quattordici

A Roma, al Centro Russo di Scienza e Cultura
…. il 12 ottobre, una rassegna della “Cultura Tartara”

19 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

NEI MAGNIFICI SALONI del CENTRO CULTURALE RUSSO si è celebrata la FESTA della CULTURA TARTARA In onore di GABDULLA TUQAY con la partecipazione di eccellenti Artisti Tartari, come già annunciato con apposito comunicato pubblicato su questo sito e visionabile tramite il link qui indicato: >  http://www.consulpress.net/in-roma-festa-della-cultura-tartara/ Applausi. intensi e calorosi, sono stati riservati dal numeroso pubblico agli Artisti e agli organizzatori e la rassegna di musiche, canti e recitazioni si è concludsa con un un rinfresco con specialità tartare e relativi brindisi. QUI DI SEGUITO VIENE RIPORTATO L’INTERVENTO DI APERTURA, RIVOLTO AI PRESENTI,  DA PARTE DELL’ AVV. ELEONORA DI PRISCO, COMPONENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ ACCADEMIA COSTANTINIANA.

Leggi tutto
todi

La Grande Guerra cento anni dopo,
nelle celebrazioni a Todi per la Vittoria

17 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

A CURA delle  FONDAZIONE UGO SPIRITO e RENZO DE FELICE Nuovo appuntamento a Todi per l’iniziativa culturale “La Grande Guerra cento anni dopo”, organizzata dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice con il patrocinio e la collaborazione del Comune, nel quadro del Centenario del primo conflitto mondiale. L’iniziativa si articola in una serie di conferenze-incontri di analisi e approfondimento di temi storiografici con particolare riguardo al coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori oltre che della cittadinanza tutta.

Leggi tutto
download (4)

I Geni riscoperti dalla Galleria Futurism & Co.

17 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Brajo Fuso, ultima esposizione a cura di Giancarlo Carpi e Futurism Una settimana di accurata meditazione delle opere di Brajo Fuso è stata senz’altro adeguata per scoprire passo passo le creazioni di questo singolare artista poliedrico ed innovatore. Come sempre, la Galleria Futurism, specialista nell’arte italiana dal primo Novecento, non perde battuta per diffondere nel cuore di Roma colta ed amante della propria Nazione la voce di un’eccellenza che ha preceduto, nella sua ricerca, Jackson Pollock ed André Masson, tanto per citare due colonne dell’arte mondiale. Si tratta del dottore in Odontostomatologia Brajo (Febbraio era il suo mese natale) Fuso, fedele studente all’Università di Bologna, poi specialista ed inventore del “Riunito odontoiatrico” (la sedia collegata ad apparati medici tipica), orafo e scrittore nelle brevi pause di studio e di professione. Quest’ultima gli presenta una paziente graziosa, dolente da una guancia, Bettina, che sposerà ed alla quale sarà fedele, per comunanza di intenti e reciproco sostegno, una bella pittrice e professore universitario di arte. A Bettina si deve la scoperta dei tratti creativi del marito: ferito durante la guerra ai polmoni e costretto a movimenti limitatissimi, sarà dolcemente indotto dalla Signora ad occupare il tempo inutile con pennelli e colori, e […]

Leggi tutto
CE-1857-0423-0

Carlo d’Orta e le foto della sua architettura

16 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

L’EUR visto attraverso lenti ed occhi di artista RAW RomeArtWeek III edizione – 2018 Carlo D’Orta ART STUDIO  OPEN STUDIO E PROGETTO LIQAIDANCE. FIGURA E MOVIMENTO dal22al27 ottobre 2018, ore 16-19.30 a cura di Maria ltaliaZacheo con il patrocinio dell’AND-Accademia Nazionale di Danza L’Art Studio Carlo D’Orta ha il piacere di accogliervi nella settimana di MW-Rome Art Week – da lunedì 22 a sabato 27 oltobre 2018 – dalle ore 16 alle 19.30, con l’iniziativa Liquidance. Figura e Movimento, dedicata alla danza contemporanea. Nei giorni di lunedì 22 e sabato 27 ottobre, alle ore 18, il progetto fotografico sarà illustrato agli ospiti dell’Art Studio da Maria ltalia Zacheo. Seguirà una performance di danza contemporanea organizzala col patrocinio dell’AIT[D-Accademia Nazionale di Danza; si esibiranno Silvia Capponi, Michael Incarbone e Serena Soave, allievi dell’AND/Roma. Carlo D’Orta Art Studio – Piazza Crati 14, 00199 Roma 3 28-04 I 6 I I I -

