roma

La Domus Aurea

Affreschi alla Domus Aurea

18 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Roma divina ed infinitamente meravigliosa La sala di Achille a Sciro nella Domus Aurea è stata restaurata, offrendo a cittadini e visitatori cascate di colori e di immagini magistrali.  Il merito è dei nostri archeologi, della Fondazione Isabel & Balz Baechi e della Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, che, al pari dei Ministro e Sovrintendenti dei Beni Culturali, si adoperano per insegnare al mondo cosa è civiltà, riportando Roma e le bellezze artistiche italiane alla luce piena. Si dà breve notizia della comunicazione lasciata alla Stampa lo scorso 15 febbraio, con i dovuti ringraziamenti.   “I restauri della volta della Sala di Achille a Sciro sono stati presentati alla stampa il giorno 15 febbraio, illustrando i metodi adoperati ed i colori secondo tradizione, contenenti fra l’altro il blu egizio e la foglia d’oro” ,  dice Gabriella Gatto, (Electa) e dunque seguendo ciò che Nerone aveva proposto e riportando la magnificenza inimitabile che questo imperatore, non del tutto conosciuto, aveva scelto per questo edificio, che la cattiva tradizione sostiene di essere stato costruito a totale disposizione dell’Enobarbo e che invece era dedicato alla città di Roma, Caput Mundi.   Marilù Giannone

Leggi tutto
cristo re

Un primato per Urologia all’Ospedale Cristo Re in Roma

27 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Una voce autorevole in campo di eccellenza medica: intervista al Professore Lorenzo Defidio ______________________a cura di Rossella Di Ponzio La Consulpress ha deciso, già da tempo, di realizzare un viaggio conoscitivo alla scoperta delle eccellenza mediche del nostro paese, intervistando personalità e professionisti di tutto rispetto. Questo nostro viaggio prosegue ora proprio con l’intervista al Professore Lorenzo Defidio, Primario dell’Unità Complessa di Urologia dell’Ospedale Cristo Re di Roma dal 2001 e Professore di Urologia alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Cattolica di Roma. Il professor Defidio ha voluto iniziare l’intervista spiegando nel dettaglio la sua attività di medico, infatti afferma che proprio nell’ospedale in cui lavora ha dato vita, molti anni fa, ad uno “Stone center”, Centro per il Trattamento dei Calcoli e ad un Centro di Eccellenza per il Trattamento Endoscopico Conservativo dei Tumori delle Alte Vie Urinarie.

Leggi tutto
mercato-centrale-roma-06

Chiude il Mercato Centrale: tutta colpa dei Carciofi!

15 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

A Roma, dopo il tormentone Spelacchio (la Raggi tutta contenta ha appena dichiarato che grazie a “lui” c’è stato un incremento del turismo del 10%), i cinghiali ed i maiali che girano per le strade saccheggiando i cassonetti, che da giorni non vengono svuotati, e gli immancabili gabbiani, succede anche questo. La ASL fa chiudere il Mercato Centrale, isola felice nella Stazione Termini, dove tutto è sporco e rotto e l’illegalità è diffusa, per colpa dei carciofi.

Leggi tutto
nuvola

La Fiera della Piccola e Media Editoria a Roma

30 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

VIVERE L’EDITORIA COME UNA MISSIONE Si è svolta a Roma nella nuova sede della “Nuvola” all’EUR, dal 6 al 10 dicembre la sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, “Più libri, più liberi”. PERCHE’ la piccola e media editoria in un mercato ormai globalizzato, dove vige la regola “Pesce grande mangia pesce piccolo”, continua a essere presente e a mostrare tutta la sua forza e vigore?

Leggi tutto
670x350_Traiano

Traiano e l’Europa

29 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

TRAIANO. Costruire l’Impero – Creare l’Europa IL MUSEO  E LA FORZA DEL CONTESTO La mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” è in corso ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali dal 29 novembre al 16 settembre 2018. L’obiettivo di una mostra è quello di ricreare un contesto, all’interno del quale i singoli oggetti riprendono vita, colmando vuoti, lacune e mancanze dovute principalmente allo scorrere del tempo. Tanto più una mostra è riuscita quanto più si è messi in condizioni ottimali, tali da favorire una visione il più possibile integrale.

Leggi tutto
Spelacchio

«Ciao, mi chiamo Spelacchio e sono sobrio e raffinato»

15 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

Disprezzo e rabbia per un qualcosa di così brutto, tristezza per la sciatteria nell’occuparsi e curare un bene ed infine tanta tenerezza. Questi sono stati i diversi stati d’animo (che personalmente ho avuto, ma credo abbiano tutti i romani) riguardanti il povero abete rosso proveniente dalla Val di Fiemme, meglio noto come Spelacchio.

Leggi tutto
8e78

Franca Sozzani: Roma omaggia la storica direttrice di Vogue

15 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

In occasione del primo anniversario della scomparsa di Franca Sozzani, Roma si prepara a renderle omaggio con una serata evento all’Off/Off Theatre il prossimo lunedì 18 dicembre.

Leggi tutto
CallCenter

Almaviva: continua la diatriba tra Lavoratori e Azienda

24 novembre 2017 / di / 0 Commenti

Continua lo stato di “crisi” per i lavoratori  dell’azienda Almaviva di Roma. Pochi giorni fa si è diffusa la notizia del reintegro di 153 lavoratori del call center che potranno ricominciare a lavorare il 24 novembre a Misterbianco un comune della città di Catania. I 153 licenziati quindi non lavoreranno più nella sede romana. La motivazione di tale scelta ha comunicato l’azienda Almaviva è proprio il fatto che la sede della stessa azienda non esiste più.

Leggi tutto
UNPERCENTO_WEB

TENETE D’OCCHIO IL TEATRO ROMA

21 novembre 2017 / di / 0 Commenti

             Punizione ad effetto     TRE ATTORI  PER UN SICURO DIVERTIMENTO  ( ed un po’ di meditazione) Una serie di spettacoli ad alto livello di attrazione sono in corso da questo mese di novembre, al Teatro Roma, in via Umbertide, per colorare il grigio autunno e lavare le finte notizie di fine crisi. A questo proposito si raccomanda di godersi:” UNPERCENTO” – Punizione ad effetto – che andrebbe comminata a tutti i diffusori di fake news , opera ottimamente diretta da Valerio Groppa ed ancora più eccellente per la recitazione dei bravissimi Gabriella Silvestri e, Fabio Avaro ed Enzo Casertano. La rappresentazione inizia il 21 di novembre e termina il 3 dicembre, pertanto, per prepararsi alle feste in allegria, sarà bene andarci senza esitazioni.  Marilù Giannone    La  vicenda  si  dipana,  fra  equivoci,  malintesi,  interruzioni,  dubbi  e  giochi  di  enigmistica mostrando  il  valore  e  la  potenza  dei  buoni  sentimenti.  Hans  e  Sesto,  non  potrebbero  essere  più  diversi per  struttura  fisica,  passioni,  scelte  di  vita,  interessi  e  sensibilità.  Il  loro  incontro  avviene  all’interno della  stanza  46,    al  settimo  piano  della  clinica  San  Gaetano  a  Roma,  dove  sono  stati  portati  da  un invito   comunicato   loro   tramite   una […]

Leggi tutto
21686940_1918101091740545_997403277780397780_o

Lo street food giapponese arriva a Roma

30 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

A Roma il prossimo fine settimana si parlerà, o meglio si mangerà, giapponese, grazie all’iniziativa promossa da Via Japan nello spazio poliedrico delle Officine Farneto. Via Japan nasce dalla collaborazione di professionisti e aziende giapponesi operanti in Italia, che attraverso eventi ed iniziative, ha come obiettivo il rappresentare la cultura giapponese nel nostro Paese.

Leggi tutto
logoacquaeclima

Summit Acqua e Clima: i grandi fiumi si incontrano

23 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

Dal 23 al 25 ottobre a Roma un meeting internazionale per disegnare una strategia condivisa sull’acqua, al fine di sviluppare un futuro sostenibile di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici. Per la prima volta la città di Roma ospiterà un summit  di questo tipo il cui tema centrale è il salvaguardare l’acqua, risorsa sempre più minacciata da inquinamento e cambiamento climatico. Il summit “I grandi fiumi del mondo si incontrano”, organizzato dal Ministero dell’Ambiente, è stato presentato stamani a palazzo Chigi dal ministro Gian Luca Galletti, insieme al premier Paolo Gentiloni ed al sindaco di Roma; lo Stato Vaticano sarà presente invece nella persona di Pietro Parolin che leggerà un messaggio di Papa Francesco. 

Leggi tutto
IMG_4810 copia

Monet: capolavori dal Musée Marmottan Monet Parigi

19 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

Nella prestigiosa sede del Complesso del Vittoriano di Roma, si apre oggi,  19 ottobre, una mostra di grande eccellenza e di grande rilievo, dedicata esclusivamente al grande pittore impressionista francese Claude Monet. La mostra racconta tutte le fasi dell’evoluzione artistica del pittore, massimo esponente della pittura en plein air, attraverso le opere a lui più care che conservava nella sua ultima dimora di Giverny.

Leggi tutto
Montefano_CentroStudi (1)

Centri Studi … (alias Diplomifici ?)

13 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

 Forse, anche questi, sono scuole Il Ministro dell’Istruzione avrebbe tacitamente confermato l’opinione dei “Colleghi Precedessori”, definendo i Centri Studi come Diplomifici. Il silenzio di reazioni, che fa pensare male, o la sporadica debole levata di scudi, lasciano i cittadini dubbiosi ma non troppo sulla veridicità di questa opinione.

