Senza titolo

Roma saluta Spelacchio, arriva l’albero “de Papel”

27 novembre 2018 / di / 0 Commenti

Si può davvero dire che siamo passati, o meglio passeremo, da un eccesso all’altro. Infatti, dopo il povero Spelacchio, quest’anno l’albero di Natale sotto il Vittoriano sarà in gente stile targato Netflix. A luglio 2018 la gara bandita dal Campidoglio per l’allestimento dell’albero andò deserta, quindi si pensò di affidarne la realizzazione ad una sponsorizzazione anche sulla scia di quanto fatto a Milano con Sky, ed in altre città europee. europee. Ed ecco spuntare Netflix attraverso un accordo con l’agenzia di comunicazione IGP Decaux S.p.A. Alto più di 20 metri, con 500 sfere rosse e argento (di cui 100 brandizzate Netflix), 60 mila luci a led a basso consumo, un apposito spazio per i selfie il tutto per 376 mila euro, quasi 8 volte il costo del povero Spelacchio. Non sono mancate le polemiche, soprattutto riguardo ai costi, ma almeno quest’anno Roma avrà l’albero che si merita, e a noi non resta che aspettare l’8 dicembre per vedere Tokyo, Berlino ed il Professore far capolino da Piazza Venezia.

Leggi tutto
download (3)

A Roma, in Convento, “Canti di guerra – Canti di Montagna”

19 novembre 2018 / di / 0 Commenti

I CANTI degli ALPINI nel Convento dei SS. XII APOSTOLI Una delle tante eredità che una guerra lascia ai posteri è quella delle canzoni. Da sempre infatti la musica ha fatto parte della vita dei soldati nei campi di battaglia o nelle retrovie. Accompagnate da un testo facilmente memorizzabile, vennero composte per aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo, per sollevare gli animi oppure per esorcizzare la paura della morte, sempre in agguato. Altre invece narrano di amori lontani, di speranze, di lontananza dalla casa e dall’affetto materno o glorificano le gesta eroiche esaltandone il coraggio e il sacrificio.

Leggi tutto
altare della patria vittoriano

L’Italia celebra la Vittoria della Grande Guerra

17 novembre 2018 / di / 0 Commenti

PAROLA D’ORDINE: UNITI SI VINCE Per celebrare la Vittoria della Grande Guerra si sono svolte in tutta Italia una serie di iniziative molto significative, che hanno visto la partecipazione sentita di “CITTADINI E SOLDATI”. Nei giorni precedenti al 4 Novembre numerose cerimonie, nonostante il tempo atmosferico inclemente, hanno avuto luogo in Nord d’Italia, teatro delle operazioni belliche, nei vari Sacrari dedicati ai Caduti della Grande Guerra e in particolare a Vittorio Veneto, città che ricorda la battaglia conclusiva e vittoriosa del conflitto.

Leggi tutto
primavalle

Roma: sigilli al museo sul Rogo di Primavalle

9 novembre 2018 / di / 0 Commenti

ROGO PRIMAVALLE: RACHELE MUSSOLINI (CONS. CAPITOLINO LISTA CIVICA “CON GIORGIA”). CHIUSURA SIGNIFICA DISCONOSCERE ATROCITA’ VIOLENZA POLITICA

Leggi tutto
Locandina Uomo solo

In coda in un anonimo ufficio di Equitalia

8 novembre 2018 / di / 0 Commenti

La solitudine di un uomo qualunque Un Maurizio Micheli bravissimo, in I pensieri di Pasquale nella rappresentazione teatrale, per la regia di Luca Sandri, di “UN UOMO IN FILA”, accurato lavoro di comicità che vuole divertire rivolgendosi a tutti e senza distinzione di eta’. L’interpretazione del Micheli, a tratti, é accompagnata, da un gradevole ed appropriato sottofondo musicale del pianista Gianluca Sambataro. La trama è quella della solitudine di un uomo in coda in uno sconosciuto ufficio di Equitalia che con altri esseri umani, come lui, aspettano di conoscere il loro destino. Dopo frasi di circostanza scambiate con sconosciuti personaggi immaginari, la lunga ed estenuante attesa induce Pasquale a mettersi in fila con se stesso. Vera protagonista è “l’attesa” unitamente all’incomunicabilità ed alla solitudine dell’uomo moderno  in cui trovano spazio pensieri, attese, apprensione, manie, ed a volte liberatorie illusioni. Per ingannare la lunga attesa Pasquale riflette con umorismo sul molto del niente dell’esistenza di una vita di “uomo qualunque” e solo con il confronto con il proprio vissuto può svelare il senso profondo della vita. Interpretando il personaggio di Pasquale, Maurizio Micheli,  porgendosi al pubblico con l’ironia che gli è propria, con l’uso di dialetti italici, con un tono di voce misurato […]

Leggi tutto
Logo 2 Teatro Roma

Teatro Roma: “Uomini stregati dalla Luna”

7 novembre 2018 / di / 0 Commenti

… se La LUNA diventa una “Strega Ammaliatrice” Pubblico divertito al Teatro Roma alla prima della vivace commedia “Uomini stregati dalla luna” per la regia di Silvio Giordani sul testo ideato da Pino Ammendola e Nicola Pistoia. Gli spettatori hanno espresso il loro apprezzamento con numerosi applausi a scena aperta ed alla fine dello spettacolo.

