1

Il Ministro Tria al Comando Generale della G.d.F.

6 agosto 2018 / di / 0 Commenti

Grande accoglienza per il Ministro Tria in visita al Comando Generale della Guardia di Finanza. Lo scorso Lunedì 6 Agosto 2018, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Giovanni Tria, ha fatto visita al Comando Generale della Guardia di Finanza. Ad accoglierlo calorosamente, il Comandante Generale, Gen. C.A. Giorgio Toschi, il Capo di Stato Maggiore, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, e il Sottocapo di Stato Maggiore, Gen. D. Umberto Sirico.

Leggi tutto
Senza titolo

Roma come Parigi: nasce Tiberis

6 agosto 2018 / di / 0 Commenti

«Ora, come avviene a Parigi e in altre capitali europee, anche a Roma si potrà prendere il sole sulle rive del fiume», queste le parole del sindaco di Roma Virginia Raggi che sull’argomento Tiberis aggiunge: «Abbiamo creduto fortemente in questo progetto, perché il rilancio e la valorizzazione del Tevere è una delle priorità del nostro mandato.»

Leggi tutto
download (2)

al Colosseo “Sangue e Arena” e…. lacrime di rabbia

2 agosto 2018 / di / 0 Commenti

Sangue e … Lacrime di Rabbia Eravamo felici e contenti di andare al Colosseo, pronti per assistere a uno spettacolo raro e curioso che ci avrebbe portato a ritroso nel tempo degli antichi Romani tra gladiatori e animali africani. Purtroppo, causa un acquazzone, lo spettacolo è stato annullato dalla organizzazione che non si è degnata di avvertire gli utenti, italiani, romani e stranieri pazienti …. neanche con un cartello scritto con un pennarello. Il call center non rispondeva, l’ufficio casse non sapeva e noi, rassegnati, ci siamo avvicinati alla guardia di finanza che era di turno per la sorveglianza e non per dare informazioni a noi poveri fresconi. Noi i soldi versati per lo spettacolo, li recuperiamo senza ostacolo, ma altri soldi sono certamente spariti, quelli dei turisti che l’indomani sarebbero partiti. In questo modo l’amministrazione capitolina ha incassato l’ennesima figura barbina. *** *** *** Queste brevi righe riassumono, in chiave ironica, la vicenda indecorosa che alcune sere fa – esattamente giovedì 27 luglio – ho vissuto in prima persona:  lo spettacolo “Sangue e arena”, organizzato all’interno del Colosseo dalla Coopculture , è stato rinviato causa una forte pioggia improvvisa caduta in serata. Ho trovato la porta di ingresso sbarrata, senza […]

Leggi tutto
redipuglia

Armando Diaz, Duca della Vittoria, al Museo dei Granatieri di Sardegna

18 luglio 2018 / di / 0 Commenti

L’Italia di Vittorio Veneto: dal “Pensiero e Azione” al “Libro e Moschetto” Per i Cento Anni dalla Grande Guerra è in corso al Museo Storico dei Granatieri di Sardegna una mostra dal titolo “Diaz – Una Stirpe di Militari, Mostra di Cimeli e Documenti Storici Inediti”, fino al 31 Luglio 2018, organizzata dai Granatieri, nella persona del Direttore del Museo, il Colonnello Bruno Camarota con il sostegno della Famiglia Diaz e del Ministero della Difesa.

Leggi tutto
60_big

23 Luglio a Roma, in ricordo di Giampiero Arci

15 luglio 2018 / di / 0 Commenti

AD RECORDATIONEM atque MEMORIAM FRATRIS Lunedì 23 luglio 2018 alle ore 19.30 nella Basilica di San Marco Evangelista a Piazza Venezia, verrà celebrata una Santa Messa in ricordo di mio fratello Giampiero Arci nella ricorrenza dell’anniversario della sua dipartita.

Leggi tutto
disability-pride

15.7. = Disability Pride: un’occasione per farsi sentire

13 luglio 2018 / di / 0 Commenti

L’11 luglio presso la Sala della Piccola Promoteca in Campidoglio a Roma si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Disability Pride 2018. L’evento è organizzato da Disability Pride Onlus con la Fondazione Anmil “Sosteniamoli Subito” e Disability Pride Onlus.