Leggi tutto
IMG_4617 copia

“Hokusai sulle orme del maestro” finalmente a Roma

12 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

  Il 12 ottobre si è inaugurata a Roma, nel museo dell’Ara Pacis, la mostra dedicata al grande artista e maestro giapponese Hokusai, intitolata, appunto ”Hokusai sulle orme del maestro”. L’artista deve la sua fama mondiale alla Grande Onda, la più nota della serie delle 36 vedute del monte Fuji e all’influenza che le sue opere ebbero sugli artisti francesi di fine Ottocento, protagonisti del movimento japanisme. L’opera di Hokusai è vasta e versatile, ha avuto diffusione grazie ai suoi seguaci tra cui Eisen, apprezzato sia in patria, sia tra gli artisti europei dell’Ottocento.

Leggi tutto
savezalib-2

#saveZalib

6 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

A Via della Gatta “protestano” i liceali del Visconti in difesa della libreria Zalib. Per i ragazzi la piccola libreria di Marco Zavaroni è un punto di incontro quotidiano e ora che rischia di interrompere l’attività hanno organizzato sit in e una raccolta fondi Quando “chiude” la saracinesca di una libreria  non è mai una buona notizia; ma la chiusura, quasi inaspettata della celebre Libreiria Zalib (addirittura questo lunedì) ha il sapore dell’amaro soprattutto per i tanti liceali che di questa libreria hanno fatto il loro punto di ritrovo.

Leggi tutto
83db

Bulgari: Roma come Venezia

6 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

“Perché non eliminiamo i pullman turistici dal centro di Roma? Sono come le grandi navi a Venezia. Se un turista viene a Roma deve farlo alle nostre condizioni: è una città fragile, piena di buchi, dobbiamo preservarla”.È Paolo Bulgari a lanciare provocazione durante il suo intervento al laboratorio di “Saggi per Roma”, convocato in collaborazione con la Camera di commercio di Roma.

Leggi tutto
IMG2016042214510144_900_700

La Cultura abbatte i muri

4 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo La Cultura abbatte i muri! Laboratorio didattico “AntiContemporaneo” Domenica 8 ottobre 2017 ore 15.00-18.30 Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo La Cultura abbatte i muri! Laboratorio didattico “AntiContemporaneo” Domenica 8 ottobre 2017 ore 15.00-18.30 Anche quest’anno la Soprintendenza partecipa a F@Mu 2017, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. In collaborazione con l’Art Forum Würth, propone di osservare i muri antichi con occhi diversi gettando un ponte verso l’arte contemporanea per arricchirsi di nuovi significati. Attraverso un breve laboratorio, che permetterà di toccare direttamente con mano reperti autentici, tirati fuori dai depositi del museo per l’occasione, si potranno ricostruire le varie fasi del processo di creazione a partire dalle materie prime utilizzate. Oltrepassando un muro fisico-temporale, non solo immaginario, ci si sposterà nel vicino Art Forum Würth Capena per visitare brevemente la mostra “A.E.i.O.U- da Klimt a Hausner a Wurm- L’arte austriaca nella Collezione Würth”, per trovare opere ispirate al mito classico (la “Dea mediterranea” di Hoflehner […]

Leggi tutto
I-generali-migliori-dellantica-Roma-800x400

Quinto Fabio Massimo

22 settembre 2017 / di / 0 Commenti

Da QUINTO FABIO MASSIMO – il Temporeggiatore – alle odierne esigenze della POLITICA ITALIANA  Il temporeggiatore è l’appellativo per definire Quinto Fabio Massimo, politico e generale romano. Già console durante la seconda guerra punica fu nominato anche dittatore. La sua strategia del temporeggiamento, tesa a logorare le forze nemiche senza combattere in campo aperto, non raccolse consensi se non dopo la sconfitta di Canne. Il generale e dittatore romano riuscì a infliggere ad Annibale attraverso una tecnica di guerriglia e di logoramento severe perdite.

Leggi tutto
Bitwa_pod_Wiedniem_Brandt

Ciò che l’Europa finge di non vedere

12 settembre 2017 / di / 0 Commenti

 11 settembre 1683, VIENNA  -  11 settembre 2001, NEW YORK  L’11 Settembre 1683, dopo un durissimo assedio che concludeva l’ invasione sanguinosa delle terre danubiane, l’esercito agguerritissimo e determinato del Sultano Solimano subiva una pesante sconfitta a Vienna, che terminò radicalmente le volontà aggressive del principe islamico: la fuga rovinosa ed umiliante del suo Vizir Kara Mustafà fece trarre all’Europa intera un gran respiro di sollievo.

Leggi tutto
rombo senza ombra

Grande Festa al Teatro Roma

6 settembre 2017 / di / 0 Commenti

Cari Amici del Teatro Roma vi invitiamo   MERCOLEDI’ 20 SETTEMBRE ore 20:30  ALLA FESTA DI INIZIO STAGIONE DEL TEATRO!  (ingresso gratuito – fino ad esaurimento posti)  Ci saranno tutti gli attori protagonisti a seguire buffet e drink.  Vi preghiamo di confermare la vostra presenza. Grazie, vi aspettiamo!

Leggi tutto
Enrico Toti_2

Enrico Toti… ad recordationem et memoriam

11 agosto 2017 / di / 0 Commenti

PER LA PROGENIE D’ITALIA Brutto momento, questo, quando la scuola è un garage di passaggio dalle acquiescenze familiari al nulla assoluto di impiego e lavoro. La scuola che ripete solo la magica parola “struttura” e non struttura altro che poche nozioni di storia troppo recente per poter rendere la verità dei fatti; la scuola non è più tale, è un giardino d’infanzia, dal quale si spera che l’uscita non sia grave. Nessuno parla più ai ragazzi degli eroi d’Italia, forse non è democratico farlo, meglio intitolare le strade ad Arafat, dire la litania giornaliera infiorata dalla parola fascisti, ed il lavoro d’insegnante è completato.

Leggi tutto
13731759_10154151888636858_7835775717380963337_o

La Guardia Corsa in Campidoglio

29 luglio 2017 / di / 0 Commenti

Venerdì 28 luglio il Campidoglio ha avuto ospiti illustri e non molto rilevati dalla stampa, che spesso preferisce dedicarsi a chi fa rumore ed attrae lettori. Ma lettori appassionati di storia hanno riempito la sala capitolina della Protomoteca, per ascoltare una voce geograficamente e fedelmente vicina: la Corsica, nella persona della Guardia Papale, fra tanti conterranei in festa.

Leggi tutto
TempleofAesculapiusWaterhouse

Bella Italia

2 luglio 2017 / di / 0 Commenti

Un articolo lieto nel tono e felice per l’argomento ha occupato una pagina buona del “Giorno” dell’8 giugno scorso, a firma di Giovanni Bogani. Il soggetto dello scritto è un documentario che mette in rilievo, con una sapiente fotografia, le bellezze delle città e della natura dello Stivale. Bogani non manca di citare piazze e ville, monumenti e coste, dialoga abilmente con l’autore, giornalista, critico, sceneggiatore Italo Moscati, annota orgoglioso le varie dominazioni che ha sopportato lo Stato italiano prima di trovare un’identità. Veramente, da questo succoso réportage, sorge il pensiero delle lotte, delle sofferenze, ma soprattutto della fede creatrice del popolo italiano, che tutto ha subito e tutto ha sormontato. Le bellezze sono spesso sopravvissute a disastri bellici fra stato e stato, fra famiglie e famiglie, fra re, soprattutto francesi, e papi non sempre italiani. Il concetto di Italia si è fatto strada a fatica nel mosaico di stati e staterelli, e se ne comprende la ragione: la grande civiltà romana che per tremila secoli, a partire cioè dal pensiero etrusco che voleva una terra unita ma composta da dodici stati (il numero era sacro), ha unificato in una sola cultura, perchè l’azione bellica era iniziale, o eventuale (come […]

Leggi tutto
690__immagine_01

Poveretti noi !

27 giugno 2017 / di / 0 Commenti

Sempre più Africa … Roma Capitale della savana  Il giorno 27 giugno, dall’autobus n.44, all’inizio dei Colli Portuensi, si è visto un gran fuoco di sterpaglie a ridosso della scuola Eugenio Montale, proprio sotto un gran pino. Un passeggero, dopo alcune esclamazioni di sgomento, seguite a quelle di altre persone, con il proprio cellulare ha composto il numero telefonico delle urgenze relative al fatto, ma senza risposta. Lo stesso ha riprovato con altri numeri di emergenza, ricevendo atona udienza di una voce femminile che lo pregava di attendere alcuni minuti per la comunicazione con un addetto, ripetendo la frase in tre lingue, più e più volte, intervallate da una musichetta.

Leggi tutto
fdfc64f6182dedd64fe9f0672cd6cddc04eacef

Un’altra bella estate

11 giugno 2017 / di / 0 Commenti

Si riapre il Giardino Ritrovato di Piazza Venezia, con spettacoli di Danza, Teatro e Cultura. Questa iniziativa lo scorso anno ha trovato larghissima accoglienza ed un favore manifesto sia per i cittadini di Roma, che per i numerosi turisti. Come sempre, un plauso alla conduzione attuale del MIBACT, dal Ministro ai suoi Responsabili dei vari settori   Marilù Giannone  

Leggi tutto
Le Colonne di Roma-invito (1)

Colonne Romane

9 giugno 2017 / di / 0 Commenti

Voce Romana, rivista specializzata nel diffondere le bellezze di Roma, invita amici, esperti, simpatizzanti e tutti alla presentazione del volume : Colonne Romane, edito da “Greco e Greco. Un modo bellissimo per aprirsi all’estate, scritto e curato dal Prof.  Gianni Fazzini, in una veste editoriale di alto livello. L’evento sarà alla Fondazione Marco Besso, l.go Torre Argentina, 11, alle ore 17,00 di Martedì 13 giugno.   Marilù Giannone

Leggi tutto
barbara

Luci d’Italia

8 aprile 2017 / di / 0 Commenti

La bellezza, secondo un messaggio conciliare di Paolo VI°, è come la verità. Queste semplici parole aprono un abisso: cosa è la verità, anche se scritta con la minuscola? Per un artista non c’è definizione di essa, c’è l’opera, la bellezza e/o la verità traspaiono dall’armonia di questa. E la creazione ha solo uno scopo: comunicare. La bellezza non è statica, si muove, vive con chi la guarda e con chi l’ha prodotta, segue i suoi istanti di pensiero, anch’esso mai statico. La ricchezza delle opere vetrarie di BARBARA FERABECOLI * è ricca di istanti di pensiero, diffusi in spazi e da spazi lontani anche nel tempo, accordati con i temi che vuole narrare.

