Campo di Mais

Il mais OGM non è dannoso per la salute, anzi. Uno studio italiano lo dimostra

19 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Riportiamo un interessante articolo riguardante il mais OGM ed un relativo commento a firma del Prof. Giuseppe Altieri. LA PERICOLOSITA’ INTRINSECA DEGLI OGM Il mais OGM non è rischioso per la salute umana. Non c’è nessuna evidenza di pericolo per l’uomo, gli animali o l’ambiente dal mais transgenico, ossia geneticamente modificato con geni di altre specie: la notizia è di oggi, e la fonte è italiana.

Leggi tutto
27173730_1853694661338853_7748418597301877342_o

In Bulgaria una forte presenza dello SMOM

1 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

ATTREZZATURE DIAGNOSTICHE DONATE all’OSPEDALE di GALABOVO da parte del Sovereign Military Hospitaller Order of St. John of Jerusalem of Rhodes an of Malta *** *** *** In Redazione abbiamo ricevuto tramite mail di giovedì 1 febbraio pervenutaci dall’Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta in Bulgaria un comunicato che volentieri pubblichiamo integralmente e ben lieti di poter ritrasmettere in rete un esempio di concreta solidarietà realizzato dallo stesso Ordine  Cavalleresco. *** *** *** L’Ambasciatore Camillo Zuccoli, accompagnato dal Min. Cons. Bogdan Patashev, martedì 30 gennaio 2018 si è recato nella città di Galabovo, nella Regione di Stara Zagora, dove è stato accolto dal Sindaco, Nikolai Tonev, dal Presidente del Consiglio Comunale, signora Svetla Boyancheva, dall’On. Spas Panchev, Deputato all’Assemblea Nazionale eletto nella zona e leader del Partito Agrario, dal Presidente del Tribunale Hristo Anghelov e da altre personalità della vita culturale ed economica di Galabovo.

Leggi tutto
cristo re

Un primato per Urologia all’Ospedale Cristo Re in Roma

27 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Una voce autorevole in campo di eccellenza medica: intervista al Professore Lorenzo Defidio ______________________a cura di Rossella Di Ponzio La Consulpress ha deciso, già da tempo, di realizzare un viaggio conoscitivo alla scoperta delle eccellenza mediche del nostro paese, intervistando personalità e professionisti di tutto rispetto. Questo nostro viaggio prosegue ora proprio con l’intervista al Professore Lorenzo Defidio, Primario dell’Unità Complessa di Urologia dell’Ospedale Cristo Re di Roma dal 2001 e Professore di Urologia alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Cattolica di Roma. Il professor Defidio ha voluto iniziare l’intervista spiegando nel dettaglio la sua attività di medico, infatti afferma che proprio nell’ospedale in cui lavora ha dato vita, molti anni fa, ad uno “Stone center”, Centro per il Trattamento dei Calcoli e ad un Centro di Eccellenza per il Trattamento Endoscopico Conservativo dei Tumori delle Alte Vie Urinarie.

Leggi tutto
miulli-onda

Dopo la premiazione al Miulli, una intervista al prof. Maurizio Guido

18 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

UN’ ECCELLENZA OSPEDALIERA TARGATA ANCHE IN QUOTA ROSA L’Ospedale Generale Regionale F. Miulli ha ricevuto il 5 dicembre scorso da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, i Bollini Rosa per il biennio 2018-2019. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne. La CONSUL PRESS ha così deciso di rivolgere qualche domanda al professore Maurizio Guido a capo dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Miulli.

Leggi tutto
alzheimer

Alzheimer le novità e le attività per la prevenzione

2 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Molte novità scientifiche per la lotta all’Alzheimer sono state realizzate nel 2017, tutte indirizzate alla prevenzione di questa malattia che colpisce oggi 47 milioni di persone che diventeranno 135 milioni nel 2050. In Italia ci sono 1,2 milioni di dementi dei quali 800mila sono Alzheimer. 

Leggi tutto
images

Un’ Alleanza Medici – Pazienti

23 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

SANITA’: “Collaborazione Interprofessionale ed  Alleanza Medici – Pazienti”, grazie ad “Uniti per Unire” Roma 21/12/2017 - Si è svolto con grande successo di partecipazione -  con oltre 100 delegati di confederazioni, associazioni, sindacati, Ong e comunità -  la riunione dell’Ufficio di Presidenza del Movimento Internazionale Transculturale Interprofessionale “UNITI PER UNIRE”, organizzata a Roma per un confronto con i rappresentanti del nuovo Consiglio dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Provincia, vincitore con la lista #MediciUniti.

Leggi tutto
servizi-a-pagamento

MIULLI – un “Ospedale Eccellente”

10 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO  STAMPA  All’ OSPEDALE MIULLI  il  “BOLLINO ROSA” dell’ Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Acquaviva delle Fonti (BA), 5 dicembre 2017 – L’Ospedale Generale Regionale “Francesco Miulli” ha ricevuto oggi da ONDA – Osservatorio Nazionale sulla salitr della Donna – tale prestigioso riconoscimento, per il proprio impegno nella promozione della medicina di genere  e per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili.  Da anni, infatti, l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia guidata dal prof. Maurizio Guido è impegnata nella cura e nell’assistenza della donna in ogni passaggio importante della propria vita, contribuendo al suo benessere a lungo termine e migliorando costantemente il proprio operato secondo i parametri della ricerca e dell’innovazione. Il lavoro è condotto in coordinazione con lo staff del reparto, con la Direzione Sanitaria guidata dal dott. Fabrizio Celani e con la direzione generale del Delegato Mons. Domenico Laddaga.

Leggi tutto
miulli

“Medicina Transculturale” aII’Ospedale Miulli

28 novembre 2017 / di / 0 Commenti

OSPEDALE MIULLI : parte oggi l’attività del poliambulatorio per migranti Apre le sue porte oggi il Poliambulatorio per i migranti dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari. La struttura inaugurata lo scorso 20 novembre è stata pensata come un luogo di cura per coloro che non sono in possesso di un regolare permesso di soggiorno e che necessitano di primaria assistenza sanitaria.  La CONSUL PRESS,  per avere un quadro preciso su questa iniziativa di solidarietà, ha rivolto qualche domanda al Direttore Sanitario della struttura il dottore Fabrizio Celani.

Leggi tutto
avviso 17-18 (3)

Conferenza all’ Accademia Lancisiana

22 novembre 2017 / di / 0 Commenti

L’ A.C.R. – ASSOCIAZIONE CULTURALE ROMANA comunica che a Roma in data martedì 5 Dicembre 2017 alle ore 18  in Borgo S.Spirito 3, nel bellissimo complesso dì Santo Spirito in SAXIA, ove ha sede l’ ACCADEMIA LANCISIANA, si terrà la II^ Seduta Scientifica del CCCIII° Anno Accademico

Leggi tutto
slider-risk-management-sanita-immagine

Iniziative all’ Ospedale Miulli

18 novembre 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  @ Ospedale “F. Miulli” (Acquaviva delle Fonti) martedì 21 novembre 2017 Inaugurazione del POLIAMBULATORIO PER MIGRANTI CONVEGNO “Responsabilità Professionale e Risk Management nella SANITA’  -  Cosa cambia con la ‘Legge Gelli’?” Martedì 21 novembre l’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti apre le porte ai meno fortunati e promuove il dibattito professionale, per un’iniziativa che vede il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bari.

Leggi tutto
Chiostri-home-3

Un Regalo per la Ricerca 2017

16 novembre 2017 / di / 0 Commenti

Da giovedì 23 novembre a sabato 3 dicembre, presso la sede dell’Umanitaria, in via San Barnaba 48 (Milano), è possibile effettuare una donazione per la ricerca farmacologica dalle ore 11.00 alle 20.00 In allegato il comunicato ufficiale. Un Regalo per la Ricerca 2017

Leggi tutto
Senza titolo

I determinanti sociali della salute

4 novembre 2017 / di / 0 Commenti

La MNIAA Mario Negri Institute Alumni Association organizza per lunedì 6 novembre presso i locali della Società Svizzera di Milano una Tavola Rotonda sul tema dei “determinanti sociali”, ossia l’insieme dei fattori economici, sociali e culturali che influenzano la vita di ogni individuo. L’ingresso è libero ma è necessaria la conferma della partecipazione. PER VISIONARE I DETTAGLI SUL CONVEGNO  CLIK  >  locandina 

Leggi tutto
AMIANTO - COME FERMARE LA STRAGE - INVITO CONFERENZA STAMPA ONA

O.N.A. – “Amianto come fermare la strage”

4 novembre 2017 / di / 0 Commenti

 OSSERVATORIO NAZIONALE  SULL’AMIANTO   Presidenza Nazionale -  Via Crescenzio, n. 2, 00193 – Roma  Allarme O.N.A.: costi alla sanità per 5 miliardi in 10 anni  Lunedì 6 novembre la presentazione di una proposta di legge di bonifica per evitare “strage ed esborso record”

Leggi tutto
vallini_pertini_3dic2016

Attività Cappellania Carmelitana nell’ Ospedale Pertini

1 novembre 2017 / di / 0 Commenti

ANCHE LA PREGHIERA  E’  UN “VALORE TERAPEUTICO” DURANTE LA MALATTIA  E  VALE SEMPRE RICORDARE CHE : “L’OSPEDALE NON E’ UNA PRIGIONE …. LA MALATTIA NON E’ IL BLACK-OUT DELLA VITA  …. STARE INSIEME E’ MEGLIO  …. INOLTRE E’ OPPORTUNO DIRE SPESSO:  “GRAZIE O SCUSA”  E … CERCARE DI SORRIDERE, PERCHE’,  MOLTE VOLTE AIUTA !  

