731e6a3570fa0c442d532cec309fac

“Noi con L’Italia” – intervista all’Arch. Paolo Pecorari

20 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

CONSUL PRESS intervista l’Arch. PAOLO PECORARI, candidato alla Regione Lazio  Come riorganizzare una Nuova “ARCHITETTURA” Ambientale – Sociale – Umana del NOSTRO PAESE Paolo Pecorari, classe 1965, nato a Mantova ove risiede anagraficamente pur vivendo prevalentemente in Roma, è coniugato ed è padre di due figli, rispettivamente studentessa universitaria Chiara e studente liceale Francesco. Laureatosi nel 1994  in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha subito iniziato a collaborare con importanti Studi di Architettura e Società di Costruzioni, tra cui lo Studio Internazionale di Architettura del Paesaggio Novello Giardini Italiani di Montichiari (BS) e le Società di Costruzioni del Gruppo Mezzaroma, di Roma.Fin dal 1997 è iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova.

Leggi tutto
download

Celebrazione della Repubblica Romana del 1849

18 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Itinerario Garibaldino sul Gianicolo In occasione della Proclamazione della Repubblica Romana del 1849 si è svolta sul Gianicolo sabato 9 Febbraio scorso la Celebrazione di questo memorabile evento storico, alla presenza delle Rappresentanze Istituzionali, delle Associazioni d’Arma, di numerosi studenti e cittadini. “Ahi, Costantin, di quanto mal fu matre, non la tua conversione, ma quella dote che da te prese il primo ricco patre!” (Dante, Inf. XIX, 115-117)

Leggi tutto
4. Jonas Bendiksen

Magnum Photos all’Ara Pacis

13 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

I 70 anni della Magnum Photos in mostra al Museo dell’ARA PACIS Dal 7 febbraio al 3 giugno 2018 le celebri immagini e gli storici reportage della più grande agenzia fotogiornalistica internazionale Roma, 6 febbraio 2018 - Arriva a Roma, nella sua prima tappa europea e unica italiana, la mostra Magnum Manifesto, che sarà ospitata dal Museo dell’Ara Pacis dal 7 febbraio al 3 giugno 2018. L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, proposta da Contrasto e Magnum Photos 70 e organizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ha cominciato il suo tour globale nel giugno 2017 all’International Center for Photography di New York.

Leggi tutto
maria-grazia-chiuri

AltaRoma: la Chiuri ospite d’eccezione

24 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Dopo aver sfilato a Parigi, con la collezione di haute couture ispirata al Surrealismo, Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Christian Dior, sarà l’ospite d’onore di Altaroma al via da domani 25 gennaio.  L’occasione riguarda il terzo appuntamento con il talk “Roman’s Romance”, che sabato 27 gennaio, alle ore 15:00 al Maxxi, verterà su una conversazione tutta al femminile su Roma, la creatività e l’arte. Oltre a Maria Grazia Chiuri, saranno presenti la giornalista Rai Barbara Modesti, la curatrice dell’evento Paola Ugolini e Cristiana Collu, direttore della Galleria Nazionale.  

Leggi tutto
mercato-centrale-roma-06

Chiude il Mercato Centrale: tutta colpa dei Carciofi!

15 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

A Roma, dopo il tormentone Spelacchio (la Raggi tutta contenta ha appena dichiarato che grazie a “lui” c’è stato un incremento del turismo del 10%), i cinghiali ed i maiali che girano per le strade saccheggiando i cassonetti, che da giorni non vengono svuotati, e gli immancabili gabbiani, succede anche questo. La ASL fa chiudere il Mercato Centrale, isola felice nella Stazione Termini, dove tutto è sporco e rotto e l’illegalità è diffusa, per colpa dei carciofi.

Leggi tutto
AccaLarenzia

7 Gennaio 1978 – 7 Gennaio 2018

8 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

NEL GIORNO DEL RICORDO  Oggi, Domenica 7 Gennaio 2018 nel XL Anniversario di Acca Larenzia, ho partecipato, con profonda commozione, alla Messa di Commemorazione celebrata da Fra’ Attilio, ascoltando attentamente la sua toccante omelia nella Chiesa dedicata a San Gaspare del Bufalo, dato che lo stesso Sacerdote – al tempo – era un “militante” nella sezione del M.S.I.  ed ivi presente la sera dell’eccidio.

Leggi tutto
urs-5_-GuttusoCaffè-Greco-1976-Madrid-Collezione-Thyssen-Bornemisza-1-800x618

Caffè Greco sotto sfratto

4 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Un po’ difficile da pensare che ad uno dei caffè più antichi di Roma sia toccata la stessa sorte che ultimamente sta colpendo le varie eccellenze (da intendersi botteghe storiche) capitoline. L’antico Caffè Greco di Via dei Condotti è finito sotto sfratto. Frequentato da Goethe, Hans Christian Andersen, Orson Wells, Moravia, D’Annunzio, Schopenauer, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Ennio Flaiano e Guttuso che l’ha ritratto nella sua celebre “sala rossa”, il Caffè Greco rischia di spegnere per sempre i suoi meravigliosi lampadari settecenteschi nel giro di tre mesi.

Leggi tutto
1475233708009_banner-domenica_1

Mostre nei Musei di Roma per la 1^ domenica gratuita del 2018

4 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Il 7 gennaio ingresso gratuito per i residenti a Roma e Città Metropolitana Le feste continuano anche domenica 7 gennaio nei Musei in Comune di Roma con una ricca offerta culturale e didatticapromossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Come ogni prima domenica del mese, l’ingresso a tutti i musei civici e alle mostre in programma in questi spazi sarà gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana (a eccezione della mostra Hokusai. Sulle orme del maestro al Museo dell’Ara Pacis). Sarà l’occasione per scoprire le collezioni permanenti presenti al loro interno e le mostre temporanee in corso tra cui il percorso espositivo all’interno del Museo di Roma a Palazzo Braschi sul Teatro dell’Opera di Roma attraverso le opere di artisti, disegnatori, costumisti e scenografi che lo hanno reso celebre (Artisti all’Opera. Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge 1880-2017), la grande mostra dedicata all’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa) e l’esposizione ai Musei Capitolini sullo studioso Johann Joachim Winckelmann e il suo rivoluzionario approccio all’archeologia (Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del […]

Leggi tutto
670x350_Traiano

Traiano e l’Europa

29 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

TRAIANO. Costruire l’Impero – Creare l’Europa IL MUSEO  E LA FORZA DEL CONTESTO La mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” è in corso ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali dal 29 novembre al 16 settembre 2018. L’obiettivo di una mostra è quello di ricreare un contesto, all’interno del quale i singoli oggetti riprendono vita, colmando vuoti, lacune e mancanze dovute principalmente allo scorrere del tempo. Tanto più una mostra è riuscita quanto più si è messi in condizioni ottimali, tali da favorire una visione il più possibile integrale.

Leggi tutto
spelacchio-morto-300x221

Ei fu …..

20 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

SPELACCHIO  ci ha lasciati ! MARTEDI’ 19 dicembre … i telegiornali romani intorno alle 12,30 hanno dato il mesto annucio. Quando la stessa sorte toccata dall’ ALBERO  verrà imitata dalla “maldestra Sindaca” VIRGINIA RAGGI e da tutta la sua Giunta ? Sempre nella serata di martedi, il “POPOLO dell’ URBE”  ha ricevuto la notizia che la Vestale Grillina non riproporrà la propria candidatura ! PER FORTUNA IL “NATALE di ROMA” SI CELEBRA IL XXI APRILE Giuliano Marchetti

Leggi tutto
1512831817197.jpg--

Filastrocca per Spelacchio

16 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

A  “Spelacchio”, con simpatia, dedico questa mia poesia. firmato: Pasquino In questi giorni di grande festa la città di Roma si appresta a celebrare il santo Natale ai piedi di un albero “eccezionale”. Cresceva un tempo a più non posso nella sua valle, uno splendido abete rosso, ignaro del suo triste destino che lo avrebbe portato un bel mattino nel cuore di una grande città che mostra da millenni tutta la sua beltà. E’ venuto giù dalla lontana val di Fiemme per arrivare a Roma lemme lemme, così ha voluto la giunta comunale e l’albero, con velocità virale, ha perso tutta la sua folta chioma diventando in un batter d’occhio il triste e smunto Spelacchio che dei romani è diventato lo spauracchio.

Leggi tutto
Spelacchio

«Ciao, mi chiamo Spelacchio e sono sobrio e raffinato»

15 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

Disprezzo e rabbia per un qualcosa di così brutto, tristezza per la sciatteria nell’occuparsi e curare un bene ed infine tanta tenerezza. Questi sono stati i diversi stati d’animo (che personalmente ho avuto, ma credo abbiano tutti i romani) riguardanti il povero abete rosso proveniente dalla Val di Fiemme, meglio noto come Spelacchio.

Leggi tutto
Roma Colosseo # 2

News from “Open Art Studio D’Orta”

15 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO  STAMPA  In vista delle Feste di Natale, proseguono le esposizioni presso  ” L’Open Art Studio Carlo D’Orta”. Lo studio è aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30. Inoltre sarà aperto sabato 16 dicembre ore 11-19.30 e domenica 17 dicembre ore 10-13.