Leggi tutto
Septimius_Severus_busto-Musei_Capitolini

Insolite sfilate

8 aprile 2017 / di / 0 Commenti

In un quartiere tranquillo, vagamente popolare, di Roma , sabato 1 Aprile ha avuto luogo un evento canonicamente poco pubblicizzato, ma seguito da un buon numero di interessati. Detto luogo era una sala non molto grande del quartiere S.Paolo, ed il discorso trattava di un volo, non superficiale, anzi molto approfondito, su un particolare della moda antica che non è alla portata né di edicole, né di incontri di associazioni più o meno amatoriali.

Leggi tutto
SANDRO-BARI-e-FRANCESCA-DI-CASTRO_3_11_2009

La Sacra Bellezza di un Fiume

29 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

“Sul Tevere. Storie e segreti del Fiume di Roma” un nuovo libro di Sandro Bari* Ci voleva la decisione della Regione di stanziare due milioni per l’ordinaria manutenzione delle sponde del Tevere per tirare su il morale, almeno parzialmente, di quei romani, purtroppo pochi, che amano il loro Fiume. Ma, più ancora, la bella coincidenza della presentazione del volume “SUL TEVERE” edizioni Edilazio, ultima fatica del fiumarolo SANDRO BARI, si è aggiunta quale prezioso contributo alle speranze di questa Città.

Leggi tutto
aristotele-624x300_fotor_collage_fotor

Oggi e milioni di anni fa

21 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

I recenti e ripetuti terremoti del Centro Italia ha spinto studiosi e una grande parte della popolazione, impaurita dai suoi tragici esiti, ad approfondire le relative conoscenze su queste sconvolgenti manifestazione della Terra. Lo scopo, pur se privo di una probabile risposta positiva, sarebbe quello di realizzare una potenziale prevenzione  o, nel peggiore dei casi, preservare da catastrofi abitazioni, edifici di valore e paesaggi da tali calamità.

Leggi tutto
image2

al Teatro Anfitrione

19 gennaio 2017 / di / 0 Commenti

UN PALCOSCENICO CONTRO LA TRISTEZZA Entrare all’Anfitrione, piccolo e non tanto “Teatro Romano”A del romanissimo quartiere S.Saba, è come aprire, visto il tema, il sipario sul mondo delle scene di un tempo passato. Il tempo del palcoscenico calcato da attori di grande valenza, fatta da lunga gavetta, quotidiana fatica interpretativa e dialogo: un dialogo che si svolgeva fra l’attore, illuminato dal disco di luce del riflettore, e il pubblico, assorto e divertito, silenzioso e commosso, allegro e plaudente.

Leggi tutto
20 11 16-INVITO al Gianicolo per Ugo BASSI finale Copia

20 nov – Visita guidata gratuita al Parco Gianicolense per ricordare Padre Ugo Bassi

19 novembre 2016 / di / 0 Commenti

Domenica 20 novembre, dalle ore 10.30, si svolgerà una visita guidata gratuita al Parco Gianicolense – Parco degli eroi per ricordare, con una breve cerimonia, la figura di P. Ugo Bassi. Nel corso del tour, organizzato dall’associazione A. Cipriani Comitato in collaborazione con il Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti, ci si fermerà nel Piazzale Garibaldi, davanti al busto di P. UGO BASSI, prima di proseguire la visita ai busti e ai monumenti, e terminare intorno alle ore 12.00, al Belvedere della Costituzione della Repubblica romana del 1849. Per il ricordo di Ugo Bassi, proprio al termine del Giubileo della Misericordia, interverranno Enrico Luciani, per l’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo P. Filippo Lovison, per il Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti, e Alessandro Manna, per il Comitato Ugo Bassi di Bologna. Ugo Bassi, barnabita, cappellano garibaldino, è tra le figure che meglio incarnano il Risorgimento religioso in senso profondo, liberaldemocratico e moderno. Battezzato con il nome di Giuseppe, mutato in Ugo, in omaggio a Foscolo, padre Bassi morì martire all’età di 48 anni. Dopo aver studiato retorica presso i Barnabiti a Bologna, entrò nella loro Congregazione e, nel 1821, emise i voti. Negli anni successivi insegnò a Napoli e nel 1825 […]

Leggi tutto
10608311_328467670646342_7801859973472852033_o-1170x850

Il Mausoleo dell’ Imperatore

9 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

UN  “IMPERATOR  AUGUSTUS“,  una  “URBES  AETERNA“, ….. poi una serie infinita di  SINDACI PICCOLI, INDEGNI ed IMBELLI    L’incapacità dei Sindaci, pregressi ed attuali, costringe una della più alte e magnifiche figure di Imperatore nel ghetto delle sporcizie e delle dimenticanze strafottenti, da vivo, dimenticandosi l’anniversario bimillenario della sua dipartita, e da morto, lasciando finire la bellezza del Mausoleo nella palude lutulenta dei rifiuti urbani.

Leggi tutto
Gentile da Fabriano madonna-with-child-4426

Il …..”Fatto” quotidiano della pittura tre-quattrocentesca

21 settembre 2016 / di / 0 Commenti

Si dice che i giornalisti cerchino lo scoop, e questo è possibile, si dice ancora che uno spirito creativo debba andare alla ricerca di vie nuove, e questo è altrettanto possibile. Ma, che si debba andare sulla luna quando si parla di arte, e soprattutto italiana, è certamente stupefacente. Sul “Fatto quotidiano” di domenica 11 settembre (guarda caso, proprio per le torri gemelle come data) appare un elegante articolo che sostiene la presenza della parola “Allah” nell’aureola della Madonna di GENTILE DA FABRIANO.

Leggi tutto
virginia-raggi-pigiama

Mosaico per un Sindaco

2 settembre 2016 / di / 0 Commenti

Il Corriere della Sera ha crudamente dimostrato che la Sindaco (scusatemi se conosco l’italiano più del medio basso boldrinio) per il suo discorso di apertura si è fatta servire un copia/incolla politichese dal suo team che, evidentemente, è derivato dallo spontaneismo anni settanta. Il fatto è stato anche lietamente rimarcato dal Foglio, ed a questo punto si è rimasti perplessi. Perchè a breve distanza la Dama bruna del Campidoglio ha sfoderato indubbie e notevoli doti di chiarezza per difendersi dagli attacchi di un buon giornalista del campo avverso, a proposito della lutulenta situazione dell’ATAC . Inoltre è stato interessante notare che Vittorio Sgarbi di lei ha parlato in modo corretto, quasi contento, e questo desta qualche sorpresa. Chi è la nostra prima cittadina e che cosa cerca di portare a termine, è domanda che offre una risposta ardua, nel limbo disordinato procurato dalla ignavia colposa di precedenti e dalla delinquenza infiltrata in ogni strato della cittadinanza, ma anche da alcune contraddizioni sue che lasciano spiacevolmente colpiti. Non si capisce perchè non vuole le Olimpiadi a Roma, quando un esame costi/benefici va a favore di essa: il vero ostacolo sarebbe il magna-magna di appaltatori ed imbroglioni vari, che forse la Sindaco […]

Leggi tutto
Karl-Lagerfeld-008

Legends and Fairy Tales

4 luglio 2016 / di / 0 Commenti

Avrà luogo il 7 luglio prossimo nella Città Eterna “Legends and Fairy Tales”, la sfilata-evento che Fendi presenterà nella suggestiva cornice della Fontana di Trevi, della quale la maison della doppia F ha recentemente finanziato i restauri.Un modo per rafforzare ancora una volta il suo profondo e duraturo legame con Roma, scegliendo la propria città natale per celebrare il suo 90esimo anniversario.

Leggi tutto
Marco_Aurelio_bronzo

Post 5 Giugno…

8 giugno 2016 / di / 0 Commenti

 …. ed in attesa del “Redde Rationem”  Passata la festa, gabbato il santo (elettore). Al solito, hanno vinto tutti e dove hanno perso hanno “tenuto”. Sono tutti contenti, chi più e chi meno. Meno contenti sono i cittadini, ma quelli non contano, specie se non vanno a votare.Le dichiarazioni si affollano, ognuno dice la sua, ed ora pensano al ballottaggio, il redde rationem di cui nessuno parlava prima. Ma si sa, la politica è quella di oggi, di stasera, di stanotte, non quella di dopodomani.

Leggi tutto
cyberbullismo

Roma: All’Umberto I per parlare di cyberbullismo

29 febbraio 2016 / di / 0 Commenti

Il Corecom Lazio in collaborazione con l’ospedale Umberto I di Roma e l’associazione ABIO Roma onlus -Associazione per il Bambino in Ospedale, organizza lunedì 29 febbraio un incontro rivolto ai giovani pazienti di vari reparti dell’ospedale e agli studenti di alcuni Istituti scolastici dell’ospedale, sul tema del cyberbullismo e dei pericoli della rete Roma – Aula Magna del Policlinico Umberto I viale Regina Margherita 324   ore 10.00 – 12.30 per saperne di più

Leggi tutto
cyberbullismo

All’Umberto I un incontro con i giovani per parlare di cyberbullismo

29 febbraio 2016 / di / 0 Commenti

Contrastare il cyber bullismo e informare i giovani sui rischi della rete, sono gli obiettivi principali dell’incontro in programma per lunedì 29 febbraio, 0rganizzato presso l’aula magna pediatrica del Policlinico Umberto I, dal Corecom in collaborazione con l’Ospedale Umberto I e con l’associazione ABIO Roma onlus -Associazione per il Bambino in Ospedale. Protagonisti della mattinata saranno i bambini degenti di diversi reparti dell’ospedale e gli alunni che frequentano gli Istituti comprensivi “Tiburtina Antica 25″ e “Pietro Maffi”. Come per gli altri eventi rientranti, con quello organizzato presso l’Umberto I, nel progetto Media Education del Corecom Lazio, i ragazzi rivolgeranno le loro domande sulla sicurezza in Rete agli esperti della Polizia postale. È prevista la partecipazione di diverse autorità di particolare rilievo.

