Locandina-Letture-Minerva-29-Giugno-2018

A Roma, Concerto per Santa Caterina

23 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Roma Tiberina apre all’estate con un Concerto   La Comunità del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, l’Associazione Arca Petrina Onlus e il Centro Internazionale di Studi Cateriniani  presentano: Perché io muoio d’amore Letture in musica nel Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva Venerdì 29 giugno 2018 – ore 20:30

Leggi tutto
Invito per corpo mail

Storie del Palatino: una giornata di archeologia pubblica

21 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Parco archeologico del Colosseo e Sapienza Università di Roma “STORIE DAL PALATINO” Giornata di archeologia pubblica agli Horrea Vespasiani Roma, 26 Giugno, ore 10.30 Accrediti stampa ore 10.15 (ingresso da Arco di Tito/via Sacra) Martedì 26 giugno il Parco archeologico del Colosseo e il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “La Sapienza” di Roma aprono al pubblico il cantiere archeologico degli Horrea Vespasiani sulla via Nova. Dalle 10.30 alle 13.00 saranno illustrati i risultati delle ricerche in corso condotte dalla Sapienza sulle pendici settentrionali del Palatino.  

Leggi tutto
1bb8e65a-f104-44a2-a612-ae0e347f68bc

Puglia Creativa driver di sviluppo nel rapporto “Io sono Cultura 2018″

21 giugno 2018 / di / 0 Commenti

“Io sono Cultura 2018 – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” Presentato questa mattina a Roma, con la partecipazione del neo Ministro Alberto Bonisoli, il rapporto redatto dalla Fondazione Symbola e Unioncamere. Una fotografia del sistema produttivo fondato non solo sulla produzione culturale ed il patrimonio storico ma anche sulla capacità, tutta italiana, di trasmettere cultura e bellezza nelle produzioni.

Leggi tutto
fdm20181050x5452

Orchestra Nazionale “Valahia” in concerto a Roma

21 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Nel periodo 21-24 giugno 2018, il Comune di Bucarest tramite creart – Centro di Creazione, Arte e Tradizione e l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest tramite l’Accademia di Romania in Roma, organizzano in collaborazione due concerti di musica tradizionale romena sostenuti dall’Orchestra Nazionale “Valahia” di Bucarest diretta dal M° Marius Zorilă:

Leggi tutto
3496229919512349582419797929857608196816896n

La Romania con i suoi artisti alla “Festa della Musica”

21 giugno 2018 / di / 0 Commenti

ARMONIE ROMENE – Concerto per voce e fisarmonica La Romania porta i suoi artisti alla “Festa della Musica” #Festadellamusica #FDM2018 #ArmonieRomene Giovedì, 21 giugno 2018, dalle ore 19.00 la musica romena suonerà sugli accordi di fisarmonica. Si terrà a Roma il concerto Armonie Romene, nella splendida cornice offerta dal Palazzo Merulana, via Merulana 121.  Due grandi artisti, LAVINIA BOCU e GHENADIE ROTARI, ci incanteranno in un concerto per mezzosoprano e fisarmonica con elaborazioni su temi folkloristici e momenti di intermezzo solistico di fisarmonica classica. Il carattere di questi brani è prevalentemente allegro, brillante, nella più autentica tradizione della festa contadina. Si passerà dalla „Doina”, la più caratteristica forma della musica popolare romena, alle elaborazioni e arrangiamenti classici, jazz e musica da film. 

Leggi tutto
9132419a-83f1-41ec-8d31-0b255e384bce

Convegno di studi: Salvatore Valitutti e la crisi dello Stato italiano

21 giugno 2018 / di / 0 Commenti

venerdì 22 giugno ore 10.00 Istituto Storico per il pensiero liberale  al Convegno di studi: Salvatore Valitutti e la crisi dello Stato italiano Sala del Refettorio, Biblioteca della Camera dei deputati Via del Seminario 76, Roma

Leggi tutto
8947490862fcd6c474677195c8e2cb8b

Tra Sport, Salute, Sapori e Saperi, …. in Bici per ammirare le bellezze dell’ Umbria

