WhatsApp-Image-2018-04-18-at-10.32.19-1-1

Carenza medici: le proposte di AMSI, Co-mai e Uniti per Unire

6 agosto 2018 / di / 0 Commenti

Di fronte alla grave carenza di MEDICI in ITALIA, le proposte di AMSI, Co-mai e Uniti per Unire Dal Nord al Sud d’ Italia, oggi è un continuo rincorrersi di notizie sulla progressiva carenza di medici negli ospedali pubblici e in tutto il nostro sistema sanitario: una  vera emorragia, causata anzitutto dal progressivo  pensionamento dei medici in carica, dei quali il 51,5%  ha già più di 55 anni.

Leggi tutto
image001

Al Miulli il primo intervento “Frameless” su un paziente affetto da Parkinson

31 luglio 2018 / di / 0 Commenti

L’OSPEDALE MIULLI sempre in “Prima Linea” Prosegue l’impegno dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) nel campo della ricerca e dell’innovazione, che nel 2018 ha permesso all’Ente di confermare il suo ruolo di primo piano non solo a livello nazionale. Un ulteriore traguardo è stato raggiunto lo scorso 25 luglio con il primo intervento “frameless” in Puglia di Neurochirurgia funzionale su un paziente affetto da malattia di Parkinson in fase avanzata.

Leggi tutto
BURIONI-ROBERTOok

L’intervista al professor Roberto Burioni: l’estrema importanza dei vaccini

23 luglio 2018 / di / 0 Commenti

Nelle ultime settimane si torna a parlare di un tema di estrema importanza per la salute dei bambini quello dei vaccini. Proprio per questo la Consul Press ha intervistato il professor Roberto Burioni, medico, accademico e divulgatore scientifico italiano, attivo come ricercatore nel campo relativo allo sviluppo di anticorpi monoclonali umani contro agenti infettivi. Il professore ha acquisito notorietà con i suoi interventi sui social media contro la disinformazione in materia di vaccini. La prima domanda rivolta al professor Burioni ha riguardato la questione delle autocertificazioni. I primi giorni di luglio il ministro della Sanità, d’intesa con il Ministro dell’Istruzione, ha informato la cittadinanza del fatto che, il prossimo anno scolastico, non sarà più necessario il certificato dell’ASL che confermi l’avvenuta vaccinazione, ma basterà un’autocertificazione dei genitori. Molte le risposte e le opinioni che circolano in rete, tra queste si leva la voce del professor Burioni che ha dichiarato: “sono stupito del fatto che se vado in palestra devo presentare un certificato medico che attesti il mio sano stato di salute, mentre per i bambini che andranno all’asilo il prossimo anno non c’è alcun obbligo sui vaccini. Se l’iniziativa del Ministero è vista come una semplificazione alle procedure burocratiche sulle […]

Leggi tutto
PROF. MANDELLI

Un affettuoso saluto al Prof. Mandelli

17 luglio 2018 / di / 0 Commenti

 ”Ciao e grazie, Professor Mandelli,  da tutte le nostre arterie, vene e dal profondo del cuore” _____________un saluto da parte dell’  Amsi e dell’ UMEM: L’ Associazione Medici di origine Straniera in Italia (AMSI) e la Confederazione Internazionale UMEM-Unione Medica Euromediteranea  ricordano il Prof.Franco Mandelli esprimendo condoglianze ai familiari e a tutto il popolo italiano, per questa grandissima e dolorosissima perdita sia per l’ Italia che per il mondo scientifico internazionale. Il Prof. Mandelli ha dedicato tutta la sua vita alla scienza e ha valorizzato la branca dell’ ematologia a livello mondiale: curando, e donando  speranza e sorrisi, a tantissimi bambini e adulti, affetti da leucemie e varie patologie ematologiche, oncologiche e non.

