IMG_5704

Confprofessioni: il bilancio della pmi

di , 2 maggio 2018

Il Bilancio della PMI alla luce del nuovo rating 

Seminario operativo finanza aziendale

Sede Confprofessioni – Viale Pasteur, 65 – Roma

 23 maggio 2018 – h. 14.30/18.30

RELATORI:
Maria Pia Nucera – Consigliere Nazionale ADC
Valerio Malvezzi - Socio fondatore Win the Bank, Docente presso l’Università di Pavia, finanzialista
Roberto Di Silvio – Commercialista finanzialisfta ed Associato CO.NE.PRO, con incaricco di  V.presidente Comm.ne Informatica, Finanza e Controllo Gestionevalerio-malvezzi
PARTECIPANTI:  B.P.M.- Banco Popolare di Milano
COORDINATORE dei lavori: Andrea Borsato – Presidente ADC

*** *** ***

CONFPROFESSIONI, fondata nel 1966, è la principale organizzazione di rappresentanza dei Liberi Professionisti in Italia. La sua mission mira alla qualificazione e alla promozione delle attività confprofessioniintellettuali nel contesto economico e sociale, proponendosi come fattore strategico per lo sviluppo e il benessere del paese e contribuendo, assieme alle istituzioni politiche e alle altre forze sociali, alla crescita culturale ed economica della società. La CONPROFESSIONI è la firmataria del CCNL dei dipendenti degli Studi Professionali e partecipa nel CNEL fin dal 2010. Oggi Confprofessioni raggruppa un sistema produttivo composto da oltre 1 milione e mezzo di liberi professionisti per un comparto di 4 milioni di operatori che formano il 12,5 % del Pil nazionale.

Sul principio della libera adesione, riunisce 20 sigle associative di settore nei seguenti ambiti:
# Economia e Lavoro (Dottori commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti del lavoro, Revisori contabili); # Diritto e Giustizia (Avvocati, Notai);  # Ambiente e Territorio (Ingegneri, Architetti, Dottori Agronomi, Geologi, Tecnici);  #  Sanità e Salute (Medici di medicina generale, Dentisti, Veterinari, Psicologi, Pediatri);  #  V Area (Professionisti e Artisti, Archeologi).

*** *** ***

L’ADC è l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che svolge una attività prevalentemente sindacale e placeholder-img-eventorappresentativa della categoria professionale degli iscritti nell’Albo dell’ O.D.C.E.C.  L’associazione è apartitica ed apolitica e aderisce soltanto a quegli organismi territoriali, anche di altre professioni, che abbiano medesime caratteristiche o perseguano scopi analoghi o complementari. L’associazione ha carattere volontario e non ha scopo di lucro. È dotata di autonomia patrimoniale e finanziaria ed ha la rappresentanza dei propri iscritti nell’ambito territoriale di competenza e nel rispetto delle direttive della ADC Nazionale.

I valori e principi ispiratori dell’Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili sono i seguenti: ♦ Associazione libera e indipendente; ♦  Riqualificare la professione del dottore commercialista e i suoi aspetti distintivi e peculiari; ♦ Agevolare e promuovere tavoli di dialogo qualificati e alla pari con gli organi istituzionali e con i rappresentanti nazionali; ♦ Promuovere la partecipazione attiva e propositiva dei giovani dottori commercialisti; ♦ Creare network funzionali all’attività degli iscritti.

*** *** ***

CO.NE.PRO – Commercialisti Network Professionale è un’Associazione che – sorta da un ristretto gruppo umano di Amici e Colleghi – rappresenta oggi un vasta platea di Professionisti iscritti presso gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Italiani, i quali hanno deciso di associarsi per fare “rete” e condividere risorse e proposte al fine di esercitare al meglio questa professione con uno spirito diverso. Tale Associazione, a fine aprile, ha svolto la propria assemblea annuale con un’ampia relazione sul notevole lavoro svolto nel corso del 2017 e sugli obiettivi da raggiungere entro il corrente anno. Tra questi, oltre ad una serie di convegni e seminari da svolgere sia in Roma, sia in altre città d’Italia (Mantova, Milano e Treviso), è previsto un potenziamento ed ampliamento della stessa Associazione tramite una ristrutturazione su base provinciale. Per ulteriori approfondimenti ed informazioni, un cortese invito a visitare il sito istituzionale della stessa Associazione:  www.conepro.it

co.ne.pro


Info sull'Autore