Leggi tutto
lavoro

Roma- al CNEL un dibattito sul lavoro oggi in Italia

27 febbraio 2016 / di / 0 Commenti

Si svolgerà lunedì 29 febbraio alle ore 15.00 nella sede del CNEL a Roma un dibattito, introdotto da Luciano PERO, sul tema il “lavoro oggi in Italia”. Ne discuteranno Marco BENTIVOGLI, Pietro DE BIASI, Giorgio DE RITA,Vito GAMBERALE, Tommaso NANNICINI. L’incontro è statao organizzato in occasione dell’uscita del libro Le persone e la fabbrica. Una ricerca sugli operai Fiat Chrysler in Italia (Edizione Guerini Next) Clicca qui per scaricare il programma

Leggi tutto
drone-flying-with_1200xx5472-3078-0-285

“Prove Tecniche” di ATTENTATI ?

1 gennaio 2016 / di / 0 Commenti

  PROVA TECNICA DI ATTENTATO ? …….. MA COSA ANDATE A PENSARE !!! ___________di Maurizio BLONDET  Sono stato letteralmente inondato da mail e messaggi di lettori su questo fatto. Sicchè lo riporto, come è apparso su Il Tempo di Roma: “Drone viola la no fly zone vaticana Denunciati due trentenni israeliani - Preoccupazione a San Pietro per l’oggetto volante fatto decollare da Ponte Umberto I

Leggi tutto
bologna_0

BOLOGNA…. molto meglio di “Roma Capitale”

12 dicembre 2015 / di / 0 Commenti

BOLOGNA:  I^ in classifica ….. e MILANO batte Roma 12  a  2 I  numeri indicano le posizioni occupate, rispettivamente da Roma e Milano, nella classifica delle 14 città metropolitane, graduate sulla base del livello di soddisfazione della qualità della vita; DATAMEDIA Rcerche infatti, come già pubblicato da “Italia Oggi”, ha elaborato i dati di un’indagine per stabilire il livello di qualità della vita percepita dagli abitanti delle maggiori città italiane, lo scopo è quello di individuare quali città risultino più vivibili e quali siano invece quelle in cui gli abitanti si sentono meno soddisfatti.

Leggi tutto
smd

Operazione Strade Sicure: da novembre 2000 Militari presidiano la Capitale

28 novembre 2015 / di / 0 Commenti

Dal 17 novembre le Forze Armate hanno intensificato i controlli nella Capitale con 700 militari dell’Esercito che si vanno ad aggiungere a quelli impegnati dal 2008 nell’Operazione “Strade Sicure”, operazione nata con il compito di svolgere servizi di vigilanza esterna a Centri di accoglienza e a obiettivi sensibili nonché di pattuglia e perlustrazione in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia al fine di incrementare la deterrenza nei confronti della microcriminalità.

Leggi tutto
impressionisti-tete-a-tete

Al Complesso del Vittoriano la mostra Impressionisti Tête à tête.

22 ottobre 2015 / di / 0 Commenti

Il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini ospita, fino al 7 febbraio 2016, la mostra Dal Musée d’Orsay Impressionisti. Tête à tête. Complesso del Vittoriano, Ala Brasini Salone delle mostre temporanee Orari: dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì e sabato 9.30 – 22.00; domenica 9.30 – 20.30. La biglietteria chiude un’ora prima. Costo del biglietto: € 12,00 intero; € 9,00 ridotto. Per informazioni: tel. 06/6780664, www.comunicareorganizzando.it può interessarti

Leggi tutto
eur-palazzo-civiltà

Fendi: nuova sede nel Palazzo della Civiltà Italiana

20 ottobre 2015 / di / 0 Commenti

Dopo aver ceduto gli ultimi piani e la terrazza dello storico edificio di Largo Goldoni al pluripremiato ristorante giapponese Zuma, e dopo aver sponsorizzato i lavori di restauro di Fontana di Trevi, che sarà riaperta al pubblico il 3 novembre prossimo, la maison Fendi si trasferisce armi e bagagli, anzi borse e pellicce, a Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur.

Leggi tutto
il-messaggero-it

Il Messaggero: un’intervista di “cortesia” al Sindaco di Roma

27 settembre 2015 / di / 0 Commenti

nel INTERVISTA al SINDACO IGNAZIO MARINO ….. Tentativi di salvataggio da un naufragio istituzionale FABIO ROSSI ha intervistato per la testata “IL MESSAGGERO” martedì 22 settembre  il Primo Cittadino di una Capitale martoriata da governi inappropriati. L’intervista è blanda ed affronta i guasti attribuiti all’attuale amministrazione con mano leggera, limitandosi a due argomenti ormai dibattuti, quali i viaggi del Primo Cittadino e la questione annosa sulle condizioni riprovevoli della Capitale. Si fa notare (con tanto di cappello per l’eleganza con cui Fabio Rossi si limita  – non ad intervistare – ma semplicemente a ridursi a portavoce) che l’augusto Primo Cittadino risponde sempre – come usa fin dalla data della sua elezione – con il “tempo futuro” su problemi urgenti che costituiscono una piaga vergognosa per la Capitale di una nazione europea.

Leggi tutto
marino

Vi(v)a Marino I

24 luglio 2015 / di / 0 Commenti

Sembrerebbe proprio che le polemiche nei confronti del Sindaco di Roma Ignazio Marino, ribattezzato dagli “affecionados” il Sindaco marziano, non finiscano mai; ovunque si vada, con chiunque si parli, il malcontento dilaga come la peste, anzi: si fa virale in senso, neanche troppo metaforico, molto digitale del termine. Amministrare una città come Roma certo non è facile ma si direbbe proprio che i romani, e non solo loro, siano ormai arrivati al limite della sopportazione. Inutile stilare una “black list“ dei problemi concreti che attanagliano la Città Eterna, per i quali si direbbe che l’attuale giunta comunale sia praticamente stretta con le spalle al muro sotto diversi punti di vista, meglio concentrarsi sul da farsi a partire dalle piccole cose e procedere passo passo verso…il baratro?! Insomma dopo le polemiche per la trascrizione delle nozze gay, dopo quelle relative gli “zingari”, dopo il degrado e lo stato di abbandono nel quale verserebbe la Capitale, dopo le recenti polemiche sul trasporto pubblico ( in realtà leit motiv a ragione di tante amministrazioni ), dopo l’idea di contrattualizzare i “rovistatori” di cassonetti, dopo aver cambiato il Logo simbolo della città, dopo aver ”insultato” una signora nel quartiere popolare per eccellenza di San Lorenzo, dopo le odierne dichiarazioni relative il piano di “privatizzazione” ATAC, insomma […]

Leggi tutto

Save the date

21 luglio 2015 / di / 0 Commenti

Lunedì 27 Luglio ore 20.30 in Via S.Gregorio ( presso all’Ombra del Colosseo ) “Notte di mezza Estate“, una festa per tutti, amici e conoscenti con : Musica, Immagini e Parole. Interviene all’appuntamento Giorgia Meloni. Vi aspettiamo !    

Leggi tutto
Marino-la-poltrona-non-è-tua-ma-dei-romani

“Provi a connettere i due neuroni che ha e a farli funzionare”

21 luglio 2015 / di / 0 Commenti

Il sindaco arriva, sorride, si fa vedere e in questa Roma derelitta si presenta sempre con la stessa faccia. Cronache di un marziano a San Lorenzo, tra i vicoli di quel quartiere dove il 19 luglio del ’43 caddero le bombe, le strade dove Pio XII arrivò vestito di bianco alzando le braccia al cielo e quasi pianse. Che ci fa un sindaco marziano tra quelle case 72 anni dopo? Insulta.

Leggi tutto

A Villa Ada la XXII edizione di Roma incontra il Mondo

8 luglio 2015 / di / 0 Commenti

Oggi vi segnaliamo un appuntamento imperdibile con l’Estate Romana 2015, la storica manifestazione Roma incontra il mondo a Villa Ada giunta ormai alla sua ventiduesima edizione. E’ ripartita anche quest’anno in grande stile la kermesse musicale che diffonderà con le sue note, suoni e canti dall’Italia e dal Mondo per rinfrescare le serate romane. Musica, dunque, tanta e di ottima qualità, ma non solo: area food, spazio bimbi, laboratori, ludoteca, vintage market, degustazioni bio, area free insomma, l’ideale per divertirsi in maniera sana e in piena sintonia e rispetto con l’habitat naturale di uno dei parchi più belli di Roma.     Una rassegna dunque, attenta alla sostenibilità ambientale e sociale, infatti all’interno dello Smart Camp sarà possibile entrare in contatto con il primo parco urbano dedicato all’ innovazione tecnologica, culturale e sociale, un percorso iniziato nella precedente edizione che prosegue il suo cammino verso il futuro, un futuro eco sostenibile.         Insomma si potranno fare acquisti, partecipare ad incontri, assistere a performance, sorseggiare in compagnia un soft- drink o una centrifuga di frutta o vegetali ed assistere a concerti imperdibili il tutto grazie al lavoro sinergico di un organizzazione impeccabile che nonostante il clima rovente di questi giorni è in grado di accogliere e soddisfare l’elevato numero di presenze offrendo un servizio di ottima qualità…personalmente testato, […]

