Completo_lenzuola_roma_stampa_digitale_novia_matrimoniale_1.jpg

Roma in Stampa

21 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Riviste di Cultura Romana oggi Giovedì 18 ottobre presso la Sala del Chiostro di S.Maria sopra Minerva si è svolto un evento particolare, per nutrire una cultura di élite che ha Roma come punto focale: “Roma in Stampa”. Organizzato da editrici specializzate in argomento, Pagine ed Editalia, l’incontro ha avuto un buon numero di pubblico ed argomenti. Si è evidenziata la presenza di diverse riviste che si occupano di arte, storia, archeologia, vita quotidiana, personaggi illustri della Capitale in Italia ed anche fuori dai confini :Voce Romana, Forma Urbis, Archeoroma, Lazio ieri ed Oggi, ed altre ancora di pari interesse, ognuna con propositi nuovi e consuntivi dei traguardi raggiunti.  In particolare è stata seguita l’esposizione di Forma Urbis per la pubblicazione differenziata di temi prettamente romani ed altri di storia ed arte extraitaliane, la grande diffusione di Voce Romana, con una veste tipografica tradizionale ed attualissima nel contempo, secondo i canoni del fondatore Giorgio Carpaneto e dell’attuale poliedrico direttore Sandro Bari, coadiuvato da Francesca di Castro, esperta in eccellenze romane più o meno nascoste. A questi due nomi è dovuta l’attuale scoperta del secondo Ponte Milvio che Massenzio costruì per motivi strategici, e la descrizione di tutto ciò che di […]

Leggi tutto
241006-007

Il 23 ottobre all’ Università Lateranense,
Convegno sul “Ruolo della Donna nella Società”

17 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

“Il Ruolo della Donna nella Società” La Fondazione Etica ed Economia in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense (PUL), organizza il Convegno in oggetto in programma martedì 23 ottobre 2018 alle ore 15,00 a Roma, presso l’Aula Paolo VI della PUL,  P.zza San Giovanni in Laterano 4.  Il Convegno si concluderà con una Tavola Rotonda sul tema ”Violenza sulle donne nell’ambiente di lavoro”, alla quale parteciperà tra gli altri l’On. Avv. Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione.  La Presidente di AISL_O Maria Grazia De Angelis interverrà nel dibattito.

Leggi tutto
migranti1

Immigrazione ed Illegalità ….. Lex et Justitia

12 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Polizia e immigrazione: razzista sarà lei! ____________ di  LEANDRO  ABEILLE  * Introduzione L’immigrazione dai paesi poveri sta cambiando totalmente l’identità del nostro paese, a causa, non solo dell’affluenza di nuove etnie e culture ma anche rispetto alla percezione che gli italiani hanno dello straniero. Fino a 30/40 anni fa nessuno avrebbe immaginato la sparizione delle rosticcerie a Roma, sostituite in massa dai “kebabbari”, l’apertura di alimentari bengalesi o parrucchieri cinesi, in luogo di commercianti e hair stylist nostrani. Nessuno aveva predetto che i primi “vù cumprà” di cinture, occhiali e borse false sarebbero diventati l’avanguardia del mercato della contraffazione in Italia. Perfino i “caporali” delle campagne pugliesi, tipici quanto le burrate o i taralli, pian piano vengono sostituiti dagli stranieri.

Leggi tutto
pirandello_foto630-630x473

A Horafelix, Tavola Rotonda
su Pirandello – Uomo Politico

10 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Un’interessante interpretazione di  Pirandello di Ada Fichera,giornalista e ricercatrice storica  Dal dopoguerra in poi, si dibatte la posizione politica del grande drammaturgo e scrittore italiano,Luigi Pirandello. Martedì 9 ottobre alle ore 19,00 la libreria e sede di eventi culturali a Roma in via Reggio Emilia, HORAFELIX, ha raccolto numerosi interessati, per commentare il libro: “Pirandello: una biografia politica”, di Ada Fichera, giornalista presso lo SME ed indagatrice di misteri letterari, studiosa di personaggi particolari. Ad arricchire la serata era presente Sergio Tau, giornalista, studioso anche egli di misteri politici ed acuto osservatore di fatti sociali. Di successo il suo volume ( sarà presentato, sempre ad Horafelix, martedì 16 ottobre alle ore 19,00) La Repubblica dei vinti, una panoramica di vissuti durante la guerra civile postbellica.

Leggi tutto
download (3)

Al Teatro della Cometa a Roma… “Allegra era la Vedova?”

