locandina_25_4_18

Radio Spada e la Contro-Rivoluzione per il 25 Aprile

17 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Con RADIO SPADA: LA BATTAGLIA contro la RIVOLUZIONE Nuovi Materiali per la RESISTENZA Una giornata davvero ricca, oramai giunta alla sua IV^ Edizione, e che – alla luce della continua crescita della partecipazione negli scorsi anni – viene trasferire in una nuova sede più ampia: l’Agriturismo San Giuseppe di Gattatico in provincia di Reggio Emilia. Al 25 aprile di Radio Spada si ascolta, si discute, si impara, si legge, si fa amicizia, si mangia, si ride e si piange (a volte) insieme. I relatori sono sempre nuovi e i temi stimolanti, riuniti intorno a un filo conduttore diverso per ogni edizione; i banchi della buona stampa traboccano di validissimi titoli, dalle novità ai grandi classici, e non mancano immagini sacre, santinistica, oggetti di artigianato cattolico.

Leggi tutto
17 Febbraio-01 (1)

A Verona presentazione del libro “EurIslam”

13 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

EURISLAM L’INVASIONE dell’ EUROPA e la CADUTA dei VALORI OCCIDENTALI Sabato 17 Febbraio 2018, alle ore 17:30, avrà luogo la presentazione del libro sopra citato pubblicato dalle Edizioni Arkadia, con la partecipazione dell’autore DANILO QUINTO (*), che in un intervento frizzante e coinvolgente cercherà di trattare il complesso tema del multiculturalismo, con un approccio storico, sociale, religioso ed identitario.

Leggi tutto
Credits: pexels.com

Nasce il “Club Consul Press”

9 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Asso*Club “Lettori CONSUL PRESS” È stata costituita, lo scorso 30 gennaio, presso lo Studio del Notaio Becchetti in Roma, la Cooperativa Editoriale “Pantheon” ove – accanto ai primi Soci Fondatori – aderiranno altri giornalisti e professionisti esperti in consulenza aziendale ed in altri specifici settori. La suddetta Società Cooperativa diverrà entro breve l’Editrice della Agenzia Giornalistica Consul Press.

Leggi tutto
1516732817-lapresse-20180120165526-25502358

Elezioni Politiche: la campagna elettorale virtuale

9 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Con FACEBOOK …oramai Elezioni 4.0 Siamo nel vivo della campagna elettorale, con i riflettori puntati sui leader politici che ogni giorno sparano qualche promessa in più. È evidente la mancanza di progetti e di idee da tutte le parti, ma il 4 marzo per diritto conquistato con tanto coraggio alle urne si deve andare. Oltre che è un diritto è un dovere per ogni cittadino italiano. Ormai non si parla d’altro che di Industria 4.0, di Comunicazione 4.0, un mondo che spiega le vele sempre più verso il digitale. È notizia di poche ore che il social network più famoso del mondo, Facebook , ha lanciato in Italia nuovi strumenti proprio in vista delle elezioni politiche del 4 marzo.

Leggi tutto
Il Mistero del Graal di J. Evola

“Il Mistero del Graal” di Julius Evola

7 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

 Il MONDO della TRADIZIONE a Convegno Una sintesi di Massimo Fulvio FINUCCI e Clarissa Emilia BAFARO Si è svolto il 27 Gennaio scorso, per l’intera giornata, un importante Convegno di Studi, curato e organizzato dalla Fondazione “Julius Evola” e dalla Casa Editrice “Edizioni Mediterranee”, dal titolo “Un simbolo millenario: 80 anni de Il MISTERO DEL GRAAL” di Julius Evola”, presso la sede dell’Associazione Culturale “Oroincentri”.

Leggi tutto
deturris_150

Fascismo & Fantasy

6 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

FANTAFASCISMI Venti Racconti di Storia Alternativa  a cura di GIANFRANCO de TURRIS per le Edizioni BIETTI Cosa sarebbe accaduto se Mussolini avesse avuto a disposizione la bomba atomica? O se fosse morto durante la Marcia su Roma? E se avesse deciso di non firmare i Patti Lateranensi? La Storia non ammette speculazioni su epiloghi alternativi o avvenimenti che avrebbero potuto verificarsi ma non furono. La narrativa, invece, è libera di farlo, anche guardando al Ventennio più controverso d’Italia, un passato che a distanza di quasi un secolo continua ad accendere dibattiti infuocati.

Leggi tutto
libro russo

“Scritti Templari”

23 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

L’Amore è la forza della Vita un “Libro di  Poesie” di  Francesco Russo  Recensione a cura di FILIPPO ORTENSI  Note a cura di GIULIANO MARCHETTI È stato pubblicato per le Edizioni Nord-Sud il libro di poesie di Francesco Russo, poeta, scrittore, fondatore dell’Accademia Artisti Europei, animatore del Premio di Poesia Aniello Califano, nonché Gran Priore della Confraternita dei Cavalieri Templari “Ugone dei Pagani” Sacra Milizia del Tempio.

Leggi tutto
Stazione_ferroviaria_di_Avezzano

C.N.A – Avezzano: “Infoboom” al binario di partenza !

22 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

PRESENTATO “INFOBOOM” QUOTIDIANO ON LINE DELLA C.N.A. DI AVEZZANO Venerdì 19 Gennaio, presso la Sede Provinciale della C.N.A. di Avezzano, con una solenne cerimonia, alla presenza di numerosi  imprenditori e di un folto pubblico è stata presentata ufficialmente la nuova edizione del giornale on line “INFOBOOM.IT”. Sono intervenuti, il direttore responsabile, PASQUALE CAVASINNI, il caporedattore SANDRO VALLETTA, presidente dell’ A.d.V. “Percorsi Solidali” – deputata alla gestione della testata, ROBERTO DI VITO, responsabile della grafica del giornale e della rubrica sull’ innovazione tecnologica.

Leggi tutto
thumbnail (2)

In Memoria di Pietro Golia

21 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

IL SECOLO DEL 1914 Utopie, Guerre e Rivoluzioni nell’Europa del XX Secolo presentazione del libro di DOMINIQUE  VENNER Sabato 3 febbraio 2018 – h.  17,30 // presso Hotel Napolit’Amo Via Toledo, 148 -  NAPOLI

Leggi tutto
Print

“Addio Cencelli”, il nuovo saggio di Santori

19 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Lunedì 22 gennaio 2018 si svolgerà il dibattito “La selezione politica dal dopoguerra a tangentopoli” e subito dopo verrà presentato “Addio Cencelli”, il nuovo manuale per formare la classe politica scritto da Fabrizio Santori in collaborazione con il giornalista Michele Ruschioni. L’evento si svolgerà alle ore 17:30 presso la Sala del Refettorio di Palazzo Macuto in via del Seminario 76, Roma.

Leggi tutto
logo-4

“Media”: il quotidiano della C.N.A. di Avezzano

18 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Ritorna sul Web “INFOBOOM” Quotidiano online della C.N.A. di AVEZZANO Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa pervenutoci dalla Redazione di “InfoBoom”, con la quale ci auguriamo poter collaborare continuativamente in sinergia da ora in avanti, nonché con la CNA di Avezzano. Ciò in quanto, già in alcune precedenti occasioni, la nostra redazione ha condiviso con convinzione le proposte e le iniziative della Confeder-Artigianato Nazionale.

Leggi tutto
ammendola

Genio Italico: Scarpediem

18 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Il nuovo libro di Pino Ammendola È bastata un’occhiata e l’uomo in piedi ad un lato dello stand di un’editrice è stato riconosciuto come Pino Ammendola, attore della Televisione e del Cinema: lui si è limitato a rispondere con un gran sorriso, senza false modestie. Ma Pino Ammendola, amico di Renzo Arbore ed interprete di vari personaggi per i maggiori registi cinematografici, da Tornatore a Fellini, teatrali, quali ad esempio Lavia, ha in sè una sorta di iceberg, la cima del quale, che si nota, è il sorriso che lascia partecipare anche gli occhi. Al di là della cima, Ammendola è a sua volta regista, autore teatrale, ha compiuto un fiorito cammino dalla Laurea in Giurisprudenza sulla poesia licenziosa dei giuristi settecenteschi della sua città, Napoli, fino a svelare una nuova faccetta del suo carattere: è anche scrittore, di una prosa delicata e variopinta, a metà fra la fiaba ed il quotidiano sovente faticoso e con una vena di umorismo accattivante. Il titolo è già un suggerimento dell’opera: Scarpediem. Un invito a descrivere la vita com’è, senza ansie di lontani traguardi, ma percorsa su ciò che è logico portare per camminarvi su spediti, le scarpe. Si pensa all’inizio, abbracciando il piccolo […]

Leggi tutto
sei-momenti-di-storia-squadrista

Storie dello “Squadrismo”

16 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

L’ultimo lavoro di Giacinto Reale sulla storia della Rivoluzione Fascista _____________________una recensione di PIETRO CAPPELLARI In questi ultimi anni vi è stato un rinnovato interesse per il fascismo antemarcia, anche attraverso la ristampa di testi d’epoca da tempo fuori commercio e reperibili, a prezzi per lo più proibitivi, solo nel circuito antiquario. Grazie all’impegno di alcuni editori, tra cui citiamo la AGA Editrice e Le Frecce Casa Editrice, sono oggi disponibili al grande pubblico dei lavori da tempo scomparsi dagli scaffali delle librerie con malcelata soddisfazione dei soloni dell’antifascismo militante. Una scelta, quella ripubblicare questi testi, che ha aperto la strada ad una nuova riflessione sul fascismo antemarcia, liberando la storia del movimento di Mussolini dalla “tutela” sotto la quale, per troppi decenni, è stato ostaggio da parte di una sub-cultura ideologizzata. 