18 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Un tracciato percorribile da tutti che, riprendendo parte della tratta ferroviaria di collegamento tra  SPOLETO e NORCIA, passa per i più bei borghi e piccoli comuni della VALNERINA    Presentazione ufficiale alla Stampa Venerdì 15 Giugno in un luogo immerso nella verde natura umbra per illustrare a giornalisti, blogger, sportivi e sostenitori della Spoleto-Norcia in Mountain Bike la spettacolare manifestazione che si svolgerà l’1 e il 2 Settembre, con una serie di iniziative già dal 30 Agosto. Preannunciato come l’evento ciclistico più importante del Centro Italia, la manifestazione – giunta oramai alla sua V^ edizione – è nata quasi per gioco da un gruppo di appassionati sportivi e trasformatasi, nel giro di pochi anni, in un appuntamento fisso, imperdibile, caratterizzato dalla sua unicità e da una propria struttura organizzativa in grado di coinvolgere un sempre crescente numero di persone, enti e partners. Nella Spa Termale Triponzo 1887, gioiello incastonato nel cuore della Valnerina, presenti oltre a giornalisti ed organizzatori, anche il Vicesindaco di Spoleto Maria Elena Bececco che, dopo i saluti iniziali, ha presentato gli obiettivi del progetto e la sua importanza per il territorio colpito duramente dal sisma del 2016 “Abbiamo istituito un tavolo di co-progettazione con tutti i Comuni che […]

Leggi tutto
COLA-DI-RIENZO-MORTE-ACCIAIO-1850_zpshhixbuck

A “HoraFelix”, presentazione del Libro “Cola di Rienzo, Roma 1347″

17 giugno 2018 / di / 0 Commenti

 Dibattito su un “RIVOLUZIONARIO” dalle idee chiare  Venerdì 22 giugno – h.18,30  UNA TAVOLA ROTONDA sul Libro  di Claudio Fracassi  “Cola di Rienzo, Roma 1347″  – Edizioni Mursia  HORAFELIX Libreria -  Via Reggio Emilia, 89 – Roma

Leggi tutto
20180609_193556

Cultura e Tradizioni dei Tartari a Roma

15 giugno 2018 / di / 0 Commenti

ALLA SCOPERTA dei TARTARI con l’ Associazione Culturale “TARTARE IN ITALIA” Sabato 9 giugno, tramite l’ ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA, nella maestosità del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, l’ ASSOCIAZIONE CULTURALE  “TARTARE IN ITAIA” ha organizzato il Festival della Cultura Tartara, con il sostegno del Governo della Repubblica autonoma del Tatarstan, nonché del Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma. L’Associazione “Tartare in Italia”, istituita nel febbraio 2014, ha tra i suoi principali scopi la promozione e divulgazione in Italia e all’estero la conoscenza dell’intero patrimonio culturale del popolo tatartaro in ambito letterario, storico, artistico e musicale, nonché come insieme di tradizioni etnografiche, antropologiche, enogastronomiche e popolari in senso omnicomprensivo.

Leggi tutto
LandofGarda

LAND of GARDA – da Roma e Verona, un ponte sino al Lago di Costanza

13 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Il 12 Giugno a Roma è stata presentato in anteprima il Convegno “Land of Garda -  Identità, Organizzazione, Governance”, promosso dalla Camera di Commercio di Verona che si terrà a Lazise, presso la Dogana Veneta, il 18 giugno prossimo.  Paolo Artelio, presidente del Consorzio Lago di Garda Veneto, ha dichiarato che  ”Si tratterà di un primo incontro, di un punto di partenza per una riflessione condivisa su quale possa essere il futuro della destinazione turistica, partendo dalla conoscenza di esperienze virtuose, espresse da altri territori, sia italiani che esteri”.

Leggi tutto
DSC_7353

Quattro Volte Venti: gli 80 anni di Edoardo Vianello

13 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Con il gatto in braccio, seduti davanti ad una granita al pompelmo, inizia la nostra intervista ad una delle voci più conosciute del panorama musicale italiano: Edoardo Vianello. In occasione del suo concerto evento Quattro Volte Venti per i suoi 80 anni, che si terrà al Campidoglio sotto la statua di Marco Aurelio, il prossimo 24 giugno, si racconta e ci racconta della sua carriera dagli inizi fino ad oggi.