10 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

ONE MAN-SHOW PER UNA MILIARDARIA Tutto esaurito alla prima del Teatro della Cometa dove si e’ aperta la stagione teatrale 2018-2019 con lo spettacolo   “Allegra era la Vedova ?” per la regia di Gennaro Cannavacciuolo in scena sino al 4 novembre  2018.

Leggi tutto
images

Il Bello dell’ATAC

8 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Mobilità ed altre creature Sabato 6 ottobre , a sera, aveva finito di piovere ed il gruppetto di persone in attesa dell’autobus era meno innervosito del solito, visto che a Piazzale Clodio di sabato, quando c’è una partita, c’è sempre una misteriosa moria di macchine: Fuori Servizio, Deposito, oppure spenti del tutto e chiusi, appoggiati come bestioni castigati sull’orlo del marciapiedi sinistro del centro della piazza, il che manda fuori dai gangheri l’utenza, ma nessuno giocava quella sera. Sono dunque saliti tutti in bell’ordine, ognuno con il suo posto a disposizione, ognuno libero di accomodarsi per leggere ancora quella parte di giornale che non è riuscita a finire di leggere durante il giorno ed i suoi impegni. Poco prima della partenza è salito un ragazzo con una bella chitarra, che si è seduto in silenzio, guardandosi intorno. Un ragazzo come tanti, alto, snello, vestito discretamente, un bel viso vivace, tanti capelli scuri, che ad un dato punto, vista la breve attesa della messa in moto e della partenza, ha cominciato ad accarezzare la chitarra prima, poi a fare qualche arpeggio, irraggiando note di “Giochi Proibiti”. Qualcuno si è girato verso di lui, osservandolo compiaciuto, perchè il saggio di accordi sprigionati […]

Leggi tutto
gaza1

Medioriente: a Gaza strage continua

4 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Dati preoccupanti da Gaza trasmessi dalla Co-Mai Giungono notizie – da fonti mediche palestinesi della Striscia di Gaza, delle Co-mai, Comunità del mondo Arabo in Italia, e dell’ Associazione dei Palestinesi in Italia (API) – che fanno il punto su quello che è il bilancio delle vittime e dei feriti da marzo scorso a Gaza Est, ai confini con Israele, durante la ”Marcia del Ritorno”, che si svolge periodicamente, ai confini della Striscia, ogni venerdì.

Leggi tutto
Bullismo/A Milano l'8 ottobre giornata dedicata alla lotta al bullismo

Bullismo e Cyberbullismo: giornata di approfondimento promossa da “bon’t worry”

4 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Lunedì 8 Ottobre 2018, presso il Teatro dal Verme (sito in Via San Giovanni sul Muro, Milano), alle ore 9:30, si svolgerà l’evento  dal titolo BULLISMO E CYBERBULLISMO: una giornata di approfondimento e di sensibilizzazione su queste tematiche promosso dalla fondazione “bon’t worry” Onlus-Ingo e che vedrà la partecipazione di numerosi studenti delle scuole lombarde e diversi artisti.

Leggi tutto
marina cannavò

Violenza sui posti di lavoro: l’intervista alla dottoressa Marina Cannavò

3 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Il 19 giugno u.s. è stata presentata alla Camera dei Deputati la proposta di legge contro la violenza nei confronti dei lavoratori, in particolare degli operatori sanitari. La Consul Press ha intervistato la dott.ssa Marina Cannavò, psichiatra, ideatrice e promotrice della proposta di legge, che ha dedicato il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Clinico-sperimentali e Psichiatria presso l’Università “La Sapienza” di Roma proprio a questo fenomeno, definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “ il più importante problema di salute pubblica”.

Leggi tutto
festa_dei_nonni_lino_banfi_a_piazza_del_popolo103684_640_ori_crop_master__0x0_640x360

Il “girontondo” di Nonno Libero

1 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Oggi primo ottobre, nella sala Nassiriya del Senato, alla presenza di un folto pubblico, è stato illustrato un progetto ricco e articolato, sponsorizzato dalla Fondazione Senior Italia per la prevenzione oncologica nelle persone di età superiore ai 65 anni in vista della Festa dei Nonni di domani, introdotta da una legge del 2005. Alla presenza del dott. Sileri, presidente della Commissione Sanità e oncologo chirurgo e del dott. Messina, presidente della Fondazione Senior si è parlato di una serie di progetti atti a migliorare la vita dei nonni ma più in generale degli under 65 insieme a Lino Banfi, testimonial della festa.