Leggi tutto
sinonimi-di-frustrazione

La frustrazione dei piccoli poteri

12 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

L’ignoranza che incorona re Il disagio sociale, l’orribile esempio dei governi creati con furbizia e falsità, l’assenza totale di un’etica anche da parte del mondo religioso hanno profondamente inciso con i loro sporchi artigli l’individuo, ogni persona. Se già esistevano soggetti come questo che viene ora esposto, adesso sono sempre più diffusi, perfino dove è superfluo mostrare superbi un qualsiasi grado. L’amore di prossimo è scomparso, con la genitorialità, con l’equilibrio, con la giustizia. I figli del tempo d’ora piangono per queste colpe commesse dagli anziani.

Leggi tutto
CA0423_0

Art Studio di Carlo D’Orta

2 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

NOVEMBRE 2017 La fotografia di Carlo D’Orta “Vibrazione Milano Palazzo Giustizia#1” entra nelle collezioni dell’Ordine Avvocati di Milano e dello studio legale “Negri-Clementi” La fotografia “Vibrazione Milano Palazzo Giustizia#1”, realizzata da Carlo D’Orta all’interno del Palazzo di Giustizia di Milano e già utilizzata, nel giugno 2017, come copertina del bilancio sociale della Corte d’Appello di Milano, è stata acquisita dall’Ordine degli Avvocati di Milano, che la porrà, in grande formato, all’ingresso della propria sede all’interno del Palazzo di Giustizia di Milano (copia 1/3, cm 200×150, stampa UV su plexiglass con fondo in dibond/alluminio). La stessa fotografia (copia 2/3, formato 100×75) è inoltre entrata a far parte della prestigiosa collezione d’arte dello Studio Legale Negri-Clementi di Milano, specializzato in diritto dell’arte. NOVEMBRE 2017 Opere di Carlo D’Orta per Amref e Save The Children Due opere di Carlo D’Orta sono state acquisite in donazione dalle Ong Amref e Save The Children, che le hanno utilizzate per la raccolta fondi per i loro progetti di beneficenza. In particolare, l’opera “Londra#3” (serie Biocities Two) è stata oggetto di un’asta di beneficenza nel Red Party organizzato da Save The Children a Milano, palazzo Crespi, il 15 novembre. Ad Amref è invece stata destinata l’opera “Traslazione Kenya#24” […]

Leggi tutto
COM_2496-e1445595086699

Studi sulle persecuzioni dei Cristiani

28 novembre 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  dell’ A.C.R.  ASSOCIAZIONE CULTURALE ROMANA                                                                                                           Le persecuzioni dei cristiani a Roma (I-IV secolo) Il giorno 16 dicembre alle ore 10,00 avrà luogo la conferenza presso il teatro Il Girasole, in via Elio Donato 48, sul tema annunciato nel titolo, con particolare riferimento ai risultati delle indagini archeologiche” Le ricerche del  Prof. Pier Luigi Guiducci su tale argomento  hanno suscitato sviluppi e risonanze notevolmente importanti, interessando personalità ed autorità italiane ed estere di alto profilo.

Leggi tutto
galleria-Dolce-Vita00-Copia

Salotto Letterario a “Dolce Vita Gallery”

22 novembre 2017 / di / 0 Commenti

LE SETTE E UNA NOTTE Sabato 25 novembre a Roma alle ore 18 presso DOLCEVITA  GALLERY  in Via Palermo 41 si terrà la presentazione del libro come sopra titolato,  scritto da PIERALBERTO FAINA. La  serata sarà  introdotta da Egidio Maria Eleuteri. 

Leggi tutto
avviso 17-18 (3)

Conferenza all’ Accademia Lancisiana

22 novembre 2017 / di / 0 Commenti

L’ A.C.R. – ASSOCIAZIONE CULTURALE ROMANA comunica che a Roma in data martedì 5 Dicembre 2017 alle ore 18  in Borgo S.Spirito 3, nel bellissimo complesso dì Santo Spirito in SAXIA, ove ha sede l’ ACCADEMIA LANCISIANA, si terrà la II^ Seduta Scientifica del CCCIII° Anno Accademico

Leggi tutto
09_mezzogiorno_astronomico (1)

Incontro in Basilica, all’ombra della Meridiana

18 novembre 2017 / di / 0 Commenti

                        Il Prof. Sigismondi e l’ing. Montebello rimettono tutti in sesto con la Meridiana e con la visione delle stelle « LA MERIDIANA DI S.MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI » relazione dell’Astronomo COSTANTINO SIGISMONDI Il Parroco Don Franco Cutrone ed i Presidenti Onorari avv. Gianni Borrelli ing. Cinzia Longo hanno il piacere di invitare la S.V. venerdì 24 novembre 2017 ore 20.00 all’incontro con successivo dibattito su : BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI SALA CONFERENZE DEI CERTOSINI ROMA – VIA CERNAIA 9 a seguire come è consuetudine, agape fraterna : “ mangiamo e beviamo, insieme, ciò che portiamo” e raccolta spontanea, possibilmente in viveri (pasta, pelati, salsa, purè, scatolame, caffè, ecc.) per la mensa dei poveri della Parrocchia. Per ulteriori informazioni, il Bollettino della Parrocchia I

Leggi tutto
CIOCCOLATO FABRICA LOGO

La “Fabbrica – Museo del Cioccolato” arriva a Roma

14 novembre 2017 / di / 0 Commenti

Manca pochissimo all’arrivo a Roma della “Fabbrica-Museo del Cioccolato”, un evento basato esclusivamente sul tanto amato cioccolato che metterà in scena negli spazi fieristici della Capitale la celebre storia di Roald Dahl. L’iniziativa, presentata a Salonicco nel 2014 e ad Atene l’anno successivo, è giunta finalmente anche in Italia, grazie a un accordo tra Fiera Roma e il partner Helexpo, principale soggetto fieristico greco, con la collaborazione di Eurochocolate. Si tratta di una inedita joint venture con due fiere europee che si sposano per una iniziativa sia didattica ma anche ludica e di turismo gastronomico, dedicata agli studenti, ai bambini, alle famiglie e a chiunque ami il cioccolato. Un vero e proprio villaggio nel quale il visitatore potrà conoscere la storia del cacao, toccare con mano la foresta tropicale, fare una foto davanti alla cascata del cioccolato (1200 litri di cioccolato liquido, considerata la cascata più grande d’Europa). La Fabbrica-Museo del Cioccolato si snoda anche tra laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione e preparazione, e numerosissime attività ludiche ed educative: saranno presenti i laboratori- del cioccolato e del biscotto,  20 tra i più famosi monumenti italiani riprodotti in versione golosa, una biblioteca del cioccolato […]

Leggi tutto
ENJOY-MOSTRE-ROMA-SETTEMBRE-2017

Enjoy: l’Arte incontra il Divertimento

13 novembre 2017 / di / 0 Commenti

“ENJOY” MOSTRA IL NUOVO MUSEO DEL FUTURO: SMART NON SI VIVE DI SOLO SVAGO Una nuova mostra d’arte contemporanea è in corso al Chiostro del Bramante a Roma, dal titolo “Enjoy. L’arte incontra il divertimento” (dal 23 settembre 2017 al 25 febbraio 2018). Questa sede espositiva rinascimentale da anni ormai “tenta” di dialogare con il contemporaneo. Il titolo della mostra è ben scelto e soprattutto molto attuale. Nel comunicato stampa si sottolinea come per “divertimento” si intende il “portare altrove”, verso “una realtà tutta da scoprire”, verso “una realtà che, tuttavia, può anche non esserci”.

Leggi tutto
xxs-c

Roma Caput Mundi… o Roma Kaputt ?