Leggi tutto
sbarco

Lo Sbarco di Nettunia

16 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Un fallimento della Seconda Guerra Mondiale Il 21 Gennaio 1944, alle ore 23:50, gli Angloamericani sbarcavano a Nettunia, una sessantina di chilometri a Sud della Capitale, sulla costa laziale. L’operazione, nome in codice “Shingle”, aveva come obiettivo l’indebolimento della Linea Gustav (un serie di postazioni fortificate che tagliava in due l’Italia ed aveva come suo nodo strategico Cassino. Su questa linea si era schiantata l’avanzata nemica del 1943). 

Leggi tutto
simone-sarasso-480x270

Piano Americano, un vademecum per gli scrittori

15 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Come scrivere un libro e riuscire (con fatica)  a pubblicarlo Scrivere un libro partendo dall’assunto che si è deciso di non scriverlo, quel libro; parlare a ruota libera di scrittura affermando che con la scrittura si è chiuso definitivamente; far emergere i personaggi quando gli si è voltate le spalle senza pentimenti… è un libro che cavalca apparenti paradossi quello di Antonio Paolacci, Piano Americano, uscito per i tipi di Morellini editore. Eppure non c’è maggior cristallina visione che quella di chi prende le distanze da qualcosa o da qualcuno e in questa metaletteratura Paolacci in realtà riversa tutta la sua esperienza di narratore, editor, correttore, redattore e amante dei libri e del cinema. Questo anche perché l’autore conosce bene il mondo in cui si muove. Un mondo fatto di attese e aspettative. Dedicarsi mesi, anni alla realizzazione di un testo, inviarlo alle case editrici, aspettare mesi e mesi per una risposta. Vedersi recapitare la frase di circostanza “la ringraziamo per aver pensato a noi, ma siamo spiacenti di comunicarLe che la sua opera non rientra nelle nostre linee editoriali”. O peggio ancora i silenzi, quel silenzio-diniego che può mettere in crisi le più convinte vocazioni. Riscrivere, rettificare, cercarsi un editor complice, provare […]

Leggi tutto
1397

La maledizione dei falsi Modigliani

15 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Un grande Artista senza pace Chi non ricorda la beffa delle sculture di Modigliani false, che ingannarono, fra l’altro, il grande critico d’arte Giulio Carlo Argan? Firenze, 10 gennaio 2018 – Con la perizia depositata in procura a Genova, secondo cui i 21 quadri di Amedeo Modigliani esposti lo scorso marzo a Palazzo Ducale sarebbero dei clamorosi falsi, il grande artista torna al centro di una triste vicenda legata alla contraffazione di opere d’arte. L’esperto pisano Carlo Pepi, tra i primi ad accusare le tele di essere una “clamorosa truffa”, era già stato protagonista nel 1984 della “beffa di Modigliani”, celebre scherzo ideato da un gruppo di studenti livornesi che realizzarono false sculture di Modì tendendo una trappola ai più grandi esperti d’arte. Come racconta Giovanni Morandi, già direttore di QN-Quotidiano Nazionale e autore del fortunato libro La beffa di Modigliani (Pagliai/Polistampa, 2004-2016), Pepi fu tra i pochi a denunciare le teste false. La sua opinione controcorrente – che lo portò all’epoca ad essere pressoché ostracizzato – si rivelò fondata: oggi come allora, Pepi si prende una meritata rivincita. Gherardo Del Lungo

Leggi tutto
chi_muore_giace_

Chi Muore Giace: giallo in libreria

9 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

CHI MUORE GIACE il romanzo giallo di Marina Bertamoni presentato a Milano presso la LIBRERIA CULTORA in via Lamarmora, 24 - lunedì 15 gennaio alle 18:30 MARINA BERTAMONI, giunta  al suo quarto romanzo, si è rivelata un’apprezzata giallista, già vincitrice di numerosi premi letterari;  i suoi primi due libri, TUTTI DEVONO SAPERE e LA DEA DELLA LUNA avevano come protagonista il maresciallo Vittorio Emanuele Rastelli, cresciuto in una famiglia monarchica.

Leggi tutto
nuvola

La Fiera della Piccola e Media Editoria a Roma

30 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

VIVERE L’EDITORIA COME UNA MISSIONE Si è svolta a Roma nella nuova sede della “Nuvola” all’EUR, dal 6 al 10 dicembre la sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, “Più libri, più liberi”. PERCHE’ la piccola e media editoria in un mercato ormai globalizzato, dove vige la regola “Pesce grande mangia pesce piccolo”, continua a essere presente e a mostrare tutta la sua forza e vigore?

Leggi tutto
copertina-1513016962056

Intervento nella Società n. 4 – 2017 (Ott. / Dic.)

12 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

Dopo la rivoluzione, il deserto “Intervento nella Società”, la rivista trimestrale di informazione, cultura, politica ed economia diretta dal Senatore Riccardo Pedrizzi dedica il quarto numero dell’anno 2017 al pericolo delle utopie rivoluzionarie vecchie e nuove, e si apre con una analisi a firma del Direttore Riccardo Pedrizzi sulle politiche protezioniste del Presidente Francese Emmanuel Macron, il quale dopo aver fatto dell’europeismo il proprio cavallo di battaglia ha di fatto proseguito la vecchia politica di grandezza e di protezione degli interessi francesi, a riprova della centralità che la difesa degli interessi nazionali riveste ancora nella politica internazionale.

Leggi tutto
banner-La-liberta-un-hula-hoop

Je ne regrette rien – La libertà è un hula hoop

8 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

Lunedì 18 dicembre 2017 Presentazione del Libro “Je ne regrette rien – La libertà è un hula hoop”  di Nino Strano   ore 19.00 Teatro Sangiorgi – Via Antonino di Sangiuliano, 233 – Catania 

Leggi tutto
81sVHyzVZOL._UL1500_

Un “Libro Gioiello”

25 novembre 2017 / di / 0 Commenti

L’ Autrice ci regala un mondo di luci colorate con un libro che è anche un augurio Al Circolo degli Scacchi e l’Accademia del Costume e della Moda, a Roma, rispettivamente  Il 22 ed il 23 novembre è stato presentato il libro “Una vita a gioiello” (ed. Pagliai/Polistampa) di una delle più note esperte in gioielli, Patrizia Carrobio di Carrobio. Il volume è non solo esteticamente piacevole per la veste editoriale particolare, ma anche per il testo che è un sapiente collage di notizie tecniche, scientifiche, di costume, di tradizione e di gusto, intorno al mondo variopinto delle gemme. Questo libro fa festa, dà caldo come una ricorrenza gioiosa ed il pubblico delle due giornate è stato numeroso ed interessato, protagonista con lui in entrambe le sedi dov’è stato l’evento, curato dalla Docente del Gioiello, Marina Valli, e presentato con Lucia Pasqualini, del Ministero degli Esteri. Le domande su questo o quell’altro argomento sono state molte, ma la magistrale esposizione dell’Autrice in relazione alle diapositive di pezzi veramente attraenti ha risvegliato o suscitato un nuovo interesse per il mondo delle pietre preziose che già il libro suggerisce, scritto anche con spirito e diretta semplicità, come un dialogo fra amici. Non mancherà […]

Leggi tutto
galleria-Dolce-Vita00-Copia

Salotto Letterario a “Dolce Vita Gallery”

22 novembre 2017 / di / 0 Commenti

LE SETTE E UNA NOTTE Sabato 25 novembre a Roma alle ore 18 presso DOLCEVITA  GALLERY  in Via Palermo 41 si terrà la presentazione del libro come sopra titolato,  scritto da PIERALBERTO FAINA. La  serata sarà  introdotta da Egidio Maria Eleuteri. 

Leggi tutto
cristus (1)

Intellettuali Cattolici Contro Corrente

19 novembre 2017 / di / 0 Commenti

“CONTRO la FILOSOFIA del NULLA” * ______ di Alberto Rosselli* In un’epoca bislacca, approssimativa, esasperatamente relativista ed eticamente molto svagata come la nostra, la rilettura dell’opera del filosofo e storico genovese Piero Vassallo esponente di primo piano della destra cattolica italiana risulta importante ed utile in quanto analizza e chiarisce, nel suo insieme, gli errori e le mistificazioni filosofiche e storiche derivanti dalla ideologizzazione e dal regresso contenutistico della cultura italiana. Un fenomeno che a partire del secondo dopo guerra fino ai nostri giorni, ha visto correi sia i “pensatori” di Sinistra sia buona parte di quelli di Destra (posto che questi termini abbiano ancora un significato).

Leggi tutto
PL logo rosso A 2017

Più Libri Più Liberi: a Roma dal 6 al 10 dicembre

18 novembre 2017 / di / 0 Commenti

Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si svolgerà a Roma, dal 6 al 10 dicembre 2017. Arrivata alla sedicesima edizione la manifestazione cambia sede, spostandosi dal Palazzo dei Congressi al nuovo centro congressuale ideato da Fuksas.

Leggi tutto
Ex_GIL_Forli_Luca_Massari

Allarmi: ma davvero siamo fascisti?

18 novembre 2017 / di / 0 Commenti

                                        Uno scritto di Luigi Iannone, scrittore e giornalista, che si aggiunge alla sua realistica collana  Ma quando la fate finita?   Abbinato al quotidiano “Il Giornale”, un libretto della collana “fuori dal coro” dà un’esauriente panoramica di un vizio contemporaneo che, quasi come il morbillo, si è diffuso dall’angosciato partito PD, che perde i pezzi di elettorato come un morto vivente, alla popolazione italica che ha finito, quasi come avesse subito una mutazione genetica, per non riconoscere più il vero significato del vocabolo che le è stato propinato. Si tratta del termine “Fascismo” che ognuno interpreta come vuole e senza rispettarne il senso, che è variabile a seconda del gruppo politico che si teme. Come il babau per i piccini, “fascismo” si applica a tutto ciò che è ordine, regola, sicurezza, decisione.