Leggi tutto
image003

Dei Diritti e dei Doveri di Medico e Paziente

28 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

31 ottobre 2017 CITTADINANZA ATTIVA  organizza “Intesa Medico – Cittadino” per una Nuova Alleanza Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Via Ferdinando di Savoia, 1 – Roma

Leggi tutto
1481967355824_1481967377.jpg--sanita__si_del_ministeroal_piano_di_riordino_pugliese

Sanità… tra Inefficienze ed Eccellenze

27 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

“Basta la salute”, si diceva un tempo, quando tutto il resto bene non andava; oggi la salute non basta più. Per diagnosi, cure ed accertamenti clinici, sempre se accessibili in tempi ragionevoli, manca il portafoglio, per molti inadeguato ai costi di ticket e superticket. Insomma il prezzo per prevenzione e cure rappresenta ormai un onere difficile da sopportare. Non solo per l’aspetto finanziario, anche per quell’impressione di insicurezza, d’abbandono, che spesso ci accompagna quando necessitiamo di assistenza e questa assistenza sembra divenire una chimera.

Leggi tutto
Senza titolo

Cappellania Ospedale Sandro Pertini – attività mese di ottobre

9 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

In allegato le attività del mese di ottobre presso la Cappellania dell’Ospedale Pertini di Roma per visionare  CLIK  su QUADRIFOGLIO OTTOBRE 2017

Leggi tutto
yantra yoga merigar

Vacanze Yoga ad Arcidosso

12 agosto 2017 / di / 0 Commenti

         VACANZE YOGA A MERIGAR:  Armonia & Rilassamento Una settimana dal 19 al 25 Agosto 2017 a Merigar Comune di Arcidosso – Grosseto   Nell’incantevole cornice della località Merigar, letteralmente “residenza della montagna di fuoco”, simbolicamente “dimora dell’energia”, situata nel comune di Arcidosso, in provincia di Grosseto, sorge un luogo che sembra sospeso nel tempo, immerso nella natura, circondato da boschi di faggi e castagni. Qui dal 1981, intorno al Maestro tibetano Chögyal Namkhai Norbu, si riuniscono le persone interessate allo studio e alla pratica dello Dzogchen-Atiyoga, uno degli insegnamenti più antichi della tradizione spirituale tibetana, prezioso strumento per l’evoluzione  dell’individuo.

Leggi tutto
Urologia-03-28-alle-18.07.53

Un “Corso d’ Eccellenza” all’ Ospedale Cristo Re

12 giugno 2017 / di / 0 Commenti

X° Corso Internazionale di “Reno-Uretoscopia“ Il giorno 23 /24 giugno a Roma, presso l’Ospedale “Cristo Re”, si avrà un corso specialistico di “reno-ureteroscopia flessibile”, diretto dal Prof. LORENZO DEFIDIO e da ANUP PATEL. Il Corso prevede un accurato excursus sulla Chirurgia Salvavita, Letture Didattiche  e colloqui con esperti.

Leggi tutto
thumb-2017

Il Sistema Sanitario in Italia: come coniugare sostenibilità, equità e promozione della salute

5 giugno 2017 / di / 0 Commenti

Il Rapporto, anche quest’anno, è articolato in due sezioni che verranno illustrate in due momenti distinti della mattinata: la prima “Servizio Sanitario Nazionale o Universalismo “selettivo”, il difficile percorso del Nostro Sistema Sanitario” analizza, sulla base di un ampio campione statistico riferito all’intero territorio nazionale, i comportamenti e le aspettative dei cittadini nell’attuale contesto evolutivo della sanità; la seconda “Sostenibilità, Equità e Promozione della Salute: il Contributo di un Secondo Pilastro in Sanità per la Buona Salute di Tutti” approfondisce, in una prospettiva comparativa, sfide e prospettive che attendono il nostro Servizio Sanitario Nazionale valutando anche il possibile ruolo che la Sanità Integrativa potrebbe svolgere per il Paese. A seguire il programma prevede quattro tavole rotonde tematiche: la prima riservata ai decision makers (Istituzioni ed esponenti delle forze politiche); la seconda alle Parti Sociali (Associazioni Datoriali, Sindacati e Associazioni dei Consumatori); la terza di confronto tra alcuni dei più autorevoli esperti della sanità ed i componenti del Comitato Scientifico Welfare Day e la quarta, infine, dedicata agli operatori del settore (le diverse Forme Sanitarie Integrative). A conclusione del programma della mattina è previsto, inoltre, l’intervento del Sottosegretario al Ministero della Salute, On. Davide Faraone.

Leggi tutto
boh

ISBEM: generare coesione sociale e sviluppare il “Pianete Salute”

5 giugno 2017 / di / 0 Commenti

La “MISSION  dell’ I.S.B.E.M.“ _________________un intervento del Prf. ALESSANDRO DISTANTE     esprimo un vivo pensiero di riconoscenza per coloro che aiutano l’ISBEM nella sua missione, che è quella di aumentare il numero di ricercatori e il tasso di ricerca nel Pianeta Salute. Un GRAZIE speciale va ai Benefattori (soldi, idee e tempo, libri, beni, etc.) ed ai 28.610 Cittadini che, in 10 anni, hanno destinato il loro 5×1000 alla sua Ricerca Scientifica, consentendogli così di essere 1° in Puglia, 2° nel Mezzogiorno e circa 30° in Italia, quanto a numero di destinazioni di tale beneficio sociale. Tuttavia, in un quadro di fiduciosa speranza, ci si vuole adoperare per superare alcune gravi criticità.

Leggi tutto

News dalla C.N.P.R.

27 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Le Casse Previdenziali fondamentali per la tutela della salute Venerdì 24 marzo forum a Salerno “In un momento di crisi economica, gli Istituti previdenziali assumono un ruolo fondamentale nel supporto ai professionisti tramite diverse forme di welfare avanzato. Tra queste, la più importante è probabilmente quella che riguarda l’ambito sanitario”. Così ha dichiarato LUIGI PAGLIUCA – Presidente della Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri, presentando il forum “La CNPR assiste e tutela l’iscritto a domicilio”, che si terrà venerdì 24 marzo alle ore 15.30 presso la Sala Convegni del Mediterranea Hotel (via Salvatore Allende 8) di Salerno. Alla manifestazione interverranno Salvatore Giordano, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Salerno; Paolo Longoni, consigliere di amministrazione Cnpr; Laura Tortora di Unisalute; Roberto Tipaldi, delegato Cnpr.

Leggi tutto
LOGO-FondazioneIgea-LUNGO

Alzheimer previsti 135 milioni di malati un documento per il G7

24 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Roma, 23 maggio 2017 – Gli scienziati dei principali paesi del mondo, riuniti all’Accademia dei Lincei, hanno lanciato un allarme al G7 dei Capi di Stato e di Governo che si riuniranno a Taormina il 26 e 27 maggio, sulla urgenza di affrontare l’epidemia di Alzheimer. “Nel mondo ci sono attualmente oltre 40 milioni di malati che – avvertono gli scienziati – diventeranno 135 milioni nel 2050” a causa della rapidissima crescita di questa patologia legata all’invecchiamento della popolazione. “Il costo per l’assistenza aumenterebbe da 6 a 8 trilioni di dollari l’anno, e il peso per le famiglie sarà devastante”, gli scienziati, in un documento intitolato “The challenge of neurodegenerative diseases” sollecitano quindi i Grandi della Terra che si riuniranno nel G 7 ad affrontare il problema con “una decisione politica risoluta e globale per prevenire uno tsunami neurologico”.

Leggi tutto
sanita-4

Alzheimer diventa epidemia mondiale all’esame del vertice G7 dei capi di stato e di governo

3 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Roma, 1 maggio 2017 – Il problema dell’Alzheimer,  che con 47 milioni di malati nel mondo è diventata una epidemia mondiale, sarà uno dei problemi affrontati nel vertice G7 dei Capi di Stato e di Governo che si terrà in Italia a maggio. Al vertice G7 le Accademie Scientifiche dei principali paesi del mondo presenteranno una relazione per sollecitare i governi di tutti i pesi ad intensificare le ricerche e la prevenzione contro questa patologia che non ha ancora una cura. Il recente studio “Train the Brain” realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche ha mostrato la possibilità di contrastare e rallentare la malattia stimolando il cervello e tenendolo in attività. La  prima sperimentazione su soggetti a rischio, non ancora con la malattia conclamata, individuati con una diagnosi precoce,  ha dato risultati positivi nell’80% dei soggetti trattati e la sua applicazione viene sostenuta dalla Fondazione IGEA Onlus in collaborazione con l’Università di Roma.  http://www.fondazioneigea.it/  info@fondazioneigea.it . Tra le principali cause delle demenze figurano l’invecchiamento della popolazione, gli stili di vita non corretti, l’inquinamento, lo stress. L’Alzheimer rappresenta circa il 70 % di tutte le demenze e l’Italia, con 1,2 milioni di malati, è un Paese particolarmente a rischio, avendo una delle popolazioni più […]

