerata, un Comune, una Provincia… Cuore di una Regione

3 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

MACERATA: una CITTA’ che si identifica nella propria COMUNITA’ La nostra Redazione prosegue la pubblicazione di Comunicati Stampa trasmessi dalla Amministrazione Comunale di MACERATA, offrendo così a propri lettori la visione di uno spaccato, di volta in volta, sulle realtà regionali o Provinciali del “BEL PAESE”. Infatti, già più volte la CONSUL PRESS  ha rivolto una particolare attenzione alle Regioni Marche, Abruzzo e Molise, evidenziando le iniziative ed attività più meritevoli, o comunque positivamente favorevoli per il “Made in Italy”. Siamo infatti convinti che, ove possibile, debbono essere preferibilmente elogiate le numerose “eccellenze”, rispetto alle eventuali critiche che, comunque e se necessarie, non vanno sottaciute. *** *** *** COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 1 febbraio 2018 # OGGETTO: L’Amministrazione Comunale incontra i Cittadini Tre appuntamenti nei quartieri Rione Marche, Vergini e Panfilo Una serie di incontri, organizzata dall’Amministrazione comunale di Macerata, con alcuni quartieri per stabilire un dialogo costruttivo con la cittadinanza e toccare, con mano, quelle che sono le esigenze maggiormente avvertite dai residenti delle zone in cui si svolgerà, con un focus specifico legato alla problematica della mobilità. Gli incontri, ai quali parteciperanno il sindaco Romano Carancini e la Giunta, saranno aperti a tutta la cittadinanza si terranno secondo un calendario prestabilito che prevede il primo appuntamento fissato per […]

Leggi tutto
buy_american_hire_1492802784_Content_Consumption_Large

AmeriKa – USA & getta

3 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

AMERICA First ___________di STELIO W. VENCESLAI Il Pakistan è il risultato di una tragedia politico-religiosa che si è consumata al tempo della predicazione di Gandhi e dell’abbandono dell’India da parte degli Inglesi. Ghandi predicava la pace e la non violenza, ed è stato ammazzato. Milioni di indù musulmani si sono trasferiti verso l’Ovest e milioni di indù non musulmani si sono trasferiti verso Est. Sangue, stragi, morti dappertutto, perché le due fedi, dopo quasi settecento anni di pacifica convivenza, dopo il collasso dell’Impero britannico, chissà perché, non potevano continuare a vivere pacificamente. Bisognava assolutamente fare due Stati, uno islamico e l’altro induista.

Leggi tutto
HOME PAGE DEL PORTALE DEL COACH EDUCATIVO

il Coach Educativo per l’infanzia

2 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

CITTA’  di CELANO  INAUGURATO IL PORTALE TELEMATICO “COACH EDUCATIVO” Alla presenza dell’ On. Massimo VERRECCHIA e dell’Assessore alle Politiche Giovanili e del Lavoro, Angela TACCONE, venerdì 19 gennaio,  presso la Sede dei Corsi di Formazione di Borgo “Strada 14”, Sandro VALLETTA, Direttore dei corsi  gratuiti per “Assistente all’Infanzia”,  interamente finanziati dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Settimio  SANTILLI, su proposta dello stesso Assessore,  comprendente anche le 35 ore per il conseguimento dell’attestato di “COACH EDUCATIVO”, ha presentato alla stampa e ai Corsisti il “portale” telematico, con inseriti i loro “curricula” e tutti i riferimenti per essere contattati da quelle famiglie che gradiscano ricevere un  supporto per i figli in difficoltà.