Leggi tutto
la-capannina-672x372

Ricordando “La Capannina” a Forte dei Marmi

17 novembre 2017 / di / 0 Commenti

 Ancora un libro fantastico dell’Editore Pagliai  sui ricordi vivi e dinamici della celebre CAPANNINA                     COSI’  HO  SEDOTTO  LA  NOTTE  GHERARDO GUIDI, Grande Ufficiale ed imprenditore pisano verace (egli si dice pisese), con tutte le caratteristiche tipiche toscane della risposta pronta e della finissima intelligenza intuitiva, ha aperto giovedì 16 novembre alla Sala Nassirija del Senato un evento che lo ha visto protagonista insieme al suo libro “Così ho sedotto la notte” una particolarissima carrellata degli anni ’60 fino ad oggi presso i locali celebri della costa tirrenica, in particolare nel suo locale cult, La Capannina.

Leggi tutto
simboli-massonici-disvelati-libro

Uno Studio sui Simboli Massonici

17 novembre 2017 / di / 0 Commenti

                                                                                             Piccoli passi per il grande segreto che è in noi                  SIMBOLI  E  TRADIZIONE    I Simboli Massonici Disvelati presso la Libreria Aseq in Via dei Sediari 10 - ore 20,30 Relatori: Paolo Enrico de Faveri e Luciano Albanese Un testo che spiega a tutti – in modo particolare agli stessi liberi Muratori – il significato dei simboli massonici e quindi il senso profondo e meno noto della Massoneria. Per i non iniziati alla Massoneria è, in ogni caso, un valido strumento per comprendere questa misconosciuta realtà, l’unico Ordine iniziatico rimasto in Occidente, anzi, per dirla con René Guénon, l’unico Ordine esistente che possa qualificarsi come realmente “tradizionale”. L’autore fa emergere le “radici” della Massoneria che affondano nelle precedenti tradizioni iniziatiche – dall’antico Egitto al Pitagorismo, dal Mitraismo ai “Fedeli d’Amore”, dai Templari ai Rosacroce – e, in particolar modo, la stretta relazione tra Massoneria e Alchimia, con la quale condivide l’appellativo […]

Leggi tutto
Locandina commemorazione  Rasi(7)

Ricordo di Gaetano Rasi

16 novembre 2017 / di / 0 Commenti

Il 25 Novembre alle ore 18 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice sarà organizzata una serata in ricordo di Gaetano Rasi, ad un anno dalla Sua scomparsa. Nell’occasione sarà presentato il secondo volume della Sua opera sulla storia del progetto politico alternativo, dal MSI ad AN ed il libro Intervista sul Corporativismo curato da Bozzi Sentieri.  

Leggi tutto
ERS-testa-newsletter

Edizioni Radio “Spada”, la sciabola vincente

16 novembre 2017 / di / 0 Commenti

Comunicato Stampa La “BUONA STAMPA” è sempre un Regalo Natalizio perfetto, che forma, edifica e rincuora lettori di tutte le età. Per agevolare la scelta della strenna ideale per le persone care, ecco le offerte natalizie speciali ora attive sul nostro e-commerce: A) con l’acquisto di almeno 3 libri, sarà sufficiente inserire il coupon “natalespada” per un super sconto del 30%;  B) per gli acquisti di almeno 50 € spedizione esclusa, vi omaggeremo con il nuovo segnalibro “Croce” realizzato dalla bravissima Monnicraft: Ma il S. Natale merita un impegno in più. Per questo le nostre Edizioni stanno dando alle stampe due assolute “chicche”.

Leggi tutto
zcVYnplgPUzTrABsb9mpX5wOnXF5NW4qhhsQDUp22kc=--mussolini_suona_il_violino

Bruno Vespa: ” Soli al comando”

14 novembre 2017 / di / 0 Commenti

UOMINI AL COMANDO, senza mezze figure Il lato del “Faccione” che nessuno, per i propri comodi, vuol riconoscere L’ultima pubblicazione di Bruno Vespa, il facondo ricercatore della storia corrente della Penisola, è una vera e propria meraviglia, che espone con chiarezza fatti e misfatti di capi e conducatores vari, ma che costerà malpancismo a tanti finti partigiani (perchè quelli veri non sono  tutti di sinistra, essendo più che altro militari) perché  è anche  una chiara via che percorre tutti i lati sociali ed umani del Duce. E’ un insolito libro, controcorrente, veritiero, che raccomanderei, quanto a lettura, al nostro Ministro dell’Istruzione, che confonde saluto romano con l’”heil” nazista (perchè i tedeschi normali salutavano dicendo “ein Liter!”) e che spesso si perde nelle infarinature elementari confidando, anche lei, nel computer per rispondere a qualche domanda. Il libro, dal titolo “Soli al Comando” è un’interessante galleria di personaggi ritratti con la penna immediata e leggera di un conoscitore che vuole la verità senza inutili acidi di parte.  Si consiglia vivamente la sua lettura, per restituire il giusto peso e dare giuste notizie storiche a chiunque, in questo tempo buio e, quanto a preparazione storica, sommamente distorto. Il quotidiano “Il Giornale” riporta ampi […]

Leggi tutto
c9e9bf84-069a-48fc-b689-9f151707d0f4

British union fascist – Libreria Europa

13 novembre 2017 / di / 0 Commenti

La libreria Europa aspetta tutti i suoi amici mercoledì 15 novembre dalle 16.30 alle 19.00 per incontrare Cristiano Ruzzi, autore del recente libro “Britain first” uscito per la Novantico Editore. Nel volume è ripercorsa tutta la storia del B.U.F. (British Union Fascist) e la creazione a guerra iniziata dei Britisches Freikorps, i volontari inglesi che combatterono nelle waffen ss straniere. L’incontro avverrà presso il nostro negozio a via Tunisi 3/a.

Leggi tutto
torniamo uomini

“Torniamo uomini” di Emanuele Ricucci

13 novembre 2017 / di / 0 Commenti

 martedì 14 novembre 2017  ”Torniamo uomini”. di Emanuele Ricucci L’evento verrà presentato da Mauro Antonini, candidato alla Presidenza della Regione Lazio per CasaPound Italia; interverrà Emanuele Mastrangelo, caporedattore di “Storia in Rete”. Il libro, uscito con “Il Giornale”, affronta il tema degli uomini allo sfascio nell’epoca dei difetti che vengono allevati come diritti e della grande finzione di libertà.    Circolo Futurista a Roma in via degli Orti di Malabarba n. 15/a ore 19.00

Leggi tutto
balestre-1080x675

Accorrere, letteralmente, a PiùLibriPiùLiberi

10 novembre 2017 / di / 0 Commenti

                                  UNA  NOVITA’  DAL MEDIOEVO GUERRIERO   Nuovo articolo su Il blog di Penne & Papiri e della Libreria “L’Unicorno” Novità – “La balestra medievale” di Penne & Papiri Perché scrivere un libro sulla “balestra”? Classificata semplicemente come arma, porta con sé una lunga storia fatta di combattimenti, ma anche di storie di uomini che l’hanno usata e di altri che l’hanno costruita, modificata, aggiornata e resa più adatta alle novità che il tempo creava. Sul piano della guerra c’è sempre stato un inseguimento tra i cavalieri che rinforzavano le proprie pezze difensive contro i fanti, spesso armati di balestra, che li dovevano contrastare. La balestra è però servita anche a sfamare le famiglie con la cacciagione che procurava, è servita a creare momenti di gioia con le gare in piazza, e con i premi molte volte forniva le doti alle ragazze. Importante è poi l’abilità artigiana che, iniziando dalle balestre con l’arco in solo legno, passando attraverso corno e tendine, è arrivata agli archi in acciaio, accompagnati da sofisticati meccanismi di caricamento più simili a prodotti da orologiai che da armaioli. (…) In queste pagine […]

Leggi tutto
copertina libro storia Associazione finta

Un Libro sulla “Legione Tagliamento”

9 novembre 2017 / di / 0 Commenti

E’ in corso di ultimazione un libro scritto da PAOLO PIOVATICCI, fratello di GUIDO, uno dei 43 Militi della Tagliamento, tutti barbaramente ucciso a Rovetta dai “partigiani”. Il volume, dedicato alla memoria del Tenente Gregorio Misciattelli,  sarà prossimamente pubblicato e sarà cura della nostra Redazione fornire maggiori dettagli e presentare qualche anticipazione.

Leggi tutto
SV_21_Cover Blu_FM_America

Storia e Verità

4 novembre 2017 / di / 0 Commenti

Nuovo numero del trimestrale Storia e Verità.

Leggi tutto
Multiracial Group of Friends with World Globe Map

Per capire di più i “Millennials”

1 novembre 2017 / di / 0 Commenti

Da Meditare! Vorrei segnalare un libro, edito da AR, che dà una amplissima visione sul tormento per il futuro dei giovani che ci vivono vicino, figli o sconosciuti passanti. Il titolo è: Un futuro senza avvenire? L’Autrice, un soggetto preparato e molto partecipe dei problemi dei “millennials” è Cristina Coccia. Un breve estratto dall’intervista con lei è esaustivo , il seguente:  ”Certe volte non ti senti una mosca bianca nello scrivere di questi argomenti? Di avere queste posizioni? Di essere una delle ultime luci accese nell’oscurità? Mancano mai il coraggio, la forza, la fede nel futuro? “

Leggi tutto
Pirandello-Luigi

Nuova biografia politica su Pirandello

1 novembre 2017 / di / 0 Commenti

Vorrei suggerirvi alcuni libri che, per l’alto interesse storico e politico/sociale, sono indispensabili per ogni biblioteca di cultura vera: Una vita a gioiello, di Patrizia di Carrobio, e soprattutto L’adesione, sincera, di Pirandello al Fascismo, di Ada Fichera, segnalato da ADN Kronos. I volumi sono editi da Pagliai Editore.