Leggi tutto
84ac056b57dd032fcf18a346d4a81feb_XL

A Roma, a Casal Caletto …Festival della Cultura

10 luglio 2018 / di / 0 Commenti

La VII edizione si terrà a Roma dal 7 luglio al 4 agosto 2018, nell’ambito dell’Estate Romana, con numerosi spettacoli ed  incontri riuniti intorno allo slogan “Periferia e partecipazione” e al tema “Cinema e Periferie”.  Roma, giugno 2018 - E’ giunto alla settima edizione il Casale Caletto Festival, il momento di incontro e di promozione culturale che porta, come di consueto e nell’omonimo quartiere della periferia romana, un ricco programma composto da spettacoli teatrali e di danza, proiezioni, concerti, incontri e molto altro. Il Festival, organizzato dall’Associazione Trousse, fa parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE e gode del sostegno del MiBACT, della Regione Lazio della stessa SIAE nell’ambito del progetto ‘S’illumina. Il Festival è realizzato in partenariato con Accademia Togliani e in collaborazione con il Comitato di Quartiere Casale Caletto, Associazione Casale Caletto, Associazione V&C e con il patrocinio del Consiglio dei Ministri per le attività relative al centenario della Grande Guerra e del Mibact/Commissione Europea per gli eventi ufficiali dell’Anno Europeo del Patrimonio.  Il Casale Caletto Festival si terrà dal 7 luglio al 4 agosto 2018 in via di Cervara 194 a Roma (zona Tiburtina – Cervara – La Rustica) ed è a ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti in programma. Il Festival – che quest’anno adotta il sottotitolo “Periferia e partecipazione” – offre, all’omonimo […]

Leggi tutto
cambellotti

Duilio Cambellotti. Un Romano a Villa Torlonia

1 luglio 2018 / di / 0 Commenti

MITO, SOGNO E REALTA’ Una mostra monografica dedicata ad un eccellente artista romano dal titolo “Duilio Cambellotti. Mito, Sogno e Realtà” è in corso ai Musei di Villa Torlonia, fino all’11 Novembre 2018, curata da Daniela Fonti, responsabile scientifico dell’Archivio dell’Opera di Duilio Cambellotti e da Francesco Tetro, ideatore e direttore del Civico Museo “Duilio Cambellotti” di Latina.

Leggi tutto
20180621_200937

Un libro di Franca Pace: “La Strada della Salvezza”

24 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Solo tramite la Cultura è possibile percorre “La Strada della Salvezza”, un libro di Franca Pace Giovedì 21 giugno, presso l’Hotel Gianicolo in Roma, si è svolta la presentazione del libro “La Strada della Salvezza”, occasione per parlare di arte, cultura e attualità nel corso di un evento organizzato dall’associazione AiSl_O, presieduta da Maria Grazia De Angelis in collaborazione con l’associazione Roma Caput Mundi, presieduta da Franca Pace. 

Leggi tutto
fairweather_2820

Gaynor Fairweather Cup ai Cavalieri Hilton in Roma

23 giugno 2018 / di / 0 Commenti

30 Giugno: EVENTO SU PRENOTAZIONE Vi invitiamo a segnare nelle vostre agende questo imperdibile appuntamento con la Danza, una serata speciale ed unica, una serata di gran Gala in una delle location più lussuose della Capitale. L’evento sarà “blindato” per tanto in calce riportiamo tutti i riferimenti per potervi prenotare. Dopo la Conferenza Stampa aperta ai giornalisti la serata proseguirà con un bellissimo contest accompagnato dalle prelibatezze degli Chef stellati…insomma, gli ingredienti per passare una magica notte estiva ci sono tutti, Vip compresi perciò non perdetevi questa splendida serata. Potete trovare tutti i dettagli nel Comunicato sotto riportato,’Ufficio Stampa ufficiale dell’evento, Massimiliano Piccinno.