Leggi tutto
archivio-di-stato-arezzo-1060615

Morire in un “Archivio di Stato”

26 settembre 2018 / di / 0 Commenti

IN COMPIANTO PER UNA “MORTE DI STATO” ABBATTUTASI SU DUE “POVERI” ARCHIVISTI di Franco D’Emilio Quasi una settimana fa la notizia della morte sul posto di lavoro di due impiegati dell’Archivio di Stato di Arezzo ha occupato appena un misero trafiletto su qualche quotidiano o lo spazio flash di qualche telegiornale: nulla di più, al tragico avvenimento è stata messa la sordina con l’intento che risultasse un fatto imprevedibile, unico nella sua accidentalità, relativa esclusivamente alle condizioni materiali e alla gestione dell’impiantistica dell’Ufficio aretino.

Leggi tutto
Meloni, schifo Renzi che usa foto bimbo morto a festa partito

ATREJU e Giorgia Meloni …. Binomio per l’ Italia

25 settembre 2018 / di / 0 Commenti

Atreju 2018 La riunione annuale Atreju ideata e curata da Giorgia Meloni, per discutere i punti in comune e le ragioni della sua politica con ogni persona pensante (e possibilmente di buonsenso) iscritta o no ai partiti di Centrodestra, quest’anno ha avuto più pubblico che mai. La consueta chiarezza di espressioni è base che rincuora negli uditori la necessità vitale di sicurezza, soprattutto in relazione a temi scottanti, derivati da una volontà prava globalizzante, che cerca di distruggere l’Italia.

Leggi tutto
scuola-droga

Scuola e Droga

25 settembre 2018 / di / 0 Commenti

SE CIRCOLA LA DROGA ….. LA SCUOLA NON E’ “BUONA“ di LIDIA D’ANGELO  * Il nuovo anno scolastico ha appena preso il via e già nelle scuole si torna a parlare di droga, il binomio scuola e droga non passa mai di moda; purtroppo il fenomeno, ogni anno, è sempre più diffuso e ciò desta preoccupazione nelle famiglie che non sanno come rispondere; le motivazioni per le quali i giovani si avvicinano alla droga sono molteplici e soggettive, comunque è possibile indicarne alcune, comuni a tutti, tra cui la mancanza di interessi, gli amici sbagliati, il carattere debole.

Leggi tutto
download (5)

Dopo la tragedia svoltasi a Rebibbia,
nostra intervista a Lia Viola Catalano, Psicologa di chiara fama <

19 settembre 2018 / di / 0 Commenti

L’opinione della Dr.ssa CATALANO, Consulente presso l’Istituto Penale Rebibbia  Ha giustamente agitato tutti l’orribile fatto avvenuto al carcere di Rebibbia, cioè l’assassinio da parte di una detenuta dei suoi due bambini, mediante il gesto animalesco di averli scagliati per le scale del luogo di detenzione. E’ stato altresì commentato l’atto immediato del Guardasigilli che, secondo la legge, ha disposto la sospensione della Direttrice e della Vice del settore dell’Istituto: secondo molti, ivi compreso un Agente di Polizia Penitenziaria, intervistato fuggevolmente, non potevano nè prevedere l’assassinio nè evitarlo tempestivamente, dato che le detenute non vengono costrette in cella o legate al letto. Per definire con lucidità questo dilemma, e soprattutto in sostegno ai bambini figli di fuorilegge, Consulpress ha intervistato Lia Viola Catalano, Psicologa da lunghissimo tempo presso Rebibbia. Alla domanda, se trovasse comprensibile la disposizione del Ministro Antonio Bonafede, Lia Catalano ha risposto di non essere d’accordo, perchè, alla luce dei fatti, la detenuta che si è macchiata di infanticidio è una malata di mente, che ha agito spinta da una crisi depressiva. “Questa gente non può essere trattata come un qualunque carcerato: è fuori di testa e va curata; se ha figli, questi devono essere dati in temporaneo affido […]