Leggi tutto
Senza titolo

Amarsi da Vecchi

25 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

Antonio Thellung AMARSI DA VECCHI (e credere nell’incredibile) Per iniziare Con l’esperienza si apprendono tante cose, e invecchiando il bagaglio di conoscenze aumenta sempre più. Giunto ora all’età di 86 anni durante i quali ho letto molto, studiati parecchi testi, scritto oltre 25 libri (senza contare articoli di giornale, conferenze, e conversazioni di vario tipo); e dopo aver attraversato mari, visitato continenti, paesi, città, siti archeologici, meraviglie della natura; e praticato per lunghi anni l’automobilismo sportivo con grandi successi e cocenti sconfitte; e dipinto in abbondanza non senza il lustro di qualche mostra prestigiosa (ma anche di qualche stroncatura); e svolto diverse attività, sia professionali che imprenditoriali, alcune brillanti ma altre fallimentari; e anche dopo aver convissuto per oltre vent’anni in una comunità di famiglie e dedicato alcuni decenni all’assistenza domiciliare a malati terminali; penserei di avere accumulato un abbondante bagaglio di esperienze.

Leggi tutto
aa26d645-fb0e-45a2-a2d8-30584920ace1

Libropolis è stato un successo!

23 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA LIBROPOLIS 3 giorni, 20 editori, 9 conferenze, 4 presentazioni di libri, 1 concorso letterario, oltre 2mila visitatori. La prima edizione del Festival dell’Editoria e del Giornalismo Libropolis è stato è un successo straordinario quanto sorprendente benché la programmazione offrisse ospiti e relatori di primo piano in un luogo più che prestigioso, il Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.

Leggi tutto
22519456_822259654624736_890304415920315944_n

La Scossa dello Scarpone

19 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

24 ottobre 2017 La Scossa dello Scarpone di Sergio Pirozzi Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10/12 Roma ore 17:30

Leggi tutto
9788898000227

Il Secolo del 1914″ di Dominique Venner

9 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

    È in uscita IL SECOLO DEL 1914 Utopie, guerre e rivoluzioni nell’Europa del XX Secolo di  Dominique Venner Edizioni Controcorrente Pagine 492 - euro 25 Il volume può essere ordinato a Controcorrente per telefono: 334.6149801 per posta elettronica: controcorrente_na@alice.it o attraverso il sito: www.controcorrentedizioni.eu  

Leggi tutto
Senza titolo

TEMPLARI dal Ducato di Puglia e Calabria, all’Italia del III Millennio

9 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

                                         Accademia Angelico Costantiniana                                                            Venerdì 13 ottobre 2017 - Ore 18.00  Palazzo Ferrajoli - Piazza Colonna, 355 – Roma PER APPROFONDIMENTI  SUL  CONVEGNO, SUI RELATORI E  NOTIZIE  SULL’ ACCADEMIA  CLIK  su  > Invito 13-10-2017

Leggi tutto
savezalib-2

#saveZalib

6 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

A Via della Gatta “protestano” i liceali del Visconti in difesa della libreria Zalib. Per i ragazzi la piccola libreria di Marco Zavaroni è un punto di incontro quotidiano e ora che rischia di interrompere l’attività hanno organizzato sit in e una raccolta fondi Quando “chiude” la saracinesca di una libreria  non è mai una buona notizia; ma la chiusura, quasi inaspettata della celebre Libreiria Zalib (addirittura questo lunedì) ha il sapore dell’amaro soprattutto per i tanti liceali che di questa libreria hanno fatto il loro punto di ritrovo.

Leggi tutto
CarloBorbone-NapoliWeb-2

Presentazione del libro “Carlo di Borbone. Re di Napoli e di Sicilia”

4 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

Presentazione del libro CARLO DI BORBONE Re di Napoli e di Sicilia Giovedì 5 Ottobre 2017 Ore 17:30 Antisala dei Baroni, Maschio Angioino NAPOLI Indirizzo di saluto: Andrea Santoro Consigliere comunale Intervengono: Gaetano Marabello scrittore   Maurizio Di Giovine Scrittore, ricercatore storico e gli autori del libro: Edoardo Vitale Magistrato, direttore de “L’Alfiere” Guido Belmonte Avvocato Modera: Mauro Finocchito Presidente Ass. Cult. Controcorrente

Leggi tutto
CarloBorbone-NapoliWeb

Carlo di Borbone. Re di Napoli e di Sicilia

27 settembre 2017 / di / 0 Commenti

Presentazione del libro CARLO DI BORBONE Re di Napoli e di Sicilia Giovedì 5 Ottobre 2017 Ore 17:30 Antisala dei Baron, Maschio Angioino NAPOLI Indirizzo di saluto: Andrea Santoro Consigliere comunale Intervengono: Gaetano Marabello scrittore   Maurizio Di Giovine Scrittore, ricercatore storico e gli autori del libro Edoardo Vitale Magistrato, direttore de “L’Alfiere” Guido Belmonte Avvocato Modera: Mauro Finocchito Presidente Ass. Cult. Controcorrente

Leggi tutto
IMG_3387

PREDAPPIO al tempo del DUCE

21 settembre 2017 / di / 0 Commenti

A  ROCCA delle CAMINATE  la presentazione del libro  PREDAPPIO AL TEMPO DEL DUCE    Il Fascismo nella Collezione Fotografica Franco Nanni  Sabato 16 settembre ha avuto luogo la presentazione del libro, con un grande successo di pubblico, attento e partecipe, nella significativa location della Rocca delle Caminate, da poco restaurata per una destinazione d’uso pubblica a fini turistici e culturali. La manifestazione si è svolta con grande serenità, pure nel corso del successivo breve dibattito tra posizioni diverse, ma non più nettamente contrapposte perché positivamente inclini al confronto dialettico. E’ stata ribadita la notevole importanza della dichiarazione di interesse storico della collezione fotografica del predappiese Franco Nanni da parte del Ministero per i Beni Culturali attraverso la Soprintendenza ai beni archivistici e bibliografici dell’Emilia Romagna: è sicuramente la prima collezione fotografica privata, solo ed esclusivamente sul Fascismo, che grazie all’impegno di Franco D’Emilio, funzionario dell’Archivio di Stato di Forlì, ha ottenuto questo importante riconoscimento, rompendo anche non indifferenti pregiudizi, ostracismi, storici e politici. Il Prof. Carlo De Maria, docente dell’Università degli Studi di Urbino, ha sottolineato il valore espressivo del libro come conferma della fotografia, considerata quale fonte storica. Tale presentazione verrà riproposta  prossimamente a Forlì, Cesena, Ravenna e Riccione e, se possibile, […]

Leggi tutto
images

Un grande classico che va riletto

20 settembre 2017 / di / 0 Commenti

  QUANDO SI COSTRUI’ IL FEDERALISMO   DISCORSI ALLA NAZIONE TEDESCA Fichte, Johann Gottlieb Edizioni di Ar, 2009   Con i Discorsi alla nazione tedesca di Fichte ci troviamo di fronte ad uno strano connubio fra i diritti del 1789 e la visione etnica della nazione; la ragione pratica ed i principii della Rivoluzione francese sembrano potersi radicare solo in un tipo umano, etnicamente determinato. Pronunziati nel 1807-8, a ridosso della sconfitta di Jena, essi partono dalla desolante constatazione che l’epoca moderna è l’età dell’egoismo. La disfatta della Prussia è da imputarsi interamente all’egoismo, per superarlo occorre una nuova educazione nazionale per i Tedeschi, che ne galvanizzi la volontà ad operare per il bene; anche la religione può essere d’aiuto per questo fine, il cristianesimo stimolando l’azione intenzionata al bene puro. Gli uomini vanno guidati a sentirsi parte di un tutto comunitario, anziché atomi staccati agenti per il proprio benessere; al senso di appartenenza etnico va aggiunto quello etico-politico. Questo nuovo piano educativo deve essere realizzato dallo Stato prussiano, senza tendenze all’espansione; infatti solo terre di lingua tedesca possono dar voce alla nazione germanica; terre dalla stessa lingua sono intimamente connesse per modo d’agire e di pensare. La Germania sarà la nazione […]

Leggi tutto
Senza titolo

Un volume su Predappio al tempo del Duce

6 settembre 2017 / di / 0 Commenti

Collana OttocentoDuemila, Fotografia e storia, 1 PREDAPPIO al tempo del DUCE  Il Fascismo nella collezione fotografica Franco Nanni, Franco D’Emilio e Giancarlo Gatta (eds.) (BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Roma 2017) Questo volume fotografico raccoglie, in una pregevole veste editoriale, circa 250 foto degli anni Venti e Trenta, valorizzando per la prima volta la collezione sul fascismo del predappiese Franco Nanni, il cui notevole interesse storico è stato recentemente riconosciuto dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna. Nelle pagine del catalogo si alternano immagini “strutturate” e celebrative a istantanee che ci restituiscono “un Mussolini non in posa, meno iconograficamente corretto verrebbe da dire, e quindi forse più facilmente permeabile alle domande che gli storici continuano a fargli”. Ben documentate sono, altresì, le trasformazioni urbanistiche e le manifestazioni pubbliche.