11 novembre 2017 / di / 0 Commenti

ROMA, VIA RUBICONE, VIA TAGLIAMENTO, QUARTIERE COPPEDÈ… AMMINISTRAZIONE CAPITOLINA INEFFICIENTE e INCAPACE o troppo “distratta“? Presso la Redazione della “Consul Press”, il 9 Novembre,  è approdata una lettera di tantissimi Condomini dei vari palazzi ubicati in via Rubicone, una strada che congiunge via Salaria con via Tagliamento, proprio all’altezza del Quartiere Coppedè, un vero gioiello architettonico, bello da ammirarsi e non privo di evocazioni simboliche ed esoteriche. Già a suo tempo la nostra Testata, in occasione della presentazione di alcuni libri sul quartiere Coppedè – avvenuta a dicembre 2016 presso la “Libreria Pagina 272″ in via Salaria – ha dedicato un ampio articolo su tale argomento. *1

Leggi tutto
image001-2

Verdi, Rossini e Donizetti per un week end al museo

9 novembre 2017 / di / 0 Commenti

WEEK-END AL MUSEO | 11-12 novembre Le arie più celebri delle opere di Verdi, Rossini e Donizetti a cura del Teatro dell’Opera di Roma, Franco Nero legge “Rovine” di Gabriele Tinti, la musica di Gustav Mahler nel concerto gratuito con Roma Tre Orchestra e gli appuntamenti letterari di MIX con Dacia Maraini e Marco Lodoli              

Leggi tutto
hqdefault

Un Concerto per prepararsi allo spirito natalizio

6 novembre 2017 / di / 0 Commenti

    COMUNICATO STAMPA Concerto di musica sacra con il Coro e l’Orchestra Filarmonica Kodály di Debrecen.   Luogo: Chiesa di S. Maria in Vallicella (P.zza della Chiesa Nuova –Corso Vittorio Emanuele II) Data: 11 novembre 2017, ore 20.00 Sabato 11 novembre p.v. alle ore 20.00 presso la Chiesa di S. Maria in Vallicella si terrà un concerto di musica sacra offerto dalla città di Debrecen a favore delle opere del Circolo S. Pietro, con la partecipazione del Coro e l’Orchestra Filarmonica Kodály di Debrecen (Ungheria) diretti dal Mo Dániel Somogyi-Tóth. Solisti: Andrea Jőrös, Marianna Bódi, Tony Bardon, Lajos Wagner Durante il concerto – organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Ungheria presso la Santa Sede, il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Estero Ungherese, il Ministero delle Risorse Umane Ungherese e il Circolo S. Pietro – verranno eseguiti Psalmus Hungaricus, Gesù e i mercanti del tempio, Te Deum di Buda di Zoltán Kodály. I Filarmonici Kodály di Debrecen uniscono il lavoro dei due maggiori gruppi musicali della città. l’Orchestra Filarmonica ed il Coro Kodály. L’Orchestra pluripremiata attualmente è diretta dal Maestro Dániel Somogyi-Tóth e vanta un repertorio di opere prevalentemente ungheresi, in particolare musiche di Z.Kodály, F.Liszt, F. Erkel. Il coro ha al suo attivo un repertorio vastississimo di […]

Leggi tutto
21686940_1918101091740545_997403277780397780_o

Lo street food giapponese arriva a Roma

30 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

A Roma il prossimo fine settimana si parlerà, o meglio si mangerà, giapponese, grazie all’iniziativa promossa da Via Japan nello spazio poliedrico delle Officine Farneto. Via Japan nasce dalla collaborazione di professionisti e aziende giapponesi operanti in Italia, che attraverso eventi ed iniziative, ha come obiettivo il rappresentare la cultura giapponese nel nostro Paese.

Leggi tutto
ospitalita-conventuale

Convegno dei Frati Cappuccini sull’ “Architettura Religiosa”

29 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

Andare oltre la “Povertà delle Forme”   La Semplicità Luminosa di SAN BENEDETTO  Giovedì 26 Ottobre, al Convento dei Cappuccini di via Veneto a Roma, si è aperto, alle ore 9 a.m. un convegno sull’architettura scelta dall’Ordine per la costruzione di luoghi religiosi. Si sono alternati, sulla cattedra da dove si illustrava un punto particolare dell’arte costruttiva dei Frati, sia diapositive che discorsi chiari confortati da piantine e disegni, ispirati ai consigli dei Religiosi che hanno spiegato o perfezionato le Regole seguite dai Frati.

Leggi tutto
cortigiane

Roma e le sue meraviglie

25 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO  STAMPA  per   le visite guidate dell’Associazione Giampiero Arci – Società Civile Le MERAVIGLIOSE CORTIGIANE ROMANE Al termine della pausa estiva, riprende il programma delle visite guidate proposto ai nostri associati. Un progetto che, traendo spunto dall’eclettica figura di Giampiero Arci e dal suo amore per il Bello e l’Artedella , conduce di volta in volta alla conoscenza di testimonianze artistiche e più in generale culturali della nostra Città,  senza dimenticare le notizie di costume e del glamour delle diverse epoche. Dopo le visite al polo espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini all’Ostiense e al quartiere del Ghetto, la prossima proposta di visita guidata riguarda un’altra vera e propria chicca storica, urbanistico-architettonica e di costume: una passeggiata in Campo Marzio  veramente inusuale  e particolarmente piacevole, grazie anche ad un inaspettato effetto a sorpresa….. L’appuntamento, già fissato per domenica 22 ottobre, causa maltempo è stato rinviato a Domenica 29 Ottobre – h. 11:00 davanti alla Chiesa San Luigi dei Francesi- Piazza San Luigi dei Francesi. Si prega informare qualora aveste impedimenti onde permettere ad altre persone di poter partecipare.

Leggi tutto
logoacquaeclima

Summit Acqua e Clima: i grandi fiumi si incontrano

23 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

Dal 23 al 25 ottobre a Roma un meeting internazionale per disegnare una strategia condivisa sull’acqua, al fine di sviluppare un futuro sostenibile di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici. Per la prima volta la città di Roma ospiterà un summit  di questo tipo il cui tema centrale è il salvaguardare l’acqua, risorsa sempre più minacciata da inquinamento e cambiamento climatico. Il summit “I grandi fiumi del mondo si incontrano”, organizzato dal Ministero dell’Ambiente, è stato presentato stamani a palazzo Chigi dal ministro Gian Luca Galletti, insieme al premier Paolo Gentiloni ed al sindaco di Roma; lo Stato Vaticano sarà presente invece nella persona di Pietro Parolin che leggerà un messaggio di Papa Francesco. 

Leggi tutto
Palazzo-storico-via-Ticino-Roma-768x576

NO alla demolizione del Villino di Via Ticino 3

14 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

Da qualche tempo nel quartiere Coppedè si sta facendo una vera e propria battaglia per salvare un villino novecentesco appartenuto alla congregazione di suore “le Ancelle Concezioniste del Divin Cuore” ed oggi di proprietà della società “NS costruzioni”.

Leggi tutto
IMG_4617 copia

“Hokusai sulle orme del maestro” finalmente a Roma

12 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

  Il 12 ottobre si è inaugurata a Roma, nel museo dell’Ara Pacis, la mostra dedicata al grande artista e maestro giapponese Hokusai, intitolata, appunto ”Hokusai sulle orme del maestro”. L’artista deve la sua fama mondiale alla Grande Onda, la più nota della serie delle 36 vedute del monte Fuji e all’influenza che le sue opere ebbero sugli artisti francesi di fine Ottocento, protagonisti del movimento japanisme. L’opera di Hokusai è vasta e versatile, ha avuto diffusione grazie ai suoi seguaci tra cui Eisen, apprezzato sia in patria, sia tra gli artisti europei dell’Ottocento.

Leggi tutto
savezalib-2

#saveZalib

6 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

A Via della Gatta “protestano” i liceali del Visconti in difesa della libreria Zalib. Per i ragazzi la piccola libreria di Marco Zavaroni è un punto di incontro quotidiano e ora che rischia di interrompere l’attività hanno organizzato sit in e una raccolta fondi Quando “chiude” la saracinesca di una libreria  non è mai una buona notizia; ma la chiusura, quasi inaspettata della celebre Libreiria Zalib (addirittura questo lunedì) ha il sapore dell’amaro soprattutto per i tanti liceali che di questa libreria hanno fatto il loro punto di ritrovo.

Leggi tutto
83db

Bulgari: Roma come Venezia

6 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

“Perché non eliminiamo i pullman turistici dal centro di Roma? Sono come le grandi navi a Venezia. Se un turista viene a Roma deve farlo alle nostre condizioni: è una città fragile, piena di buchi, dobbiamo preservarla”.È Paolo Bulgari a lanciare provocazione durante il suo intervento al laboratorio di “Saggi per Roma”, convocato in collaborazione con la Camera di commercio di Roma.

Leggi tutto
slider-2

Lasciati Sedurre: la Storia del Teatro Quirino e della Galleria Sciarra

23 settembre 2017 / di / 0 Commenti

…QUANDO “LA BELLEZZA REGNAVA SOVRANA” La nuova stagione del Teatro Quirino è pubblicizzata da un manifesto che presenta una scritta “Lasciati sedurre” e un’immagine graziosa di un anfibio con una corona sulla testa. Il senso di questa pubblicità si comprende meglio conoscendo la storia del Teatro Quirino. Dobbiamo risalire indietro nel tempo, verso la fine dell’ottocento. Il 20 settembre del 1870 si verificò un evento straordinario, la cosiddetta Breccia di Porta Pia.  Roma è diventata Capitale del Regno d’Italia. La città che per secoli era stata sotto il potere pontificio muta aspetto, apre alla modernità.

Leggi tutto
Tomba di Nerone - urina su memoriale caduti-3

Ricordando l’Inno del Piave ….”va fuori, straniero !”

