natale-di-roma-eventi-2018-800x400 (1)

Natale di Roma

22 aprile 2018 / di / 0 Commenti

Amare considerazioni di uno storico  Il passo ritmato, non cadenzato, ma affatto privo di forza: un esercito attraversa la città. Ordinatamente separato fra legio e legio: L’Italica, la Fortis, la Victrix, la Partica, la Britannica…. ce n’è per tutti, anche per i sudditi della Console Merkel, che, in tunica bordata di beige, si danno da fare a dare spiegazioni, una volta all’arrivo dell’esercito al Circo Massimo, ai turisti del loro idioma.

Leggi tutto
0136_-_Roma_-_Piazza_del_Campidoglio_-_Dea_Roma_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto,_7-Apr-2008.jpg--

XXI Aprile 753 a C. ….Roma, ab Urbe condita

22 aprile 2018 / di / 0 Commenti

XXI APRILE (2018)  ……MMDCCLXXI  ANNIVERSARIO !   DISSE PLUTARCO:  “Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile”. POI, purtroppo durante alcune distrazione da parte degli Dei, approfittarono per sedersi sulla sedia più prestigiosa del Campidoglio – in successione temporale -  IGNAZIO MARINO e, quindi, VIRGINIA RAGGI ……… il primo un medico rimpatriato dagli USA e approdato nel PD, la seconda una ex collaboratrice dello Studio Legale Previti approdata in una “location a 5 stelle“, gestita da Beppe Grillo.

Leggi tutto
serata-fersen-15-04-2018

A Roma il “Premio Fersen”

14 aprile 2018 / di / 0 Commenti

TEATRO di DOCUMENTI di CRISTIAN ARNI Il Teatro di Documenti venne fondato dall’illustre Maestro Luciano Damiani, già collaboratore e scenografo di Giorgio Strehler a Milano presso il Piccolo Teatro. A Roma, successivamente e con uno stile impeccabile, provvede a fondare e ad avviare il Teatro che tutt’oggi si trova nella sede originale di Testaccio, in Via Nicola Zabaglia, ove vengono rappresentati spettacoli, percorsi formativi, mostre, premi.

Leggi tutto
50X70_movimento

Piccoli Governi

14 aprile 2018 / di / 0 Commenti

Siamo sicuri che si tratti di ONESTÀ?  Che il Movimento 5-Stelle abbia raggiunto un grande successo è cosa indiscutibile. Che i suoi elementi sappiano perché siano arrivati così in ribalta è cosa, al contrario, alquanto nebulosa. Felici e contenti, si sono seduti sulle poltrone di tanti Municipi romani e, invece di programmare azioni dovute e più che necessarie per la città: campi nomadi, sicurezza, buche, mobilità, rifiuti, e vari eventi per metterla al meglio a disposizione di cittadini e turisti, che fanno? Si mettono a litigare per avere questa o quella posizione, questo o quel settore. Risultato: cadono i minigoverni e si rifanno le minielezioni.

Leggi tutto
1-5

Sepolcri Imbiancati… “Radical Chic”

14 aprile 2018 / di / 0 Commenti

L’ IPOCRISIA dei NOSTRI (?) POLITICI  di  Marilù Giannone Giorni fa, da una confidenza di una mia cara Amica – stimata professionista con un’ etica ineccepibile e dedita al servizio dell’umanità – durante una piacevole conversazione a carattere letterario, è emerso un episodio che, nella mia qualità di critica d’arte (e di aspirante redattrice), non posso evitare di raccontare.

Leggi tutto
romanze_russe

4 Musicisti Russi al “Salotto Romano”

8 aprile 2018 / di / 0 Commenti

 L’ OTTOCENTOCLUB   di MOSCA al Salotto Romano    Un’esperienza incantevole Giovedì 5 aprile nella Sala Capitolare di Santa Maria sopra Minerva ll  consueto incontro letterario mensile organizzato da “Voce Romana”, grazie al Direttore  Sandro Bari e alla Prof.ssa Francesca Di Castro, ci ha  offerto – come un vero dono -  un’ eccezionale rappresentazione artistica di un gruppo di musicisti venuti da Mosca, l’Ottocentoclub.