Leggi tutto
giuseppedossetti-300x289

Superbugs – Strumenti di intervento nell’era post antibiotica

10 luglio 2018 / di / 0 Commenti

Venerdì 13 luglio 2018  L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Tutelae Sviluppo dei Diritti” ONLUS è lieta di invitarLa al workshop:   “Superbugs – Strumenti di intervento nell’era post antibiotica – Strategie future per un problema attuale”      Villa Brasavola de Massa Piazza Cittadella 3 -Verona   ore 15.30 - 17.30   I lavori, moderati da Raffaella Cesaroni di SkyTg24, saranno presieduti da Luca Coletto, assessore alla sanità e alla programmazione sociosanitaria della Regione Veneto e Presidente di AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) .  Per registrarsi all’evento cliccare sul seguente link e compilare il form di iscrizione  

Leggi tutto
Odontoiatria-in-inglese-dove-sturiare-in-Italia

E-Lisir il progetto sull’odontoiatria per pazienti sordi

5 luglio 2018 / di / 0 Commenti

Roma, con la convenzione di OIS sul progetto”E-Lisir”, un grande aiuto in odontoiatria per i pazienti sordi Nel 2005, prima della grande crisi economica mondiale, le visite odontoiatriche, sia pubbliche che private, in tutta Italia  furono 3,7 milioni, cioè 6,4 ogni 100 persone; nel 2012, erano scese a 2,98 milioni, e cioè 4,8 ogni 100 cittadini ( secondo l’ indagine multiscopo 2012-2013 dell’ ISTAT).

Leggi tutto
img_campagna_rilanciamoISBEM_2

#RilanciAmoISBEM

3 luglio 2018 / di / 0 Commenti

#RilanciAmoISBEM Con una “Campagna di raccolta fondi”  promossa dal COMEPER al fine di rilanciare l’ISBEM, Istituto di  formazione per Giovani Ricercatori e favorire il loro ingresso in un lavoro qualificato nel Pianeta Salute, per il Bene Comune.

Leggi tutto
ec95a3555c9fba5e2a0a417c1a62407d

AMSI – Assoc. Medici d’origine Straniera in Italia: dati interessanti su immigrazione e professionisti della sanità.

28 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Amsi: 65.000 professionisti della Sanità d’origine straniera in Italia arricchiscono il mercato del lavoro, senza  “guerre tra poveri”     S’è svolto a Roma il Congresso AMSI, Associazione Medici di Origine Straniera in Italia: col patrocinio dell’ Ordine del Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma, della Confederazione Internazionale Unione Medica Euro Mediterranea – UMEM , del Movimento Internazionale “Uniti per Unire” e dell’ azienda  BTL-ITALIA, col suo centro studi “B-Academy”. Hanno  partecipato oltre 100 professionisti della sanità, italiani e d’ origine straniera; l’ Amsi ha presentato le statistiche relative al censimento  di questi ultimi, che, sottolineano le Associazioni, “contribuiscono sensibilmente alla crescita economica , allo sviluppo della cooperazione del nostro Paese e delle politiche per l’integrazione ”.

Leggi tutto
OSSERVATORIO NAZIONALE AMIANTO - INVITO 19 GIUGNO 2018

Osservatorio Nazionale Amianto: Conferenza Stampa e seminario

17 giugno 2018 / di / 0 Commenti

 Presentazione de “Il LIBRO BIANCO delle MORTI di AMIANTO in Italia” dell’ Avv.  Ezio Bonanni Seminario sul tema “Come la ricerca può sconfiggere i tumori da amianto: le ultime scoperte scientifiche” Martedì 19 giugno, alle h. 9.30 nella Sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana si terrà la conferenza stampa-seminario sul tema in oggetto. Nel corso dell’incontro verrà presentato “Il Libro Bianco” a firma Ezio Bonanno - Presidente dell’ Osservatorio Nazionale Amianto e verranno resi pubblici i dati dell’epidemia di malattie asbesto correlate (mesoteliomi, tumori del polmone, asbestosi, etc.), che nel 2017 hanno provocato in Italia 6.000 decessi e decine di migliaia di nuovi malati e 104.000 decessi nel resto del mondo - dati OMS calcolati solo su tre patologie: mesotelioma, tumore polmonare e asbestosi, e solo tra quelli di origine professionale. La conferenza sarà coordinata da Leonardo Iacovelli, Segretario Generale Confassociazioni Ambiente. Interverranno: Antonio Giordano (Università di Siena e Temple University di Philadelphia), Mauro Roberto Benvenuti (Direttore U.O.C. Chirurgia Toracica Opedali Civili Brescia) e i componenti del Comitato Scientifico ONA Luciano Mutti (Presidente Gruppo Italiano Mesotelioma), Marcello Migliore (Università di Catania), e Nicola Forte (fiscalista, docente e giornalista pubblicista).