8 settembre 2017 / di / 0 Commenti

UN’ ITALIA SENZA FUTURO, perché priva di memoria verso i propri “Ricordi” GRAZIE AD UNA INDEGNA CLASSE POLITICA ed AMMINISTRATIVA CHE ATTUALMENTE CI GOVERNA   ROMA TODAY -  Quotidiano online della Capitale del 6 settembre, mercoledì, ha pubblicato la foto sgargiante e sgangherata di un “fratèlo” ospite che urina vistosamente su un monumento alla memoria. Il monumento si trova sulla via Cassia, è quello dedicato ai Caduti , a tutti i Caduti di Tutte le Guerre, a pochi passi da quello ai Caduti di Nikolajewka. Così come nel quartiere Dalmata i monumenti ricordano l’esodo di Fiume, le Foibe: insomma entrambi i quartieri ed i monumenti in essi contenuti sono semplicemente sacri, si tratta di memorie dei militari e degli altri nostri fratelli che hanno sacrificato la loro vita per tutta l’Italia che, a questo punto, si mostra indegna, abbandonandoli a qualsiasi sfregio.

Leggi tutto
download

Musica al Vittoriano

30 luglio 2017 / di / 0 Commenti

UNA BATTAGLIA PER L’ARTE Quest’estate al Vittoriano è già in svolgimento la manifestazione “Musica al Vittoriano”, con un programma articolato e ricco di eventi interessanti (*). Tutto è stato pensato con attenzione e competenza, ma c’è una domanda che noi italiani non possiamo esulare, senza avvertire un senso di vuoto istituzionale:  con tutti gli spazi attrezzati e consoni che la città eterna offre a questo genere di eventi, dal Parco della musica alla Casa del jazz, perché si è scelto proprio l’Altare della Patria?

Leggi tutto
wynwoodpianobar

Programma ristorante Derby di agosto

26 luglio 2017 / di / 0 Commenti

Programma del 29 luglio 2017 http://www.ristorantederby.com/link1.pdf   Ristorante Derby Ristorante – Pianobar – Discoclub Via Collina, 38 – 46  00187 Roma Tel +39064825732 Cell +393386521897

Leggi tutto
logo-footer

Finanza Regionale e misure integrative

25 luglio 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA LA FINANZA PUBBLICA REGIONALE e le misure integrative, correttive e di coordinamento “L’AZIONE DEL GRUPPO CUORITALIANI“ *** *** *** Il convegno – organizzato dal Gruppo Consiliare “Cuoritaliani” e con la partecipazione di Fabio De Lillo – si terrà Giovedì 27 Luglio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il Relais Castrum Boccea, via Santi Mario e Marta 27, Roma (località Boccea Casalotti). È prevista la partecipazione di alcuni esperti nel settore della finanza pubblica assieme ai quali si potranno affrontare alcuni aspetti tecnici relativi alla manovra di bilancio in queste ore in discussione presso il Consiglio Regionale del Lazio.  

Leggi tutto
fendi-penone-300x222

Arte, Natura e Scultura

20 luglio 2017 / di / 0 Commenti

AL PALAZZO DELLA CIVILTA’ ITALIANA , lo scultore  GIUSEPPE PENONE La “Concordia” tra Arte e Natura sta a fondamento di una solida e durevole “Civiltà” APPUNTI DI UN VISITATORE_______________Osservazioni a cura di   Fulvio Massimo Finucci e  Emilia Clarissa Bafaro  * Nei mesi scorsi si è tenuta a Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, per la prima volta, una mostra di arte contemporanea, dello scultore Giuseppe Penone dal titolo “Matrice”, curata da Massimiliano Gioni, nell’ambito del progetto Fendi di valorizzazione del Patrimonio Storico Italiano. Questa visita ha suscitato riflessioni che scaturiscono dall’accostamento tra l’architettura Razionalista del cosiddetto “Colosseo Quadrato” e la materia d’arte in cui si riverberava il rapporto originario sussistente tra arte e natura .

Leggi tutto
690__immagine_01

Poveretti noi !

27 giugno 2017 / di / 0 Commenti

Sempre più Africa … Roma Capitale della savana  Il giorno 27 giugno, dall’autobus n.44, all’inizio dei Colli Portuensi, si è visto un gran fuoco di sterpaglie a ridosso della scuola Eugenio Montale, proprio sotto un gran pino. Un passeggero, dopo alcune esclamazioni di sgomento, seguite a quelle di altre persone, con il proprio cellulare ha composto il numero telefonico delle urgenze relative al fatto, ma senza risposta. Lo stesso ha riprovato con altri numeri di emergenza, ricevendo atona udienza di una voce femminile che lo pregava di attendere alcuni minuti per la comunicazione con un addetto, ripetendo la frase in tre lingue, più e più volte, intervallate da una musichetta.

Leggi tutto
13424_ProvRm10feb2017-f

GdF – Lotta alla Contraffazione

18 giugno 2017 / di / 0 Commenti

GUARDIA di FINANZA, ROMA: SEQUESTRATI 110/MILA CAPI E ACCESSORI DI ABBIGLIAMENTO,  DENUNCIATI 9 RESPONSABILI. Prosegue senza tregua la lotta al “mercato del falso” nel quartiere “Pigneto”, storica roccaforte dei grossisti di capi contraffatti, da parte dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma che hanno eseguito un’operazione di polizia giudiziaria. che hanno eseguito un’operazione di polizia giudiziaria. In fatti, un ampio dispositivo di militari del I Gruppo Roma, con il supporto dei “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego, su disposizione della Procura della Repubblica di Roma, ha perquisito appartamenti e locali situati nel rione.

Leggi tutto
download (1)

L’Architettura come linguaggio infinito

16 giugno 2017 / di / 0 Commenti

  Il MIBACT, fra i suoi interessanti progetti, ha anche quello di risvegliare il bello dell’anima nazionale alla luce dell’arte prima della civiltà, l’architettura Marilù Giannone Domenica 18 giugno, alle ore 21, nel giardino di Palazzo Venezia, per la seconda edizione de “Il Giardino Ritrovato”, si terrà il primo appuntamento del ciclo di conversazioni sull’architettura “Il nuovo nell’antico” che vedrà come relatore della serata, intitolata “Progettare in un Paese antico”, l’architetto Francesco Cellini. La serata è a ingresso libero. In allegato il c.s. e le immagini. Grazie e a presto Benedetta Cappon

Leggi tutto
elisabetta ferracini

XX° Anniversario Studio Zacutti

2 giugno 2017 / di / 0 Commenti

Mercoledì 31 maggio a Palazzo Venezia, nell’ incantevole Loggia delle Benedizioni, lo “STUDIO ARCHITETTURA ZACUTTI” ha celebrato alcuni momenti della propria XX.ale Attività GIORGIO ZACUTTI – docente di Storia dell’Architettura, fondatore e ispiratore delloStudio Architettura Zacutti – ha celebrato  il suo ventennale di attività con una mostra-evento, presso l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte aPalazzo Venezia, per testimoniare l’impegno profuso nello svolgere il proprio lavoro con passione, dedizione e professionalità.

Leggi tutto
https---cdn.evbuc.com-images-31509878-86149541809-1-original

Camminata nel CAMPUS di Tor Vergata

31 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Policlinico Tor Vergata, 81 Viale Oxford - 00133 Roma Lunedì 5 giugno 2017 dalle 09:00 alle 12:00 (CEST) Camminata Aperta a Tutti ! percorso di circa 6 Km tra Ingegneria, Area Grandi eventi di Tor vergata e orto Botanico. Ci saranno stand di prodotti tipici e guide per l’orto botanico. INOLTRE SARANNO PRESENTI LUNGO IL PERCORSO IL GRUPPO DI RIEVOCAZIONE STORICA TRIADE,  con costumi antica Roma

Leggi tutto
wynwoodpianobar

Programma Derby 1/2/3/9 giugno 2017

30 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Tutti i Giovedì                         KARAOKE E’ un modo divertente per cantare e divertirsi. Ovviamente seguiremo le parole sul monitor e la guida per il tempo. Piatto di pasta + dolce misto + consumazione + musica EURO 15,00   Venerdi 9 giugno 2017  In collaborazione con la scuola di ballo DANA’S CLUB esecuzione di balli coreografici. Interverranno GIANNI DAVOLI e GILBERTO Pasto completo,comprese bevande + consumazione al pianobar-discoclub + spettacolo + musica Euro 35,00 Piatto di pasta + dolce misto + consumazione + spettacolo + musica EURO 20,00  Ingresso con consumazione al pianobar-discoclub + spettacolo + musica Euro 15,00 Sabato 3 giugno Piatto pasta + dolce misto + consumazione + spettacolo + musica Euro 20,00 Gli eclettici cantanti GIANNI MENGONI e PATRIZIA IRPANO Venerdi 2 giugno GILBERTO suona e canta i più famosi brani musicali che hanno fatto la storia dei cantanti e gruppi  pop degli anni ’60 http://www.ristorantederby.com/link1.pdf Ristorante Derby Ristorante – Pianobar – Discoclub Via Collina, 38 – 46  00187 Roma Tel +39064825732 Cell +393386521897 www.ristorantederby.com  

Leggi tutto
Untitled-5as

25 Mayo 1810

29 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Misa de Acciòn de Gracias en ocasiòn del 207° Aniversario de la  Revoluciòn  de  Mayo  Giovedì 25 Maggio alle ore 11 – presso la Chiesa Nazionale Argentina “Santa Maria Addolorata”, in Roma a Piazza Buenos Aires  - come ogni anno e sempre in tale data –  si è è svolta una Messa Solenne di Ringraziamento, alla presenza di un foltissimo uditorio e numerosi Rappresentanti Diplomatici e Religiosi, nonché Autorità Civili e Militari. La Messa Solenne è stata presieduta da Sua Eminenza Cardinale LEONARDO SANDRI e concelebrata con il Rettore del Collegio Argentino Padre ANGEL HERNANDEZ  con numerosi Sacerdoti, accompagnati dal suono dell’organo, chitarra e piccolo coro.