Leggi tutto
27072565_1622145587871079_8114975094914871030_n

Convegno della Fondazione Federalista per l’Europa

1 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

“UNA POLITICA ESTERA PER L’ITALIA” Tale Convegno, organizzato dalla Fondazione Federalista per l’Europa dei Popoli, si svolgerà Sabato 3 Febbraio alle ore 15,45 presso Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna 355 a Roma con la presenza dell’ Europarlamentare On.Mario Borghezio

Leggi tutto
webhomes-complex-to-simple3

Magia, Religione e Scienza

24 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Il Caso e la Teoria della Complessità Cos’è la casualità ?  Perché non possiamo prevedere cosa ci accadrà tra un attimo o tra dieci anni?, esiste un modo per prevedere il futuro?. Sono domande a cui l’uomo cerca da tempo immemore, di dare risposta, allo scopo di placare i disagi dell’essere legati all’atavico problema dell’incertezza del divenire di se stesso e delle cose che lo circondano. Un tema, questo, che scandisce la vita dell’uomo, ma anche del nostro mondo e dell’intero universo. Nei secoli abbiamo creato tre “ambiti” nei quali far confluire i modelli interpretativi delle nostre ansie: la magia, la religione e la scienza.

Leggi tutto
hqdefault

Stanford Prison Experiment

23 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Effetto  LUCIFERO ___________________di  Ambrogio Giordano La teoresi della psicologia del male si deve al Dr Philip Zimbardo, uno psicologo americano figlio di immigrati siciliani cresciuto nel Bronx oggi Professore Emerito di Psicologia all’Università di Stanford. Egli nel famoso esperimento carcerario di Stanford o Stanford Prison Experiment ideò, con un team di psicologi dell’Università di Stanford dal 14 al 20 agosto del 1971, un contesto particolare con l’intento di studiare il condizionamento operato dalle istituzioni sul comportamento dell’individuo in un gruppo strutturato, riproducendo in modo fedele l’ambiente di un carcere.

Leggi tutto
Papa Francesco in visita sul Monviso

Papa Francesco in visita sul Monviso?

23 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Il Sindaco di Ostana scrive a Papa Francesco Al Pontefice l’invito nell’incantevole borgo sotto il Monviso ______di Giuseppe Di Claudio* MADRID – Mi piace immaginare la preoccupatareazione di Mons. Cristiano Bodo di Saluzzo, il più giovane vescovo d’Italia, nel leggere la notizia che Giacomo Lombardo, sindaco di Ostana ha scritto al Papa per invitarlo a visitare Valle Po. All’attenzione del cronista compare la figura ieratica di don Luigi Destre, il “curato” del Monviso che,  salito sul “Re di Pietra” per 120 volte, ha accompagnato gruppi di alpinisti, celebrato Messe e Matrimoni sulla cima più bella delle nostre Alpi e che “rischia” di dover accogliere il Santo Padre nella sua parrocchia e ricevere il dono della stola.

Leggi tutto
ob_c15439_image

Una Proposta per il XXI Aprile

21 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Estrapolata da  “fb”  a firma di Maurizio Murelli XXI APRILE — GIORNATA MONDIALE DEL SALUTO ROMANO Hanno istituito insulse giornate mondiali. “La giornata mondiale della pace” (1° gennaio); “Giornata internazionale dell’alfabeto braille” (4 gennaio); “Giornata mondiale della neve” (17 gennaio); “Giornata mondiale fra religioni e omosessulalità” (13 gennaio); “Giornata mondiale per i malati di lebbra” (26 gennaio)…. e via elencando. E poi la pseudocultura “angloamericana” ha infestato il mondo per simboli, lingua, “arte”, immagini. Si sente la necessità di una risposta beffarda e salutare.  Istituiamo allora la “Giornata mondiale del saluto romano” e fissiamola il 21 aprile, Natale di Roma. In quel giorno, da ogni parte del mondo (dal Giappone all’Argentina, dalla Groenlandia al Sudafrica ), impestiamo il web con una nostra fotografia che ci ritrae in virile e solare saluto romano. Se ci mettiamo d’impegno li mandiamo in tilt…. E vediamo l’effetto che fa   

Leggi tutto
LOCANDINA PROGRAMMA COMITATO  NIKOLAJEWKA jpg (2)

Nikolajevka: commemorazione dei caduti

19 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Anche quest’anno si terrà la commemorazione dei Caduti di Russia e della Battaglia di Nikolajevka. Nella locandina è visionabile il programma. auspicando che tale incontro contribuisca a tenere Alta la “Memoria dei 100.000 Caduti e Dispersi in Russia”, grazie ad una massiccia partecipazione alla manifestazione promossa dal Comitato per Nikolajevka. Sarà doverosamente ricordato anche l’Alpino Silvano Leonardi, recentemente scomparso, ideatore e promotore dell’evento che giunge quest’anno alla sua XVIII edizione.  