Leggi tutto
correre

Correre o camminare…l’importante è farlo con stile e comfort

21 giugno 2015 / di / 0 Commenti

( fonte immagine stylelops.com) Running o walking che dir si voglia, la comodità è la regola; il comfort e l’agilità, la leggerezza e lo stile partono dal basso…si in questo caso poi è proprio il caso di dirlo dalla base: i piedi, troppe volte sottovalutati, maltrattati addirittura ignorati quale pendice terminale del nostro corpo, sono invece, come apprendiamo dalla medicina orientale, una delle zone del nostro corpo da tenere in maggiore considerazione. Se da un lato la riflessologia plantare ci mostra la mappatura degli organi interni attraverso la quale esercitare digitopressione o opportuni massaggi per procurare opportuni benefici all’organismo dall’altro non possiamo ignorare come tutto il peso della struttura fisica gravi proprio su essi, ancorandoci a madre terra; è proprio grazie ai piedi  che ci muoviamo, corriamo, passeggiamo, ci spostiamo, saltiamo…senza dimenticare come proprio i piedi sono da sempre una delle zone erogene in grado di accendere e stimolare l’eros, attraverso i quali esprimere la propria personalità, eleganza e gusto…insomma, conteniamoci e riportiamo il discorso, è proprio il caso di dirlo, sui suoi passi, infatti proprio in questi giorni Il prossimo weekend, il 20 e 21 giugno, la Rampa Prenestina di via Aquilonia, ospiterà infatti la terza edizione di “Ginnika Sneakers Expo 2015. Ecco quanto apprendiamo dal sito dell’Ansa riportato in calce, buona […]

Leggi tutto
locandina

Doppio appuntamento notturno con la storia e l’Archeologia a Roma

22 maggio 2015 / di / 0 Commenti

Come riportato sul sito istituzionale www.museiincomuneroma.it vi invitiamo a non perdere questa bella iniziativa per poter apprezzare la Città Eterna in tutto il suo splendore, nelle ore in cui le luci si accendono e la notte mostra un altro volto della Capitale, un volto ammantato di stelle mentre i monumenti, i palazzi, le strade e i rioni sono illuminati dalla Luna che a Roma è sempre bellissima ! Allora se siete pronti, non ci resta che augurarvi…Buon viaggio a spasso nel tempo. Evento comunicato alla Redazione di Consulpress direttamente da Zetema progetto cultura. *                            *                                * Un’insolita passeggiata notturna nel cuore dei Fori Imperiali proseguirà il viaggio nella storia dell’antica Roma avviato lo scorso anno con il progetto di Piero Angela e Paco Lanciano nel “Foro di Augusto”. Un’iniziativa che ha raccolto un successo straordinario con 110.000 spettatori e 563 repliche ed ha ottenuto reazioni entusiaste da parte del pubblico proveniente da ogni parte del mondo. A partire dal 25 aprile è infatti possibile rivivere l’appassionante viaggio nella storia del “Foro di Augusto” e intraprendere un nuovo, entusiasmante viaggio all’interno dei Fori Imperiali, passeggiando tra i resti del “Foro di Cesare”. Il pubblico può accedere all’area archeologica dopo aver attraversato la galleria sotteranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dopo gli scavi […]

Leggi tutto
representacion teatral

I^ Rassegna su “I TEATRI del PROFANO”

22 maggio 2015 / di / 0 Commenti

    E’ una rassegna teatrale atipica quella in corso al Teatroinscatola a Roma; una rassegna che si svolge al di fuori della cinta muraria (simbolicamente parlando) del “Teatro Sacro”, quello per intenderci tutto poltrone e velluti grosso modo, che si autocelebra da sé  all’interno del restrittivo perimetro Istituzionale. E’ il primo anno di vita di quella che potremmo definire senza ombre di dubbio: la novità assoluta nel panorama teatrale capitolino ! Qui siamo invece vicini al fiume, il Tevere, in quella zona ”boschiva”, in senso lato, tra figure silvestri ed anime rupestri, l’Urbe è di fronte dall’altra parte del fiume, lo testimonia il monte dei Cocci, in cima al quale campeggia la croce, al di qua invece di sacrale “solo”, si fa per dire, la celebrazione, il rituale di un Teatro inusuale per gli schemi ai quali siamo fin troppo abituati. Una rassegna ideata e curata da Teatroinscatola in collaborazione con il cantiere-teatro di Documenti, sempre a Testaccio. Il Direttore Artistico del Teatroinscatola, Lorenzo Ciccarelli, con lungimiranza fa della scena off il proprio fiore all’occhiello affatto marginale rispetto alla scena teatrale attuale semmai liminale quindi per questo magari più efficace, ecco perché forse una rassegna intitolata al profano. Chi si aspetta di assistere ad atti sacrificali, vittime immolate su altari di marmo […]

Leggi tutto
l_eleganza_del_cibo_large

L’eleganza del cibo

21 maggio 2015 / di / 0 Commenti

Una grande mostra per celebrare a Roma il connubio perfetto tra la nutrizione, tema dominante dell’EXPO 2015 di Milano, e la creatività Made in Italy. “L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion”, promossa dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dalla Regione Lazio, da Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti Viterbo, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di EXPO Milano 2015 e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, sarà ospitata da martedì 19 Maggio a domenica 1 Novembre presso i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, un sito archeologico di rara bellezza, prestigioso per storia e per eleganza architettonica, scelto per raccontare la contaminazione tra le culture della moda e della nutrizione, due aspetti del patrimonio nazionale tra i più apprezzati e conosciuti al mondo.

Leggi tutto
geriatria

Eccellenze in corsia. Si parte dall’Ospedale S.Andrea con il prof. Falaschi

21 maggio 2015 / di / 0 Commenti

Anche in Italia la “buona sanità” è un dato di fatto e non un sogno irrealizzabile. La difficoltà sta nel rintracciare i casi di eccellenza e far emergere il lavoro di professionisti del settore che quotidianamente offrono un servizio qualificato pur mantenendo stipendi che sono tra i più bassi d’Europa. Il nostro percorso inizia dal reparto di Geriatria dell’Ospedale S.Andrea (RM) in uno dei reparti che viene ancora sottovalutato. La cura dell’anziano intesa come assistenza socio-sanitaria, è un punto fermo del reparto romano dove, sotto la responsabilità del prof. Paolo Falaschi, si stanno mettendo in atto sistemi virtuosi che stanno già incidendo positivamente sul sistema socio-sanitario della Regione Lazio, molto penalizzata per via del commissariamento. Intervista di R.Spinelli e G.Pipi  

Leggi tutto
roma

La notte dei musei, Roma rimane sveglia

13 maggio 2015 / di / 0 Commenti

NOTTE DEI MUSEI 2015 Sabato 16 maggio Musei Civici aperti dalle 20 alle 24 con ingresso a 1 euro o completamente gratuito nei piccoli musei   Marinelli: Sotto le stelle in compagnia della cultura. Un’ iniziativa attesa da romani e turisti.  “Roma aderisce alla Notte dei Musei 2015 – lo dichiara Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma – Sarà una serata sotto le stelle in compagnia della cultura per scoprire, e per molti riscoprire, i nostri Musei Civici e le sue mostre, in un orario straordinario, dalle ore 20 alle ore 24 con un contributo simbolico di 1 euro. Un appuntamento sempre tanto atteso da romani e turisti che fa brillare in una notte la città di arte. Oltre ai Musei della capitale aperti anche Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale, così      come tanti altri gioielli di Roma”.  L’iniziativa – promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Dipartimento Cultura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, e dalla Camera di Commercio di Roma, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura - consentirà di visitare straordinariamente i Musei Civici in orario serale, con le mostre temporanee e […]

Leggi tutto
Armando Castagna Avvocato

Tutela della privacy e diritto di accesso in ambito condominiale. Ne parla l’Avvocato Castagna

9 maggio 2015 / di / 0 Commenti

Si ritiene possa risultare di particolare interesse l’argomento in esame, soprattutto per gli amministratori di condominio. Per affrontarlo, bisogna senz’altro prendere le mossa dal codice della privacy (d.lgs.vo n. 196/2003), che disciplina la tutela dei dati personali. Secondo tale codice, le diverse informazioni degli inquilini contenute negli archivi condominiali che vanno oltre il semplice elenco dei nominativi, devono essere trattate con particolari formalità, pena l’irrogazione di sanzioni di tipo amministrativo. Si tratta di una prescrizione volta ad evitare illegittime diffusioni di informazioni c.d. sensibili.

Leggi tutto
imagesnakis

Guardando l’invisibile, Nakis Panayotidis al Macro

8 aprile 2015 / di / 0 Commenti

 Dal 17 aprile al 13 settembre 2015 il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma accoglie la mostra dell’artista greco Nakis Panayotidis “Guardando l’invisibile”. L’esposizione, a cura di Bruno Corà, è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e dall’Ambasciata di Grecia a Roma, con il patrocinio dell’Istituto Svizzero, in collaborazione con il Kunstmuseum Bern e con il supporto della Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia.  Nato ad Atene nel 1947 e residente in Svizzera dal 1973, Panayotidis è senza dubbio tra gli artisti europei più significativi dialettici con l’Arte Povera, alla quale si è avvicinato durante il suo soggiorno a Torino negli anni Sessanta. E’ tuttavia un artista poliedrico, la cui attività artistica non può essere ricondotta solo a questo filone. Il suo stile e le tecniche usate, infatti, non permettono di classificare il suo lavoro in modo univoco.  Panayotidis presenta al MACRO una selezione di opere realizzate negli ultimi dieci anni, che fanno parte di una scelta delle opere in mostra al Kunstmuseum Bernfino allo scorso 15 marzo per la sua retrospettiva Nakis Panayotidis. Seeing the Invisible. Dopo la tappa di Roma, la mostra nel […]

Leggi tutto
ministero-salute-evento

22 Aprile Roma- La sanità in Italia: falsi miti e vere eccellenze

8 aprile 2015 / di / 0 Commenti

Il Ministero della Salute, guidato dal Ministro Beatrice Lorenzin,  promuove una giornata di confronto tra istituzioni, mondo scientifco, organi di stampa e cittadini sulla potenza dei luoghi comuni in sanità  a danno della nostra salute. L’evento avrà luogo il prossimo 22 aprile presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia di Roma.