Leggi tutto
SIS_applications_Spine_mobilization_1473755203_original

A Napoli, si sperimentano diversi approcci terapeutici antalgici con l’uso di apparecchiature elettromedicali

16 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Alll’ Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”, esattamente al Dipartimento multidisciplinare di Specialità medico-chirurgiche e odontoiatriche, sono state ultimamente consegnate  delle apparecchiature elettromedicali della società BTL Italia Srl (azienda leader in questo settore produttivo). Per avviare una giusta partnership tra le 2 parti in vista della sperimentazione di differenti approcci terapeutici, attraverso l’ uso appunto di apparecchiature elettromedicali.

Leggi tutto
IMG-20180612-WA0007

Nuove Sperimentazioni Terapeutiche con apparecchiature elettromedicali

13 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Sperimentazione di approcci terapeutici attraverso l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali NAPOLI, 12.06. // Presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, DIPARTIMENTO MULTIDISCIPLINARE DI SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE E ODONTOIATRICHE Via Luigi De Crecchio, 6 – 80138 NAPOLI, sono state consegnate  delle apparecchiature elettromedicali della società BTL Italia Srl per avviare la partnership tra le parti in vista della sperimentazione di differenti approcci terapeutici attraverso l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.

Leggi tutto
Tossicologia

Presentazione Corso “Tossicologo ambientale”

4 giugno 2018 / di / 0 Commenti

TOSSICOLOGO AMBIENTALE: PROFESSIONE EMERGENTE  Sabato 9 giugno, dalle 10.30 alle 13,  presso l’Aula “Enrico Mattei” di St. George Campus (Darfo Boario Terme, Brescia, Via Galileo Galilei 1), presentazione del Corso di Formazione per “Tossicologo ambientale”, Professione riconosciuta a livello nazionale ed internazionale destinata ad assumere sempre maggior rilevanza a seguito del problema crescente delle multiresistenze batteriche.

Leggi tutto
ospedale-sandro-pertini-scambio-embrioni

Giugno: l’ Attività Pastorale nell’ Ospedale Pertini a Roma

2 giugno 2018 / di / 0 Commenti

IN QUESTA SEZIONE, DEDICATA ALLA ” SALUTE e SANITA’ “, nel mese di maggio sono stati pubblicati due articoli per illustrare altri aspetti terapeutici che sempre più frequentemente vengono affiancati - a favore della “persona” colpita dalla malattia - ai tradizionali e necessari interventi della medicina e della chirurgia, Nei 2 articoli (entrambi visionabili tramite i relativi link in calce indicati) si è parlato di Musicoterapia, in via di sperimentazione ed approfondimento presso il Policlinico dell’ Università di Tor Vergata e di Camoufage nella terapia oncologica presso l’Ospedale Sant ‘Andrea. 

Leggi tutto
rheumatoid-arthritis-hands

Artrite reumatoide: come scegliere la terapia

31 maggio 2018 / di / 0 Commenti

 COMUNICATO STAMPA Artrite reumatoide Farmaci biosimalari: come scegliere la giusta terapia?

Leggi tutto
top-doctors-awards-massimo-grimaldi

Intervista al dott. Massimo Grimaldi, nominato il primo cardiologo d’Italia

29 maggio 2018 / di / 0 Commenti

La Consul Press ha voluto intervistare il dott. Massimo Grimaldi, uno dei vincitori dei Top Doctor Awards 2017. Il medico è stato premiato come miglior cardiologo d’Italia. Il riconoscimento è stato assegnato a livello nazionale in base alle preferenze assegnate esclusivamente da altri medici. Massimo Grimaldi è responsabile della Unità Operativa di Aritmologia dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari.