Leggi tutto
LOGO_ASSOCIAZIONE_ultimo

I Lunedì di AISL_O: Sinergetica

8 aprile 2018 / di / 0 Commenti

  Lunedi 16  aprile 2018  -  h.18,30  si svolgerà la tavola rotonda con cena organizzata  da AISL_O sul tema: SINERGETICA dal benessere personale al benessere organizzativo  attraverso una nuova visione della salute e della malattia  Circolo Ufficiali dell’Esercito, via Castro Pretorio 95 – Roma Il benessere organizzativo, inteso come “la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione“(Avallone e Bonaretti, Benessere Organizzativo, 2003), è ormai entrato nell’agenda di qualsiasi manager; infatti: dal 2008 sulla base del D.lgs n.81,  tutte le pubbliche amministrazioni devono periodicamente realizzare indagini per rilevare lo stato di benessere dei lavoratori dal 31.12. 2010 è entrato  in vigore l’obbligo (art. 28 del D. Lgs. 81/08) di valutazione del rischio da   stress correlato al lavoro

Leggi tutto
figli come noi

“Figli come noi” nel “Cinema indipendente d’Autore”

6 aprile 2018 / di / 0 Commenti

Cinque storie, cinque vite e più spezzate dalle mani di qualcuno: …. chi è Stato?                                                                                                                                                                   di CRISTIAN ARNI Lunedì 9 Aprile l’appuntamento è alle 20.30 con la proiezione del film “Figli come noi” presso il cso il Faro a seguire incontro dibattito con il Regista e ACAD. “Figli come noi” è un film impegnato come non se ne vedeva da tempo, non è puro divertisment, non è finzione, è tutto vero come recitano le scritte nell’incipit: “Questo film è ispirato a fatti realmente accaduti ogni riferimento a cose e persone realmente esistite non è affatto casuale”.  Un film impegnato è un film che lascia poco al caso, ma non è comunque un Documentario, “Figli come noi” è un film che […]

Leggi tutto
donne

ROMICS: donne che disegnano donne

4 aprile 2018 / di / 0 Commenti

Un’edizione, questa della XXIII fiera internazionale del fumetto che si svolgerà a Roma dal 5 all’8 aprile, tutta al femminile. Sabrina Perruca, direttore artistico del Romics, spiega “In questa edizione abbiamo fortemente voluto che le donne parlassero di donne e per l’evento Donne che disegnano donne abbiamo chiamato a raccolta grandissime artiste da diversi mondi”.

Leggi tutto
Gli anni della Lira simbolo di Sovranità e d'Identità Nazionale

Gli anni della Lira: simbolo di Sovranità e d’Identità Nazionale

1 aprile 2018 / di / 0 Commenti

LA STORIA D’ITALIA attraverso la MONETA Una mostra dal titolo “Gli anni della Lira” è in corso al “Museo Centrale del Risorgimento – Complesso del Vittoriano”, fino al 10 Giugno 2018, promossa da Editalia in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Storia del Risorgimento Italiano, il Museo Nazionale Romano, il Museo della Zecca e la Banca d’Italia. La mostra articolata in otto sezioni ripercorre la storia della Lira dal Periodo Napoleonico al 2002, attraverso l’esposizione di pezzi rari e noti e una serie di filmati e documenti, che offrono la possibilità di contestualizzare e di ricostruire il Processo di Unificazione Italiano.

Leggi tutto
8268084

17 Marzo 1861 “Giornata Nazionale dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

22 marzo 2018 / di / 0 Commenti

DANTE  DOCET Il 17 Marzo del 1861 è una data fondamentale per gli Italiani, è il giorno della Proclamazione del Regno d’Italia.  Dal 2012 è stata indicata come la GIORNATA NAZIONALE dell’UNITÀ,  della COSTITUZIONE, dell’INNO e della BANDIERA,  concetti chiave e fondativi per la Storia d’Italia.

Leggi tutto
grillo_raggi_675-675x275

S.P.Q.R. – Finis Romae… tra Metro e Suk, tra Caos e Caritas Vaticana

15 marzo 2018 / di / 0 Commenti

Oramai Roma è solo una grande “Casbah”  Scene di panico oggi sulla Linea B della Metropolitana di Roma. Sono le ore 17:50 quando l’uomo ripreso nel video, con fare minaccioso, si avvicina ad una rom minorenne che aveva già aggredito verbalmente all’interno della vettura.