Leggi tutto
1510814093066.JPG--la_raggi_ci_fa_a_strisce__blu__il_nuovo_piano_del_campidoglio_per_far_cassa_coi_parcheggi

Roma: arrivano le strisce blu a 3 euro

22 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Roma è nel caos, tra mezzi pubblici che vanno a fuoco, spazzatura, buche ed una curiosa fauna composta di gabbiani e animali selvatici di vario tipo che si aggirano per le strade, mancava anche l’aumento della sosta sulle strisce blu che potrebbe arrivare a 3 euro. “Un aumento delle tariffe per le strisce blu della capitale sarà possibile solo se prima si incrementerà il servizio di trasporto pubblico e se si adotteranno misure per regolamentare il traffico e combattere la sosta selvaggia” afferma il Codacons con il suo presidente Carlo  Rienzi “pronto alle barricate contro il nuovo piano tariffario del Campidoglio. Non è in alcun modo possibile aumentare il costo delle strisce blu lasciando la mobilità capitolina nello stato pietoso in cui versa oggi. Un incremento delle tariffe può essere accettato se limitato (massimo 2 euro l’ora) e se accompagnato da misure per migliorare la viabilità”.

Leggi tutto
Invito per corpo mail

Storie del Palatino: una giornata di archeologia pubblica

21 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Parco archeologico del Colosseo e Sapienza Università di Roma “STORIE DAL PALATINO” Giornata di archeologia pubblica agli Horrea Vespasiani Roma, 26 Giugno, ore 10.30 Accrediti stampa ore 10.15 (ingresso da Arco di Tito/via Sacra) Martedì 26 giugno il Parco archeologico del Colosseo e il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “La Sapienza” di Roma aprono al pubblico il cantiere archeologico degli Horrea Vespasiani sulla via Nova. Dalle 10.30 alle 13.00 saranno illustrati i risultati delle ricerche in corso condotte dalla Sapienza sulle pendici settentrionali del Palatino.  

Leggi tutto
Hic et Nunc 20 giugno ore 18

Hic et Nunc: l’arte apre le porte all’infinito

16 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Mercoledì 20 Giugno – h.18,00 HIC ET NUNC l’Arte apre alle porte all’infinto sfilata evento con le proposte di Myriam Tomaiuoli Performance artistico musicale di Emiliano Esposito e Syrio Ambasciata della Repubblica d’Egitto Via delle Terme di Traiano,13 – Roma

Leggi tutto
chiesa-di-sant-anselmo-roma-48860649

L’Abbazia e l’ Ateneo di Sant’ Anselmo all’ Aventino

16 giugno 2018 / di / 0 Commenti

…. uno Spazio destinato alla Cultura, al Sacro ed alla Storia   Venerdì 8 giugno una Delegazione della RETTORIA di S. MARIA del TEMPIO della CONCORDIA, insieme ad una Delegazione dell’ORDINE della CONCORDIA, si è incontrata con il RETTORE dell’ABBAZIA BENEDETTINA di SANT’ ANSELMO sull’Aventino, in Piazza dei Cavalieri di Malta.

Leggi tutto
DSC_7353

Quattro Volte Venti: gli 80 anni di Edoardo Vianello

13 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Con il gatto in braccio, seduti davanti ad una granita al pompelmo, inizia la nostra intervista ad una delle voci più conosciute del panorama musicale italiano: Edoardo Vianello. In occasione del suo concerto evento Quattro Volte Venti per i suoi 80 anni, che si terrà al Campidoglio sotto la statua di Marco Aurelio, il prossimo 24 giugno, si racconta e ci racconta della sua carriera dagli inizi fino ad oggi.