Leggi tutto
RYlJsg4lgmD0

NEWS dall’ Ospedale Pertini

1 maggio 2017 / di / 0 Commenti

ATTIVITA’  PASTORALI & di VOLONTARIATO  presso l’ OSPEDALE SANDRO PERTINI IN ROMA    Si segnalano 2 importanti ed interessanti momenti di Comunità e Fratellanza che avranno luogo rispettivamente Sabato 6 e Domenica 7 Maggio in onore del Medico Santo GIUSEPPE MOSCATI (25.7.1880 – 12.4.1927).  Fu definito “Il Medico dei Poveri”  ed è stato stato beatificato da Papa Paolo VI nel corso dell’Anno Santo 1975 e successivamente canonizzato  da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. Si segnala inoltre la chiusura del bando per il Concorso di Arte prevista per il Mercoledì 10 Maggio

Leggi tutto
festival medicina bologna

“Scienza Medica” a Bologna

26 aprile 2017 / di / 0 Commenti

FESTIVAL DELLA  SCIENZA MEDICA   FRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE BOLOGNA 20 – 23 APRILE 2017 CONFERMATO IL GRANDE SUCCESSO DELLE PRIME DUE EDIZIONI   Bologna 23 aprile 2017 – Si è conclusa oggi, domenica 23 aprile, la terza edizione del Festival della Scienza Medica a Bologna: quattro giorni di incontri, conferenze e letture magistrali, contraddistinte da una grandissima e significativa affluenza di pubblico. Anche quest’anno il Festival è stato caratterizzato dall’incontro con i Premi Nobel: le lectures di Jules Hoffmann, Edvard Moser e Louis Ignarro hanno affollato  quotidianamente i magnifici spazi del Salone del Podestà, dimostrando ancora una volta il grande  interesse sociale  sui temi legati alle scienze biomediche.

Leggi tutto
Non-ti-scordar-di-te-2017 (1)

Tuscia Events per la salute della donna

23 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Sabato 22 aprile a Viterbo, nella sede di Tuscia 2, si è tenuto un incontro significativo promosso in occasione della ricorrenza della morte di Rita Levi Montalcini e dedicato alla Salute della Donna. Organizzatore di questo importante evento è stata l’Associazione TUSCIA EVENTS, nella persona della sua Dirigente STEFANIA CAPATI.

Leggi tutto
Malattia-Polizze-sanitarie-Sanit---Imc

Sabato 22 Aprile “Giornata della Salute della donna”

21 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Sabato 22 Aprile in occasione della Giornata della Salute della donna saranno prestate gratuitamente presso la struttura del ministero in via Ribotta 5 (accanto euroma2), importanti visite ed analisi dalle 9:00 alle 17:00. Sarà un’occasione aggregativa che il Ministero della Salute offre alla cittadinanza per parlare di salute. In questa sede si effettueranno: Screening Endocrinologici con Eco Tiroidea, Consulenza Ginecologica, Consulenza Oncologica, Elettrocardiogramma, Visite Senologiche, Visite Dermatologiche con Screening per Nevi, Visite Oculistiche, Visite Metaboliche con Test per Glicemia, Colesterolo ed Ipertensione, Test sulla Celiachia

Leggi tutto
locandina giornata della salute della donna (1)

Annullo filatelico per la Giornata nazionale per la salute della donna

19 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Il prossimo 22 aprile, in occasione della celebrazione della data di nascita del premio Nobel  Rita Levi Montalcini, si svolgerà presso il Centro Commerciale Tuscia  la 2° Giornata Nazionale per la Salute della Donna per favorire la divulgazione di temi che riguardano la ricerca nel campo delle neuroscienze e la prevenzione, dalla nascita alla senescenza. 

Leggi tutto
pallone-calcio-11

Torneo di calcio amatoriale

16 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Prossimamente si terrà la prima edizione dell’European Hope League, torneo amatoriale di calcio a otto promosso dall’Associazione di Volontariato “Natale 365″ e da “4Fun Roma”. Il ricavato di questa manifestazione contribuirà a finanziare borse di studio in Psicologia per studenti provenienti dalle zone colpite dal sisma e a realizzare interventi chirurgici per bambini con labbro leporino e malformazioni del volto attraverso i medici della Fondazione Operation Smile.

Leggi tutto
logoCristianinsiemeRid

“Vitiligine- Il Trapianto Cellulare: una nuova frontiera terapeutica”

9 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Convegno organizzato insieme alla Onlus Lazio Salute e Sanità per l’Eccellenza “Vitiligine- Il Trapianto Cellulare: una nuova frontiera terapeutica” martedì 11 aprile  dalle ore 16.30 alle ore 20.00 -Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia, 29. Questa tecnica di trapianto cellulare rappresenta un’eccellenza italiana in quanto, nel nostro Paese, viene praticata con soddisfacenti risultati. Interverranno il Dott. Giovanni LEONE – Direttore UOSD Porfirie e Malattie Rare: Centro per la Terapia Cellulare della Vitiligine Istituto Dermatologico San Gallicano IRCCS Roma, il Dott. Aldo MORRONE – Direttore UOC Dermatologia Clinica Istituto Dermatologico San Gallicano IRCCS Roma, il Dott. Andrea PARO VIDOLIN – Dirigente Medico UOSD Porfirie e Malattie Rare: Centro per la Terapia Cellulare della Vitiligine Istituto Dermatologico San Gallicano IRCCS Roma, il Dott. Francesco VAIA – Direttore Sanitario di Presidio IFO, il Sen. Bruno ASTORRE e l’On. Raffaele CALABRO’. Al Convegno parteciperà il Capo Segreteria Tecnica del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Dott. Nando MINNELLA. Poiché l’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima, vi invito a confermare la partecipazione, specificando i nominativi di eventuali accompagnatori, rispondendo a questo indirizzo mail delillo@delillo.info.  

Leggi tutto
image001-2

Chirurgia, diagnostica e corretti stili di vita @ Ospedale “F. Miulli”

6 aprile 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE VENERDI’ 7 APRILE 2017 @ Ospedale “F. Miulli” (Acquaviva delle Fonti) GIORNATA DI STUDI E CONVEGNI AL MIULLI Chirurgia, diagnostica e corretti stili di vita  

Leggi tutto
sanita-4

Diritto di accesso a cure palliative e terapia del dolore

17 marzo 2017 / di / 0 Commenti

Due italiani su tre ignorano la legge che garantisce il diritto di accesso a cure palliative e terapia del dolore, ma molti passi in avanti dal 2010 ad oggi E’ questo il dato più significativo che emerge da un’indagine conoscitiva negli ospedali, negli hospice e al domicilio del paziente, promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, in collaborazione con la Fondazione Isal, e con il supporto della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.  I risultati della rilevazione effettuata dal neonato osservatorio volontario per il monitoraggio della terapia del dolore e delle cure palliative resi noti in occasione del convegno “La nostra legge 38: un bilancio. Per combattere il dolore e dare voce a chi cerca sollievo”, tenutosi a Roma il 15 marzo. Due italiani su tre ignorano la legge 38/2010, che garantisce ai cittadini il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. È questo uno dei dati più significativi che emerge dalla prima indagine conoscitiva effettuata dall’Osservatorio volontario per il monitoraggio della terapia del dolore e delle cure palliative della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, i cui risultati sono stati resi noti in occasione del convegno “La nostra legge 38: un bilancio. Per combattere il dolore e […]

Leggi tutto
da-www_cartadiroma_org

Salute, politiche sanitarie … e non solo

10 marzo 2017 / di / 0 Commenti

“La salute in Italia, le politiche sanitarie e le conseguenze dei flussi migratori sulla nostra condizione demografica” A seguito di un articolo già pubblicato su questo web, riguardante un incontro – conferenza svoltosi sabato 14 gennaio, presso la Libreria Raido in Roma,  con le EDIZIONI di Ar, rappresentate per l’occasione da SILVIA VALERIO, MASSIMO PACILIO e CRISTINA COCCIA, nonché dalla stessa presenza – in sala, tra il pubblico – dell’Editore, viene ora qui di seguito riportato integralmente  l’ intervento di Cristina Coccia *

Leggi tutto
Prophet-Elias

Volontariato in Ospedale

7 marzo 2017 / di / 0 Commenti

Programma mese MARZO  presso l’OSPEDALE SANDRO PERTINI di Roma, sulle attività della CAPPELLANIA VOLONTARIATO PASTORALE SANT ‘ELIA PROFETA e delle Associazioni di Volontariato  che operano presso l’Ospedale. Per visionare il dettaglio dei programmi, accedere tramite i seguenti Link

Leggi tutto
VersoUnaMedicinaGenere

Verso una medicina: genere – specifica

4 marzo 2017 / di / 0 Commenti

Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità “VERSO UNA MEDICINA: GENERE – SPECIFICA” Roma, 21 e 22 Marzo 2017 Il Programma Scientifico del Convegno e le relative informazioni per la partecipazione sono disponibile sul Sito: www.gendermedicine.org

Leggi tutto
rare

Malati Rari

17 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

RARI, MAI INVISIBILI Evento per il RARE DISEASE DAY 2017 Roma, 20 febbraio 2017 Spazio Novecento, Piazza G. Marconi 26/b In collegamento streaming con Firenze, Matera, Lecce, Palermo

Leggi tutto
378-16_bandeau_6thICCR_congress

6th ICCR Congress on Chronic Societal Cardiometabolic Diseases

17 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

6th ICCR Congress on Chronic Societal Cardiometabolic Diseases Extension – Abstract submission deadline – February 25, 2017 Dear Colleagues, On behalf of the 6th ICCR Congress Program Committee,we would like to inform you that we are delighted by the response to our call for abstracts. We are grateful to all of you who have sent their contributions. To accommodate requests from several of you who needed more time to complete their data analysis, we are offering an extension of our deadline for abstract submission until February 25, 2017. Don’t miss the opportunity to be a part of this important event which will be held in Québec City on May 15-17, 2017 !