Leggi tutto
De-Benedetti-Renzi-675

BankItalia, B.Popolari, Consob & Dintorni

13 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

AFFARI PROPRI e GUAI NOSTRI di TORQUATO CARDILLI La campagna elettorale si sta trasformando nel più grande imbroglio mediatico dei tempi moderni, avvelenata da notizie false, da notizie ingigantite a sproposito e da notizie non meno micidiali che vengono tenute nascoste o sminuite a livello bagatellare appena vedono la luce. La notizia del giorno, tenuta celata ai più per due anni ed emersa nella commissione parlamentare di inchiesta sulle banche, è quella che riguarda gli affari del “duo di denari” a proposito della speculazione in borsa sulle banche popolari.

Leggi tutto
occupazione_tlf-U20437902245itE--835x437@IlSole24Ore-Web

L’Italia, tra invasioni ed esodi

7 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Gli Immigrati vanno via… ma anche gli Italiani Anche Israele, dopo decenni di favorevole accoglienza dell’immigrazione da numerose regioni del mondo, si è visto costretto, per il sensibile aumento della criminalità, a trovare un accordo con Uganda e Ruanda, trasferendo nei due paesi africani, almeno quarantamila immigrati dei tanti che affollano il territorio israeliano. Una decisione, questa di Netanhiau, che ha saputo risolvere quelle problematiche dell’immigrazione, magari solo in parte, accantonando le polemiche, le ipocrisie, nonché i trattati internazionali che dovrebbero imporre l’aiuto umanitario, peraltro disatteso, a differenza di quanto avviene nel nostro Paese.

Leggi tutto
Pantheon_and_Fontana_del_Pantheon

I.N.G.O.R.T.P. – Guardia d’Onore al Pantheon

2 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Celebrazione CXL Anniversario Fondazione ISTITUTO NAZIONALE per la GUARDIA D’ONORE alle REALI TOMBE del PANTHEON a Roma, nelle giornate del 20 e 21 Gennaio 2018

Leggi tutto
giordano-bruno

Oltre DIO: Giordano Bruno

31 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

Verso il “CDXVIII Anniversario” della Sua Morte ______________________ di AMBROGIO GIORDANO * Il 17 febbraio dell’ Anno Santo 1600 moriva sul rogo a Campo de’ Fiori, a Roma, il frate Domenicano Giordano Bruno, per non aver voluto abiurare alle sue teorie note in Italia e in Europa. Il fuoco uccide l’uomo ma non il suo pensiero, la sua concezione di una nuova filosofia non era né scientifica, né rigorosamente religiosa, in quanto si erigeva sulla magia naturale insita nel concetto di armonia universale.