Leggi tutto
Depero_-Liquore-Strega

Giancarlo Carpi e il Futurismo

9 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Il Futurismo si ritrova a Roma Un uomo giovane, disinvolto, informale si siede e si presenta, accomodando le sue lunghe gambe: Giancarlo Carpi, Docente di Belle Arti a Frosinone, specialista in arte moderna, conoscitore in particolar modo del Futurismo e di tutti i suoi momenti. La Galleria Futurism &Co è iniziata con una raccolta di quadri futuristi che il genitore, appassionato d’arte, collezionava, fino al punto da voler diffondere il linguaggio trasmesso da essi mediante Internet, richiamando critici, acquirenti, estimatori da ogni parte. Da quel momento la Galleria è diventata realtà, e la famiglia intera ne è partecipe: gli eventi, per quanto accuratamente preparati da tutti, sono sempre commentati da Giancarlo, che spazia culturalmente dall’antico alle ultime battute del moderno, vale a dire fino al Neopop, a Murakami ed i seguaci italiani, e soprattutto, ci tiene a dirlo, fino all’ultimo genere artistico che evidenzia il valore antinarrativo e narrativo dei personaggi, cioè ai personaggi nati dal mondo delle arti plastiche,cioè dal mondo dei prodotti, come Hello Kitty, nata come personaggio/prodotto narrativo ,senza storia. A questi, cioè coloro che mostrano invece la narratività delle figure di stessa origine dei precedenti, si pongono specularmente le creazioni di Elio Varuna e Katija Tukiainen […]

Leggi tutto
33982915_253283065239225_3967786784858832896_n

“Sentimental Killer” al Molo Ponte Milvio

9 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Dai POETI SIMBOLISTI ai CONTEMPORANEI, passando per i ROMANTICI; una performance/spettacolo tra musica, immagini, suoni e colori La Giulia Arni Onlus presenta “SENTIMENTAL KILLER” in anteprima assoluta Il 14 Giugno, data unica, alle ore 21.30 presso il Summer Village in Lungo Tevere Capoprati all’interno della rassegna Teatro al Molo Ponte Milvio. Una performance/spettacolo scritta, diretta ed interpretata da Cristian Arni in collaborazione con lo studio TDB (Triangolo delle Bermuda Farm) di Mickhail Fasciano, che ha curato musiche, video e grafica. Alla UILT - Unione Italiana Libero Teatro, in collaborazione con l’Associazione Ponte Milvio, il merito dell’organizzazione delle spettacolo. 

Leggi tutto
image002 - Copia

A Roma, “Uniti per Unire” a confronto con i candidati nel III e VIII Municipio

8 giugno 2018 / di / 1 Commento

alle elezioni del 10 giugno nel III e VIII Municipio  ”Uniti per Unire” si confronta coi candidati  La crescita dei servizi sanitari  e sociali in uno stretto rapporto col  territorio e la popolazione,.il rapporto con gli immigrati, la cooperazione internazionale, la collaborazione tra medici e altri professionisti della sanità, giornalisti  e altre figure professionali: questi i temi dibattuti nella riunione, tenutasi a Roma, del Direttivo del Movimento internazionale “Uniti per Unire”, forse l’unico che in Italia comprende iscritti di tutte le professioni  e delle piu’ varie nazionalità, culture e  fedi religiose.

Leggi tutto
Senza titolo

Al Sistina, successo di LADY GEORGIE

4 giugno 2018 / di / 0 Commenti

UN BREVE CENNO a “GEORGIE IL MUSICAL” con un intervista a MARCELLO SINDICI, grande regista e a BRUNELLA PLATANIA, incantevole interprete IL 26 MAGGIO, circa una settimana fa, “Georgie il Musical” ha raccolto meritatissimi applausi e grande successo al Teatro SISTINA di Roma, dopo il suo iniziale debutto nel 2016 sempre in Roma al Teatro ORIONE. La vicenda   è ispirata alla novella di Mann Izawa “Lady Geogie” del 1983, divenuta successivamente un manga (fumetto giapponese) e infine un’anime o cartone animato, tuttora trasmesso in alcuni canali televisivi. 

Leggi tutto
degustazione-cantina-vinicola-sportoletti-assisi-umbria-300x128

HORAFELIX: assaggi e degustazione dall’Umbria

31 maggio 2018 / di / 0 Commenti

Giovedì 7 giugno, dalle 18,30 ad oltre le 21,00, presso l’HORAFELIX ci sarà una degustazione di Prodotti d’Origine Protetta  (DOP) proveniente dall’ Umbria, in particolare dalla zona di Castiglion del Lago, nei pressi del Trasimeno.

Leggi tutto