Leggi tutto
Senza titolo

Centri di accoglienza per i “minori” in Italia

24 agosto 2017 / di / 0 Commenti

“LE CONDIZIONI DEI MINORI NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA IN ITALIA” YOUCANPRINT EDIZIONI, luglio 2017  _____________________di Camilla MENDOLA e Sandro VALLETTA   Lungo il corso del viaggio verso e attraverso l’Europa, rifugiati e migranti affrontano terribili difficoltà. Molti subiscono maltrattamenti e abusi da parte di trafficanti e bande locali. Tra loro, molti bambini e adolescenti intraprendono viaggi lunghi e pericolosi, esposti a rigide condizioni climatiche e al rischio di cadere vittime di traffico o dell’esplosione di

Leggi tutto
toptown

Un “Salotto Letterario” nel Principato di Seborga

23 agosto 2017 / di / 0 Commenti

La cultura è  ”la scia” della ricerca spirituale Fabrizio De André cantava, in “Via del Campo”, che è dalle cose umili che nascono i fiori, fiori che a Seborga, domenica 20 agosto di quest’anno, nell’occasione della Festa dedicata a San Bernardo di Clairvaux, ha visto raccolti in gioia i Cavalieri dai Bianchi Mantelli. ATENE ANTEA – un editore assolutamente ligure – ha voluto offrire per la festa diverse novità che rappresentano i temi e gli argomenti fulcro dell’attuale momento ed anche polizieschi, costruiti con una tessitura espressiva snella e diretta, spesso mediata dal tipo americano fra Van Dine e Rex Stout.

Leggi tutto
thumb_999_bianca-lancia-

Studi di Kantorowitz, De Gobineau… ed altri

22 agosto 2017 / di / 0 Commenti

  Una collana di novità della Casa Editrice AR   Raccomandiamo vivamente la consultazione dei titoli inviatici in elenco dalla Editrice AR, per l’attualità e la bruciante centralità degli argomenti. I testi sono riservati a specialisti, ma la stesura ed il corredo di immagini e ricerca, eseguite chiaramente e con facilità di consultazione, si fanno leggere con estrema possibilità di comprensione. E’ da notare anche l’egregia scelta degli autori, fra i più bei nomi del mondo degli studiosi, quali il De Gobineau, il Kantorowitz ed altri. Un’ottima sorpresa per riprendere i lavori dopo le vacanze! Per informazioni e ordini: info@libreriaar.com – 0825.32239     Marilù Giannone 

Leggi tutto
Massoneria

La Massoneria contro il Cristianesimo?

19 agosto 2017 / di / 0 Commenti

La Massoneria e il suo obiettivo utopistico: distruggere il Cristianesimo Trecento anni fa la prima Loggia Articolo di PAOLO GULISANO tratto da Domus Europa* Londra, 21 giugno 1717: in occasione della celebrazione del Solstizio d’estate, viene fondata la prima Loggia Massonica. È l’inizio di una storia che ha tre secoli di vita e che sarà ampiamente ricordata, e in modi molto diversi. Magari anche con strani silenzi, come quello della Chiesa, che pure della Massoneria è stata la prima e principale antagonista, il primo e principale obiettivo dei disegni strategici delle Logge. Basti pensare all’Italia, e al ruolo giocato dall’organizzazione segreta per tutto l’800 per realizzare la più importante aspirazione della Massoneria, l’utopia più coltivata: quella di distruggere il Cristianesimo e sostituirlo con un culto neo-gnostico, con aspetti esoterici per gli iniziati e con una dimensione essoterica, pubblica, per il popolo. Il grande scontro che ebbe luogo nell’Italia dell’800 non era solo per dar vita ad una nuova entità statale, un paese dalla media importanza strategica proteso nel Mare Mediterraneo, ma era una battaglia preparata da lungo tempo per sconfiggere la Roma cristiana, la sede del Vicario di Cristo.

Leggi tutto
copertina

L’altro volto del MSI

12 agosto 2017 / di / 0 Commenti

L’ALTRO VOLTO DELLA STORIA DEL MSI * Nei mesi scorsi, è stato ricordato presso i locali della Fondazione di Alleanza Nazionale in Via della Scrofa il 70^ anniversario della fondazione del MSI con una mostra e diversi dibattiti. Inoltre, è stato pubblicato dalle edizioni “Fergen” il libro di Adalberto Baldoni intitolato “Destra senza veli: storia e retroscena dalla nascita del Msi ad oggi” che è stato anche proposto come finalista per la sezione di storia contemporanea al Premio “Acqui storia”.

Leggi tutto
1501828436-13-7190866

Un “frate” con le calze di seta

8 agosto 2017 / di / 0 Commenti

Uno “SQUALO dell’ IMPRENDITORIA e della FINANZA” ____________ una analisi di  Teodoro Klitsche de la Grange * …. dal libro di Gianni Scipione Rossi “ Lo squalo e le leggi razziali” –  Edizioni Rubbettino  Chi sa chi era Camillo Castiglioni ? Probabilmente quasi nessuno. Ma al suo tempo, cioè nella prima metà del secolo scorso, era uno dei più noti finanzieri internazionali. Ebreo e triestino aderì al fascismo; dopo la caduta della monarchia asburgica – cui aveva fornito gran parte degli aeroplani impiegati durante la guerra – divenne  il principale operatore nelle borse mitteleuropee e uno dei più importanti suscitatori di iniziative industriali; dopo la seconda guerra mondiale mediò il primo grosso prestito occidentale alla Jugoslavia di Tito, ma dovette farle causa (in Italia) per ottenere il pagamento della provvigione. 

Leggi tutto
Cavalleria

“Il Guerriero”

1 agosto 2017 / di / 0 Commenti

Nessuno meglio di un Principe, di chiara e lunga gloriosa discendenza, può creare una storia che ha per oggetto un giovane uomo all’apparenza scapestrato, ma nel vero determinato e coraggioso. Mario Augusto Giordani Petricca crea in questo libro un cadetto di una famiglia potente, Giulio, che, com’era costume ai tempi di Roberto il Guiscardo, viene educato alla corte di un gran signore, suo zio, e diviene eccellente guerriero. La conoscenza storica e particolare dell’ambiente sono naturalmente corrispondenti all’autore, un uomo colto e padrone di essi. Lo zio del Guerriero è ancora più vicino ai vertici della Corte Reale, uomo avvezzo a riconoscere soggetti di valore e personaggi di secondo livello, e prende a benvolere ed a curare il giovane, che lungo gli anni raffina le sue doti guerresche in armi e nel codice morale. Ce n’è abbastanza per attirarsi invidie e conseguenti rischi, che finiscono per creare un pericolo mortale. Giulio scampa per un soffio ad una fine tanto certa quanto ingiusta ma cade nelle mani dei Saraceni che a quei tempi battevano famelici le coste italiane alla ricerca di schiavi, ed è fatto schiavo. Ma il Nostro ha dalla sua una vigorosa intelligenza, e coglie l’occasione per sgusciare via […]

Leggi tutto
maxresdefault

Morire… senza (?) Vitalizi !

31 luglio 2017 / di / 0 Commenti

 L’ ITALIA  è una REPUBBLICA fondata sulla Mala-Burocrazia e sui Vitalizi ….. a prescindere da quanto recitato ottimisticamente dall’ Art.1 della Costituzione  ___________di CLAUDIO TEDESCHI *  In questi caldi giorni di luglio, un qualsiasi italiano che si rechi con famiglia e fagotti a trascorrere qualche ora sulla spiaggia libera, a pochi metri dallo scarico a mare di liquami provenienti dai vari comuni a gestione ”democratica e antifascista”, si troverà a scorrere i titoli di un giornale trovato sul tavolino di un chioschetto abusivo, sentendo salire dentro di sé una rabbia fredda mista a odio allo stato puro. Fin dalla prima pagina salta agli occhi il titolo “Buonuscita da 30 milioni, Flavio Cattaneo: – Nulla di scandaloso, ho la coscienza a posto“. Il Nostro Eroe legge ma non capisce … 

Leggi tutto
614963078cfa98bed0e3655a6575a640

Sconti su tutto il catalogo “Edizioni di Ar”

31 luglio 2017 / di / 0 Commenti

INIZIANO CON OGGI GLI SCONTI DI AGOSTO SU TUTTO IL CATALOGO DELLE EDIZIONI DI AR. Per acquisti pari o superiori a 100 euro, sconto del 25% sul totale per acquisti pari o superiori a 300 euro, sconto del 35% sul totale per acquisti pari o superiori a 600 euro, sconto del 40% sul totale per acquisti pari o superiori a 1000 euro, sconto del 50% sul totale *Offerta valida da oggi fino a giovedì 31 agosto. www.edizionidiar.it – Per informazioni e ordini manda una mail a: info@libreriaar.com o telefona al 334.8393053. – 

Leggi tutto
copertina Alfiere 67 1500

L’ALFIERE di nuovo in campo, ricordando l’editore Pietro Golia

19 luglio 2017 / di / 0 Commenti

La copertina è dedicata al nostro indimenticabile PIETRO GOLIA  È uscito il 104° numero (n. 67 nuova serie) de L’Alfiere la pubblicazione napoletana tradizionalista diretta da Edoardo Vitale.  

Leggi tutto
maxresdefault

“La Spada dei Leoni”

13 luglio 2017 / di / 0 Commenti

L’Autore del romanzo “La Spada dei Leoni” è MARIO AUGUSTO PETRICCA * e la storia che viene è narrata ha un andamento fresco, estivo, marino, l’argomento è fra la memoria di una famiglia, l’avventura, ed il “giallo”. Il perno è un tesoro antico che sembra non esistere, ma che invece c’è e salta fuori quando meno è atteso, e che è il fil rouge del racconto.

Leggi tutto
51twm2Uy-QL._SX324_BO1,204,203,200_

“Per una Rivoluzione Italiana”

13 luglio 2017 / di / 0 Commenti

PRESENTATA A ROMA LA RISTAMPA  DEL LIBRO CHE CONTIENE I CAPISALDI del  PENSIERO di IDA MAGLI  “Ci sono libri che escono già vecchi e libri di 20 anni fa attualissimi. Questo è stato scritto prima del  1996 ed era tutto già previsto”. Così lo storico Giuseppe Parlato  ha introdotto la presentazione a Roma della ristampa del libro di IDA MAGLI  e GIORDANO BRUNO GUERRI  “Per una rivoluzione italiana” , casa editrice Bompiani. Presentazione organizzata dall’Associazione “L’UNIVERSALE” di Roma. Stracolma la “Fondazione Ugo Spirito-Renzo De Felice”, di cui Parlato è Presidente e che il 23 giugno ha ospitato l’evento.