Leggi tutto
Senza titolo

“Asse Caserta-Roma” di Rosanna Della Valle

5 novembre 2018 / di / 0 Commenti

L’Associazione Giampero Arci presenta la personale dell’artista Rosanna Della Valle. Una Mostra d’arte dal titolo “Asse Caserta Roma”, dove saranno esposte le sue opere realizzate negli anni ’60 e ’70, periodo caratterizzato da un fenomeno rivoluzionario verso nuove forme espressive e comunicative rappresentate da grandi Maestri.

Leggi tutto
Schermata 2018-08-11 alle 00.47.00

Roma al “Capolinea del Disastro”,
tra la Metro B1 e Tiberis sul Tevere

3 novembre 2018 / di / 0 Commenti

Comunicato stampa * TIBERIS ?  FALLIMENTO TOTALE con correlativo “Danno Erariale” Roma, 31 ottobre 2018 – “La natura abusiva della spiaggia Tiberis, che il  Mibact chiede oggi a viva voce di smantellare, è l’ennesima riprova della più totale incapacità della Giunta Raggi, che dimostra di non conoscere neanche l’ABC dell’Amministrazione. E a pagarne le spese, come di consueto, sono i romani”. Così Rachele Mussolini, consigliere comunale della lista civica “Con Giorgia”, e Federico Rocca, responsabile nazionale Enti Locali di Fratelli d’Italia.

Leggi tutto
referendum-roma-atac-11-novembre-800x400

Atac… Referendum sui trasporti della Capitale

2 novembre 2018 / di / 0 Commenti

Un Referendum a Roma per il giorno di San Martino Domenica 11 novembre i romani verranno chiamati alle urne per votare sul referendum per la messa a gara del trasporto pubblico locale di Roma. La data inizialmente prevista era il 3 giugno, ma un’ordinanza della “sindaca” Virginia Raggi ha fatto slittare di cinque mesi la data della consultazione popolare. Promosso dal comitato Mobilitiamo Roma, e indetto dai Radicali, il referendum consultivo ha lo scopo di liberalizzare il servizio di trasporto pubblico, oggi monopolio di Atac.

Leggi tutto
Teatro-Manzoni-Roma

A Roma, al Manzoni in scena: “L’anno prossimo… alla stessa ora”

2 novembre 2018 / di / 0 Commenti

Semel in anno …licet insanire !!!  Un incontro casuale, un sguardo fuggitivo scatena un irrefrenabile passione tra Doris e Geoge, interpretati da Edy Angelillo e Blas Roca Rey.

Leggi tutto
44104161_184541889088790_4782111677942333440_o

a Roma, presso HoraFelix-Libreria,
una serie di 4 “Eccezionali Eventi”

2 novembre 2018 / di / 0 Commenti

  Musica Classica, in seguito un “Omaggio a Fred Buscaglione“, quindi una “Lectio Historiae“ ed un  Confronto su  “Politica-Economia“    Con alcuni importanti appuntamenti, inizia nel mese di novembre l’attività di HORAFELIX – Caffè Letterario a ritmo …serrato !!!

Leggi tutto
peschiera 1938

A 80 Anni dall’ Acquedotto del Peschiera
e dall’ Acea

30 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

 Un’ Opera fatta per Durare Come l’Acqua, Come Roma Una mostra per ricordare gli 80 anni dell’inizio della costruzione dell’Acquedotto del Peschiera, dal titolo “1938-2018. Acquedotto del Peschiera”, promossa da ACEA, che festeggia anche i suoi 80 anni di attività nel campo idrico, è in corso a Palazzo delle Esposizioni, a Roma, fino al 4 Novembre.

Leggi tutto
locandina dante

DANTE, in una mostra in suo onore
….. ricordando la Vittoria del IV Novembre

29 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Il SOMMO POETA ancora oggi può indicare la Retta VIA E’ in corso una mostra dedicata a Dante Alighieri dal titolo “La fortuna di Dante. Manoscritti, Libri, Opere d’Arte”, allestita nella prestigiosa Sala della Lupa, all’interno del Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, visitabile fino al 4 Novembre 2018.