Leggi tutto
Villaggio-per-la-Terra_treeimage

18-19 Aprile Roma- Il Villaggio per la Terra

4 aprile 2015 / di / 0 Commenti

sabato 18 e domenica 19 aprile dalle 8.00 alle 24.00 presso il Galoppatoio di Villa Borghese Roma avrà luogo la 45a Giornata Mondiale della Terra. Una vera e propria festa della terra da vivere con tutta la famiglia. Ingresso gratuito Per info Earth Day Italia Onlus www.earthdayitalia.org – www.earthday.itinfo@earthdayitalia.org – press@earthdayitalia.org Tel. 06 70306573

Leggi tutto
improtapiano-del-traffico-2

Roma: la giunta fa la guerra alle auto

3 aprile 2015 / di / 0 Commenti

Roma come Milano, è guerra alle auto e nell’anello ferroviario si entrerà con i bonus o pagando, i varchi saranno installati entro il 30 giugno. Questa è la misura più drastica contenuta nel Piano del traffico, presentato da Guido Improta. Si vuole cambiare la mobilità dei romani e l’obiettivo è abbattere il monte ore trascorso in auto.

Leggi tutto
MARINO CAPITALE

Personale scolastico, ostaggi della Giunta Marino

2 aprile 2015 / di / 0 Commenti

Le scelte di questa Amministrazione creano un divario sempre più profondo. Decine di messaggi giungono alla redazione di SenzaBarcode dagli ostaggi della Giunta Marino Alle 8 è Lidia la prima a scrivermi “Ciao, siamo ostaggi della Giunta Marinoin un nido, a non fare niente”. La situazione è drammatica ma cerchiamo di comprenderla nel dettaglio, io stessa che la conosco la situazione di quanto fosse complessa e preoccupante. Continua Lidia “Siamo ostaggi della Giunta Marino perché costrette da un regolamento non firmato dai sindacati,  applicato bypassando una delibera a rimanere al freddo tra le mura di un nido vuoto e senza Roma Multiservizi” Dello stesso tenore anche i messaggi delle altre ragazze, “mi sento maltrattata, questo è mobbing”, ed in effetti questa volta sembra proprio chel’Amministrazione abbia forzato la mano, gli ordini di servizio del periodo festivo sono stati richiesti dal personale nei giorni scorsi ma solo ieri è arrivata la comunicazione. http://www.senzabarcode.it/2015/04/personale-scolastico-ostaggi-della-giunta-marino/  

Leggi tutto
0d77

Koboshi Project for Fukushima

16 marzo 2015 / di / 0 Commenti

Una bambola che quando cade si rialza, per celebrare la capacità di risollevarsi del popolo giapponese, è questo  il senso del Koboshi Project for Fukushima: “Ho creato un’iniziativa per omaggiare le vittime della strage di Fukushima”, spiega  lo stilista Takada Kenzo, in occasione del quarto anniversario dal disastro di Fukushima, che del progetto è promotore.

Leggi tutto
danni_barcaccia_roma_tifosi_feyenoord_1_ansa

Elogio della Follia

20 febbraio 2015 / di / 0 Commenti

“La maggior parte dell’umanità indulge alla Follia e quindi le cose peggiori incontrano sempre il massimo successo”. Una volta c’era un olandese, tale Erasmo da Rotterdam la stessa città da dove è arrivato quel branco di bestie, definite tifosi, che ieri ha stuprato Roma.

Leggi tutto

0
IMG_20150212_124146

Protesta dei Vigili Urbani a Roma

12 febbraio 2015 / di / 0 Commenti

MARIANNA MADIA NON ERA AL CORTEO CON I VIGILI URBANI ARRIVATI DA OGNI PARTE D’ ITALIA, MA CI TIENE A FAR SAPERE AGLI ITALIANI CHE“ “Il caso dei vigili di Roma, ci servirà per scrivere il decreto legislativo con un’attenzione sull’assenteismo di massa e reiterato “. . Al numero uno della Pubblica amministrazione ha risposto il segretario nazionale Csa, Francesco Garofalo: “L’assenteismo riguarda tutto il Paese non solo la Polizia locale – ha detto -. Se ci sono manovre poco chiare riguardo a questa cosa prendesse provvedimenti e si rivolgesse alla Procura. Ma noi non accettiamo che venga ulteriormente infangato il nome del Corpo. Quanto successo a capodanno è una strumentalizzazione che vogliono portare avanti loro Arrivati da ogni regione italiana, sono stati 15mila i caschi bianchi che hanno manifestato per le strade del centro storico al grido di “Riforma subito!”. “La manifestazione fortemente voluta dai sindacati di categoria e dall’Ugl, è servita a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgente e quanto mai necessaria riforma delle polizie locali che, a dispetto dei compiti svolti, vengono impiegate sempre più in teatri operativi a fronte di un contratto che vede inquadrare il proprio personale in quello di impiegati comunali, non ricevendo le necessarie tutele […]

Leggi tutto
slide_399448_4927690_free

Avedon Beyond Beauty

2 febbraio 2015 / di / 0 Commenti

Ogni volta che mi concentro sulla bellezza di un viso, sulla perfezione di ogni singolo dettaglio, mi sembra come se non potessi cogliere cosa ho di fronte, sedotto dallo standard di bellezza dell’altro o dalla sua opinione su quali siano le sue migliori qualità. E di solito questo non è mai auspicabile. Così ogni sessione diventa una sfida.

Leggi tutto
Ciudad-del-Vaticano

Je ne suis pas Charlie !

18 gennaio 2015 / di / 0 Commenti

Riguardo ai tragici fatti verificatisi recentemente a Parigi, il nostro Pontefice – Papa Francesco – ha affermato coraggiosamente che : “se parli male di mia Madre, ti meriti un pugno” ! Certi disegnatori giacobini – autori di vignette forse satiriche (ma senz’altro becere, grossolane e volgari) – dovrebbero recitare il mea culpa, anziché atteggiarsi a difensori di una libertà che, loro stessi, non meritano.

Leggi tutto
ansa161310762706140239_big

C’era una volta il “pizzardone”

2 gennaio 2015 / di / 0 Commenti

Ammalati ed impegnati a donare il sangue non potevano certo prestare servizio la notte di Capodanno (peraltro pagata quattro volte quanto un turno normale). Centinaia di vigili urbani di Roma hanno scelto questa via e simili alternative per astenersi dal turno di lavoro dopo avere cercato di convocare un’assemblea sindacale proprio a ridosso della mezzanotte, con il risultato di un’assenza pari all’ 83,5%. Sugli oltre mille agenti che avevano dato la disponibilità, soltanto 165 erano effettivamente reperibili.

Leggi tutto
downloadMALAROMA

Morassut: voce inascoltata nel PD dall’ anima persa…

10 dicembre 2014 / di / 0 Commenti

#MafiaCapitale –  Morassut (Pd): «Sottovalutate e osteggiate le battaglie di chi denunciava distorsioni» «Il partito democratico a Roma e nel Lazio ha bisogno di ritrovare l’anima perduta. Da troppi anni la politica è stata espulsa dalle nostre stanze, sostituita da tribù. Per troppo tempo la battaglia di chi ha segnalato e documentato distorsioni è stata sottovalutata, ignorata o perfino combattuta. L’occasione che si presenta ora per voltare pagina non deve essere perduta e occorre andare in fondo con radicalità». Lo scrive l’on. Roberto Morassut (PD) in una nota. «Il Tesseramento, suggerisce Morassut, va rivisitato totalmente e – approfittando del nuovo anno – rifatto da cima a fondo con criteri di adesione che tutelino la libertà individuale degli iscritti e dei cittadini di aderire consapevolmente e per libera scelta non indotta da gruppi organizzati. L’Assemblea cittadina va sciolta perché è stata formata con liste bloccate dall’alto e con percentuali “a corpo” tra tribù, senza base democratica. Pertanto nella nuova fase non è più possibile considerarla l’organismo dirigente supremo in grado di guidare la nuova fase». «Occorre poi indire – dopo il setaccio del tesseramento e lo scioglimento della Assemblea – un congresso che abbia un carattere “costituente”, svolto per tesi politico […]

Leggi tutto
MAXXI_BELLISSIMA_ReginaRelang_1952_Low-37c6931af6

Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968: in mostra al MAXXI

30 novembre 2014 / di / 0 Commenti

Dal 2 dicembre sarà in mostra al MAXXI di Roma la couture della Dolce Vita con un’esposizione che vede come protagonisti 80 abiti d’archivio delle grandi sartorie di moda italiana accompagante da immagini d’epoca. Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 vuole sottolineare come la moda sia “elemento aggregante della cultura del Paese, strumento critico di analisi dell’evoluzione della cultura italiana in un momento di creatività straordinaria su più fronti”, racconta l’evolversi della moda italiana in un contesto storico preciso, quello del secondo dopoguerra, proprio perchè quella stagione è stato determinante per la definizione dell’identità della moda italiana e per il suo affrancarsi in quegli anni dall’egemonia della moda francese. Oltre vent’anni di moda in un’esposizione che restituisce le atmosfere e gli stili di un periodo che ha contribuito in modo straordinario a definire il carattere italiano a livello internazionale.