Leggi tutto
img8

Concerto per l’Estate

18 maggio 2017 / di / 0 Commenti

IN  CORO VERSO L’ ESTATE VENERDI’ 19 MAGGIO  - h. 20,30 presso la CHIESA NAZIONALE ARGENTINA  ”SANTA MARIA ADDOLORATA” in Piazza Buenos Aires, in Roma  Avrà luogo un CONCERTO  con i Gruppi Coristici della ARCL  ” ISON”  della Scuola Alfieri * Lante della Rovere –   diretto da Amedeo Scutieri   e  ”NOTE BLU”   - diretto da Marina Mungai 

Leggi tutto
image001

A Roma in Via Giulia: una “Bottega dei Sapori” – Campagna Amica Coldiretti

10 maggio 2017 / di / 0 Commenti

 Inaugurazione GustARTE 20 Maggio 2017  -  ore 11.00 Bottega dei sapori Campagna Amica Coldiretti Via Giulia 195/A  - Roma

Leggi tutto
foto3

“Caso numero 17″: caso sold out!

8 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Caso numero 17 – L’unico fantasma in cui vale la pena credere è il passato, spettacolo teatrale andato in scena per la prima volta, dal 5 al 7 maggio, al teatro Hamlet di Roma, ha riscosso un grande successo con tre serate sold out.

Leggi tutto
Senza-titolo2

Trofeo Romeo Collalti

7 maggio 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  Si trasmette l’invito alla manifestazione che avrà luogo Lunedì 8 maggio alle 16,30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, con la premiazione del Trofeo Romeo Collalti, XXXV edizione 2017 per visionare il Programma  CLIK  >  Premio Romeo Collalti 8maggio2017

Leggi tutto
image001

Visioni Differenti

5 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Visioni Differenti di Carlo D’Orta visite guidate presso la Galleria Honos Art via dei Delfini, 35 -Roma

Leggi tutto
Senza titolo

C A S O N U M E R O 1 7 “L’unico fantasma in cui vale la pena credere è il passato”

2 maggio 2017 / di / 0 Commenti

La compagnia AdAttiPrimi presenta: C A S O  N U M E R O  1 7 “L’unico fantasma in cui vale la pena credere è il passato”   Con: Ada Margherita Braccioli, Alessandro Castiglia, Rachele Di Cicco, Angelo Rizzo, Evelina Tudisco Regia e drammaturgia di Michaela L. Squiccimarro   5, 6, 7 Maggio 2017 Teatro Hamlet, via Alberto da Giussano, 13  

Leggi tutto
Senza titolo

CASO NUMERO 17 – L’unico fantasma in cui vale la pena credere è il passato

21 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Il teatro Hamlet ospita CASO NUMERO 17  L’unico fantasma in cui vale la pena credere è il passato Regia di  Michaela L. Squiccimarro Aiuto regia: Valentina Lazzari    Disegno luci: Francesco Prudente    Grafica: Fabrizio Gianola Interpreti: Alessandro Castiglia,  Angelo Rizzo, Evelina Tudisco , Rachele di Cicco, Ada M. Braccioli  La giovanissima compagnia (nata nel settembre 2016) AdAttiPrimi, si mette in gioco con una rappresentazione di prosa inedita.

Leggi tutto
a98116d9fc1754faeffe9901dfa499db_XL

Al Manzoni: “la notte della Tosca”

15 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Al TEATRO MANZONI,   UNA COMMEDIA PER RIFLETTERE  Con dispiacere siamo giunti al termine delle repliche de “La Notte della Tosca”, una pièce che ha fatto onore al Teatro Manzoni. Dispiacere perché, quando un testo teatrale non disgiunto dalla capacità interpretativa suscita autentica commozione, battute dove l’ilarità va, a tratti, ad addolcire un dramma che è sociale e generazionale, varrebbe la pena di riproporlo, sullo stesso palcoscenico, magari in un’altra stagione.

Leggi tutto
Teatro-manzoni

Per un XXX_ale di un “Percorso Teatrale”

11 aprile 2017 / di / 0 Commenti

 COMUNICATO STAMPA // TEATRO MANZONI 20 APRILE – 14 MAGGIO 2017 # ANTONELLO COSTA:  NON CI POSSO CREDERE !!! Quante volte abbiamo usato la frase non ci posso credere… per un incontro inaspettato… per un bel voto o una promozione sul posto di lavoro….. e cosa ha spinto Antonello Costa a chiamare cosi il suo nuovo spettacolo? “ I miei 30 anni di carriera coincidono con 30 anni di attività del teatro Manzoni??!! Bisogna festeggiare: Non ci posso credere!!!”.

Leggi tutto
tavola-pasqua-decorazioni

Programma Ristorante Derby

11 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Derby         RISTORANTE PIANO BAR – DISCO CLUB                                         Roma – Via Collina, 38-40-42-44-46         Tel. 064825732 / Cell. 3386521897  www.ristorantederby.com – email: informazioni@ristorantederby.com

Leggi tutto
barbara

Luci d’Italia

8 aprile 2017 / di / 0 Commenti

La bellezza, secondo un messaggio conciliare di Paolo VI°, è come la verità. Queste semplici parole aprono un abisso: cosa è la verità, anche se scritta con la minuscola? Per un artista non c’è definizione di essa, c’è l’opera, la bellezza e/o la verità traspaiono dall’armonia di questa. E la creazione ha solo uno scopo: comunicare. La bellezza non è statica, si muove, vive con chi la guarda e con chi l’ha prodotta, segue i suoi istanti di pensiero, anch’esso mai statico. La ricchezza delle opere vetrarie di BARBARA FERABECOLI * è ricca di istanti di pensiero, diffusi in spazi e da spazi lontani anche nel tempo, accordati con i temi che vuole narrare.

Leggi tutto
Septimius_Severus_busto-Musei_Capitolini

Insolite sfilate

8 aprile 2017 / di / 0 Commenti

In un quartiere tranquillo, vagamente popolare, di Roma , sabato 1 Aprile ha avuto luogo un evento canonicamente poco pubblicizzato, ma seguito da un buon numero di interessati. Detto luogo era una sala non molto grande del quartiere S.Paolo, ed il discorso trattava di un volo, non superficiale, anzi molto approfondito, su un particolare della moda antica che non è alla portata né di edicole, né di incontri di associazioni più o meno amatoriali.

Leggi tutto
Municipio-XIV

News dal XIV Municipio

31 marzo 2017 / di / 0 Commenti

IN REDAZIONE CI E’ PERVENUTA QUESTA MAIL  @ Da: Fulvio Accorinti [mailto:fulvio.accorinti@gmail.com] Inviato: martedì 28 marzo 2017 15:52  > A: info@consulpress.net Oggetto: Attività municipale Febbraio-Marzo 2017 ed invito ad incontro del 6 Aprile.  Caro amico ed amica, ti scrivo nuovamente per porre alla tua conoscenza alcune delle iniziative, le principali, che ho avviato e svolto nel corso degli ultimi mesi di Febbraio e Marzo.

Leggi tutto
wynwoodpianobar

Ristorante Derby

30 marzo 2017 / di / 0 Commenti

                                Tutti i Giovedì                         KARAOKE con MIKE D’ ALESSANDRO E’ un modo divertente per cantare e divertirsi. Ovviamente seguiremo le parole sul monitor e la guida per il tempo. Piatto di pasta + dolce misto + consumazione + musica EURO 15,00  

Leggi tutto
Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

Un piccolo e grande luogo

28 marzo 2017 / di / 0 Commenti

LA RAGIONE  &  LA FEDE Un’accurata scelta di temi da dibattere costituisce l’ ars operandi del Gruppo “Incontri in Basilica” che eccelle – quanto a ricerca della conoscenza – svolgendo proprie periodiche riunioni nel grande complesso sacro dedicato a Maria ed ai suoi Angeli, in piazza Esedra. La sala dipinta, scelta per gli eventi nella sacrestia della Basilica, con ingresso da via Cernaia, è sede di raduni dal tenore interessante ed insolito: l’attivissimo DON FRANCO, Parroco della Chiesa, e l’ Ingener CINZIA LONGO sono i referenti e spesso anche i coordinatori di questi incontri stimolanti che, altrove a Roma, si riscontrano non assiduamente. Tali eventi hanno luogo solitamente un venerdì al mese, per lasciare a Don Franco altre iniziative culturali e a Cinzia Longo, efficiente ingegnere impegnata con l’ Anas e Ministero Infrastrutture, la sua costante presenza sul territorio … anche quello colpito dal terremoto.