Leggi tutto
fullwidth_IMG_0274

Realtà ospedaliera e pluralismo religioso

28 maggio 2018 / di / 0 Commenti

 PRENDERSI CURA, con Rispetto Umano e Religioso Giovedì 31 maggio alle 17.00 a Como, presso la Unindustria in Via Raimondi 1, si è discuterà dell’ importaaaanza delle diverse identità religiose nella cura della persona nelle strutture sanitarie.  Medici e operatori sanitari si trovano oggi di fronte a nuove sfide deontologiche ed etiche che coinvolgono malati di differenti religioni e culture, rendendo necessaria una visione nuova della cura e dell’assistenza che tenga in considerazione la persona nella sua globalità.

Leggi tutto
Curarsi-il-tumore-al-seno-Breast-Unit-e-centri-di-senologia-in-Italia1-600x334

All’ospedale Sant’Andrea, non solo Sanità…

25 maggio 2018 / di / 0 Commenti

Non solo TERAPIA, ma “ATTENZIONE anche alla PERSONA” COMUNICATO STAMPA Roma, 24.05.2018. Camouflage personalizzato per minimizzare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche: all’ospedale Sant’Andrea di Roma il tumore si affronta a colpi di mascara. Il nosocomio romano ha invitato i pazienti in trattamento oncologico per una seduta gratuita di trucco personalizzato durante la quale, con l’aiuto professionale di una make-up artist, scoprire i “trucchi” per nascondere i segni lasciati sulla pelle dalle terapie.

Leggi tutto
girmaldi

Il Dr. Massimo Grimaldi premiato quale “Miglior Cardiologo d’ Italia”

20 maggio 2018 / di / 0 Commenti

AI TOP DOCTORS AWARDS 2017,  il Dr. MASSIMO GRIMALDI  MIGLIOR CARDIOLOGO D’ITALIA.     COMUNICATO STAMPA  dell’ OSPEDALE MIULLI DI ACQUAVIVA DELLE FONTI *  l dott. Massimo Grimaldi, responsabile della U.O.S.D. di Aritmologia dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti è stato votato come miglior cardiologo d’Italia ai Top Doctors Awards per l’anno 2017. La consegna del premio è avvenuta il 17 maggio 2018, negli spazi dell’Ente Ecclesiastico alla presenza di Mons. Domenico Laddaga (Delegato del Vescovo), del dott. Fabrizio Celani (Direttore Sanitario del Miulli), del dott. Tommaso Langialonga (Direttore della U.O.C. di Cardiologia del Miulli), del dott. Giuseppe De Lillo (Direttore Operations del Miulli) e dei referenti di Top Doctors.

Leggi tutto
musica

Evento al Conservatorio di Roma

16 maggio 2018 / di / 0 Commenti

L’innata arte del bene e della vittoria La Musica come Arte Teraupetica  Lunedì 14 maggio, fra rapido e rumoroso riordinare di sedie e banchi, un accordare attento di strumenti come sottofondo all’attesa: alle ore 18,30 il Conservatorio di via dei Greci a Roma ha ospitato una rassegna con l’Università di Roma Tor Vergata, che come oggetto ha avuto l’azione della Musica nella vita. Questa proposta è stata evidenziata dal testo, presentato per l’occasione ed avente come titolo PRELUDI, scritto da MARCO MARZIALI, medico e musicista.  

Leggi tutto
32260607_10213647184147729_881888748738969600_n-300x225

Sanità e Danza: il nuovo progetto di Foad Aodi

15 maggio 2018 / di / 0 Commenti

Sanità e Danza, Foad Aodi (Amsi), lancia il progetto Danza senza confini a favore della Pace e del dialogo tra le civiltà. “Il mio augurio è che da questo convegno venga fuori un importante messaggio: che la danza unisce i popoli e può essere messaggera di pace”.

Leggi tutto