Leggi tutto
MAC_vedutafrontale_i_2

MACRO, è tempio di cultura: Roma scalda il cuore con mostre d’eccezione

27 novembre 2014 / di / 0 Commenti

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta, dal 27 novembre 2014 al 15 marzo 2015, la mostra Red Swan Hotel, a cura di Maria Alicata, Daniele Balit e Adrienne Drake, in collaborazione con Sylvie Boulanger, direttore del Cneai = Centre National Édition Art Image.  Il progetto espositivo, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si inserisce nell’ambito di PIANO, piattaforma preparata per l’arte contemporanea, Francia-Italia 2014-2015, concepita da d.c.a / association française de développement des centres d’art, in partnership con l’Institut français d’Italie, l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut français, con il sostegno del Ministère des Affaires étrangères et du Développement international, del Ministère de la Culture et de la Communication e della Fondazione Nuovi Mecenati.  La mostra nasce dalla collaborazione tra il MACRO e il Cneai = Centre national édition art image, a Chatou (Parigi), centro d’arte francese dedicato alle pubblicazioni d’artista e piattaforma per la diffusione dell’arte. Il progetto è iniziato con una residenza dei tre curatori presso il Cneai = per una ricerca sul suo vasto archivio FMRA (la cui pronuncia in francese è éphéméra), un’estesa collezione che include edizioni di artista, pubblicazioni, dischi, e […]

Leggi tutto
ebola

Caso Ebola: è arrivato a Roma il medico di Emergency colpito in Sierra Leone

26 novembre 2014 / di / 0 Commenti

Pratica di Mare (RM) – Atterrato alle prime luci dell’alba il Boeing KC-767 del 14° Stormo dell’Aeronautica Militare con a bordo il medico italiano contagiato dall’Ebola.

Leggi tutto
-other-stories-apre-a-roma-465496_w1020h450c1cx257cy257

Fashion Pills: & Other Stories e COS aprono a Roma

20 novembre 2014 / di / 0 Commenti

Ieri a Roma, negli ex locali di Fendi (prima che si trasferisse in Largo Goldoni -ndr) in Via Borgognona 38-40 sono stati inaugurati & Other Stories e COS entrambi appartenenti al gruppo H&M, il colosso svedese del fast fashion. Una superficie di circa 600 mq accolgono le collezioni dei due brand che hanno vetrine separate ma interni comunicanti; i prezzi sono un po’ più alti del “fratello maggiore” ma questo è dato da una maggiore ricerca ed attenzione per materiali ed infine da qualità di capi e accessori sempre innovativi e creati da uno staff di stilisti giovani ed internazionali. Lo store sarà aperto al pubblico da domani 21 novembre alle ore 12:00 e i primi 50 acquirenti riceveranno un regalo speciale.

Leggi tutto
ospedale-sandro-pertini-scambio-embrioni

Quadrifoglio per Novembre al Pertini

27 ottobre 2014 / di / 0 Commenti

Per il mese di novembre la Cappellania della Chiesa “SANT ‘ ELIA PROFETA” con l’ausilio dei propri Volontari, preso l‘Ospedale Pertini in Roma ha organizzato una serie di appuntamenti e di preghiere. Per visualizzare l’intero programma clicca qui Quadrifoglio novePROFETAmbre 2014 Per informarsi sulla attività della Cappellania visionare il sito  www.cavopose.it  (Cappellania Volontariato Ospedaliero S. Elia Profeta)

Leggi tutto
logonr

CNR: convegno capitolino sull’Immigrazione

18 ottobre 2014 / di / 0 Commenti

Dal 25 al 27 novembre si svolgerà a Roma, presso l’aula “Marconi” del Consiglio Nazionale delle Ricerche sito in Piazzale Aldo Moro, il convegno dal titolo “International migration in Europe: new trends, new methods of analysis”. Nel corso del convegno, verranno illustrati i risultati del rilevamento compiuto dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR, restringendo il quadro della situazione dal dopoguerra ad oggi, con particolare attenzione alla presenza degli stranieri in Italia.

Leggi tutto
LARGO PUGLIESE, NUOVO LOOK PER CAPOLINEA ATAC - FOTO 2

Santori “BUS ELETTRICI AL CAPOLINEA”

23 settembre 2014 / di / 0 Commenti

Il consigliere regionale Fabrizio Santori si domanda se valga la pena sprecare carta e soldi pubblici per fare campagne di sensibilizzazione da parte del sindaco Marino mediante il Dipartimento Mobilità e i Trasporti di Roma Capitale e l’Agenzia della Mobilità con il fine di disincentivare l’uso del mezzo privato e favorire la mobilità sostenibile, se poi è la stessa amministrazione capitolina a dar prova di incapacità nel gestire nei fatti le risorse e i mezzi ecologici video: https://www.youtube.com/watch?v=ykJPIGlJBmA&feature=youtu.be  

Leggi tutto
libro edito Fioriti

L’euro è di tutti ma non lo sappiamo

15 settembre 2014 / di / 0 Commenti

Nel suo libro “L’euro è di tutti”, edito da Fioriti e con la prefazione del Premier Renzi, Roberto Sommella ne spiega le ragioni «L’euro è stato creato poiché la moneta unica offre molti vantaggi e benefici rispetto alla situazione precedente, che vedeva ogni Stato membro dotato di una propria valuta… Oggi circa 333 milioni di cittadini europei lo usano quale moneta e ne godono i benefici…» Così la Commissione Affari economici e finanziari dell’Unione Europea motivava l’entrata in vigore dell’euro come moneta unica, ed è in parte ciò che pensava e auspicava, nel 2002, ogni cittadino italiano. Un inizio positivo per giungere, ad oggi, ad una situazione di totale sfiducia al punto estremo da proporre un ritorno alla lira e l’uscita dall’UE. Quale sia il vero problema e come superarlo è ciò che ha cercato di individuare Roberto Sommella nel suo saggio “L’euro è di tutti”, edito Fioriti e con la prefazione del Premier Renzi.

Leggi tutto
volantino convegno4 più chiaro mod2.pub

Convegno SIPs su Psicologia e Meditazione

14 settembre 2014 / di / 0 Commenti

Venerdì 17 e Sabato 18 Ottobre 2014, presso l’Aula Magna Istituto Regina Elena sita in via Puglie 6 (Roma), si terrà il convegno dal titolo “Psicologia e Meditazione… Tra Anima e Corpo”. La Meditazione, pur essendo nata nell’ambito filosofico e religioso, ha pian piano trovato sempre più posto all’interno della psicologia, tanto che numerose scuole integrano tutt’oggi la psicoterapia con diverse forme e pratiche meditative. Organizzato dalla SIPs (Società Italiana di Psicologia), il convegno ha lo scopo principale di far incontrare all’interno di un dibattito aperto tutte le riflessioni sul tema, mostrando e dimostrando l’efficacia e gli effetti positivi di alcune pratiche meditative.

Leggi tutto
vogue-300x224

Vogue Fashion Night Out di nuovo a Roma

8 settembre 2014 / di / 0 Commenti

Dopo un anno di stop torna a Roma la Vogue Fashion’s Night Out (VFNO), organizzata da Vogue Italia e da Roma Capitale. Giovedì 11 settembre i negozi del Tridente (e di tutto il centro – ndr) resteranno aperti fino alle 23.30, coinvolgendo il “pubblico” con iniziative ed eventi speciali.

Leggi tutto
MAC_vedutafrontale_i_2

18-9-2014 a Roma: “WRAP IT UP” al Macro

20 agosto 2014 / di / 0 Commenti

  giovedì 18 settembre 2014, ore 18.00 inaugurazione Tobias Rehberger “Wrap it up” Deutsche Bank Collection + recent works on paper Il MACRO ospita dal 19 settembre 2014 all’11 gennaio 2015 la mostra “Wrap it up” di Tobias Rehberger, uno dei più interessanti artisti tedeschi sulla scena internazionale dell’arte contemporanea, al confine tra arte figurativa, cultura pop e design. Sono esposte le opere su carta provenienti dalla Deutsche Bank Collection, realizzate tra il 1991 e il 2003, altri lavori più recenti in cui l’artista utilizza sempre il mezzo cartaceo, e l’installazione “Infections”, composta da 33 esemplari unici di lampade, parte di un progetto ancora in corso iniziato nel 2002.

Leggi tutto
locandina ziua lb romane

12-9-2014 a Roma: Festa della Lingua Romena

8 agosto 2014 / di / 0 Commenti

INVITO ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA SALA CONFERENZE http://www.accadromania.it/home.htm Festa della Lingua Romena e   presentazione del libro Limba româna – “între paranteze?” Lingua romena – “tra parentesi” di Eugenia Bojoga

Leggi tutto
Fosco_Giachetti_Bengasi

30-7-2014 a Roma: 7 film per rivisitare GUERRA e GUERRIGLIA

25 luglio 2014 / di / 0 Commenti

Mercoledì 30 luglio, alle ore 21.00, presso L’Universale, sarà proiettato il primo film di 7 appuntamenti cinematografici il cui tema sarà Guerra e Guerriglia. La prima proiezione è BENGASI di Augusto Genina, regista e sceneggiatore. Interpreti F.Giachetti ed A. Nazzari. Info 339.4987052 – contributo alla serata 5€   locandina in allegato Guerre e guerriglie

Leggi tutto
20140719-164942-60582789

Luglio – settembre a Roma: FONTANONESTATE

23 luglio 2014 / di / 0 Commenti

FONTANONESTATE 2014 XIX EDIZIONE 21 LUGLIO – 7 SETTEMBRE Giunta alla sua XIX edizione, FontanonEstate torna puntuale al suo affezionato pubblico e lo fa rilanciando la sua proposta con una doppia offerta di programmazione teatrale negli spazi storici che hanno decretato negli anni il successo della manifestazione. Il Parco della Rimembranza ospiterà un cartellone di qualità composto di titoli e di nomi di assoluto rilievo tra cui non mancheranno novità e sorprese.

Leggi tutto
banner_02

Welcome Chinese

16 luglio 2014 / di / 0 Commenti

Per i turisti cinesi che vogliono venire in Italia ed essere sicuri di fare un viaggio al top c’è Welcome Chinese. Presentata il mese scorso, con la benedizione dell’ambasciatore Li Ruiyu, aprirà ufficialmente la sua sede, a Roma, a settembre. Welcome Chinese è un certificato di eccellenza e di qualità, riconosciuto su tutti i mercati intrenazionali e approvato dal China Tourism Academy, che offre una serie di servizi studiati su misura per i turisti cinesi.