Leggi tutto
Senza Nome-10

Concerto presso A.F.R.

24 marzo 2017 / di / 0 Commenti

comunicato stampa di UMANITARIA sabato 25 marzo alle ore 18 alla Sala Casella Accademia Filarmonica Romana in via Flaminia 118 per uno splendido concerto *pianoforte e sassofoni. In allegato potete trovare il programma di sala

Leggi tutto
RomaAltarePatriaTramonto

Roma e le sue meraviglie

22 marzo 2017 / di / 0 Commenti

Roma e le sue meraviglie     Le visite guidate dell’Associazione Giampiero Arci – Società Civile Riprende, nell’ambito del programma di iniziative culturali dell’Associazione Giampiero Arci – Società Civile per il 2017, considerato il riscontro più che positivo in termini di partecipazioni registrato nello scorso anno, il progetto Roma e le sue meraviglie. Si tratta – come è noto -  di una proposta che, ispirata all’eclettica figura di Giampiero Arci e alla sua sensibilità per i valori dell’Arte e del Bello, intesi nella loro più ampia accezione, intende portare all’attenzione di quanti hanno interesse i diversi aspetti del patrimonio culturale e artistico di Roma, particolarmente ricco di testimonianze d’eccellenza eppure spesso trascurato da parte di chi vive nella nostra Città.

Leggi tutto
La-Crisi-del-Mondo-Moderno-libro-anteprima-presentazione

Serate al Derby

13 marzo 2017 / di / 0 Commenti

 Derby         RISTORANTE PIANO BAR – DISCO CLUB                                          Roma – Via Collina, 38-40-42-44-46         Tel. 064825732 / Cell. 3386521897  www.ristorantederby.com – email: informazioni@ristorantederby.com   Giovedì 16 marzo 2017 KARAOKE E’ un modo divertente per cantare e divertirsi. Ovviamente seguiremo le parole sul monitor e la guida per il tempo. Piatto di pasta + dolce misto + consumazione + musica EURO 15,00     Venerdì 17 marzo 2017. Serata dedicata al gran ballo con disco-music anni 70/90 e balli caraibici Al pianoforte ed al canto GILBERTO                       Sabato 18 marzo 2017 La confidenziale ed accattivante cantante internazionale MARINA DI LOLLO Pasta+ mixdolce+consum.bar+spettacolo+discomusic € 20,00 La Famiglia JEUNESSE presenterà i suoi prodotti rivoluzionari tramite il condirettore CRISTIANO TARDANI     Venerdi 24 marzo 2017 Serata con musica anni 70/90 con la partecipazione dei DEEJAY ALDO e GIAMPY KARAOKE Piatto di pasta + dolce misto + consumazione + musica EURO 15,00     OFFERTA SPECIALE Per coloro che ceneranno, menù, comprese bevande, consumazione al pianobar-discoclub e musica […]

Leggi tutto
SantaBonosaByRoeslerFranz

Roesler Franz a “Voce Romana”

5 marzo 2017 / di / 0 Commenti

Il ben noto “Salotto Romano”, condotto da Sandro Bari e Francesca Di Castro, ha raccolto amici ed ascoltatori mercoledì 2 marzo intorno ad una vera e propria “riscoperta” del celebre acquarellista Ettore Roesler Franz, amante e, in un certo senso, profeta della dissoluzione colposa da parte di varie istituzioni succedutesi nel tempo di alcuni angoli e scorci più incantevoli della Capitale.

Leggi tutto
al-duello

Via della Vaccherella

10 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

A pochi passi dal Pantheon, in pieno centro storico, artistico, vitale della nostra Roma, in una via breve ma ricca di esercizi particolari, via della Vaccherella, tre belle buche profonde circa 50 cm, sconnesse agli orli e con i sanpietrini disordinati intorno fanno bella mostra di loro. Ci si chiede se è possibile, vista la pericolosità per gli arti di chicchessia e per i mezzi a due ruote, che il Municipio latiti e il Comune ignori da ben due mesi, a detta degli abitanti, i richiami e le preghiere degli stessi affinchè questa novella ma non rara Malebolge venga sistemata. L’impressione è che tutto a Roma sia legato a quella mala abitudine dei politici di rimanere avvinghiati al loro seggiolino anche quando la loro squinternata fedina evidenzia magagne conclamate. Si passano in seguito i mali come discendenza, come lascito, come bieca regalia quasi a dire” hai vinto tu, eh?, bene: beccati questi degradi!”. I cittadini veraci della Urbe eterna ormai sono pochi, e gli altri sono rassegnati o ignominiosamente ignoranti tanto da non accorgersi quanto avviene. Povera Città, che è anche Capitale di Stato, bel biglietto da visita ai turisti, e poveri malcapitati, che andranno ad accrescere i vari settori […]

Leggi tutto
bonnie-e-clyde

“Bonnie & Clyde”

10 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

come ROMEO & GIULIETTA (… alias  VIRGINIA)  UN NUOVO MUSICAL SUL PALCOSCENICO CAPITOLINO A  ”PENTA STARS PRODUCTION” with Direction of  the  MARRA BROTHERS  

Leggi tutto
Tradizionale visita del papa all'Immacolata in Piazza di Spagna

Un’ Immacolata e una Vergine: le “Nuove Vestali

6 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

Dai Palazzi del Vaticano ai Palazzi del Campidoglio  Tanto per parlare di “affinità elettive”, dopo le analogie comportamentali tra Virginia Raggi e Claudio Scajola, bisognerebbe ora analizzare alcuni modelli femminili d’eccellenza, quali quelli interpretati (o personificati) da Francesca Immacolata CHAOUQUI  e Virginia RAGGI

Leggi tutto
sistema-elettorale-1-democrazia-perfetta

Raggi /Scajola: un gemellaggio “doc”

4 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

Tra Benefit Immobiliari  & Polizze Assicurative IL  “MAL-GOVERNO   IMPERAT !”   DEMOCRAZIA PARLAMENTARE  &  PARTITOCRAZIA  SONO  I PILASTRI FONDAMENTALI DELLA CORRUZIONE NELLA  REPUBBLICA ITALIANA 

Leggi tutto
Doc 9_3

Visite gratuite ai Lincei

3 febbraio 2017 / di / 0 Commenti

L’Accademia dei Lincei invita alle visite guidate gratuite domenica 5 febbraio per conoscere le bellezze di Palazzo Corsini, sede dell’Accademia, e la ricchissima biblioteca contenente oltre cinquecentomila volumi tra i più antichi e prestigiosi del mondo.

Leggi tutto
image2

al Teatro Anfitrione

19 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

UN PALCOSCENICO CONTRO LA TRISTEZZA Entrare all’Anfitrione, piccolo e non tanto “Teatro Romano”A del romanissimo quartiere S.Saba, è come aprire, visto il tema, il sipario sul mondo delle scene di un tempo passato. Il tempo del palcoscenico calcato da attori di grande valenza, fatta da lunga gavetta, quotidiana fatica interpretativa e dialogo: un dialogo che si svolgeva fra l’attore, illuminato dal disco di luce del riflettore, e il pubblico, assorto e divertito, silenzioso e commosso, allegro e plaudente.

Leggi tutto
image1

A Teatro, con vero piacere

18 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

Sino al 29 Gennaio è in scena a Roma, con la COMPAGNIA PLAUTINA presso il  TEATRO ANFITRIONE  “ERI UNO SCHIANTO, MADDALENA” di Sante Stern Regia di Sergio Ammirata - con: Sergio Ammirata e Patrizia ParisiA

Leggi tutto
era di maggio 4

Visite ai “Lincei”

5 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA  EVENTI CULTURALI all’ ACCADEMIA DEI LINCEI  Un fine settimana ricco di eventi culturali all’Accademia dei Lincei che per l’Epifania e per domenica 8 aprirà al pubblico con una serie di visite guidate la propria sede di Palazzo Corsini, la prestigiosa Biblioteca Corsiniana e  la Villa Farnesina con gli affreschi di Raffaello.

Leggi tutto
Senza titolo

26. 1.1943: la Battaglia di Nikolajewka

4 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

LXXIV  Anniversario della Battaglia di Nikolajewka XVII Edizione della Cerimonia commemorativa in Roma  

Leggi tutto
natale_nei_musei_slideshow

Natale nei Musei

21 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

NATALE  nei MUSEI   Dal 26 dicembre all’8 gennaio in programma: musica, teatro, degustazioni, visite guidate, attività per bambini ad ingresso gratuito Lunedì 26 dicembre 2016 e lunedì 2 gennaio 2017 aperture straordinarie  - 24 e 31 dicembre musei aperti fino alle 14, # 25 dicembre musei chiusi - Dalla musica jazz all’opera, dal teatro alla grande letteratura: i Musei in Comune di Roma si preparano alle feste di Natale con un programma di iniziative promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura in collaborazione con importanti istituzioni della città: Ambasciata di Grecia, Casa del Jazz, Roma Tre Università degli Studi, Teatro dell’Opera di Roma e Teatro di Roma.

