Teatro-Manzoni-Roma

Eccellenze del teatro italiano: Pietro Longhi a Roma

21 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Intervista al Direttore Artistico del TEATRO MANZONI di Roma Impegno e passione nell’attività lavorativa di Pietro Longhi svolta nel mondo dello spettacolo sono attestati dai numerosi incarichi conferitigli. Nell’arco della propria intensa attività lavorativa, Longhi, ha acquisito una indiscutibile abilità nel coinvolgere la platea, rendendo gradevole e divertente anche la presentazione della stagione teatrale 2018 / 2019 al Teatro Manzoni di Roma, durante la quale, altrettanto significativa è stata la capacità di richiamare,  con garbatezza, l’attenzione del pubblico su tematiche sociali e culturali pesantemente penalizzate da una drastica riduzione delle sovvenzioni comunali e regionali. Tematiche che da sempre hanno contraddistinto l’attività della agenzia giornalistica Consul Press per le quali, a Pietro Longhi, è stata richiesta una più dettagliata esplicazione in merito. Di seguito il contenuto dell’intervista gentilmente concessa dallo stesso.

Leggi tutto
ADSC_1627

In omaggio al Presidente di Romania, in visita a Roma

18 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

 La Colonna Traiana illuminata nei colori della Bandiera Nazionale di Romania La sera del 14 ottobre 2018, i colori del tricolore romeno hanno illuminato uno dei monumenti più importanti del centro di Roma: la Colonna Traiana, l’opera emblematica dell’architetto Apollodoro di Damasco e una delle più grandi sculture antiche di bassorilievi, che illustra la nascita del popolo romeno e i legami storici profondi tra la Romania e l’Italia.

Leggi tutto
Campidoglio/ Roma, ok Aula a mozione su proroga contratto Risorse per Roma

Nella Capitale, con “Rìsorse per Roma”
ben 76 lavoratori a rischio !

18 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Con “RISORSE per ROMA”  … 76 lavoratori a rischio Una dichiarazione di Rachele Mussolini  – Consigliere Capitolino nella Lista Civica “Con Giorgia” Roma, 17 ottobre 2018 – “Dal 1° gennaio prossimo 76 dipendenti della società capitolina Risorse per Roma potrebbero rischiare il posto di lavoro. “Come esponente di un partito politico, ma anche come cittadina, ritengo assolutamente inaccettabili le motivazioni addotte dall’azienda alla quale essi fanno capo e mai ribattute dall’Amministrazione Capitolina. Si tratta, infatti, soltanto di scuse vergognose e rimpalli continui dietro ai quali tanto la prima quanto la seconda si nascondono nel disperato tentativo di giustificare il drammatico scenario che per questi lavoratori potrebbe aprirsi tra poco meno di 100 giorni”.

Leggi tutto
61208-apertura-serale-di-villa-giulia-e-delle-collezioni-del-museo-nazionale-etrusco-visita-guidata-roma

Jungla Capitale

17 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Anche il giardinetto sottocasa, quei pochi metri quadri ricavati a stento tra un palazzo e l’altro, un tempo adibito a parco giochi dei bambini, appare un incolto territorio dove, tra quel che rimane di altalene e scivoli, spettrali resti arrugginiti, campeggia l’immancabile immondizia in un cumulo maleodorante alzato in giorni e settimane.

Leggi tutto
esterno 2018_2 low-5

Cinema Delle Provincie: un altro pezzo di storia capitolina che rischia di scomparire

13 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

A ROMA, NEL QUARTIERE “ITALIA – NOMENTANO”, CITTADINI IN FERMENTO PER UN CINEMA CHE NON DEVE SCOMPARIRE  È iniziato tutto circa una settimana fa, quando Padre Manlio Asta, parroco della Chiesa Sant’Ippolito di Roma, alla fine di una funzione religiosa, aveva annunciato, davanti ai fedeli, la chiusura del cinema Delle Provincie (1*) di Roma. “La possibilità che la gestione del cinema sia un costo per la chiesa piuttosto che una risorsa è altissimo. … Che la nostra parrocchia soffra di carenze di spazio è evidente… per cui ho deciso per una riflessione di tipo pastorale”. Queste le sue parole al termine della Messa di Domenica 30 settembre.

Leggi tutto
da sin. m.giuliani g.silvestri f.avaro

Con “Divorzio alla Romana” … si alza il sipario al Teatro Manzoni

6 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Si e’ aperta il 4 ottobre al teatro Manzoni di Roma la stagione teatrale 2018-2019. In scena sino al 28 ottobre “Divorzio alla romana” di Stefano Reali per la regia di Renato Giordano.

