11251288_376934425829042_1665464134513691674_n

Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice: eventi di maggio

di , 15 maggio 2018

Mercoledì 16 maggio nell’ambito de “Gli incontri dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice”, sarà presentato il volume di Massimo Zannoni La stampa nella Repubblica Sociale italiana (Edizioni Campo di Marte, Parma).

Il volume, edito nel 2012, merita una nuova lettura sia per l’originalità del tema sia per il procedere con elegante sicurezza nell’analisi storica del contesto di riferimento, astenendosi da giudizi valutativi.
Nel volume del prof. Massimo Zannoni, che è anche appassionato collezionista di giornali, riviste, manifesti, cartoline non mancano, nelle 48 pagine di immagini sia a colori sia in bianconero che lo impreziosiscono, le riproduzioni anche di pubblicazioni finora considerate irreperibili.

Discuteranno con l’Autore Romano Vulpitta, professore emerito dell’università Sangyo di Kyoto (Giappone) e Carlo Dell’Isola, cultore della materia, presentati da Francesco Pezzuto, Presidente dell’ Associazione Amici della Fondazione Spirito-De Felice che introdurrà l’argomento.

Concluderà l’Autore. 

Sarà presente Giuseppe Parlato (Ordinario di Storia Contemporanea e Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice)

Massimo Zannoni, docente di lettere nelle scuole superiori e raccoglitore di riviste d’epoca, si occupa da anni di tematiche relative alla storia contemporanea e al mondo dell’informazione. Ha pubblicato vari saggi di ordine storico-militare su riviste specializzate italiane ed estere.

L’incontro si terrà mercoledì 16 maggio 2018 a partire dalle ore 17.30 presso i locali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, in piazza delle Muse 25, Roma.

Corso di formazione

“Nuove prospettive storiografiche: ricerca e didattica”

Il corso – riconosciuto dall’Ufficio Scolastico della Regione Lazio e giunto alla terza edizione – intende offrire ai docenti di Scuola Secondaria di I e II grado, in particolare di materie letterarie e di filosofia e storia, una vasta e approfondita panoramica delle più recenti letture storiografiche in merito alla storia contemporanea, spesso trascurata nello svolgimento dei programmi scolastici per mancanza di tempo.
Le lezioni proposte vanno dalla storia alla storiografia e alle questioni epistemologiche e metodologiche, in un intreccio che vuole arricchire le competenze professionali dei docenti e produrre una ricaduta positiva sulle pratiche didattiche.

Le prossime lezioni in programma sono:

Interpretazioni storiografiche degli “anni di piombo”
Relatore:
Danilo Breschi (Università degli Studi Internazionali di Roma)        
Seconda parte: lunedì 28 maggio 2018, ore 16,00

L’incontro si svolgerà presso la sede della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, inPiazza delle Muse 25, Roma.

Rapporti internazionali

Il 2 maggio 2018, il Comitato accademico dell’Istituto di ricerca Gino Germani della Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Buenos Aires ha dichiarato di interesse accademico l’Archivio Gino Germani, conservato  dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice. Il direttore dell’Istituto, dott. Martín Unzué, ha dichiarato di confidare nel rafforzamento dei legami istituzionali con la Fondazione per mettere in valore il patrimonio del sociologo italo-argentino.

Alternanza Scuola-Lavoro

Nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, proseguono le attività in sinergia con il Liceo Statale Gaio Valerio Catullo di Monterotondo. 


Info sull'Autore