Leggi tutto
grillo-raggi-675-675x275

Sulla Rupe Tarpea

20 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

ACETO  per ROMA ___________di Stelio W. Venceslai Ho sempre avuto una sotterranea simpatia per il Movimento 5-Stelle, se non altro, per due buone ragioni: canalizzava in modo non violento la protesta del Paese ed aveva la freschezza e l’ingenuità del nuovo.

Leggi tutto
immagini sacre

Venite Adoremus

19 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

IN ROMA, PIAZZA DELLA MINERVA 42     CONVENTO di SANTA MARIA SOPRA MINERVA MOSTRA DI IMMAGINI SACRE  SUL  SANTO NATALE DAL XVI AL XX SECOLO 

Leggi tutto
Vaticano-cupola-hsm-740x493

17.12.2016

17 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

17 Dicembre 2016  - LXXX COMPLEANNO  di PAPA FRANCESCO   “Santità, voglia accettare i più sinceri auguri per il Suo Genetliaco, miei personali e da parte di tutta la Redazione della Consul Press”  __________Giuliano Marchetti, Ghibellino Cattolico

Leggi tutto
ludus-2

Bestiario Capitolino

17 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

Bestiario Capitolino ….  FAVOLE  &  BESTIE  ___________________Giuliano MARCHETTI  Venerdì 16 dicembre è stato arrestato RAFFAELE MARRA, autodefinitosi lo spermatozoo del fecondamento dell’ovulo del Mov.5-Stelle, mentre invece ROBERTA LOMBARDI lo ha definito “il virus” dell’infettamento ! …. Ma allora l’arresto effettuato dai Carabinieri non doveva essere eseguito dal nucleo dei Nas ?

Leggi tutto
Marina di Foggia - Diana Guerani - Massimiliano Smeriglio e i ragazzi de l'Arte nel Cuore

Scuola ….e non solo

13 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

Comunicato Stampa: Al via la partership tra l’Istituto Einaudi e l’onlus l’Arte nel Cuore, prima Accademia di spettacolo per ragazzi disabili e normodotati  Assegnate 15 borse di studio per promuovere l’integrazione e la formazione Copione, microfono e scarpette da punta. Questi gli strumenti che alcuni giovani studenti romani dell’Istituto Superiore Tecnico Luigi Einaudi, impareranno a usare nel corso della loro esperienza di alternanza scuola-lavoro presso l’associazione L’arte nel Cuore, prima accademia al mondo di spettacolo per ragazzi disabili e normodotati. Dalla recitazione alla danza, sono tante le attività che in questi giorni, stanno entusiasmando i 15 aspiranti attori, cantanti e ballerini a cui la scuola capitolina ha deciso di destinare alcune borse di studio, grazie al superamento di una selezione preliminare.

Leggi tutto
041

“Coppedè Esoterico”

7 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

…. QUASI UN   “QUARTIERE  TEMPLARE“ NELLA LIBRERIA “PAGINA 272″, nell’omonimo n. civico di via Salaria in Roma, lunedì 5 dicembre nel pomeriggio è stato presentato un insolito volume su uno dei più particolari quartieri di Roma, il quartiere Coppedè. Qualche raro volumetto, una sorta di guida turistica, non rendeva appieno il valore ed il fascino arcano di questo angolo della capitale d’Italia, che si presenta invece ora in tutto il suo significato in questo  “Coppedé esoterico”.

Leggi tutto
image004

Omaggio a Carotenuto

2 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

mercoledì 7 dicembre ore 20 presso la  Casa del Cinema ingresso gratuito fino ad esaurimento posti La maschera e il sorriso:  l’avventura artistica di Mario Carotenuto Anteprima del documentario ed omaggio all’attore a cento anni dalla nascita In occasione del centenario dalla nascita di Mario Carotenuto (1916-2016) la figlia Claretta, attrice e regista teatrale,  lo ricorda con un film documentario dal titolo La maschera e il sorriso: l’avventura artistica di Mario Carotenuto che verrà proiettato, in anteprima assoluta, alla  Casa del Cinema mercoledì 7 dicembre alle ore 20. Condurrà la serata Marco Giusti e interverranno  Maurizio Giammusso, Pier Francesco Pingitore, Giovanna Ralli, Gina Rovere, Gisella Sofio, Edoardo Vianello, Alvaro Vitali ed altre personalità della cultura e dello spettacolo. L’evento sarà accompagnato da una mostra di rari manifesti dei film di Carotenuto a cura della Cineteca Lucana.

Leggi tutto
degrado-roma-1

Qualità della vita: Roma perde 19 posizioni, Mantova la migliore

2 dicembre 2016 / di / 0 Commenti

Roma sta scivolando da troppi anni su un piano inclinato. Dai trasporti sempre in tilt alla sporcizia, dal traffico infernale al degrado delle strade. Il tutto senza alcuna prospettiva di miglioramenti. La capitale d’Italia è la città al mondo con più auto, moto e altri mezzi con motore a combustione interna in rapporto agli abitanti. Per contro, è anche fra le capitali europee quella con il minor sviluppo di reti metropolitane. Le periferie sono ghetti abbandonati dove la socialità si esprime a fatica, né va meglio nel resto della città. Come ha detto amaramente un paio di giorni fa il cardinal Vallini, vicario di Papa Francesco, a Roma «si è perso il senso della comunità». Ovunque. Il centro storico, uno dei patrimoni di cui la città potrebbe e dovrebbe vantarsi, versa in condizioni pietose, aggredito da un turismo maleducato e di bassa qualità che alimenta un’offerta commerciale scadentissima. I luoghi d’arte, le piazze e i monumenti pullulano di camion bar, sono assediati da negozi d’accatto che vendono bibite, magliette di calciatori taroccate e improbabili souvenir. Botteghe storiche e dignitosi negozi vengono sostituiti un giorno dopo l’altro da fast food, pizze al taglio o venditori di kebab. Duemila pullman turistici entrano nel centro ogni 24 ore, […]

Leggi tutto
GIanciolo- ricordo di Ugo Bassi

Roma: visita guidata al Parco Gianicolense per ricordare Padre Ugo Bassi

20 novembre 2016 / di / 0 Commenti

Una domenica sul Colle del Gianicolo per ricordare il patriota e martire P. Ugo Bassi. Con questo spirito l’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo e il Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti hanno organizzato, per la mattina del 20 novembre, una visita guidata gratuita al Parco Gianicolense – Parco degli eroi. Nel corso della passeggiata i partecipanti hanno fatto una sosta nel Piazzale Garibaldi, davanti al busto di P. UGO BASSI, dove ha avuto luogo una cerimonia, resa più suggestiva dalle bandiere con il Tricolore e dalla presenza dei Bersaglieri di Roma guidati dal  Col. Nunzio Paolucci e rappresentati al Gianicolo dai bersaglieri Arnaldo Marini, Aldo Leonori con il trombettiere Daniele Ciaglia e Massimo Flumeri. A ricordare uno dei patrioti italiani che durante il Risorgimento hanno combattuto con le armi o con la parola per l’unificazione dell’Italia, sono intervenuti Enrico Luciani, per l’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo, P. Filippo Lovison, per il Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti che ha deposto una corona d’alloro e Alessandro Manna, per il Comitato Ugo Bassi di Bologna che ha letto la lettera inviata al Santo Pontefice. Prendendo la parola, il presidente Luciani ha espresso la volontà di <sostenere tutte le azioni necessarie per la riabilitazione di Ugo Bassi con l’augurio di poterlo celebrare quanto prima presso la Chiesa di San Carlo […]

Leggi tutto
image002

MUSEI CAPITOLINI | nuovo sabato sera ad 1 EURO | con ACCADEMIA SANTA CECILIA

18 novembre 2016 / di / 0 Commenti

IL SABATO SERA LO DEDICHIAMO A VOI MUSEO CHE SUONA in collaborazione con l’Accademia Nazionale Santa Cecilia   Sabato 19 novembre dalle 20 alle 24 nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolini   Ingresso di 1 euro  

Leggi tutto
ChiesaLuteranaRoma

Religione … dal Conflitto alla Comunione

17 novembre 2016 / di / 0 Commenti

Per i 500 anni della Riforma, Venerdì 2 dicembre alle ore 19.00. con la collaborazione tra  il  Gruppo Romano del SAE – Segretariato Attività Ecumeniche (associazione interconfessionale di laici impegnati per l’ecumenismo e il dialogo)  e la  la Chiesa Evangelica Luterana di Roma, avrà luogo una “Celebrazione Ecumenica” presso la Chiesa Luterana di via Sicilia 70, come precisato nell’invito qui indicato  > Invito 2 dicembre

Leggi tutto
image002

Sabato Sera ai Musei Capitolini con il Teatro di Roma

10 novembre 2016 / di / 0 Commenti

IL SABATO SERA LO DEDICHIAMO A VOI MUSEO ANIMATO In collaborazione con il Teatro di Roma  Sabato 12 novembre dalle 20 alle 24 nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolini   Ingresso di 1 euro Dopo il grande successo del primo appuntamento, sabato 12 novembre in programma una nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) con un biglietto simbolico di 1 euro. Nel corso della serata, gli attori del Teatro di Roma guideranno il pubblico alla scoperta di alcune delle più importanti opere dei Musei Capitolini.