Leggi tutto
2_2_155058_v1

Maria Laurenza, con la sua energia positiva, conquista la Capitale ed apre il suo secondo Atelier in Via Cola di Rienzo

3 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Dopo i grandi successi in Campania, dalla via dello shopping romano, parte la realizzazione di un ambizioso progetto nella moda ispirato dall’entusiasmo e dalle emozioni.  In più di un’occasione sulla nostra Testata,  abbiamo ospitato eventi legati al Fashion e alla moda, specie al Made in Italy che in questo campo non ha rivali; sicuri delle nostre abilità, della nostra creatività, dell’originalità dei nostri coutures, la moda italiana ha contaminato l’industria facendo scuola senza mai precludersi però uno sguardo aperto sulle passerelle del pianeta La moda italiana fa parte di un importante settore di mercato nella Cultura italiana; investimenti e profitti viaggiano parallelamente producendo un indotto considerato tra i più importanti del mondo; Roma, Milano e Firenze i tre grandi centri della moda italiana a cui seguono non meno importanti: Venezia e Napoli. E proprio da Napoli arriva la giovane stilista partenopea che siamo lieti presentarvi per la prima volta qui su Consulpress, Maria Laurenza che approderà a Roma in occasione dell’apertura della sua Maison capitolina il giorno 9 Ottobre.

Leggi tutto
pieghevolecometa1819-01

13 Stelle nel cartellone del Teatro Cometa

1 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Stagione teatrale 2018 – 2019 LA STELLA COMETA… RIAPPARE SUL CIELO DI ROMA Ricco il cartellone al Teatro della Cometa nella stagione 2018 – 2019: agli undici titoli in abbonamento se ne aggiungono due fuori abbonamento, per un totale di tredici spettacoli.

Leggi tutto
Porta-Pia

I Bersagleri da Porta Pia a Roma Capitale

28 settembre 2018 / di / 0 Commenti

EVENTO STORICO-SIMBOLICO  PROFETIZZATO DA DANTE ALIGHIERI L’evento della cosiddetta “Breccia di Porta Pia” è stato ricordato dai Bersaglieri con grande entusiasmo, coinvolgendo molti cittadini, che hanno partecipato attivamente alla manifestazione “Luci della storia su Porta Pia 2018”, giunta ormai alla quinta edizione, dal 18 al 23 Settembre scorso.

Leggi tutto
locandina 4 - Copia

A Roma, il 4 Ottobre, riparte la stagione al Teatro Manzoni

28 settembre 2018 / di / 0 Commenti

Con “DIVORZIO ALLA ROMANA” su il sipario al TEATRO MANZONI Una vivace stagione teatrale, arricchita da personalità artistiche di richiamo e di qualità, inizia ad ottobre al Teatro Manzoni di Roma.

Leggi tutto
200787930.TIF

Al Convento dei Domenicani
riprendono gli incontri del “Salotto Romano”!

25 settembre 2018 / di / 0 Commenti

L’incontro mensile con Romani e non, assetati  di cultura e curiosità, riprende al Convento dei Domenicani, piazza della Minerva Giovedì 4 ottobre, alle ore 16,30 riprendono gli incontri organizzati da Accademia Tiberina e Voce Romana, a cura di Sandro Bari e Francesca di Castro. Il Prof. Staccioli interesserà tutti con “i puntini sulle i”.

Leggi tutto
WXDGjeSwUjRu-nqe_pd

416-bis e “Mafia Capitale”

18 settembre 2018 / di / 0 Commenti

MAFIA CAPITALE:  CHIARITA LA GIUSTA APPLICAZIONE DEL 416-bis  di Vincenzo Musacchio* Il camaleontismo delle nuove mafie richiede un 416-bis che consenta innanzitutto di riconoscere gli elementi che connotano l’associazione mafiosa. Questo è uno dei principali problemi della storia processuale di “Mafia Capitale”. Le mafie non sono più organizzazioni statiche ma dinamiche che si radicano in un territorio adattandosi e plasmandosi a qualsiasi differente ambito.

Leggi tutto
p10303104

A Roma, visita guidata al Quartiere Coppedè
a cura dell’Associazione Giampiero Arci

15 settembre 2018 / di / 0 Commenti

Roma e le sue meraviglie:  le nuove visite guidate dell’Associazione Giampiero Arci -  Società Civile (*1) Riprende, dopo la pausa estiva,  il programma delle visite guidate nella città di Roma, organizzate dall’Associazione Giampiero Arci – Società Civile. Un progetto che si ispira, come ben noto, alla eclettica figura di Giampiero Arci, al suo forte impegno politico e civile, testimonianza di grande sensibilità e attenzione non solo verso la società civile in generale e verso i giovani in particolare, ma anche verso quei valori ritenuti fondamentali per un reale progresso sociale, non ultime la cultura nelle sue diverse espressioni. 