Leggi tutto
download (5)

Roma in Stampa: una carrellata di riviste per la Capitale

12 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

ROMA IN STAMPA –LE RIVISTE CULTURALI ROMANE OGGI Giovedí 18 ottobre 2018, dalle ore 10,30 alle 18,30, nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani (Chiostro di Santa Maria sopra Minerva – piazza della Minerva 42) avrà luogo il Convegno Roma in stampa. Le riviste di cultura romana oggi , riservato alle testate attualmente stampate e distribuite in cartaceo. Il Convegno è promosso dalle case editrici ED ILAZIO e PAGINE e vede la partecipazione dei rappresentanti di alcune delle testate operanti nel settore culturale, inteso nelle sue molteplici valenze (archeologia, letteratura in lingua e in dialetto, attualità, storia, romanistica etc.).

Leggi tutto
cavour_e_nigra

Costantino Nigra, il nostro 007 del Risorgimento,
in un libro di Franca Porciani

11 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

 “Costantino Nigra, l’Agente Segreto del Risorgimento” Questo interessante testo – scritto da Franca Porciani e con prefazione di Franco Cardini /Edizioni Rubbettino – verrà presenato presso la sede dell‘ UNAR a Roma in via Aldrovandi 16 Sabato 13 prossimo alle h. 18, in occasione del 190° Anniversario della nascita di Costantino Nigra – filologo, poeta, diplomatico e politico italiano.

Leggi tutto
pirandello_foto630-630x473

A Horafelix, Tavola Rotonda
su Pirandello – Uomo Politico

10 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Un’interessante interpretazione di  Pirandello di Ada Fichera,giornalista e ricercatrice storica  Dal dopoguerra in poi, si dibatte la posizione politica del grande drammaturgo e scrittore italiano,Luigi Pirandello. Martedì 9 ottobre alle ore 19,00 la libreria e sede di eventi culturali a Roma in via Reggio Emilia, HORAFELIX, ha raccolto numerosi interessati, per commentare il libro: “Pirandello: una biografia politica”, di Ada Fichera, giornalista presso lo SME ed indagatrice di misteri letterari, studiosa di personaggi particolari. Ad arricchire la serata era presente Sergio Tau, giornalista, studioso anche egli di misteri politici ed acuto osservatore di fatti sociali. Di successo il suo volume ( sarà presentato, sempre ad Horafelix, martedì 16 ottobre alle ore 19,00) La Repubblica dei vinti, una panoramica di vissuti durante la guerra civile postbellica.

Leggi tutto
download (3)

Al Teatro della Cometa a Roma… “Allegra era la Vedova?”

10 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

ONE MAN-SHOW PER UNA MILIARDARIA Tutto esaurito alla prima del Teatro della Cometa dove si e’ aperta la stagione teatrale 2018-2019 con lo spettacolo   “Allegra era la Vedova ?” per la regia di Gennaro Cannavacciuolo in scena sino al 4 novembre  2018.

Leggi tutto
cultura tartara

In Roma, Festa della Cultura Tartara

10 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Venerdì 12.10. h. 18,30 – Roma, p.zza Cairoli 6 Festa in Onore di  GABDULLA TUQAY Scrittore Tartaro, Poeta Popolare e  Critico d’Arte a   cura  del CENTRO RUSSO di SCIENZA E CULTURA  a ROMA ASSOCIAZIONE CULTURALE “TARTARE  IN ITALIA”  ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA

Leggi tutto
images

APOI: V° evento nazionale per festeggiare la fondazione dell’Associazione

10 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Sabato 27 ottobre torna “Impara ad organizzarti…divertendoti!”, l’evento nazionale che APOI ha ideato per avvicinare all’organizzazione divertendosi. Quest’anno l’evento sarà anche l’occasione per festeggiare i cinque anni dalla fondazione di APOI e si terrà a Bologna città da cui l’Associazione ha mosso i primi passi realizzandovi il primo evento nazionale.