Leggi tutto
Senza titolo

Un futuro per tutti

14 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

Mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 20,45 in Piazza Euclide, 34 – 00197 Roma UN FUTURO PER TUTTI (PERCHE’ LA DISABILITA’ NON SIA UN OSTACOLO) Sala Rotonda Parrocchia Sacro Cuore Immacolato di Maria,Parioli   La Legge sul dopo di Noi Lucia Frascarelli, Segretario generale di ASSO FIDUCIARIA   Il miglioramento dei servizi per la mobilità ai portatori di handicap Riccardo Alemanno, Direttore ACI Roma  Riccardo Colicchia, Direttore Prodotti e Servizi Mobilità e Ambiente ACI Consult   Le risorse necessarie e le difficoltà di genitori e famiglie per garantire una vita dignitosa ai propri cari Cristina Baldacci Psicologa, Direttrice Associazione Promozione Sociale KORA  Stefania Tanzilli Torriero genitore testimone Elena Patrizia Improta, Presidente Associazione Oltre lo sguardo ONLU  

Leggi tutto
cuore1_2

Cardiologie aperte

14 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

Cardiologie Aperte – per il Tuo cuore CAMPAGNA NAZIONALE DELLA HEART CARDIAC FOUDATION OSPEDALE SANDRO PERTINI CARDIOLOGIA ROMA – VIA DEI MONTI TIBURTINI 385 – 00157 ROMA

Leggi tutto
Manifesto-congresso-16-feb-2017-500

Tutela della salute e missione ecclesiale

13 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO 2017 Ore 9,00 @ Ospedale “F. Miulli” (Acquaviva delle Fonti) TUTELA DELLA SALUTE E MISSIONE ECCLESIALE: TRA SCIENZA, ETICA E LIBERTÀ Si terrà nella giornata di giovedì 16 febbraio (ore 9,00), nella sala convegni dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti, il convegno dal titolo “Tutela della salute e missione ecclesiale: tra scienza, etica e libertà“, un evento di profonda analisi socio-sanitaria che vedrà la partecipazione di illustri personalità di caratura nazionale.

Leggi tutto
vallini_pertini_3dic2016-640x372

Vallini al Pertini per i 25 anni del nosocomio

13 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

La visita organizzata dalla cappellania nei 25 anni dell’ospedale. Il richiamo a riflettere sulla fragilità umana. Padre Vitrugno: «Grati al Signore per questo percorso» La consapevolezza del limite e della fragilità umana, l’importanza del volontariato, l’annuncio dell’amore di Cristo in un luogo di dolore come un ospedale, l’atrocità dell’aborto: questi e tanti altri i temi affrontati dal cardinale vicario Agostino Vallini, che sabato mattina, 3 dicembre, ha celebrato l’Eucaristia nella cappella dell’ospedale Sandro Pertini, incontrando il direttore generale dell’Asl Roma 2 Flori Degrassi, i dirigenti, i medici, gli operatori sanitari e i volontari dell’ospedale. A tutti ha rivolto un invito: «Siate portatori della vita che Cristo risorto ci ha donato, Lui ci ha dato quella forza, coraggio e speranza che siamo chiamati a vivere con la nostra fede». La visita rientra nell’ambito delle iniziative organizzate per i 25 anni del nosocomio dalla cappellania ospedaliera, retta dal carmelitano padre Carmelo Vitrugno, coadiuvato nel suo lavoro dall’assistente spirituale padre Isaias Ramirez Acosta e dal Volontariato pastorale Sant’Elia profeta (Asvep). Accompagnato anche damonsignor Andrea Manto, direttore del Centro per la pastorale sanitaria della docesi di Roma, e da Rita Visini, assessore alle Politiche sociali, sport e sicurezza della Regione Lazio, il cardinale ha visitato […]

Leggi tutto
Senza titolo

Iniziative XXV Giornata Mondiale del Malato

3 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

PER VISIONARE IL PROGRAMMA  CLIK su  >   pieghevole fine vita definitivo

Leggi tutto
Logo_Sito

QuadriFoglio Febbraio 2017

1 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

Programma mese FEBBRAIO  presso l’OSPEDALE SANDRO PERTINI di Roma, sulle attività della CAPPELLANIA VOLONTARIATO PASTORALE SANT ‘ELIA PROFETA e delle Associazioni di Volontariato  che operano presso l’Ospedale. Per visionare il dettaglio dei programmi, accedere tramite il relativo Link > Quadrifoglio febbraio 2017

Leggi tutto
094309866-67792876-d649-4e17-aee4-f7206848859b

MENINGITE: azzeriamo il “tasso di mortalità”

19 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” ONLUS è lieta di invitarLa al convegno: Obiettivo Meningite: azzeriamo il tasso di mortalità del Ciclo “I Vaccini: sicurezza per i cittadini e risparmio per il SSN” Mercoledì, 8 febbraio 2017        ore 8.30 – 14.00 SENATO DELLA REPUBBLICA Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Sala degli Atti parlamentari Piazza della Minerva, 38 – 00186 Roma (mappa) Per registrarsi all’evento cliccare sul seguente link e compilare il form di iscrizione. Scheda convegno e Iscrizione     Meningite, vaccini, nuovi Lea: siamo di fronte ad una svolta positiva per la sanità pubblica? Oppure in questo periodo di emergenza ai proclami seguiranno ancora una volta i ricatti economicisti dei “ragionieri della salute”? Su questi temi l’Associazione culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” propone il suo primo evento per il 2017, ben conscia dell’importante punto di snodo di fronte a cui si trova la sanità pubblica proprio nei giorni in cui il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (Pnpv) 2016-2018 allegato ai Livelli Essenziali di Assistenza, arriverà giovedì prossimo in Conferenza Stato-Regioni. Ma facciamo un po’ di storia: 2009 – 2017. Sono trascorsi 8 anni dal convegno tenuto dall’Associazione in tema di prevenzione vaccinale. […]

Leggi tutto
Chiesa della Immacolata di Mesagne_1

ISBEM, eccellenza in Puglia

4 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

LA VISIONE, IL SOGNO, LA SPERANZA __ all’ ISBEM di Mesagne il concerto dell’Epifania, per ringraziare MESAGNE (Brindisi) – “La visione, il sogno, la speranza” più che un CONCERTO dell’ EPIFANIA è un evento multiculturale che venerdì 6 gennaio dalle 19.30 alle 21.00, nella bella CHIESA dell’ IMMACOLATA a MESAGNE, favorirà l’incontro fra i singoli partecipanti e la coscienza collettiva, attraverso la musica, il canto, la poesia e la lettura di acutissime riflessioni.

Leggi tutto
image002

Lipid Metabolism and Cardiovascular Risk

4 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

The Deadline for Application: January 7th, 2017 The Third IAS-OSLA Course “Lipid Metabolism and Cardiovascular Risk” Muscat, Oman, 24-27 February 2017   The International Atherosclerosis Society (IAS) and Oman Society of Lipid & Atherosclerosis (OSLA) are organizing this residential course which aims to increase the knowledge and experience of early- to mid-career, English-speaking practicing clinicians interested in the management of lipid disorders. This unique course will link local, regional, and international leaders in the field of lipid management with early- to mid-career physicians practicing in the MENA region. The course will be restricted to 30 clinicians from the Middle East and North Africa (MENA) region who manage patients with lipid disorders.  All the expenses related to registration, air fare (economy class), accommodations, and meals for the duration of the course will be covered. If you are interested in participating you must apply before January 7th, 2017. Notifications will be sent by January 12, 2017. Please send your application to: oslaoman@gmail.com For more information please link to: flyer and program agenda    Yuji Matsuzawa President International Atherosclerosis Society Khalid Al-Rasadi President Oman Society of Lipids and Atherosclerosis    

Leggi tutto
vallini_pertini_3dic2016

Quadrifoglio Gennaio

2 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

Programma mese GENNAIO presso l’OSPEDALE SANDRO PERTINI di Roma, sulle attività della CAPPELLANIA VOLONTARIATO PASTORALE SANT ‘ELIA PROFETA e delle Associazioni di Volontariato  che operano presso l’Ospedale.

Leggi tutto
alzheimer-come-comportarsi

Prevenzione Alzheimer

18 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

Roma, 18 dicembre 2016 – Lunedì 19 Dicembre in occasione dell’anniversario della morte del dr. Alois Alzheimer (19 dicembre 1915) viene lanciata a Roma una campagna di controlli preventivi a cura della Fondazione IGEA ONLUS, che collabora con l’Università di Roma e l’Associazione Alzheimer Roma ONLUS.