Leggi tutto
altea

#BECOMINGTHEFUTURE 20/09 Convention a Milano

18 settembre 2018 / di / 0 Commenti

HUMAN  e  TECNOLOGY in scena a Milano per la prima Annual Convention di ALTEA FEDERATION  e del suo Presidente  Andrea Ruscica Il prossimo 20 settembre, alle h.15, si apriranno le porte de La Triennale di Milano in Viale Emilio Alemagna 6, per #becomingthefuture, l’ashtag ufficiale dell’Evento Corporate di Altea Federation, che proprio quest’anno festeggia i venticinque anni di attività in ambito di integrazione di sistemi e consulenza informatica.  Altea è il Gruppo composto da 12 aziende con oltre 1.000 persone, capitanato da Andrea Ruscica, “disruptive leader”, instancabile appassionato di testi che prendono in esame i futuri sviluppi dell’innovazione. Sul palco de La Triennale di Milano presenterà le forze tecnologiche che stanno riplasmando le persone e le organizzazioni, ripercorrendo l’approccio: #human #innovation #growth di Altea Federation. Dopo l’intervento di Andrea Ruscica, seguiranno due tavole rotonde, animate da alcuni importanti esponenti del mondo economico italiano e internazionale, entrambe moderate da Francesca Chialà, Sociologa, TED & Inspirational Speaker e Business Coach. “Siamo nell’era del becoming, del continuo divenire. Componiamo e ricombiniamo elementi differenti ogni giorno per ottenere performance migliori, unendo le insostituibili human skills alla potenza delle tecnologie intelligenti, dando spazio a infinite possibilità di sviluppo e crescita”, quanto dichiara Ruscica. #BECOMING: Come vivremo fra 30 anni? tutto in divenire … in Becoming appunto. “Essere coscienti di […]

Leggi tutto
WXDGjeSwUjRu-nqe_pd

416-bis e “Mafia Capitale”

18 settembre 2018 / di / 0 Commenti

MAFIA CAPITALE:  CHIARITA LA GIUSTA APPLICAZIONE DEL 416-bis  di Vincenzo Musacchio* Il camaleontismo delle nuove mafie richiede un 416-bis che consenta innanzitutto di riconoscere gli elementi che connotano l’associazione mafiosa. Questo è uno dei principali problemi della storia processuale di “Mafia Capitale”. Le mafie non sono più organizzazioni statiche ma dinamiche che si radicano in un territorio adattandosi e plasmandosi a qualsiasi differente ambito.

Leggi tutto
1536734035619.jpg--la_nefandezza_islamica_coperta_dai_signori_dell_onu__l_ingiustificabile_vergogna_di_chi_insulta_gli_italiani

«E guai alle donne che in quel tempo avranno figli»
…. un ammonimento dall’ Apocalisse !

12 settembre 2018 / di / 0 Commenti

Contro “La Scrofa Internazionale” La battaglia per le liberistiche Banche e Multinazionali, i tromboni squillanti della sinistra volontà distruttiva e omologatrice di una politica perpetrata da Stati con il complesso d’inferiorità verso l’Italia arriva anche in TV, e si serve di attori di prim’ordine. La guerra senza sangue, da tempo iniziata, fra Amor Patrio e Mammona non risparmia neanche la ricerca di distensione e, perché no? di meditazione che dopo una giornata di lavoro ognuno desidera.

Leggi tutto
opposizione-decreto_0

Aziende e Famiglie, “Pittime del 3° Millennio”, vessate dal recupero crediti

11 settembre 2018 / di / 0 Commenti

L’ ITALIA dei TARTASSATI Sta per abbattersi sulle imprese e sulle famiglie italiane uno tsunami di decreti ingiuntivi, pignoramenti, esecuzioni mobiliari ed immobiliari.  Sono già oggi una quantità inimmaginabile negli altri paesi europei, in cui (ad esempio) “i francesi per primi” non è uno slogan per raccattare qualche voto sulla paura, ma un’azione pratica che ogni anno SDEBITA 100.000 FAMIGLIE,  MENTRE IN ITALIA 100.000 FAMIGLIE SUBISCONO UN’ESECUZIONE IMMOBILIARE.

Leggi tutto
29b79ed8-5f85-49a3-a25b-a783475f8add_large.jpg

Conflitto di interessi tra pubblico e privato

11 settembre 2018 / di / 0 Commenti

INCATENATI AL CONFLITTO DI INTERESSI La terribile tragedia del ponte Morandi di Genova ha acceso i fari per l’ennesima volta sui guasti, direi sulla metastasi della amoralità nella società italiana causata dalla commistione tra interesse privato e interesse pubblico. 

Leggi tutto
giudici-e-magistrati (1)

Gli spettacoli continuano, con performance della magistratura.

26 agosto 2018 / di / 0 Commenti

Noiose scene viste e riviste Venerdì 24 agosto, alcuni magistrati siciliani hanno spedito un avviso di Garanzia al Ministro dell’Interno, Salvini, per la questione penosa della nave Diciotti, in quanto, secondo loro, il Ministro avrebbe tenuto immigrati in arresto, avrebbe peccato di sequestro di persona, eccetera eccetera. Signori della Corte, abbiamo già visto, rivisto, questo spettacolo di fine estate, ne siamo addirittura imbevuti e nauseati.

Leggi tutto