Leggi tutto
Pirandello

Luigi Pirandello, in un saggio di Ada Fichera ad Horafelix

6 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Martedì 9 Ottobre 2018, alle ore 19:00, presso la Libreria HORAFELIX (sita in Via Reggio Emilia, 89 – Roma) si svolgerà la presentazione del libro dal titolo “Luigi Pirandello. Una biografia politica” di Ada Fichera e con prefazione di Marcello Veneziani (Polistampa edizioni). Alessandro Benini e Sergio Tau ne discuteranno con l’Autrice Ada Fichera ed il pubblico. La presentazione del volume sarà preceduta dal Docufilm RAI della serie “Intelligenze scomode del Novecento” di Giano Accame e Sergio Tau, dedicato appunto al Premio Nobel siciliano. Al termine, è previsto uno spuntino autunnale. Parcheggi a pagamento in Via Cagliari 31 e Via Reggio Emilia 32. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 3711278745

Leggi tutto
intelligenza-artificiale-1

A Roma: Convegno sull’ Intelligenza Artificiale

6 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Le  Nuove Frontiere dell’ Intelligenza Artificiale:  sfide tecnologiche e problematiche sociali e filosofiche   Sabato 13 Ottobre 2018 -  h. 9,30 / h.13,30 CONVEGNO ORGANIZZATO da ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA di lettere arti e scienze Angelo-Comneno Onlus  ed Associazione Convegni di Cultura  BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA  Sala Capitolare del Senato della Repubblica, Convento Domenicano di Santa Maria Sopra Minerva Piazza della Minerva, 38 – Roma

Leggi tutto
da sin. m.giuliani g.silvestri f.avaro

Con “Divorzio alla Romana” … si alza il sipario al Teatro Manzoni

6 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Si e’ aperta il 4 ottobre al teatro Manzoni di Roma la stagione teatrale 2018-2019. In scena sino al 28 ottobre “Divorzio alla romana” di Stefano Reali per la regia di Renato Giordano.

Leggi tutto
cropped-12593633_554721314686226_2541353695981008645_o1

Il “Comitato-pro-Centenario”:
da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma

4 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

IL LUNGO CAMMINO DEL COMITATO Domenica 30 Settembre si è svolta la prima riunione del Comitato Pro Centenario da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma. Prima di avviare i lavori si è ufficialmente reso omaggio ai Martiri di Rovetta al Cimitero del Verano, salutando i camerati dell’Associazione 1a Legione M d’Assalto “Tagliamento” impegnati nell’importante commemorazione.

Leggi tutto
Manifesto-6x3-sud-e-civiltà-13-ottobre-2018-1200

IL SUD RIALZA LA TESTA
Il 13 Ottobre il II° Convegno Tradizionalista di Napoli

4 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

IL SUD RIALZA LA TESTA  II° Convegno Tradizionalista di Napoli Capitale Sabato 13 Ottobre 2018 – h.10 Villa Domi – Salita Scudillo, 19/A   Per chi ama la nostra terra, si avvicina un appuntamento di fondamentale importanza: il Secondo Convegno Tradizionalista di Napoli Capitale.

Leggi tutto
15-san-leo

Marco Pavone presenta “L’eterno viaggio del Conte di Cagliostro”

3 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Cagliostro: un mito che vive nel tempo Un Libro di Marco Pavone, recensito da Matteo Platania   Lunedì 17 settembre presso la libreria/caffè letterario HoraFelix si è svolta la presentazione del libro “L’eterno viaggio del Conte Cagliostro” di Marco Pavone, medico chirurgo presso l’ospedale Fatebenefratelli di Palermo. Il progetto sul Conte nasce un anno e mezzo fa, da un accurato studio sul personaggio per l’Accademia Templare. I precedenti scritti di Pavone riguardano la Pala d’Altar in Belgio e la storia di Maria Maddalena.