Leggi tutto
1500x500

In Roma: 17-20-26 settembre – 3 Viaggi Letterari nella Libreria HoraFelix

14 settembre 2018 / di / 0 Commenti

SI segnalano 3 nuovi appuntamenti, che avranno luogo presso la Libreria/Caffè Letterario HORAFELIX [via Reggio Emilia 89 (pza Fiume) info 3711278745 / 06 45618749] riguardanti la presentazione di 3 interessanti volumi:

Leggi tutto
1

Il Ministro Tria al Comando Generale della G.d.F.

6 agosto 2018 / di / 0 Commenti

Grande accoglienza per il Ministro Tria in visita al Comando Generale della Guardia di Finanza. Lo scorso Lunedì 6 Agosto 2018, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Giovanni Tria, ha fatto visita al Comando Generale della Guardia di Finanza. Ad accoglierlo calorosamente, il Comandante Generale, Gen. C.A. Giorgio Toschi, il Capo di Stato Maggiore, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, e il Sottocapo di Stato Maggiore, Gen. D. Umberto Sirico.

Leggi tutto
Senza titolo

Roma come Parigi: nasce Tiberis

6 agosto 2018 / di / 0 Commenti

«Ora, come avviene a Parigi e in altre capitali europee, anche a Roma si potrà prendere il sole sulle rive del fiume», queste le parole del sindaco di Roma Virginia Raggi che sull’argomento Tiberis aggiunge: «Abbiamo creduto fortemente in questo progetto, perché il rilancio e la valorizzazione del Tevere è una delle priorità del nostro mandato.»

Leggi tutto
download (2)

al Colosseo “Sangue e Arena” e…. lacrime di rabbia

2 agosto 2018 / di / 0 Commenti

Sangue e … Lacrime di Rabbia Eravamo felici e contenti di andare al Colosseo, pronti per assistere a uno spettacolo raro e curioso che ci avrebbe portato a ritroso nel tempo degli antichi Romani tra gladiatori e animali africani. Purtroppo, causa un acquazzone, lo spettacolo è stato annullato dalla organizzazione che non si è degnata di avvertire gli utenti, italiani, romani e stranieri pazienti …. neanche con un cartello scritto con un pennarello. Il call center non rispondeva, l’ufficio casse non sapeva e noi, rassegnati, ci siamo avvicinati alla guardia di finanza che era di turno per la sorveglianza e non per dare informazioni a noi poveri fresconi. Noi i soldi versati per lo spettacolo, li recuperiamo senza ostacolo, ma altri soldi sono certamente spariti, quelli dei turisti che l’indomani sarebbero partiti. In questo modo l’amministrazione capitolina ha incassato l’ennesima figura barbina. *** *** *** Queste brevi righe riassumono, in chiave ironica, la vicenda indecorosa che alcune sere fa – esattamente giovedì 27 luglio – ho vissuto in prima persona:  lo spettacolo “Sangue e arena”, organizzato all’interno del Colosseo dalla Coopculture , è stato rinviato causa una forte pioggia improvvisa caduta in serata. Ho trovato la porta di ingresso sbarrata, senza […]

Leggi tutto
redipuglia

Armando Diaz, Duca della Vittoria, al Museo dei Granatieri di Sardegna

18 luglio 2018 / di / 0 Commenti

L’Italia di Vittorio Veneto: dal “Pensiero e Azione” al “Libro e Moschetto” Per i Cento Anni dalla Grande Guerra è in corso al Museo Storico dei Granatieri di Sardegna una mostra dal titolo “Diaz – Una Stirpe di Militari, Mostra di Cimeli e Documenti Storici Inediti”, fino al 31 Luglio 2018, organizzata dai Granatieri, nella persona del Direttore del Museo, il Colonnello Bruno Camarota con il sostegno della Famiglia Diaz e del Ministero della Difesa.

Leggi tutto
60_big

23 Luglio a Roma, in ricordo di Giampiero Arci

15 luglio 2018 / di / 0 Commenti

AD RECORDATIONEM atque MEMORIAM FRATRIS Lunedì 23 luglio 2018 alle ore 19.30 nella Basilica di San Marco Evangelista a Piazza Venezia, verrà celebrata una Santa Messa in ricordo di mio fratello Giampiero Arci nella ricorrenza dell’anniversario della sua dipartita.

Leggi tutto
disability-pride

15.7. = Disability Pride: un’occasione per farsi sentire

13 luglio 2018 / di / 0 Commenti

L’11 luglio presso la Sala della Piccola Promoteca in Campidoglio a Roma si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Disability Pride 2018. L’evento è organizzato da Disability Pride Onlus con la Fondazione Anmil “Sosteniamoli Subito” e Disability Pride Onlus.

Leggi tutto