Leggi tutto
Invito-La-Bellezza-Scarperia-300x167

Un nuovo volume di storia di Riccardo Nencini

12 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Il Mugello raccontato da uno storico La “grande bellezza” del Mugello Il libro di Nencini è un atto d’amore per la sua terra. Cardini: “un diario dell’anima” Firenze, 12 giugno 2018 – Un atto di amore per il Mugello, per la sua storia, per i suoi tesori artistici e naturali. Questo è La bellezza. Petit Tour l Mugello mediceo (Polistampa, pp. 312, euro 22), il nuovo libro firmato da Riccardo Nencini e interamente dedicato alla sua terra d’origine. Il volume sarà presentato in anteprima domani, mercoledì 13 giugno, alle 17.00 a Roma nella sede del Centro Studi Americani (via Michelangelo Caetani, 32). Con l’autore interverranno Paolo Messa, direttore del Centro Studi Americani, Massimo Miglio, presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, e Pierfrancesco De Robertis, editorialista del QN-La Nazione. Riccardo Nencini, senatore e già viceministro dei Trasporti, autore di due importanti bestseller su Oriana Fallaci, è da sempre uno storico attento alle vicende toscane del Medioevo e del Rinascimento. Solo un anno fa nel suo saggio Il magnifico ribelle, dedicato alla figura di Giotto di Bondone, aveva svelato alcuni dei misteri che avvolgono le origini del grande pittore e il suo ruolo nelle vicende del tempo. Oggi, dai luoghi giotteschi l’obiettivo si […]

Leggi tutto
download

Un dibattito sul volume “I padroni del caos” di Renato Cristin

12 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Un filosofo “identitario”, contro il totalitarismo €uropeista. Docente di Ermeneutica filosofica presso l’Università di Trieste, Renato Cristin presenterà il proprio volume, un libro dalle tematiche “forti” e non ascrivibile al politicamente corretto: “I padroni del caos“- un libro apertamente controcorrente (Liberilibri, pagg. 447, euro 20). L’autore taglia i ponti con la realtà presente in Europa del “pensiero unico” analizzandone la crisi culturale, esistenziale e storico-politica. E’ veramente un testo complesso dal farsi piacere, per chi è d’animo “buonista” o per le anime “belle”, perchè il libro mette il dito nelle piaghe e nelle pieghe di un omologazione accusata di ispirarsi ai c.d. poteri forti della finanza internazionale.

Leggi tutto
banner-grande-sito-unimc

Festival dell’Astronomia a Mecerata

10 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Approda a Macerata Galassica Festival dell’Astronomia, dal 21 al 24 giugno nei luoghi del centro storico incontri, dibattiti con gli scienziati, serate al telescopio, planetario a Palazzo Buonaccorsi. Che spettacolo l’astronomia! è lo slogan del festival, un progetto innovativo, proposto dall’associazione Nemesis Planetario e accolto dall’assessore alla cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde. “Il primo Festival dell’Astronomia è una  delle tappe di “Macerata finalista Capitale della Cultura2020”. Ed è una tappa ricca di valori: il cielo stellato sopra di noi ci riporta al valore della ricerca scientifica e apre allo stupore del mistero. – afferma l’assessore. – Saranno giornate belle, ricche di incontri e dibattiti per tutti, grandi e piccoli, occasioni per tutti per stare bene insieme e vivere il centro storico della città. È il primo festival dell’Astronomia e già aspettiamo il prossimo.”

Leggi tutto
Incontro in Letteraria

Segni e Testimonianze Templari

10 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Mercoledì 13 Giugno 2018, alle ore 17:00, presso la Società Letteraria sita in Piazzetta Scalette Rubiani 1 – Verona, si svolgerà l’incontro dal titolo “Segni e Testimonianze Templari”, organizzato dalla associazione “La Pianura Cultura”.

Leggi tutto
Genova

Cristiani in Cina e nell’Islam

10 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Giovedì 18 giugno 2018, alle ore 18:00, presso il Circolo Bocciofilo Lido di Genova, si svolgerà l’evento dal titolo “Cristiani in Cina e nell’Islam. Una situazione drammatica”. Per maggiori informazioni, consultate il sito genovacresce.it