Leggi tutto
Il-Più-Grande-Sogno-2016-movie-Poster-724x1024-620x400

Proiezione/dibattito: Il più grande sogno di Michele Vannucci

14 marzo 2018 / di / 0 Commenti

Lunedì 19 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca “Gianni Rodari” – via Francesco Tovaglieri 237/a Roma – Proiezione/dibattito del film di Michele Vannucci Il più grande sogno alla presenza del protagonista Mirko Frezza

Leggi tutto
Senza titolo1

Neve a Roma e partono gli sfottò dal nord

1 marzo 2018 / di / 0 Commenti

Lunedì scorso, dopo sei anni, torna la neve a Roma. Annunciata già da una settimana c’è chi l’ha temuta e chi l’ha aspettata con ansia; nel bene e nel male, si sa noi romani alla neve non siamo proprio abituati, disagi a parte lo spettacolo che ha regalato anche questa volta è stato magnifico.

Leggi tutto
Derby-Ristorante-Roma

A Marzo, al “Derby Piano-Bar”

1 marzo 2018 / di / 0 Commenti

     “DERBY”                    RISTORANTE PIANO BAR – DISCO CLUB                                          Roma – Via Collina, 38-40-42-44-46         Tel. 064825732 / Cell. 3386521897  www.ristorantederby.com – email: informazioni@ristorantederby.com

Leggi tutto
confer. 5 marzo 2018

Evangelii Gaudium, Chiesa in uscita

23 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA di lettere, arti e scienze Conferenza:  Evangelii Gaudium, Chiesa in uscita “SLOGAN o Conversione del Cuore?“

Leggi tutto
731e6a3570fa0c442d532cec309fac

“Noi con L’Italia” – intervista all’Arch. Paolo Pecorari

20 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

CONSUL PRESS intervista l’Arch. PAOLO PECORARI, candidato alla Regione Lazio  Come riorganizzare una Nuova “ARCHITETTURA” Ambientale – Sociale – Umana del NOSTRO PAESE Paolo Pecorari, classe 1965, nato a Mantova ove risiede anagraficamente pur vivendo prevalentemente in Roma, è coniugato ed è padre di due figli, rispettivamente studentessa universitaria Chiara e studente liceale Francesco. Laureatosi nel 1994  in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha subito iniziato a collaborare con importanti Studi di Architettura e Società di Costruzioni, tra cui lo Studio Internazionale di Architettura del Paesaggio Novello Giardini Italiani di Montichiari (BS) e le Società di Costruzioni del Gruppo Mezzaroma, di Roma.Fin dal 1997 è iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova.

Leggi tutto
download

Celebrazione della Repubblica Romana del 1849

18 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Itinerario Garibaldino sul Gianicolo In occasione della Proclamazione della Repubblica Romana del 1849 si è svolta sul Gianicolo sabato 9 Febbraio scorso la Celebrazione di questo memorabile evento storico, alla presenza delle Rappresentanze Istituzionali, delle Associazioni d’Arma, di numerosi studenti e cittadini. “Ahi, Costantin, di quanto mal fu matre, non la tua conversione, ma quella dote che da te prese il primo ricco patre!” (Dante, Inf. XIX, 115-117)

Leggi tutto
4. Jonas Bendiksen

Magnum Photos all’Ara Pacis

13 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

I 70 anni della Magnum Photos in mostra al Museo dell’ARA PACIS Dal 7 febbraio al 3 giugno 2018 le celebri immagini e gli storici reportage della più grande agenzia fotogiornalistica internazionale Roma, 6 febbraio 2018 - Arriva a Roma, nella sua prima tappa europea e unica italiana, la mostra Magnum Manifesto, che sarà ospitata dal Museo dell’Ara Pacis dal 7 febbraio al 3 giugno 2018. L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, proposta da Contrasto e Magnum Photos 70 e organizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ha cominciato il suo tour globale nel giugno 2017 all’International Center for Photography di New York.

Leggi tutto
maria-grazia-chiuri

AltaRoma: la Chiuri ospite d’eccezione

24 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Dopo aver sfilato a Parigi, con la collezione di haute couture ispirata al Surrealismo, Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Christian Dior, sarà l’ospite d’onore di Altaroma al via da domani 25 gennaio.  L’occasione riguarda il terzo appuntamento con il talk “Roman’s Romance”, che sabato 27 gennaio, alle ore 15:00 al Maxxi, verterà su una conversazione tutta al femminile su Roma, la creatività e l’arte. Oltre a Maria Grazia Chiuri, saranno presenti la giornalista Rai Barbara Modesti, la curatrice dell’evento Paola Ugolini e Cristiana Collu, direttore della Galleria Nazionale.  

Leggi tutto