Leggi tutto
9788849850895_17E0082_Rossi_Piatto_HR-2

La vita spericolata di un Ebreo, …devoto Fascista.

6 luglio 2017 / di / 0 Commenti

 «Lo “squalo” e le leggi razziali» di Gianni Scipione Rossi Il libro verrà presentato presso la sede della “FONDAZIONE UGO SPIRITO – RENZO DE FELICE”  - in Roma a Piazza delle Muse 25 – il prossimo 13 luglio alle 17,30

Leggi tutto
1706_ghsb

Gucci rilancia l’Hortus Sanitatis

5 luglio 2017 / di / 0 Commenti

Gucci annuncia il lancio di una nuova pubblicazione che si aggiunge alla serie di volumi in edizione limitata: “Hortus Sanitatis” (Il giardino della salute) prende il nome dalla prima enciclopedia di storia naturale, pubblicata a Magonza, in Germania nel 1485.

Leggi tutto
INTERVISTA SUL CORPORATIVISMO A RASI

Intervista sul corporativismo

3 luglio 2017 / di / 0 Commenti

Intervista sul corporativismo Si tratta di un’intervista all’indimenticabile Gaetano Rasi, preceduta da una introduzione di Mario Bozzi Sentieri

Leggi tutto
mario vattani e jun ichikawa

Mario Vattani ed un “Viaggio nel Sol Levante”

28 giugno 2017 / di / 0 Commenti

Comunicato stampa   “La Via del Sol Levante”  Presentazione a Milano del nuovo romanzo del diplomatico Mario Vattani - Un viaggio in motocicletta nel Giappone più insolito e misterioso, tra sogno e realtà Roma, 27 giugno 2017 – Un viaggio in motocicletta nel Giappone profondo che diventa anche un percorso di formazione, un’indagine nella storia della passione che da secoli sembra unire Italia e Giappone. E tutto parte dall’inaspettata scoperta, in mezzo ai monti giapponesi, nel cimitero dei samurai della tigre bianca, di una misteriosa colonna romana dedicata – in italiano – alla “via del guerriero”. Di questa ed altre storie ci racconta Mario Vattani nel suo nuovo libro “La Via del Sol Levante. Una storia giapponese” (Edizioni Idrovolante, 2017).

Leggi tutto
2aec317f-6a93-43a0-af17-0e67ad5c8a55_large

I Baci sono definitivi come ricordi

15 giugno 2017 / di / 0 Commenti

L’ultimo libro di Pietrangelo Buttafuoco Bene ha detto MARIO VATTANI, nel presentare l’ultimo lavoro di PIETRANGELO BUTTAFUOCO, che non c’è luogo più indicato per illustrare il senso di questo libro, visto che l’autore ha voluto scegliere il Circolo del Ministero Affari Esteri, un ambiente frequentato proprio da coloro che la vita trascorrono a viaggiare, a tornare, a ripartire.

Leggi tutto
roma 8 giugno locandina ridotta

“Bersaglieri tra Storia e Letteratura”

12 giugno 2017 / di / 0 Commenti

“PIUME  BACIATEMI LA GUANCIA ARDENTE”   UN LIBRO SCRITTO DA VERA AMBRA ED ILLUSTRATO DA ELENA CORDARO, presso la Caserma Lamarmora – in Roma l’ 8 Giugno 2017 – in occasione della manifestazione “Quel soldato ha la nostra voce” proposta dall’Associazione Akkuaria e organizzata in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Bersaglieri, Presidenza Roma Capitale e Presidenza Regionale Sicilia  Il romanzo “Piume baciatemi la guancia ardente”- liberamente ispirato alla vita del Ber. Ten. Salvatore Damaggio –  ha ottenuto il logo ufficiale per il Centenario della Prima Guerra mondiale concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; e anche il patrocinio morale dell’Associazione Nazionale del Fante, del C. O. 64.mo Raduno Nazionale  *** *** *** 

Leggi tutto
61TSFJ+EQfL

“Per una rivoluzione italiana”

11 giugno 2017 / di / 0 Commenti

L’Associazione Culturale “l’Universale” e la Fondazione “Ugo Spirito – Renzo De Felice”, in collaborazione con l’Associazione “ITALIANI LIBERI”, presentano una nuova edizione del volume di IDA MAGLI e di GIORDANO BRUNO GUERRI, ora ripubblicato da GIUNTI BOMPIANI.

Leggi tutto
2802ab6546

Usa – Germania, duello per l’Europa

10 giugno 2017 / di / 0 Commenti

COMUNICATO STAMPA –  Presentazione Nuovo Numero del Periodico “LIMES”  - 5/2017 | 13 giugno, h, 19:00  presso lo “Spazio Fare” al  Mercato Centrale Roma  Pubblichiamo per i nostri Lettori l’invito ed il comunicato stampa, pervenutoci in Redazione da SIMONA SACCO  per la presentazione dell’ultimo numero uscito della rivista Limes intitolato “Usa-Germania, duello per l’Europa” (5/2017).  L’evento si svolgerà alle ore 19:00, presso la sala Spazio Fare, secondo piano Mercato Centrale Roma, in via Giolitti, 36.

Leggi tutto
de+martin+def

Università futura

8 giugno 2017 / di / 0 Commenti

martedì 13 giugno presentazione  Università futura  di Juan Carlos de Martin ore 17.30 Aula CS03 | Dipartimento per l’economia e l’impresa, Università del Piemonte Orientale (via Perrone 18, Novara) Il docente del Politecnico di Torino propone un’idea di università pensata per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro paese, in particolare per i ragazzi e le ragazze nati all’inizio del millennio.

Leggi tutto
93_big

Nel cuore di tenebra

7 giugno 2017 / di / 0 Commenti

Nel cuore di tenebra dell’Afghanistan: il romanzo-verità di Michelini Firenze, 7 giugno 2017 – Da Milano ad Herat e poi oltre, nel cuore di un paese devastato dalla guerra e pieno di minacce: Il minareto di Jam (pp. 336, euro 16) di Gianfranco Michelini, appena uscito per i tipi di Mauro Pagliai, non è solo il racconto vero, sotto forma di romanzo, di una missione difficile e disperata. È una finestra aperta sull’Afghanistan di oggi, sulla crisi che affligge la nazione e infine sull’Islam, nelle diverse interpretazioni dei predicatori e nelle derive degli estremisti. Il libro sarà presentato domani, giovedì 8 giugno, alle 18.00 a Firenze nel Caffè letterario del Teatro Niccolini (via Ricasoli, 3). Saranno presenti il giornalista scrittore Umberto Cecchi e l’editore Antonio Pagliai. Michelini, ingegnere milanese e fiorentino d’adozione, è anche imprenditore e poeta, ma soprattutto instancabile viaggiatore e per lavoro, vocazione o studio ha raggiunto i più remoti angoli del mondo. È un ex alpino, proprio come lo è Valerio, il protagonista del romanzo chiamato a partecipare a una missione insolita quanto pericolosa: dovrà viaggiare in terra afghana sulle tracce di Rachid, amico dei tempi dell’università convertitosi poi all’estremismo islamico. Conoscendo bene il paese ed essendo affezionato al […]

Leggi tutto
Don_Milani

Un libro ed una vicenda dibattuta

5 giugno 2017 / di / 0 Commenti

Don Milani e l’esperienza della scuola di Barbiana Torna in libreria il saggio di Mario Lancisi

Leggi tutto
6e4d3bc8-8221-4923-8c2a-2d991acf5349

Il Patrimonio della “Lingua Italiana”

1 giugno 2017 / di / 0 Commenti

LA LINGUA ITALIANA,  un patrimonio da salvaguardare “Intervento nella Società”, la rivista trimestrale di informazione, cultura, politica ed economia diretta dal Senatore Riccardo Pedrizzi dedica il secondo numero dell’anno 2017 alla lingua italiana ed alla sua salvaguardia, e si apre con una riflessione del Direttore Riccardo Pedrizzi sulla globalizzazione, con una sottolineatura del ruolo sociale del lavoro e della produzione nel solco della dottrina sociale della Chiesa e della migliore tradizione italiana. A seguire un focus sui cinquant’anni dalla promulgazione dei Trattati di Roma, con articoli di Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Fazio, già governatore della Banca d’Italia che svolge una analisi economico-politica sorprendentemente controcorrente, e Giandomenico Tanza.

Leggi tutto
d7fc7f4b-3520-46d6-a204-59587754c5d5

L’ Italia di Salò ed altri Libri

31 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Libri e i loro Autori  Tavole Rotonde presso la Fondazione  Ugo Spirito – Renzo De Felice               Giovedì 8 giugno sarà presentato il volume L’Italia di Salò, di Mario Avagliano e Marco Palmieri (Il Mulino, 2017).  Il volume pone una serie di interrogativi relativi alla storia della Rsi: quando cadde il regime mussoliniano e l’Italia si divise in due, quanti aderirono alla neonata Repubblica sociale e presero le armi? E quali erano le loro motivazioni e i loro sentimenti? Resoconti di polizia, corrispondenze intercettate dalla censura, diari, memorie e documenti editi e inediti consentono di ricostruire la storia dei fascisti di Salò: i volontari, i coscritti, gli internati in Germania che «optarono» per la Rsi, i prigionieri degli Alleati che rifiutarono di collaborare, le seimila ausiliarie e i fascisti che operarono nelle zone già liberate. In tutto oltre mezzo milione di aderenti, volontari o forzati, che vissero i venti mesi della guerra civile «dalla parte sbagliata».