Leggi tutto
Depero_-Liquore-Strega

Giancarlo Carpi

9 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Il Futurismo si ritrova a Roma Un uomo giovane, disinvolto, informale si siede e si presenta, accomodando le sue lunghe gambe: Giancarlo Carpi , Docente di Belle Arti a Frosinone, specialista in arte moderna, conoscitore in particolar modo del Futurismo e di tutti i suoi momenti. La Galleria Futurism &Co è iniziata con una raccolta di quadri futuristi che il genitore, appassionato d’arte, collezionava, fino al punto da voler diffondere il linguaggio trasmesso da essi mediante Internet, richiamando critici, acquirenti, estimatori da ogni parte. Da quel momento la Galleria è diventata realtà, e la famiglia intera ne è partecipe: gli eventi, per quanto accuratamente preparati da tutti, sono sempre commentati da Giancarlo, che spazia culturalmente dall’antico alle ultime battute del moderno, vale a dire fino al Neopop, a Murakami ed i seguaci italiani, e soprattutto, ci tiene a dirlo, fino all’ultimo genere artistico che evidenzia il valore antinarrativo e narrativo dei personaggi, cioè ai personaggi nati dal mondo delle arti plastiche,cioè dal mondo dei prodotti, come Hello Kitty, nata come personaggio/prodotto narrativo ,senza storia. A questi, cioè coloro che mostrano invece la narratività delle figure di stessa origine dei precedenti, si pongono specularmente le creazioni di Elio Varuna e Katija […]

Leggi tutto
33982915_253283065239225_3967786784858832896_n

“Sentimental Killer” al Molo Ponte Milvio

9 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Dai POETI SIMBOLISTI ai CONTEMPORANEI, passando per i ROMANTICI; una performance/spettacolo tra musica, immagini, suoni e colori La Giulia Arni Onlus presenta “SENTIMENTAL KILLER” in anteprima assoluta Il 14 Giugno, data unica, alle ore 21.30 presso il Summer Village in Lungo Tevere Capoprati all’interno della rassegna Teatro al Molo Ponte Milvio. Una performance/spettacolo scritta, diretta ed interpretata da Cristian Arni in collaborazione con lo studio TDB (Triangolo delle Bermuda Farm) di Mickhail Fasciano, che ha curato musiche, video e grafica. Alla UILT - Unione Italiana Libero Teatro, in collaborazione con l’Associazione Ponte Milvio, il merito dell’organizzazione delle spettacolo. 

Leggi tutto
littoria-sibo-2

Ricapitolando il Futurismo

8 giugno 2018 / di / 0 Commenti

La Galleria Futurism & CO. espone Sibò e Littoria   Giovedì 7 giugno, alle ore 11 a via Mario de’ Fiori la Galleria Futurism &Co hariempito di vedute e colori lo spazio espositivo e la strada, di riflesso, rallentando passeggio e commerci. La stampa si è raccolta di fronte ai quadri di Sibò, nome d’arte dato da Marinetti a Pierluigi Bossi, un artista sensibile all’aeropittura che dal 1930 appassionava la società nella figura chiave di Gerardo Dottori. Sibò ha lasciato ammirare in questa giornata la raccolta dedicata alla creazione di Littoria, espansa e dinamica nei riquadri obliqui che sottolineano in parte ampie campiture di colori smaglianti e talvolta in contrasto, le quali danno all’opera un movimento deciso ed ascensionale, come regola di questo Futurismo in certo modo più idealista di quello iniziale ma affatto immaginario. La nota dei traccianti aerei e degli aerei stessi, realistici nel colore ma fioriti su spazi di cielo conducono l’osservatore a leggere le costruzioni e le particolarità delle opere dove, talvolta, sono richiamati i nomi delle località e dei colleghi ed estimatori. Il che raccorda quella dimensione quasi imprendibile al presente in ascesa ma visto con gli occhi sorridenti di chi è sicuro della sua […]

Leggi tutto
invito spoleto norcia mtb 2

La “Spoleto-Norcia” in mountain bike

7 giugno 2018 / di / 0 Commenti

LA “SPOLETONORCIA”, UN TRACCIATO IN MOUNTAIN BIKE TRA NATURA, STORIA E SAPORI DEL TERRITORIO  SUL PERCORSO DELL’ANTICA TRATTA FERROVIARIA, LA QUINTA EDIZIONE DELLA PIU’ GREEN DELLE MANIFESTAZIONI CICLISTICHE Un evento sportivo dedicato alla Mountain Bike ma, soprattutto, un’importante kermesse rivolta non solo allo sport ma anche al benessere ed al turismo enogastronomico, che coinvolge un vasto e trasversale pubblico e si articola su diversi momenti, per focalizzare l’attenzione sullo splendido territorio della Regione Umbria e sulle sue straordinarie peculiarità paesaggistiche. La manifestazione, quest’anno, si avvale della prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo quale Radio Ufficiale.

Leggi tutto