Leggi tutto
ospedale-sandro-pertini-scambio-embrioni

15-12-2016 a Roma: 25° Anniversario ospedale Sandro Pertini

13 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

LA CAPPELLANIA OSPEDALIERA E IL VOLONTARIATO ASVEP per vivere insieme un “Momento Terapeutico” con l’Arte:  Musica, Canto, … e non solo !  Nell’ambito delle celebrazioni per il 25° Anniversario dell’Ospedale Sandro Pertini GIOVEDI‘ 15 DICEMBRE 2016 Ore 17,00 – 19,00 nel corridoio 1° piano palazzina A

Leggi tutto
OSLA2016b

Third IAS-OSLA Course “Lipid Metabolism and Cardiovascular Risk” – Muscat, Oman, 24-27 February 2017

13 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

Not to be missed ! The Third IAS-OSLA Course “Lipid Metabolism and Cardiovascular Risk” Muscat, Oman, 24-27 February 2017

Leggi tutto
Fabrizio Cicchitto - Daisy Chako Chittarackal e Simone Baldelli

Convegno di Medicina Ayurvedica

29 novembre 2016 / di / 0 Commenti

Comunicato stampa I° CONVEGNO DI MEDICINA AYURVEDICA alla CAMERA dei DEPUTATI promosso dalla Presidente dell’ Associazione DEVATA Daisy Chacko Chittarackal Roma, 28 novembre 2016 – “Sono venuto per apprendere con grande interesse culturale” lo ha detto l’on. Fabrizio Cicchitto oggi al CONVEGNO DI MEDICINA AUYRVEDICA, la scienza della longevità tradizionale indiana praticata da un terzo della popolazione mondiale, che si è svolto oggi alla Camera dei Deputati. “In un’epoca di globalizzazione non deve mancare la disponibilità a fare i conti con esperienze esterne alla nostra civiltà originaria, ma che possono dare un grande contributo alla salute pubblica” – ha spiegato il Presidente della Commissione Esteri nel suo saluto ai partecipanti.

Leggi tutto
FOTO 1

Un ponte tra Venezuela e Italia

23 novembre 2016 / di / 0 Commenti

Il Venezuela inaugura in Toscana una nuova sede operativa dell’Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo in Italia  Prensa Embaveneit. 21.11.2016. Roma.- Con il fermo proposito di portare avanti l’impegno del Governo venezuelano in campo sociale, nella località di Pietrasanta (Toscana) è stata inaugurata una nuova sede dell’ATMO – Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo.

Leggi tutto
INVITO

Il corpo che soffre – conferenza internazionale sui disturbi alimentari

23 novembre 2016 / di / 0 Commenti

VENERDì 25 E SABATO 26 NOVEMBRE IL CORPO CHE SOFFRE INVITO AL CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI DISTURBI ALIMENTARI MAST, VIA SPERANZA 42  BOLOGNA

Leggi tutto
slide1

“XXV° Anniversario” dell’ Ospedale Pertini

27 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Con il “Quadri-Foglio”   il Programma del mese di Novembre, sino alla 1^ Domenica di Avvento, sulle attività in svolgimento da parte della  CAPPELLANIA VOLONTARIATO PASTORALE  SANT‘ ELIA PROFETA e delle Associazioni di Volontariato  che operano presso l’ OSPEDALE SANDRO PERTINI in Roma.

Leggi tutto
gastronomia-franchi-benedetto-20120217-132305

Roma: meglio mangiare a casa

24 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

A Roma un ristorante su 4 è a rischio chiusura per motivi igienici e uno su 2 ha varie irregolarità. Dai controlli dei Nas i dati che si evincono lasciano a dir poco senza parole, soprattutto perché tra i vari locali controllati alcuni sono molto noti e rinomati. Questo è quello che riporta Ilaria Sacchettoni sul Corriere della Sera C’è il negozio di delicatessen – Franchi – con le cucine dai pavimenti così unti da sembrare un’ officina (ma la pagnotta caduta sarà buttata o riciclata?). E c’è il ristorante con le tovaglie a quadretti – Osteria Coppelle- dove gli insetti, oltre a popolare le cucine, s’infilano anche nel registratore di cassa. Al punto che, durante un controllo degli ispettori della Asl Roma A, si è assistito all’estrazione dell’intruso dal portello dello scontrino. C’è l’ etnico giapponese assai di moda – Oishi Sushi – con le feci di roditore nell’area di preparazione dei pasti e in magazzino. E c’è la cornetteria storica – uscita metro di via Barletta – senza cappe ma con blatte (e se una precipitasse nell’impasto?). Casi estremi che rischiano di gettare ombre sulla categoria. Ma anche segnali da cogliere in una città che vive di eventi e flussi […]

Leggi tutto
segnapostodenominatore-720x340

“Il Denominatore Comune”

22 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

A  TERNI,  DOMENICA 23 OTTOBRE 2016 ore 16,30, presso il PALAZZO DEL CIRCOLO DEL DRAGO  in Piazza Ludovico Silvestri n 20 (angolo Corso Tacito)  avrà luogo la presentazione del libro: “IL DENOMINATORE COMUNE”  (Vite sconvolte da intossicazione di mercurio) SCRITTO DA  MARILINA PISCOLLA 

Leggi tutto
duna-15410-05514800

Terapia “Cease”

19 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Terapia Cease, qualcosa è da rivedere in medicina di LEANDRO ABEILLE * Prologo Tutto inizia con il dottor TINUS SMITH un omeopata, il quale decise che i vaccini causano delle patologie. Chiamò l’insieme delle patologia “post vaccine syndrome” e sviluppò una cura “miracolosa” che attraverso l’uso degli stessi (vaccini) preparati però in forma omeopatica avrebbe restituito la salute ai bambini. Le malattie sono varie, dalle paralisi all’epilessia ma sull’autismo che sembra si siano concentrate le maggiori attenzioni. Tinus Smith, deduce, dalla sua esperienza clinica, che  “l’autismo è un accumulo di cause differenti. Il 70% delle cause sono i vaccini, 25% sono medicine e somministrazione di altre sostanze tossiche, per il 5% le cause sono malattie”.  Secondo questo medico “l’autismo è causato da un accumulo di fattori di stress nella corteccia cerebrale (neocorteccia). Questi fattori di stress possono iniziare prima, o durante la gravidanza e possono essere causati ad es. vaccini tropicali che hanno fatto i futuri genitori, uso di droghe dei futuri genitori, applicazione o rimozione di amalgama dentale, infezioni batteriche o virali, parto prematuro o parto difficile. I primi due anni di vita del bambino hanno un ruolo cruciale, tanto quanto lo ha il numero crescente di vaccini. Altre […]

Leggi tutto
Schermata 2016-10-11 a 10.48.21

Premio AILA

15 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Premio AILA progetto donna sabato 3 dicembre Auditorium Parco della Musica, Roma

Leggi tutto
Senza titolo

Itinerario formativo per animatori ecumenici parrocchiali

11 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Itinerario formativo per animatori ecumenici parrocchiali                                   Tema 2016-2017: 500 anni della Riforma Si tratta di un percorso di formazione itinerante gratuito proposto a quanti desiderano crescere nella sensibilità ecumenica e a mantenerla viva nella nostra città, all’interno della propria comunità cristiana. Il programma è stato preparato da una piccola commissione insieme alla dott.ssa Francesca Merolla dell’Ufficio Ecumenico Diocesano. Il percorso è guidato da Sr Maria Giampiccolo Figlia della Chiesa, membro della Commissione Ecumenica Diocesana, in collaborazione della consorella Sr Maria Grazia Pennisi e di sr Susana Palacios della Cittadella Ecumenica Taddeide.

Leggi tutto
quadrifoglio

QuadriFoglio di Ottobre

10 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Programma mese ottobre presso l’OSPEDALE SANDRO PERTINI di Roma, sulle attività della CAPPELLANIA VOLONTARIATO PASTORALE SANT ‘ELIA PROFETA e delle Associazioni di Volontariato  che operano presso l’Ospedale.

Leggi tutto
1475767213206.jpg--_run_4_health__a_roma_di_corsa_per_sostenere_la_prevenzione

RUN 4 Health – Prevenzione, Alimentazione, Sport, Ambiente

8 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Domenica 9 ottobre “RUN 4 Health – Prevenzione, Alimentazione, Sport, Ambiente”  iniziativa promossa dalla Dott.ssa Arianna Pacchiarotti e dalla ASL RM 1 Parco S. Maria della Pietà  ore 9.00 alle ore 19.00 Una giornata, dedicata allo sport e alla salute con l’obiettivo di informare per fare prevenzione, in cui si alterneranno attività sportive, musica e molto altro per tutte le fasce d’età.

Leggi tutto
cuore1_2

13-10-2016 a Roma: Prevenzione Cardiovascolare

30 settembre 2016 / di / 0 Commenti

Giovedì 13 Ottobre si svolgerà il Convegno organizzato dalla Onlus Lazio Salute e Sanità per l’Eccellenza “PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE: QUALE E’ LA STRATEGIA PIU’ EFFICACE?” che si terrà alle ore 9.00 presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani – Sala Zuccari – Via della Dogana Vecchia n. 29, Roma. Al Convegno è stato invitato il Ministro della Salute, Beatrice LORENZIN.