Leggi tutto
Monumento Caduti Russia con nudo

Venerdì, IV Novembre …in una Roma degradata.

4 novembre 2016 / di / 0 Commenti

ACCANTO alla STELE dei CADUTI della NIKOLAJEWKA  Pubblichiamo questa foto pervenuta alla nostra Redazione tramite la mail a firma del Dr. Sandro Bari, come in calce in calce riportata. Non crediamo da parte nostra sia necessario esternare alcun commento !  Abbiamo rigirato il presente messaggio al MIBACT, al “Sindaco” di Roma, alla Polizia Municipale di Roma Capitale e ad altri  media

Leggi tutto
campidoglio1

Donna Caput Mundi

25 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

A cura di I.L.A. – ISTITUTO LODO ARBITRALE, avrà luogo a Roma nella Sala Cavour (c.d. Parlamentino) presso il MINISTERO delle POLITICHE AGRICOLE mercoledì 26 ottobre (h. 15,30 – 17) il Convegno su “DONNA CAPUT MUNDI”, incentrato sulle Donne ai vertici delle Istituzioni della Capitale. Coordinerà l’incontro Fiorenza Sarzanini, Redattrice del Corriere della Sera Ingresso libero, con accredito obbligatorio via mail a: info@ila.giustizia.it 

Leggi tutto
gastronomia-franchi-benedetto-20120217-132305

Roma: meglio mangiare a casa

24 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

A Roma un ristorante su 4 è a rischio chiusura per motivi igienici e uno su 2 ha varie irregolarità. Dai controlli dei Nas i dati che si evincono lasciano a dir poco senza parole, soprattutto perché tra i vari locali controllati alcuni sono molto noti e rinomati. Questo è quello che riporta Ilaria Sacchettoni sul Corriere della Sera C’è il negozio di delicatessen – Franchi – con le cucine dai pavimenti così unti da sembrare un’ officina (ma la pagnotta caduta sarà buttata o riciclata?). E c’è il ristorante con le tovaglie a quadretti – Osteria Coppelle- dove gli insetti, oltre a popolare le cucine, s’infilano anche nel registratore di cassa. Al punto che, durante un controllo degli ispettori della Asl Roma A, si è assistito all’estrazione dell’intruso dal portello dello scontrino. C’è l’ etnico giapponese assai di moda – Oishi Sushi – con le feci di roditore nell’area di preparazione dei pasti e in magazzino. E c’è la cornetteria storica – uscita metro di via Barletta – senza cappe ma con blatte (e se una precipitasse nell’impasto?). Casi estremi che rischiano di gettare ombre sulla categoria. Ma anche segnali da cogliere in una città che vive di eventi e flussi […]

Leggi tutto
CA0256_0

Rome Art Week: Carlo D’ Orta

17 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

RAW è un progetto collaborativo, totalmente indipendente e no profit per valorizzare l’arte contemporanea a Roma che si svolgerà dal 24 al 29 ottobre 2016 a cui si sono iscritte 124 tra gallerie e istituzioni e 211  Artisti. Sono previsti 200  eventi creati appositamente, 153  open studio di artisti e 98 mostre in corso tra i 335  partecipanti a Rome Art Week. Rome Art Week è un progetto innovativo che coinvolgerà tutta la città di Roma attraverso gli eventi negli spazi espositivi e gli open studio degli artisti professionisti per dare un impulso nuovo al mercato dell’arte contemporanea della capitale e proiettarla all’attenzione dei circuiti internazionali.

Leggi tutto
10608311_328467670646342_7801859973472852033_o-1170x850

Il Mausoleo dell’ Imperatore

9 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

UN  “IMPERATOR  AUGUSTUS“,  una  “URBES  AETERNA“, ….. poi una serie infinita di  SINDACI PICCOLI, INDEGNI ed IMBELLI    L’incapacità dei Sindaci, pregressi ed attuali, costringe una della più alte e magnifiche figure di Imperatore nel ghetto delle sporcizie e delle dimenticanze strafottenti, da vivo, dimenticandosi l’anniversario bimillenario della sua dipartita, e da morto, lasciando finire la bellezza del Mausoleo nella palude lutulenta dei rifiuti urbani.

Leggi tutto
1475767213206.jpg--_run_4_health__a_roma_di_corsa_per_sostenere_la_prevenzione

RUN 4 Health – Prevenzione, Alimentazione, Sport, Ambiente

8 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Domenica 9 ottobre “RUN 4 Health – Prevenzione, Alimentazione, Sport, Ambiente”  iniziativa promossa dalla Dott.ssa Arianna Pacchiarotti e dalla ASL RM 1 Parco S. Maria della Pietà  ore 9.00 alle ore 19.00 Una giornata, dedicata allo sport e alla salute con l’obiettivo di informare per fare prevenzione, in cui si alterneranno attività sportive, musica e molto altro per tutte le fasce d’età.

Leggi tutto
Attività

Casale Caletto

8 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Casale Caletto è un quartiere fra i più degradati di Roma. Ha un’Indice di Disagio Sociale di 4,3 – il secondo più alto di Roma -. Non ci sono uffici o spazi pubblici se non il Centro Culturale.

Leggi tutto
cappamazzoniana-stazionetermini-2

Mercato Centrale apre a Roma nella Cappa Mazzoniana

6 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

“Il mercato dev’essere una situazione dinamica. Noi ci auguriamo che possa esprimere un’identità culturale forte fondata sul valore degli artigiani del gusto, che sono l’anima vera del progetto”: aveva commentato così Umberto Montano, imprenditore della ristorazione per diversi anni ha lavorato al progetto del “mercato” per la capitale. Figlio del già collaudatissimo format di successo a Firenze (con numeri e fatturato da sballo e con format simile: portare sotto un unico tetto tutte le eccellenze della città), il neonato mercato cittadino pone le basi per una vera e propria rivoluzione del concetto di spesa, pasto e gastronomia nella Città Eterna.

Leggi tutto
4fd07cf8830cd4c6370e1c5f

Via Lattea enogastronomica

6 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Con la denominazione “via Lattea”, nel pomeriggio di sabato 1 ottobre, ha avuto luogo una manifestazione enogastronomica fuori da ogni solita procedura e da consueti schemi, in una piazza commerciale d’annata e precisamente in piazza Crati, presso il rinnovato storico mercatino rionale (1*). Ivi si è svolto un piacevolissimo ed istruttivo incontro tra due Nazioni – Francia ed Italia – entrambe produttrici di bontà alimentari, all’insegna del colore bianco, trattandosi nella maggior parte prodotti derivati dal latte. 

Leggi tutto
image003

F@MU2016 – Giornata Famiglie al Museo

5 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

DOMENICA 9 OTTOBRE  2016 MUSEI  IN FAMIGLIA I Musei Civici di Roma aderiscono a  F@Mu 2016 -  “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” Si rinnova anche quest’anno, domenica 9 ottobre, l’appuntamento con la F@mu2016, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, ideata dal portale KIDS ART TOURISM, a cui partecipano diversi comuni e circuiti museali del Paese.

Leggi tutto
image002

E lucean le Stelle

5 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

SABATO 8 OTTOBRE  (h. 21 – 24)  presso il LICEO SCIENTIFICO STATALE “E. AMALDI”     in via Domenico Parasacchi 21   “E  LUCEVAN LE STELLE” A seguito dell’eccezionale successo di pubblico si aggiunge a Tor Bella Monaca una serata straordinaria di osservazioni gratuite al telescopio per scoprire i segreti delle stelle e battezzare la nuova costellazione sul cielo di Roma

Leggi tutto
Raggi_11-U200433593701wOE--673x320@IlSecoloXIXWEB

Lettera aperta al “Sindaco” di Roma

4 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

 Signora Sindaca, si dimetta  Signora Raggi si dimetta, lo faccia per la città di Roma, una città una volta definita eterna che, anche se qualcuno con poco cervello ha scelto di modificarne il nome in “Roma Capitale”, vuole rimanere eterna.

Leggi tutto
foto

a Roma: Evento Enogastronomico

29 settembre 2016 / di / 0 Commenti

Vi invitiamo a partecipare all’Evento Enogastronomico:   La Via Lattea   Sabato 1 ottobre 2016, ore 17:00 – 20:00  Presso  Bottega “QualEatà” Mercato Rionale Piazza Crati (box n.2) –  00199 Roma

Leggi tutto
image002

Musei in Comune

28 settembre 2016 / di / 0 Commenti

DOMENICA 2 OTTOBRE AL MUSEO Ingresso gratuito nei Musei Civici la prima domenica del mese di ottobre per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana con ampia scelta di mostre   Anche domenica 2 ottobre 2016, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana, iniziativa ideata e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.  Come sempre, arricchiscono l’offerta culturale di questa domenica attività gratuite e a pagamento per genitori e figli e molte mostre.

Leggi tutto