Leggi tutto
Giovanni-Falcone

Alla Fondazione Craxi un “libro novità”

30 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Il viaggio di Falcone a Mosca Una contro-commemorazione quella che si è svolta alla Fondazione Craxi nel 25° anniversario della strage di Capaci. Nella ricorrenza dell’assassinio del giudice Falcone, della moglie Francesca Morvillo e della scorta del Magistrato, infatti, la presentazione del libro “il viaggio di Falcone a Mosca” di Francesco Bigazzi ha dato voce e suono ad altre campane che non sono quelle dell’ufficialità ed, a ben vedere, pur con tutti i dubbi delle ipotesi, è riemerso dal cassetto delle dimenticanze, il viaggio che Giovanni Falcone, a pochi mesi dalla strage, effettuò in Russia. Quale fosse il motivo della trasferta del giudice palermitano, non è del tutto chiaro, ma una spiegazione potrebbe essere trovata nelle pressioni che la Procura Generale di Mosca fece, a quel tempo, sulla nostra Presidenza della Repubblica, nel tentativo di venire a capo della misteriosa scomparsa di quell’ingente tesoro appartenuto al Partito Comunista Sovietico.

Leggi tutto
unnamed(0)

Radicalismo islamico. Come sconfiggerlo?

30 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Radicalismo islamico. Come sconfiggerlo? Roma | martedì 13 giugno | ore 18:00 Fondazione Craxi | Via Montevideo 2/a    Con l’autore Michael Ledeen ne discutono Daniele Capezzone, Stefania Craxi e Giampiero Massolo. Coordina e introduce: Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino

Leggi tutto
ERS-testa-newsletter

Edizioni Radio Spada

30 maggio 2017 / di / 0 Commenti

​ Segni di vita nel Vecchio Continente - di Paolo Seruis «…a Marsiglia, da un certo punto di vista, almeno in potenza c’era già tutto. La cultura classica era arrivata direttamente dal suo epicentro senza aspettare il tramite latino, come avverrà in quasi tutte le altre città e regioni europee e il substrato era quello definitivo, visto che i celti in quelle lande non erano scomparsi… Se in potenza c’era già tutto, o quasi, restava comunque l’incombenza di realizzarlo nella forma. Forse fu su queste basi, in mezzo a ragioni molto più pratiche di natura mercantile, che nell’ allora Massalia si predispose l’idea di effettuare quello che nei secoli avvenire sarà considerato il viaggio nell’oceano per antonomasia, la missione misteriosa dell’ esploratore Pitea verso l’ultima Thule, limite del mondo e delle possibilità umane.

Leggi tutto
image004

Il viaggio di Falcone a Mosca

22 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Nella ricorrenza del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci la Fondazione Craxi è lieta di invitarti alla presentazione del libro “Il viaggio di Falcone a Mosca”. Roma | martedì 23 maggio | ore 18:00 Fondazione Craxi | Via Montevideo 2/a     Con l’autore Francesco Bigazzi ne discutono: Massimo Bordin - Giornalista, già direttore di Radio Radicale Stefania Craxi - Presidente della Fondazione Craxi Maurizio Tortorella - Vicedirettore di Panorama

Leggi tutto
image001

150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello

21 maggio 2017 / di / 0 Commenti

IL 28 maggio 2017 ricorrono 150 anni dalla nascita del drammaturgo e scrittore italiano Luigi Priandello. Questo libro ci propone la radicalità del suo pensiero analizzandone l’intera opera. Lungi dall’esaurirsi in un relativismo di maniera, come ci lascia intendere un luogo comune diffuso sia nelle monografie specialistiche sia nei manuali scolastici, facilmente riassumibile nel frusto adagio “così è se vi pare”, il pensiero di Pirandello può essere letto come una drammatica battaglia con la radicale crisi di senso della sua (e della nostra) epoca.

Leggi tutto
Cpc464.computer.750pix

Il libro vince il web

16 maggio 2017 / di / 0 Commenti

“Il web? …. Niente di più opaco e pseudo-democratico” Nel suo pamphlet Danilo Breschi contrappone i valori della scuola alle insidie della Rete Firenze, 15 maggio 2017 – “Il mondo della scuola e dell‟università deve dotarci degli strumenti utili ad esercitare un uso critico e pubblico della ragione, anche nei confronti del nuovo dogma, quello che vorrebbe la Rete sicuro veicolo di libertà e democrazia. Non c‟è niente di più opaco e pseudo-democratico della Rete”. Sono parole dello storico Danilo Breschi, che all‟educazione dei giovani dedica un capitolo del suo pamphlet Meglio di niente. Le fondamenta della civiltà europea (pp. 192, euro 12) pubblicato da Mauro Pagliai nella collana «Le ragioni dell‟Occidente».

Leggi tutto
Storia di Fiume

Storia di Fiume

15 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio patrocinio della Società di Studi Fiumani   “Fiume: una storia esemplare per l’Europa del futuro”   A proposito del recente libro di Giovanni Stelli ”Storia di Fiume” ed. Biblioteca dell’immagine   Senato della Repubblica  Istituto Santa Maria in Aquiro – Sala ISMA martedì 23 maggio 2017 Roma – piazza Capranica, 72 – ore 17,30  

Leggi tutto
Libri/Libri, "Di corsa e di carriera" con Maria Antonietta Spadorcia

tra Corsa & Carriera

12 maggio 2017 / di / 0 Commenti

DI  CORSA  E  DI  CARRIERA  Nella splendida cornice di Palazzo Baldassini, opera architettonica di Antonio da Sangallo detto “il Giovane”, situato nel cuore del centro storico di Roma, in via delle Coppelle – ove ha sede l’ISTITUTO STURZO –  mercoledì 10 maggio ha avuto luogo, presente un vasto auditorio, la presentazione della fatica letteraria di Maria Antonietta Spadorcia, nota giornalista parlamentare del TG2.

Leggi tutto
18199025_10155217527581866_6585784100634966435_n

L’industria della moda durante il Ventennio

11 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Nel 1935 il regime fascista fu allarmato dai dati sulle importazioni della couture francese in Italia e per questo decise di nazionalizzare la produzione dell’abbigliamento dando vita all’Ente Nazionale della Moda. Un’istituzione che gettò poi le basi per l’affermazione dell’industria della moda italiana nel mondo. Grazie ai documenti superstiti dell’Ente Nazionale della Moda ed alle riviste femminili dell’epoca, Sofia Gnoli ha creato un nuovo volume intitolato Eleganza fascista, La moda dagli anni venti alla fine della guerra ed edito da Carrocci. Il testo vuole far luce sulle scelte delle donne italiane, sull’estetica e sull’industria della moda nel periodo prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale.         

Leggi tutto

Presentazione dei volumi dedicati a Julius Evola

10 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Presentazione dei volumi Julius Evola. Un filosofo in guerra 1943-1945 e Julius Evola e la sua eredità culturale. di Gianfranco De Turris  Giovedì 11 maggio saranno presentati due volumi dedicati da Gianfranco De Turris a Julius Evola. Si tratta di Julius Evola. Un filosofo in guerra 1943-1945 (Mursia, 2016) e la curatela Julius Evola e la sua eredità culturale (Edizioni Mediterranee 2017).

Leggi tutto
momijigari_top_10_giappone (1)

Un sole anche per l’Occidente

8 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Per le edizioni “Idrovolante” un libro da non perdere

Leggi tutto
article_2a17d8847733d35cbcd082b4a4665b1901b444a8

Lo “Strano” Salone del Libro a Torino

7 maggio 2017 / di / 0 Commenti

“ACCADDE  A TORINO” – Un intervento di Anna K. Valerio  * Per fare pubblico – cioè cassa – l’organizzazione del Salone del Libro si è inventata gli incontri con l’autore in mongolfiera, il “famolo strano” di chi, in mancanza evidentemente di adeguato partner, si consola con la lettura. Non bastavano i cuochi del recente evento milanese, che si inventavano piatti futuribili da abbinare alle pagine più succulente del nostro insipido panorama letterario. Non bastavano cantanti e pornostar. Non bastava aver seppellito il silenzio dei monaci amanuensi medievali in un chiasso ormai pluridecennale di reading in piazze, calli e teatri. Non basta la tristezza del numero di lettori che cala, cala, cala mano a mano che le mongolfiere salgono su su su. L’industria culturale italiana resiste sulle sue posizioni con la stessa disgustosa ostinazione degli insetti che, schiacciati, hanno sempre un’antennina che vibra ancora, una zampetta moribonda che vorrebbe continuare ad arrampicarsi sulla briciola di pane.

Leggi tutto
a-che-serve-il-denaro

A che serve il denaro?

5 maggio 2017 / di / 0 Commenti

A che serve il danaro? L’attualità di Ezra Pound  “A che serve il danaro ?” è un articolo di Ezra Pound del 1939, pubblicato a Londra, ripreso due anni dopo sul “Meridiano di Roma”. Uno scritto breve ed agile, che testimonia l’interesse del poeta statunitense per i temi dell’economia, ed in particolare modo la sua veemente lotta all’usura delle banche.

Leggi tutto
giordano bruno guerri - mario vattani e  Jun Ichikawa

“La Via del Sol Levante”

5 maggio 2017 / di / 0 Commenti

  Grande successo della presentazione del nuovo romanzo di MARIO VATTANI  “La Via del Sol Levante. Un viaggio giapponese”  “In motocicletta nel Giappone più insolito e misterioso, tra sogno e realtà” “Con la sua prosa vivida e coinvolgente Mario Vattani ne <La Via del Sol Levante>ci accompagna in un Giappone insolito e misterioso”. Con queste parole lo scrittore e storico Giordano Bruno Guerri ha aperto la presentazione del nuovo libro di Mario Vattani, già console generale a Osaka, che si è svolta nella prestigiosa ed affollata sede del Circolo degli Esteri della Farnesina.“Un viaggio in moto tra sogno e realtà, quello di Vattani – ha proseguito Guerri nella sua introduzione – che per certi versi ricorda “On the Road” di Jack Kerouac in un percorso attraverso il tempo, la storia ed il sogno.”