Leggi tutto
vicariato2010

Anno Pastorale 2016 – 2017

28 settembre 2016 / di / 0 Commenti

VICARIATO DI ROMA –  CENTRO PER LA PASTORALE SANITARIA Incontro presentazione programma  Anno Pastorale 2016-2017 SEMINARIO ROMANO MAGGIORE, TEATRO – P.za San Giovanni in Laterano 4  -Sabato, 1 ottobre 2016 // h.15,30 – 18,30

Leggi tutto
riproduzione-mail-2

Un “cantiere” per le nascite

8 settembre 2016 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  - dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, in AcquaViva delle Fonti 8-9 SETTEMBRE LA RIPRODUZIONE UMANA: UN CANTIERE IN MOVIMENTO Si terrà giovedì 8 e venerdì 9 settembre, nella sala convegni dell’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA), il convegno nazionale dal titolo ‘La riproduzione umana: un cantiere in movimento“. L’evento, che vede come responsabile scientifico il Prof. MAURIZIO GUIDO, direttore della U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale Mulli, vede presente il gotha della ginecologia italiana, relatori di altissimo profilo che arrivano da strutture blasonate di città come Milano, Bologna, Torino, Catania, Cosenza, Roma, Palermo, Genova, Aviano, Pordenone, Napoli, Acquaviva delle Fonti e Bari.

Leggi tutto
cropped-cropped-cropped-cropped-don-giuseppe-dossetti-il-concilio-e-la-scelta-dei-poveri_articleimage2

Al cuor non si comanda? Dispositivi Medici Cardiaci Impiantabili e DRG

5 settembre 2016 / di / 0 Commenti

L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” ONLUS è lieta di invitarLa al convegno:     Al cuor non si comanda? Dispositivi Medici Cardiaci Impiantabili e DRG Giovedì, 8 settembre 2016     ore 10.00 - 13.00 Sala del Consiglio Camera di Commercio di Roma Via dè Burrò, 147 – 00186 Roma (mappa) Per registrarsi all’evento cliccare sul seguente link e compilare il form di iscrizione. Scheda convegno e Iscrizione       Scopo ed obiettivi Da anni, l’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori -  Sviluppo e Tutela dei Diritti” Onlus porta avanti il ciclo “Fibrillazione Atriale e Ictus Cardioembolico: Prevenire e/è Risparmiare” proponendosi di fare il punto sullo stato dell’arte nel settore della prevenzione dell’Ictus Cardioembolico, attraverso il monitoraggio ed il trattamento della Fibrillazione Atriale, allo scopo di prospettare una revisione della governance sanitaria di questa delicata materia. La Fibrillazione Atriale si configura, oggi, come l’aritmia più diffusa nella popolazione e costituisce la prima causa di ictus: questa patologia, spesso asintomatica, colpisce circa l’1-2% della popolazione generale mondiale e più di 6 milioni di persone in Europa ne soffrono. Non si tratta dunque solo di riconoscere e trattare tempestivamente questa pericolosa patologia ma, anche, di valutarne l’impatto economico. Si stima che ogni paziente costi […]

Leggi tutto
6IMGSito_Campagne_fumo

Giusti limiti v/ il Fumo

18 agosto 2016 / di / 0 Commenti

  Legge contro il fumo: multe e divieti Sigarette vietate all’aperto in università e ospedali, in auto con donne incinte o minori. Stop a cicche per terra o in spiaggia. Limiti alle elettroniche. di   Domenico Buscicchio *  ombusci@libero.it   Si perde il pelo ma non il vizio. La nuova legge contro il fumo, entrata in vigore in Italia a inizio 2016 e ribadita dall’Unione Europea pochi mesi più tardi [1], non sembra avere cambiato le abitudini di chi non può fare a meno delle sigarette. E nemmeno quelle di chi dovrebbe garantire il rispetto delle regole da parte dei fumatori che infrangono la legge o di chi viola le norme sulla visibilità delle sigarette in tv. Che gli uni e gli altri siano, a loro volta, dei fumatori?  Forse è più probabile che i custodi delle normative anti-fumo abbiano altro da fare e che gli addetti ai  palinsesti televisivi siano più attenti all’audience prodotto da una fiction che al divieto di mostrare attori con la sigaretta in mano in orari vietati.

Leggi tutto
madama_facciata02

Una nuova resistenza contro la sfida globale dei superbatteri

29 luglio 2016 / di / 0 Commenti

L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” ONLUS invita al convegno:     Una nuova resistenza contro la sfida globale dei superbatteri Mercoledì, 21 settembre 2016     ore 08.30 – 14.00 Senato della Repubblica Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Sala degli Atti parlamentari Piazza della Minerva, 38 – 00186 Roma (mappa) Per registrarsi all’evento cliccare sul seguente link e compilare il form di iscrizione. Scheda convegno e Iscrizione     Scopo ed obiettivi La “questione antibiotico resistenza” (AMR) è un’emergenza di sanità pubblica mondiale. Malattie che sembravano ormai debellate oggi ritornano, prepotentemente, sia nei Paesi evoluti che in quelli in via di sviluppo. La Commissione Europea identifica nell’AMR una delle principali priorità della sua agenda politica sulla sicurezza alimentare. «Ogni anno nell’UE» ha dichiarato il commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare Andriukaitis «le infezioni causate dalla resistenza antimicrobica provocano circa 25 mila morti. Ma la minaccia non è confinata in Europa. Questo è un problema globale che richiede una soluzione globale». L’OMS ha invitato gli Stati membri ad elaborare, entro la metà del 2017, piani d’azione nazionali di lotta alla resistenza agli antimicrobici. EFSA ed ECDC sottolineano la resistenza agli antimicrobici come un serio rischio per la salute […]

Leggi tutto
ISBEM 1

Notizie dall’ ISBEM

25 luglio 2016 / di / 0 Commenti

NON SOLO  ”SCIENZA & RICERCA”,  ma anche “COMUNICAZIONE EDITORIALE”   Agile, ma denso di contenuti. Nasce ISBEM con Te, house organ dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo. Questo nuovo strumento è il primo passo verso la costruzione del sesto pilastro dello Sviluppo: la Comunicazione. Gli altri “pilastri”, ossia Istituzioni, Ricerca, Imprese, Cittadinanza, Scuola, hanno da sempre trovato in ISBEM un interlocutore attento e fattivo.

Leggi tutto
oXqkezUKjHNVwrP-1600x900-noPad

28 luglio: “Giornata Mondiale delle Epatiti”

25 luglio 2016 / di / 0 Commenti

Comunicato Stampa  pervenuto presso la nostra Redazione dalla  FONDAZIONE VILLA MARAINI – O.N.L.U.S.  -  Giovedì 28 Luglio “Giornata Mondiale delle Epatiti” – Conferenza Stampa in Villa Maraini  “per favorire l’accesso ai farmaci” Secondo MASSIMO BARRA, Fondatore di Villa Maraini: “Due sono le notizie, una buona e una cattiva per celebrare la Giornata in maniera significativa.  La buona è che i nuovi farmaci funzionano veramente e sono capaci di far risorgere letteralmente gente ormai rassegnata ad un lento declino verso la morte.

Leggi tutto
banner_odontoiatria_56

“Odontoiatria Sociale”

25 luglio 2016 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  . Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” ODONTOIATRIA SOCIALE ALL’OSPEDALE MIULLI: Da lunedì 25 luglio l’Ospedale Generale Regionale “F. Miuli” di Acquaviva delle Fonti (BA) amplierà l’offerta di odontoiatria sociale destinata ai pazienti afferenti alla struttura. Il servizio si inserisce nelle politiche di assistenza che l’Ente ha da sempre posto come prioritarie per i propri utenti in relazione a necessità principali e basilari per il territorio. L’odontoiatria sociale, nello specifico, è un servizio che nasce nel 2009 con una finalità precisa: garantire cure odontoiatriche anche a pazienti non sufficientemente dotati economicamente sebbene appartenenti a categorie non così “vulnerabili” da essere comprese nell’offerta assistenziale pubblica.

Leggi tutto
download

V Edizione – “Incontri di Neurologia”

11 giugno 2016 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  MARTEDI’ 14 GIUGNO @ Ospedale “F. Miulli” (Acquaviva delle Fonti) PIERRE POLLAK, Neurologo di fama mondiale, inaugura  la V Edizione  “GLI INCONTRI DI NEUROLOGIA” Inizia martedì 14 giugno, nella sala convegni dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) la V^ Edizione de “Gli incontri di Neurologia del Miulli“, l’iniziativa di aggiornamento e confronto diretta dal Dr.Filippo Tamma, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia della struttura.

Leggi tutto
CRAsecrets-logo

un corso sulla “Ricerca Clinica”

11 giugno 2016 / di / 0 Commenti

CLINICAL  RESEARCH  for  BEGINNERS Domenica 12 Giugno 2016 si terrà un corso introduttivo sulla Ricerca Clinica, denominato Clinical Research for Beginners che può essere seguito da casa, sul proprio PC, grazie alla nuova metodologia WEBINAR. Le informazioni dettagliate sono in un sito che si apre con il link: http://clinical-research-for-beginners.eventbrite.com/?aff=isbem

Leggi tutto
donazione-di-sangue-giornata-mondiale_1057-986

14 giugno: Giornata mondiale donazione sangue

11 giugno 2016 / di / 0 Commenti

Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità. Anche in Italia moltissime associazioni hanno organizzato eventi dedicati al tema e soprattutto in linea con lo slogan scelto per l’edizione “blood connect us all” (il sangue ci connette tutti). 