Leggi tutto
12ott

Da Ovidio a D’Annunzio

2 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Venerdì 12 ottobre convegno studi con Giordano Bruno Guerri Da Ovidio a d’Annunzio. Miti di metamorfosi e metamorfosi dei miti Auditorium del Vittoriale degli Italiani Gardone Riviera (BS) Clicca qui per scaricare il programma invito.

Leggi tutto
festa_dei_nonni_lino_banfi_a_piazza_del_popolo103684_640_ori_crop_master__0x0_640x360

Il “girontondo” di Nonno Libero

1 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Oggi primo ottobre, nella sala Nassiriya del Senato, alla presenza di un folto pubblico, è stato illustrato un progetto ricco e articolato, sponsorizzato dalla Fondazione Senior Italia per la prevenzione oncologica nelle persone di età superiore ai 65 anni in vista della Festa dei Nonni di domani, introdotta da una legge del 2005. Alla presenza del dott. Sileri, presidente della Commissione Sanità e oncologo chirurgo e del dott. Messina, presidente della Fondazione Senior si è parlato di una serie di progetti atti a migliorare la vita dei nonni ma più in generale degli under 65 insieme a Lino Banfi, testimonial della festa.

Leggi tutto
Europa dopo Europa 1

Intervista all’Avv. Eleonora Di Prisco
sulle attività della Accademia Costantiniana

1 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

ARTE, CULTURA, SCIENZA E RELIGIONE, un ponte tra il Mondo Latino e il Mondo Bizantino Intervista all’ Avv. Eleonora Di Prisco, delegata alle Pubbliche Relazioni della Accademia Angelico Costantiniana L’ ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA, fondata nel dopoguerra dall’ Avv. Prof. Mario Bernardo Angelo-Comneno di Tessaglia,  è una Istituzione a carattere internazionale uno dei cui iniziali obiettivi è stato quello di lanciare – e successivamente di consolidare – un ponte culturale tra il “Mondo Latino Occidentale” ed il “Mondo Bizantino Orientale”, dalla tarda antichità fino ai giorni nostri. Lettere, Arti, Scienze e Religione: l’Accademia cerca di occuparsi di tutto questo, talvolta, a dire il vero, anche in modo del tutto originale e creativo. Nello scorso giugno per esempio presso il maestoso complesso monumentale San Salvatore in Lauro, a Roma, si è svolto il Festival della Cultura Tartara, con il Patrocinio del Governo della Repubblica del Tartastan, e del Centro Russo di Scienza e Cultura. Per un quadro più completo e puntuale sulle attività della Accademia, la Consul Press  ha intervistato l’Avvocato Eleonora Di Prisco, rivolgendole numerose domande alle quali l’ Avvocato ha cortesemente ed esaurientemente risposto.

Leggi tutto
logo-festival-It

Accademia di Romania: Festival Propatria

30 settembre 2018 / di / 0 Commenti

IL 29 settembre presso l’Accademia di Romania in Roma si è tenuta l’inaugurazione dell’ottava edizione del Festival Internazionale Propatria. La serata ha dato il via a una serie di eventi culturali nei quali si esibiranno i giovani talenti Romeni che hanno raggiunto risultati d’eccellenza nel campo della musica, delle arti visive e dello sport. Ad aprire il festival sono stati il direttore dell’Accademia di Romania Rudolf Dinu e Mioara Moraru, presidentessa di Propatria, associazione che con entusiasmo e competenza si impegna per la diffusione della cultura romena a Roma. L’evento, che ha avuto ospite Fabio Barone, detentore del record mondiale di velocità su Transfagarasan (2015), ha visto la partecipazione della famosa pianista Mara Dobrescu che si è esibita con nel concerto per pianoforte “Soleils de Nuit”. A far da sfondo all’accompagnamento musicale una scenografia di Geo Florenti interamente realizzata con lampadine a consumo di energia zero. Il festival culminerà il 21 ottobre con il Gran Gala dei Premi di Eccellenza Propatria, nel quale verranno premiate le accademie e le scuole che si sono distinte per la preparazione, il sostegno e la promozione dei giovani talenti romeni. Di seguito il calendario degli eventi: 11 ottobre ore 20.00 Sala Cinema Centre Saint Louis […]

Leggi tutto