Leggi tutto
teatro-delle-muse-roma

“Delle Muse”… il Teatro salotto di Roma

27 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

                   SPETTACOLI IN ABBONAMENTO                                                                dal 2 al 7 ottobre 2018 MARIO ZAMMA  in SBUSSOLATI di R. D’Alessandro e M. Zamma – regia ROBERTO D’ALESSANDRO dal 25 ottobre al 25 novembre 2018 WANDA PIROL – RINO SANTORO – GEPPI DI STASIO in L’EREDITA’ DI ZIO DOMENICO con Antonio Lubrano – Roberta Sanzò scritta e diretta da GEPPI DI STASIO dal 29 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019 WANDA PIROL – RINO SANTORO – GEPPI DI STASIO in L’AMICO DI PAPA’ di E. Scarpetta con Antonio Lubrano – Roberta Sanzò scritta e diretta da GEPPI DI STASIO dal 14 febbraio 2019 al 3 marzo 2019 Geppi Di Stasio – Roberta Sanzò in MO’ ME LO SEGNO tributo di GEPPI DI STASIO a MASSIMO TROISI dal 7 al 24 marzo 2019 WANDA PIROL – RINO SANTORO – GEPPI DI STASIO in NON E’ UNA TRAGEDIA (Ovvero Edipo c’entra poco) scritta e diretta da GEPPI DI STASIO dal 24 marzo al 14 aprile 2019 LUCIANA […]

Leggi tutto
150575052542485

G.d.F. – Roma: arrestati tre imprenditori
per bancarotta fraudolenta

25 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno tratto in arresto tre persone ritenute responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti fallimentari e tributari. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica capitolina, hanno avuto origine dal fallimento della EUROSCAVI ROMA S.r.l. – già EDILBETON S.r.l. – con sede legale nella Capitale e operante in provincia di Grosseto nel settore della produzione di calcestruzzo, dichiarata fallita nel 2015 dal locale Tribunale.

Leggi tutto
201219623-53592cea-8e06-40d1-97fd-cede65f68fb4

Roma: crolla la scala mobile della metropolitana

25 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

RACHELE MUSSOLINI: UN INCIDENTE CHE EVIDENZIA UN’ ENNESIMA  INCAPACITA’ A 5 STELLE Roma, 24 ottobre 2018 – “Sono vicina a quanti sono stati involontari protagonisti nello spaventoso incidente della scala mobile della fermata metro di Repubblica. Mi auguro che le inchieste facciano luce al più presto su quanto accaduto affinché non si rischi più una tragedia come quella di ieri sera”.

Leggi tutto
cartolina franchigia

Le Cartoline della Grande Guerra al Sacrario delle Bandiere

21 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Parole e immagini in pochi centimetri quadrati di cartoncino Per il Centenario della Vittoria della Grande Guerra è in corso una mostra dal titolo “La posta militare. Le cartoline della Grande Guerra”, organizzata dal Raggruppamento Autonomo del Ministero della Difesa, allestita nel Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, visitabile fino al 9 Dicembre del 2018.

Leggi tutto
Teatro-Manzoni-Roma

Eccellenze del teatro italiano: Pietro Longhi a Roma

21 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Intervista al Direttore Artistico del TEATRO MANZONI di Roma Impegno e passione nell’attività lavorativa di Pietro Longhi svolta nel mondo dello spettacolo sono attestati dai numerosi incarichi conferitigli. Nell’arco della propria intensa attività lavorativa, Longhi, ha acquisito una indiscutibile abilità nel coinvolgere la platea, rendendo gradevole e divertente anche la presentazione della stagione teatrale 2018 / 2019 al Teatro Manzoni di Roma, durante la quale, altrettanto significativa è stata la capacità di richiamare,  con garbatezza, l’attenzione del pubblico su tematiche sociali e culturali pesantemente penalizzate da una drastica riduzione delle sovvenzioni comunali e regionali. Tematiche che da sempre hanno contraddistinto l’attività della agenzia giornalistica Consul Press per le quali, a Pietro Longhi, è stata richiesta una più dettagliata esplicazione in merito. Di seguito il contenuto dell’intervista gentilmente concessa dallo stesso.

Leggi tutto
73f59afc9ae42b3db22c65be1dfd42cf

Caporetto sul Tevere, per le Librerie a Roma

20 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

 Crollano le Librerie, trionfano i “peggio affari” Nel centro storico di Roma, in via Belsiana vicino a Piazza di Spagna, domenica 7 ottobre è crollato in gran parte il controsoffitto  della Libreria Gremese, situata in un immobile di proprietà del Comune di Roma. Il crollo è stata causato dall’acqua piovana accumulatasi nel corso dei mesi e per l’incuria dell’ amministrazione capitolina, targata “Mov. 5 Stelle”  che  non ha mai avviato i lavori di rifacimento della copertura, nonostante le numerose segnalazioni … e pertanto questa Libreria ha dovuto cessare temporaneamente la propria attività, senza sapere quando e come potrà riprenderla. 

Leggi tutto
ADSC_1627

In omaggio al Presidente di Romania, in visita a Roma

18 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

 La Colonna Traiana illuminata nei colori della Bandiera Nazionale di Romania La sera del 14 ottobre 2018, i colori del tricolore romeno hanno illuminato uno dei monumenti più importanti del centro di Roma: la Colonna Traiana, l’opera emblematica dell’architetto Apollodoro di Damasco e una delle più grandi sculture antiche di bassorilievi, che illustra la nascita del popolo romeno e i legami storici profondi tra la Romania e l’Italia.

Leggi tutto