Leggi tutto
Docenti-del-LILLA-e-Ricercatori-ISBEM-al-Convento-dei-Cappuccini_Monastero-del-3°-Millennio_Mesagne_Estate-2015

XVIII Compleanno per l’ ISBEM

6 giugno 2016 / di / 0 Commenti

*ISBEM è maggiorenne  (25 Maggio 1999-2016): grazie a TUTTI!  …..  e  AD MAIORA  Ogni miglioramento nei servizi sanitari – quindi la soluzione dei molteplici problemi inerenti la Salute – discende dalle innovazioni generate dalla ricerca e dalle competenze acquisite dagli individui con la formazione. La diffusione e la pratica di questa cultura moderna nel Mezzogiorno era l’obiettivo primario delle Istituzioni pubbliche e private che il 25 Maggio 1999 costituirono l’ISBEM a Brindisi (isbem.it). Ospitato dal Comune di Mesagne in un convento del XVI secolo,  che si trasforma giorno dopo giorno in un Monastero del 3° Millennio (isbem.it/m3m), questo piccolo istituto ha ora 45 Soci, italiani e non. Non ha scopi di lucro e si ispira al Paradigma del Dono, con il fine specifico di promuovere l’Innovazione Sociale attraverso le attività scientifiche, la formazione e i servizi avanzati che, con l’impegno di molti, produrranno naturalmente risultati e benessere per gli individui e la comunità.

Leggi tutto
quadrifoglio

Quadri*Foglio di Giugno

1 giugno 2016 / di / 0 Commenti

CAPPELLANIA OSPEDALIERA di SANT’ ELIA PROFETA presso l’OSPEDALE PERTINI – ATTIVITA’ di GIUGNO 2016 un invito a rivisitare anche il seguente  LINK > http://consulpress.net/news-dal-volontariato-presso-lospedale-pertini/

Leggi tutto
Diventa volontario

News dal Volontariato presso l’Ospedale Pertini

25 maggio 2016 / di / 0 Commenti

Il 2° Corso di Volontariato Pastorale, presso l’ Ospedale Pertini in Roma Venerdi’  20 maggio, a cura della CAPPELLANIA SANT’ ELIA PROFETA PRESSO L’ OSPEDALE SANDRO PERTINI,  ha preso l’avvio il  2°  Corso di Formazione al Volontariato Pastorale. Come ben sapete le esigenze degli ammalati sono sempre molte, non solo in termini medici e materiali ma, soprattutto, in termini morali, spirituali e religiosi. Spesso il malato ha un gran bisogno di parlare, di confidarsi con qualcuno, di ritrovare valori perduti o assopiti.

Leggi tutto
0001

Prevenire e curare l’ipertensione

15 maggio 2016 / di / 0 Commenti

GIORNATA MONDIALE contro l’IPERTENSIONE ARTERIOSA Si può e si deve IMPARARE a PREVENIRE e CURARE l’IPERTENSIONE! 17 Maggio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Convento dei Cappuccini, via Reali di Bulgaria MONASTERO del 3° MILLENNIO – in MESAGNE    I RICERCATORI dell’ ISBEM e gli STUDENTI dell’ IISS  “Epifanio Ferdinando” hanno organizzato, con gioia e un pizzico di scienza, una giornata di promozione della Salute! “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è lo slogan della XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa concepito per indurre i Cittadini a conoscere e prevenire questa grave patologia cardiovascolare. Col prezioso supporto della SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), coordinata dal Prof. Massimo Volpe, si allestiranno in tutta Italia vari siti per consentire a tutti di controllare gratis la pressione arteriosa.

Leggi tutto
settimana-tiroide-miulli-450

Settimana Mondiale della TIROIDE

14 maggio 2016 / di / 0 Commenti

Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” 24-27 MAGGIO Ore 9.30 – 12,30 @ Ospedale “F. Miulli” (Acquaviva delle Fonti) SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE: VISITE GRATUITE ALL’OSPEDALE MIULLI

Leggi tutto
1. MisericordiaDomicilio-

17 Maggio: Convegno sulle “Cure Domiciliari”

12 maggio 2016 / di / 0 Commenti

LE CURE DOMICILIARI, PARADIGMA DI UNA “CARITÀ IN USCITA” E DI UN MODELLO INNOVATIVO DI WELFARE LA MISERICORDIA A DOMICILIO      CONVEGNO a cura dell’ ‘ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’ con il VICARIATO DI ROMA  Martedì 17 in Roma presso la Sede dell’ I.S.S.(in v.le Regina Elena 299 – h.8,30 – 13,30) avrà luogo un importante Convegno su tema in oggetto 

Leggi tutto
archiginnasio-bologna

Bologna Medicina

10 maggio 2016 / di / 0 Commenti

LE ETA’ DELLA MEDICINA «Nessuna bellezza primaverile, nessuna bellezza estiva ha una tale grazia, quale ho visto in un volto autunnale» John Donne Ritengo sia lecito domandarsi se a età diverse possano corrispondere, nella unicità fisica, “persone” diverse. Forse ciò potrebbe essere verificato anche sotto il profilo della evoluzione fisiologica della singola persona, senza dimenticare che tante vicende della vita possono ben portare a profonde trasformazioni della persona nel corso di un’unica esistenza biologica.

Leggi tutto
0043

Volontariato Pastorale in Ospedale

4 maggio 2016 / di / 0 Commenti

Preghiera  & Volontariato come “Ausilio Terapeutico” DA PARTE  DELLA  CAPPELLANIA SANT’ELIA PROFETA dell’ OSPEDALE PERTINI  IN  ROMA, DIFFONDIAMO UN INVITO  RIVOLTO A  PERSONE DI BUONA VOLONTA’  

Leggi tutto
cristo-re-642x336

A Roma un “Primato Europeo” in Endourologia

3 maggio 2016 / di / 0 Commenti

L’ OSPEDALE “CRISTO RE” di Roma è tra i soli 5 Centri Internazionali di Fellowship in Endourologia riconosciuti n Europa dalla Endourogical Society   (www.endourology.org/fellowship) L’Unità Complessa di Urologia presso l’ Ospedale Cristo Re in via delle Calasanziane, diretta dal Prof. Lorenzo Defidio, è stata infatti accreditata, per prima in Italia, dalla Società scientifica americana di Endoscopia Urologica: un riconoscimento al Cristo Re quale primo centro in Italia e quarto centro in Europa per volume e qualità del lavoro che viene svolto quotidianamente, e dove ora si potranno formare altri specialisti, provenienti da tutto il mondo.

Leggi tutto
article_7_doveecomemicuro_20160204135022

Eccellenze Ospedaliere

1 maggio 2016 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  RIGUARDANTE L’OSPEDALE  MIULLI  DERMATOLOGIA E CHIRURGIA DELLA SPALLA NELLA “TOP TEN NAZIONALE”  L’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) è stato inserito fra le strutture virtuose del panorama nazionale dal sito Dove e come mi curo, che ha realizzato una ricerca fra i 1372 ospedali accreditati in Italia in relazione a 178 prestazioni e ben 65 indicatori di qualità. In particolare, il Miulli è stato compreso fra le cinque migliori strutture nella cura del tumore della pelle con la sua Unità Operativa Complessa di Dermatologia e risulta anche fra i più importanti centri italiani per interventi chirurgici e impianti di protesi alle spalle.

Leggi tutto
paolo-palombi

Ortopedia di avanguardia

27 aprile 2016 / di / 0 Commenti

Brevi informazioni sul sistema “DILOPS” In attesa del TERZO CONGRESSO MONDIALE di ORTOPEDIA in programma per il 2016, riportiamo alcune notizie sulla precedente edizione conclusasi a Xi’an in Cina, che ha registrato la  partecipazione di numerosi specialisti Ortopedici provenienti da ogni parte del mondo.  Tra gli Autori italiani, il Prof. PAOLO PALOMBI,  già Primario presso il C.T.O in Roma, ha presentato i risultati del nuovo sistema di sintesi mini-invasivo “DILOPS” per il trattamento delle fratture pertrocanteriche da lui stesso ideato e brevettato.  

Leggi tutto
2b2f98a7-5c3e-4189-80fe-ffe3702d200a_resized

La Chirurgia davanti a nuove frontiere

27 aprile 2016 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  - GIOVEDI’ 28 APRILE - @ Ospedale “F. Miulli” (Acquaviva delle Fonti) LE NUOVE FRONTIERE DELLA CHIRURGIA DELLA SPALLA Meeting e sale operatorie aperte con il dott. Sumant Krishnan, del centro di chirurgia della spalla di Dallas, una delle più autorevoli voci scientifiche del settore, e il suo partner italiano, il dott. Raffaele Garofalo. La stampa è invitata: dalle 13 alle 14, sarà possibile effettuare riprese televisive durante le operazioni chirurgiche e intervistare i chirurghi Krishnan e Garofalo sulle nuove tecniche operatorie 

Leggi tutto
pro-domo-sud-presentazione-intermedia-7-638

Nuovi Ricercatori nel Mezzogiorno

24 aprile 2016 / di / 0 Commenti

5 x Mille  per formare nuovi  GIOVANI RICERCATORI nel MEZZOGIORNO, con l’ I.S.B.E.M.   MESAGNE (Brindisi) – Una settimana fa l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi dei beneficiari del Cinque per Mille per l’anno 2014; per cui ora si conosce la somma (120.602,72 €) che l’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (ISBEM) riceverà e il numero di Cittadini (3.245) che hanno scelto ISBEM nella categoria “Finanziamento della Ricerca Scientifica e delle Università”. Scopriamo così, che anche nel 2014, ISBEM è il 1° beneficiario in Puglia, il 2° nel Mezzogiorno e il 26° in Italia. Tuttavia, è altissimo il numero di pugliesi (7 su 10) che destinano il loro 5×1000 fuori regione, con un trasferimento di soldi quantificabile fra 25 e 30 milioni di €. Un autolesionismo “cronico” che dura da quando esiste il 5×1000: 9 anni! 