Leggi tutto
Nord Sud Italiani a confronto

Nord / Sud: Italiani a confronto

3 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Lunedì 15 maggio prossimo, alle h. 18.30, presso il Circolo Aniene a Roma, Mario Ciaccia (già V. Ministro alle Infrastrutture e Trasporti) e Luigi Giampaolino (presidente emerito della Corte dei Conti) presenteranno il libro “Nord Sud: Italiani a confronto”, insieme all’Autrice Cristina Palumbo. Domenico Crocco e Cristina saranno lieti della Vostra partecipazione all’evento, che durerà circa un’ora. Al termine dell’incontro il circolo Aniene offre ai convenuti  che lo desiderano  la possibilità di partecipare ad una cena buffet (costo fisso di 25 euro a persona) un’occasione conviviale per la quale occorre prenotarsi almeno tre giorni prima dell’evento. Gradita  la conferma della partecipazione alla presentazione, eventualmente anche alla cena.  

Leggi tutto
image001

Trimestrale ‘Storia Verità’ N.20 (Aprile-Giugno 2017)

3 maggio 2017 / di / 0 Commenti

Filosofia di una Rivista storica ‘politicamente scorretta’. Il trimestrale ‘Storia Verità’ (Nuova Aurora Editrice Sas) è nato 20 anni fa per colmare un vuoto e per combattere, con gli strumenti dell’intelletto e in virtù dell’amore per la libertà di espressione, il ‘conformismo’ storiografico che ha inquinato, a nostro parere, a partire dalla fine del Secondo Conflitto Mondiale, buona parte il settore della storiografia, soprattutto quella riguardante l’epoca delle grandi ideologie, cioè il Novecento.

Leggi tutto
image002

Enciclopedia della Donna. Aggiornamento

30 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Giovedì 4 maggio ore 21 il Circolo dei lettori (via F.lli Rosselli 20, Novara) VALERIA PARRELLA Presenta ENCICLOPEDIA DELLA DONNA. AGGIORNAMENTO (Einaudi) Con Erica Bertinotti, giornalista. L’Enciclopedia della donna degli anni Sessanta esponeva ciò che una signora era tenuta a sapere.  Mancava un solo tema: il sesso.  Dando voce ad Amanda, stimata docente cinquantenne di Architettura di Napoli, l’autrice di Lo spazio bianco (Einaudi) costruisce un racconto sfrontato e gioioso sull’arte più antica del mondo, una dichiarazione di libertà per le donne (e chi le ama).      

Leggi tutto
INVITO PRESENTAZIONE LA VIA DEL SOL LEVANTE DI MARIO VATTANI - CIRCOLO DEGLI ESTERI 3.05.17

La Via del Sol Levante

28 aprile 2017 / di / 0 Commenti

3 maggio 2017 LA VIA DEL SOL LEVANTE di Mario Vatttani ore 19.00 presentazione curata da Giordano Bruno Guerri

Leggi tutto
locandina_we_can_be_tiziana

And We Can Be Heroes

28 aprile 2017 / di / 0 Commenti

AND WE CAN BE HEROES con Tiziana Tafani mercoledì 3 maggio ore 17.30 Via Aldrovandi 16 – Roma

Leggi tutto

Storie di donne dimenticate”

24 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Presentazione del volume: Storie di donne dimenticate. Racconti dalle foibe di Giuseppina Mellace Giovedì 27 aprile sarà presentato il nuovo libro di Giuseppina Mellace con illustrazioni di Pier Toffoletti, Storie di donne dimenticate. Racconti dalle foibe (Masso delle Fate, 2017).

Leggi tutto
image001

Quando la fede può costare la vita.

24 aprile 2017 / di / 0 Commenti

il Centro Franciscano Internazionale per il Dialogo di Assisi,  in collaborazione con l’Accademia di Romania in Roma, vi invitano giovedì, 27 aprile 2017, ore 18.00, nella Sala Conferenze dell’Accademia, alla presentazione del libro Quando la fede può costare la vita. La storia del medico francescano Martin Benedict di Angelo Montonati, (Casa Editrice Salmone Belforte & C., 2017).  Interveranno   S.E.  Prof. Liviu -Petru Zăpîrţan - L’ambasciatore della Romania presso la Santa Sede, P. Adrian-Sorin Giurgi – Vicario Provinciale della Provincia Frati Minori Conventuali della Romania, Dott. P. Eusebio Bejan – Vicepostulatore della Causa  Martin Benedict, Dott.ssa Germina Nagâţ – Direttrice  del Dipartimento Investigazioni del Consiglio Nazionalel per lo Studio degli Archivi della Securitate di Bucarest, Prof.ssa  Ornella Parolini – Ordinario  Biologia Applicata Università Cattolica del Sacro Cuore Roma, Dr. Guido Guastala – Direttore Casa  Editrice Salmone Belforte & C, Angelo Montonati – l’Autore, moderera Monica Leonetti Cuzzocrea – giornalista. In programma anche un momento musicale sostenuto P. Emanuel Chiricheş – organista della Chiesa San Francesco in Assisi.

Leggi tutto
NOVARA_corona

Incontro con Mauro Corona

19 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Incontro con Mauro Corona, previsto per venerdì 21 aprile ore 21, presso la Chiesa di San Agostino (via Mario Greppi – Novara). Lo scrittore-alpinista è amato dai lettori perché con le sue storie di silenzi e di natura parla di ognuno di noi. Oggi incontra il pubblico a partire dagli ultimi libri: La via del sole (Mondadori) e Quasi niente (chiarelettere), scritto insieme all’artista multimediale Luigi Maieron. Modera Alessandro Barbaglia, scrittore. In collaborazione con Convitto Carlo Alberto di Novara. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

Leggi tutto
CarloBorbone-1

“Carlo di Borbone – Re di Napoli e di Sicilia”

16 aprile 2017 / di / 0 Commenti

È in distribuzione CARLO DI BORBONE - Re di Napoli e di Sicilia di Guido Belmonte e Edoardo Vitale Edizioni Controcorrente Pagine 144 + 16 di illustrazioni a colori - euro 20 Il volume può essere ordinato a Controcorrente per telefono: 334.6149801 per posta elettronica: controcorrente_na@alice.it o attraverso il sito: www.controcorrentedizioni.eu

Leggi tutto
signorin

Signorina Rosina … una narrazione ed annotazioni

6 aprile 2017 / di / 0 Commenti

SIGNORINA ROSINA - una ‘narrazione’ di ANTONIO PIZZUTO  NOTE ED APPROFONDIMENTI SU UN CONVEGNO svoltosi giovedì 23 marzo 2017 in Roma, presso l’ Auditorium ICBSA a Palazzo Mattei di Giove  __________________ a cura di PIETO De SANTIS * Antonino Pizzuto (Palermo 1893 – Roma 1976), firmatosi poi Antonio (1951), nacque in una famiglia agiata: il padre, Giovanni, svolgeva la professione di avvocato e la madre, Maria, era una discreta poetessa. Nel 1915 si laureò in Giurisprudenza; nel 1918 venne arruolato nella Polizia di Stato con il grado di Vicecommissario. Nel 1922 si laureò in Filosofia con Cosmo Guastella, la cui teoria ‘Fenomenista’ della conoscenza contribuì a strutturare la sua visione del mondo. Nel 1930 venne trasferito a Roma, al Ministero dell’Interno; gli incarichi nella Polizia Internazionale lo portarono in Austria, Francia, Inghilterra, Germania, Danimarca, Romania e negli Stati Uniti d’America. Proprio quest’ultima esperienza venne più volte ironicamente ricordata nei suoi romanzi. Nel dopoguerra, fu vicequestore a Trento, questore a Bolzano e ad Arezzo. Nel 1950 fu collocato a riposo.

Leggi tutto

La Francia in nero

6 aprile 2017 / di / 0 Commenti

Presentazione del volume: Venerdì 7 aprile sarà presentato il volume di Marco Gervasoni: La Francia in nero (Marsilio 2017)

Leggi tutto
WP_20170327_18_59_14_Pro

Nero è il cuore del papavero” di Patrizia Tocci

30 marzo 2017 / di / 0 Commenti

Un libro che “ara l’anima” di Ugo Centi PESCARA. All’ombra dei poster giganti dei mostri sacri del neorealismo italiano, che tappezzano le pareti del Mediamuseum di Pescara, è stato presentato un libro che “…ara l’anima”. Un romanzo-racconto intriso di poesia scritto da Patrizia Tocci, docente e scrittrice non nuova alla letteratura praticata in prima persona. Il libro si intitola “Nero è il cuore del papavero”, una prospezione tra gli affetti familiari dell’autrice ed il mondo contadino dell’Abruzzo interno di qualche anno or sono.

Leggi tutto

La fiamma dimezzata

30 marzo 2017 / di / 0 Commenti

Presentazione del volume: La Fiamma dimezzata. Almirante e la scissione di Democrazia Nazionale   _______________________di Giuseppe Parlato Venerdì 31 marzo sarà presentato il volume di Giuseppe Parlato La Fiamma dimezzata. Almirante e la scissione di Democrazia Nazionale (Luni Editrice, 2017). È vero, come si è detto per quarant’anni, che la Democrazia cristiana provocò e finanziò la scissione del 1976 nella quale più di metà dei parlamentari missini passarono a Democrazia Nazionale, il nuovo partito moderato di destra?

Leggi tutto