Leggi tutto
lg6

Un presepe a Pescara

23 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

IN ABRUZZO C’E’ UN PRESEPE ISPIRATO AL GRAND TOUR   Rivive la colonia italiana della scuola di Kristian Zahrtmann ____di  Antonio Bini  Nella secolare tradizione del presepio,intesa come rappresentazione della nascita di Gesù, si è sempre misurata la fantasia e creatività di artisti e artigiani, per la passione di tante persone, anche non credenti, trattandosi di un fenomeno che fa parte della cultura diffusa del nostro paese, trasmessa di generazione in generazione, tra storia, religiosità popolare e varianti territoriali, che resiste anche alla latente omologazione interculturale. E la risposta viene dalle tante iniziative promosse ancor oggi in ogni angolo d’Italia.  Tra le tante proposte, ci sembra meritevole d’attenzione quella realizzata dall’Associazione Culturale “Mousiké” di Pescara, che ha fatto la scelta di ispirarsi al patrimonio culturale lasciatoci dal Grand Tour, realizzando un imponente scorcio della scalinata che conduce alla  monumentale Porta Flora(alta 120 cm.), posta sotto quella che fu un tempo la Pensione Cerroni, definita anche la “Casa dei pittori danesi”, nel piccolo paese di Civita d’Antino, nella Valle Roveto, che fu un frequentato cenacolo scandinavo sorto intorno alla figura del pittore Kristian Zahrtmann. Nella seconda parte dell’800 il maestro danese scoprì il paese abruzzese, rimanendo stregato dai suoi luminosi paesaggi, […]

Leggi tutto
nativity-baby-jesus-christmas-2008-christmas-2806967-1000-5581_810_500_55_s_c1

Il declino (?) del Natale

21 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

NATALE… Addio! IL PROBLEMA – Per anni ci siamo interrogati sul senso del Natale, ci si divideva tra i sostenitori della festa consumistica e quelli che le davano un senso molto più religioso. Il Natale, tuttavia, non è mai stato in discussione. Inizia ad essere messo in discussione negli ultimi 5-6 anni, perché alcuni iniziano a considerarlo quasi una festa da supremazia culturale ed allora, per non urtare le suscettibilità di altre culture e religioni, si tende a trasformarlo in una “festa delle feste”

Leggi tutto
12376073_770538286411550_4565161406561987260_n

Lettera ai fedeli della Chiesa Ortodossa Italiana

20 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

….. POST  L’ULTIMA DOMENICA prima dell’ AVVENTO _______lettera redatta da Filippo Ortenzi * Cari fratelli e sorelle,  ritemprato lo spirito nella liturgia di Valle Paradiso (1*), dove abbiamo ascoltato le parole del nostro Arcivescovo Metropolita Sua Beatitudine Alessandro I, è con immensa gioia che attendiamo il Santo Natale come momento di fortificazione e rinascita spirituale della nostra piccola, ma dinamica, comunità ortodossa.

Leggi tutto
Spelacchio

«Ciao, mi chiamo Spelacchio e sono sobrio e raffinato»

15 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

Disprezzo e rabbia per un qualcosa di così brutto, tristezza per la sciatteria nell’occuparsi e curare un bene ed infine tanta tenerezza. Questi sono stati i diversi stati d’animo (che personalmente ho avuto, ma credo abbiano tutti i romani) riguardanti il povero abete rosso proveniente dalla Val di Fiemme, meglio noto come Spelacchio.

Leggi tutto
avv

Esame di stato per avvocati, che senso ha renderlo obbligatorio?

12 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

Come tutti gli anni, in questi giorni, ricorre la triste data dell’esame per l’accesso alla professione di avvocato. L’evento riguarda migliaia e migliaia di giovani (e meno giovani) neo-laureati in Giurisprudenza che hanno svolto almeno un anno e mezzo (ma erano due anni fino a poco fa) di pratica forense presso qualche studio legale.

Leggi tutto
sinonimi-di-frustrazione

La frustrazione dei piccoli poteri

12 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

L’ignoranza che incorona re Il disagio sociale, l’orribile esempio dei governi creati con furbizia e falsità, l’assenza totale di un’etica anche da parte del mondo religioso hanno profondamente inciso con i loro sporchi artigli l’individuo, ogni persona. Se già esistevano soggetti come questo che viene ora esposto, adesso sono sempre più diffusi, perfino dove è superfluo mostrare superbi un qualsiasi grado. L’amore di prossimo è scomparso, con la genitorialità, con l’equilibrio, con la giustizia. I figli del tempo d’ora piangono per queste colpe commesse dagli anziani.

Leggi tutto