Leggi tutto
download

XIV Concorso artistico all’Ospedale Pertini

16 aprile 2016 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  - “XIV CONCORSO DI ARTE VARIA”   TEMA : ” MISERICORDIOSI COME IL PADRE “ nel 25° Anniversario dell’Ospedale Pertini la Cappellania ed il volontariato ASVEP della ASL ROMA 2 organizzano l’evento aperto alla Città 

Leggi tutto
maxresdefault

Giuseppe Altieri “versus” Silvio Garattini

16 aprile 2016 / di / 0 Commenti

Comunicato stampa di AGERNOVA, post trasmissione del 12/4 sul canale TV “La 7”, nell’ambito del programma “Dimartedi”, condotto da Giovanni Floris “Cibo avvelenato” – LINK: da 1 h e 48 min http://www.la7.it/dimartedi/rivedila7/dimarted%C3%AC-puntata-12042016-13-04-2016-180585

Leggi tutto
Malattia-Polizze-sanitarie-Sanit---Imc

Il controllo remoto dei dispositivi Medici Cardiaci Impiantabili

6 aprile 2016 / di / 0 Commenti

L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” ONLUS ha organizzato Il controllo remoto dei dispositivi Medici Cardiaci Impiantabili   Fibrillazione Atriale e Ictus Cardioembolico: Prevenire e/è Risparmiare Lunedì, 27 aprile 2016 ore 08.30 – 14.00 Senato della Repubblica Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Sala degli Atti Parlamentari Piazza della Minerva, 38 – 00186 Roma (mappa) Scopo ed obiettivi L’introduzione di dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori impiantabili nella pratica clinica ha costituito un passaggio fondamentale nel trattamento delle patologie cardiovascolari, grazie a un maggior grado di efficacia rispetto alle terapie farmacologiche, come dimostrano numerose pubblicazioni di alto rilievo scientifico. Il numero di impianti è significativamente aumentato nell’ultima decade e il follow up di dei pazienti, sia clinico che del dispositivo, è parte integrante del percorso terapeutico e prevede controlli ambulatoriali periodici. Molti, però, richiedono un follow up intensivo con visite frequenti, spesso non programmate in caso di eventi avversi. In questo senso, il monitoraggio remoto dei dispositivi può facilitare la gestione di queste problematiche, sostituendo la visita periodica ambulatoriale. Nelle strutture che lo hanno implementato, questo sistema viene utilizzato per sostituire il normale controllo programmato, permettendo di fornire un flusso continuo di informazioni relative allo […]

Leggi tutto
Luigi-NICOLAIS-Aldo-ROMANO-eduardo-PASCALI-Domenico-LAFORGIA-Alessandro-DISTANTE-ISBEM

“Ad multos annos”

1 aprile 2016 / di / 0 Commenti

DAL RICORDO di alcuni “GIGANTI della SCIENZA” ad un AUSPICIO per i NUOVI RICERCATORI La nostra Redazione ha ricevuto in occasione delle Festività di Pasqua questo messaggio dal Prof. Alessandro Distante – Presidente dell’ ISBEM, che viene pubblicato integralmente con tutti i Link di richiamo …. “Buona Lettura”

Leggi tutto
UO-Radiologia-Interventistica

Una “eccellenza” in Radiologia Interventistica

1 aprile 2016 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  - Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” PRIMO INTERVENTO ESEGUITO IN PUGLIA SU QUATTRO VASI PER ANEURISMA DELL’AORTA ADDOMINALE Dopo numerosi consulti nel centro/sud Italia, il paziente è stato operato con successo dall’U.O. di Radiologia Interventistica diretta dal prof. Sergio Patronelli Un giovane paziente, portatore di un aneurisma dell’aorta addominale coinvolgente le arterie viscerali, è stato curato presso l’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti con un intervento di radiologia interventistica di alta complessità. Tale patologia determina una dilatazione dell’aorta – il principale vaso del nostro corpo –, ma nel caso specifico venivano coinvolte anche le arterie che irrorano i reni, il fegato, il pancreas e l’intestino.

Leggi tutto
367185d5-c37f-45fa-a39f-c3d5d98ab9cd_resized

“Fiocco Rosa” in Emodialisi

1 aprile 2016 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA - Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” FIOCCO ROSA IN EMODIALISI Il coraggio di Sara, madre con insufficienza renale Sara, una donna in dialisi da cinque anni presso l’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, ha dato alla luce una splendida bambina di nome Giorgia. La bambina, nata con taglio cesareo a 35 settimane di gestazione, era in buone condizioni generali e aveva un peso alla nascita di 2.440 grammi. Pur consapevole fin dal primo momento dei rischi, Sara ha deciso assieme al marito di portare avanti la gravidanza: una rivincita della vita sulla malattia renale cronica.

Leggi tutto
Farmacia11

L’abuso dei farmaci

12 marzo 2016 / di / 0 Commenti

L’USO SCONSIDERATO dei FARMACI PROVOCA EFFETTI DELETERI sulla SALUTE  La maggior parte dei farmaci di uso comune hanno “effetti collaterali” non solo sul corpo ma anche sulla psiche. Purtroppo NON esistono in commercio farmaci privi di effetti collaterali anche seri e le statistiche sulla mortalità parlano chiaro: le cause iatrogene (dovute a errori medici) sono una delle prime tre cause di morte nel mondo, assieme al cancro e alle malattie cardiovascolari.

Leggi tutto
dccb5d7f-e8d9-430e-b6d1-b06159283a60

Diagnostica di Laboratorio & Medicina di Base

6 marzo 2016 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  -  Convegno sulla “DIAGNOSTICA di LABORATORIO & MEDICINA di BASE” presso l’Ospedale MIULLI  -  SABATO 12 MARZO 2016 L’integrazione tra territorio e ospedale sarà al centro del CONVEGNO nella SALA CONGRESSI dell’Ospedale Regionale Generale ‘Francesco  Miulli’ (Acquaviva delle Fonti, Bari). L’evento si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze relative alle nuove tecniche analitiche attualmente in uso nella UOC di Patologia Clinica dell’Ospedale Miulli, proponendo percorsi diagnostici mirati e condivisi.L’obiettivo è dunque quello di migliorare l’appropriatezza delle richieste di esami di laboratorio e concorrere, al contempo, all’ottimizzazione delle risorse economiche. Il convegno vede come responsabili scientifici il dott. Fabrizio Celani e il dott. Raffele Laricchia, mentre responsabile dell’evento è la dott.ssa TSLB Angela Maria Basile.

Leggi tutto
20160227_222543_9806

un “avvelenamento nutrizionale”

29 febbraio 2016 / di / 0 Commenti

Cibo avvelenato: un ‘genocidio silenzioso’ Riportiamo sul nostro web un articolo di CINZIA PALMACCI, pubblicato su “RADIO SPADA”.  Si tratta di uno studio piuttosto lungo e approfondito, da leggere tutto d’un fiato oppure da “centellinare”. Il tema è attuale e controverso e le argomentazioni dell’autrice sono di sicuro interesse. Come sempre, le posizioni espresse sono personali e non rispecchiano necessariamente quelle degli altri redattori e collaboratori di RS. …. Anche la nostra Redazione condivide quando espresso da Radio Spada, pur se da parte nostra abbiamo sempre dimostrato una particolare attenzione per tutte le tematiche che riguardano sia una “agricoltura non contaminata”, sia uno uno stile di vita che che sappia e debba rispettare dei principi etici, morali e tradizionali. (* 1)

Leggi tutto
locandina pesticidi rev

Pesticidi: effetti sulla salute e sull’ambiente”

18 febbraio 2016 / di / 0 Commenti

“Pesticidi: effetti sulla salute e sull’ambiente”, a Maiori una conferenza informativa per i cittadini e le pubbliche amministrazioni “Pesticidi: effetti sulla salute e sull’ambiente” è il titolo della conferenza in programma sabato 20 febbraio prossimo a Maiori (Palazzo Mezzacapo, ore 18.00). Organizzata dal gruppo consiliare di minoranza “Civitas 2.0” con l’associazione “Impatto Ecosostenibile-Zero Waste Campania”, l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Maiori.

Leggi tutto
image-2

Uncostitutional Payback – Un’accisa sulla Salute ?

18 febbraio 2016 / di / 0 Commenti

Uncostitutional Payback – Un’accisa sulla Salute ?  Lunedì, 7 marzo 2016 ore 08.30 – 14.00 Sala Cristallo Hotel Nazionale Piazza Montecitorio, 131 - 00186 Roma (mappa)

Leggi tutto
ospedale-sandro-pertini-scambio-embrioni

Ospedale Sandro Pertini – CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI PASTORALI

15 febbraio 2016 / di / 0 Commenti

corso formazione programma PROGRAMMA FORMATIVO PER NUOVI VOLONTARI PASTORALI -SAMARITANI AL PERTINI DI ROMA 2016 c

Leggi tutto