Leggi tutto
2dc0

Bulgari apre Domus

15 luglio 2014 / di / 0 Commenti

Bulgari festeggia il 130esimo anniversario con il rinnovato negozio di Via Condotti, ad opera dell’architetto americano Peter Marino, e con l’apertura, solo per la stampa, della Domus che ospita  i gioielli della collezione Heritage. 

Leggi tutto
le-foto-Monaco-Tour-Monte-Carlo-foto-del-turismo-hh_p142

Un’estate di perle a Monte Carlo

11 luglio 2014 / di / 0 Commenti

ACCOGLIENZA STRAORDINARIA  ALL’INSEGNA DELLA GENTILEZZA IERI MATTINA ALL’AMBASCIATA DI MONACO A ROMA. TUTTI PROIETTATI NEL SOGNO DI MONTECARLO, CON LA PRESENTAZIONE DELL’ ESTATE MONEGASCA, CATTURATI DALLE IMMAGINI DEL VIDEO, REALIZZATO PER SUPPORTARE LE PAROLE DELL’AMBASCIATORE ROBERT FILLON, PADRONE DI CASA ECCELLENTE. Principato di Monaco, meta del turismo di lusso ma che, riesce ad essere abbordabile anche da turisti con budget limitati. ”Monaco e’ un sogno e nessuno vuole avere un sogno cheap”, ha detto il direttore, dell’ufficio del turismo del Principato, Guillaume Rose in occasione della conferenza stampa organizzata presso l’ambasciata, a Roma, per presentare la stagione estiva. ”Ma anche da noi – ha aggiunto – ci sono hotel di qualità elevata a prezzi abbordabili”.

Leggi tutto

In Maremma la bandiera Blu viaggia in bici con FIAB

8 luglio 2014 / di / 0 Commenti

La bandiera blu arriva in bicicletta, attraversa il verde dei campi,si sdraia sulla sabbia dorata, si specchia nell’azzurro del mare.Un mare invidiato, ambito,a volte violato.  La Bandiera BLU 2014 assegnata alla spiaggia di Marina di Grosseto e Principina arriverà da Grosseto in bicicletta, portata dagli amici di FIAB Grossetociclabile. Prima tappa a Principina a Mare, dove è prevista la visita alla mostra sulle tartarughe organizzata dal Club Subacqueo Grossetano. 

Leggi tutto
GENTE DI FACILI COSTUMI

Omaggio a Nino Manfredi

4 luglio 2014 / di / 0 Commenti

Omaggio a Nino Manfredi  con lo spettacolo “Gente di facili costumi” con Luciana Frazzetto e Geppi Di Stasio Dal 7 al 13 luglio ore 21 Anfiteatro della Quercia del Tasso Passeggiata del Gianicolo E’ un omaggio a Nino Manfredi quello che la Lumax Production propone con la messa in scena della commedia GENTE DI FACILI COSTUMI, di Nino Manfredi e Nino Rota, per celebrare, nella stagione teatrale 2014/2015, il decennale della scomparsa del grande attore attraverso la piéce che teatralmente lo ha più rappresentato attraverso un testo da lui stesso firmato e che è stata anche la sua ultima apparizione sulle scene.

Leggi tutto
Giulio Cesare 4

Luglio – Settembre a Roma: Globe Theatre

4 luglio 2014 / di / 0 Commenti

Dall’8 luglio riparte la stagione shakespeariana del Globe Theatre romano nella splendida cornice di Villa Borghese. Arrivato alla sua undicesima stagione anche quest’anno sarà diretto da Gigi Proietti, e conferma il successo ottenuto nelle edizioni precedenti.

Leggi tutto
margutta

Via Margutta – rivive con arte

20 giugno 2014 / di / 0 Commenti

Inaugura il 20 giugno presso la One Piece Art Gallery di Roma, in via Margutta, la mostra “One Chair, One Lamp, One Sofa”, dinamica ricognizione su uno dei massimi architetti e designer contemporanei, Gaetano Pesce: al pubblico verrà presentata la collezione privata della gallerista, composta da una dozzina di pezzi appartenenti principalmente agli anni 2000, tra cui spiccano un esemplare della serie “Us and Them” (2006), “La Smorfia” (2005) ed il “Tramonto a New York” (1980).

Leggi tutto
cnel

CNEL-CESE,impegno congiunto delle istituzioni

20 giugno 2014 / di / 0 Commenti

« Meglio combattere intorno ad un tavolo, diceva Jean Monnet, che su un campo di battaglia ». (“Mieux vaut se disputer autour d’une table que sur un champ de bataille.”) Nell’ispirazione di un grande europeista si è tenuta a Roma la riunione congiunta delle sezioni economiche del CESE, il Comitato Economico e Sociale Europeo, e del CNEL, aperta con il saluto del Presidente Antonio Marzano, con l’obiettivo di predisporre e condividere una road map per il rafforzamento dell’Unione economica e monetaria europea.

Leggi tutto
Cover Nulla è per caso

NULLA E’ PER CASO di Roberto Spingardi

20 giugno 2014 / di / 0 Commenti

Presentazione del libro di ROBERTO SPINGARDI Nulla è per caso (Fausto Lupetti Editore) Mercoledì 25 giugno 2014 Ore 18 LA FELTRINELLI Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna, 31-35 – Roma Intervengono: Arnaldo Colasanti Maurizio Gianotti Andrea Pamparana Dalla penna di Roberto Spingardi un thriller che sorprenderà e incanterà il lettore più esigente: Nulla è per caso. Pubblicato da Fausto Lupetti editore,   il romanzo – primo lavoro di narrativa dopo una trentina di saggi che si dipanano dall’economia manageriale ad opere umoristiche concepite come divertimento e gioco – conserva lo stesso dinamismo nel ritmo descrittivo di incessanti e frenetiche azioni e in una fervida e curiosa fantasia creativa, particolarmente rilevante nell’articolata ambientazione proposta.

Leggi tutto
downloadfranciiiii

Brian Weiss a Roma

19 giugno 2014 / di / 0 Commenti

Brian Weiss  sarà a Roma il 22-23-24 Maggio 2015 Per un seminario intensivo di regressione alle vite passate Organizzato da My Life. Psichiatra, scrittore (100 milioni di libri venduti). Unica data mondiale con il massimo esperto al mondo di Ipnosi Regressiva. Brian Weiss, laureato alla Columbia University e alla Yale Medical School, è stato a lungo direttore del Dipartimento di Psichiatria al Mount Sinai Medical Center di Miami.

Leggi tutto
imagesdario foooooooooooooooooo

Rai Uno e Dario Fo- pace sia

19 giugno 2014 / di / 0 Commenti

 I nostri figli hanno 40 anni e, non hanno mai visto Dario FO Domenica 22 giugno,Dario Fo torna   in prima serata  sulla rete nazionale   dopo quarant’anni,, con ”Francesco”, nuova versione appena pubblicata da Einaudi. Lo spettacolo nato 15 anni fa per il Festival di Spoleto col titolo ”Lu santo jullare” perché, spiega lui stesso, ”è successo un fatto magico, l’esserci ritrovati all’improvviso con un personaggio imprevisto, Papa Bergoglio che, oltre da aver avuto il coraggio di scegliere il nome del santo, ne segue le orme”. L’evento  presentato a Roma, dove stasera parteciperà al Festival Letterature in Campidoglio con la lettura di una teatralizzazione del suo racconto dedicato alla riscoperta di Lucrezia Borgia, ”La figlia del papa”, edito da Chiarelettere. 

Leggi tutto
Maltese_

La giunta Maltese 1 anno dopo.

11 giugno 2014 / di / 0 Commenti

La giunta Maltese 1 anno dopo. Un bilancio fallimentare. video di Marco Giudici http://voice.adobe.com/v/Uj3i5-nNQfM

Leggi tutto
500_0_4343510_300612

Chiamata alle Arti – Femminile Plurale IV Edizione Biennale delle Donne Artiste Contemporanee

10 giugno 2014 / di / 0 Commenti

WHITE GALLERY PRESENTA Chiamata alle Arti – Femminile Plurale IV Edizione Biennale delle Donne Artiste Contemporanee & evento collaterale Pink HeArt Uomini che Amano le Donne Mercoledì 18 giugno h 18 – P.zza Guglielmo Marconi, 18/19 Cocktail di presentazione e premiazione artisti vincitori Mercoledì 18 giugno, a partire dalle ore 18, White Gallery presenta il cocktail di inaugurazione di “Chiamata alle Arti – Femminile Plurale IV Edizione Biennale delle Donne Artiste Contemporanee”. Una serata unica, nata nel contesto dell’Anno Europeo della conciliazione tra vita familiare e professionale e che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio. La forza espressiva della creatività femminile invade White Gallery, negli spazi dell’ex Palazzo dell’Arte Moderna.

Leggi tutto
HDR_senza-titolo51-1280x720

Urban Legends

5 giugno 2014 / di / 0 Commenti

Quando nella Capitale sbarca la street art Urban Legends è la mostra in programma nei prossimi giorni al MACRO di Testaccio. Voluta da 999contemporary, organizzata da Francesca Mezzano con la collaborazione di Les Jours de France, il progetto racconta l’opera e la storia di una sporca dozzina di pittori, 6 italiani e 6 francesi. Saranno quindi esposte 12 opere, ognuna per ogni artista, più diverse tele realizzate in gruppo. Ma la mostra non si easurisce qui. Un’altra location d’eccezione è la stazione metro di Piazza di Spagna che è stata completamente “ricolorata” dai due g

Leggi tutto
ITALY-HISTORY-WWII-DIPLOMACY-ANNIVERSARY

Un anniversario importante

4 giugno 2014 / di / 0 Commenti

Con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 il re di Sardegna Vittorio Emanuele I° di Savoia istituì  i Carabinieri Reali, corpo di militari “per buona condotta e saviezza distinti” con compiti sia civili (ordine pubblico e polizia giudiziaria), che militari ( difesa della patria e polizia militare).

Leggi tutto
MAC_vedutafrontale_i_2

MACRO: nuove mostre

4 giugno 2014 / di / 0 Commenti

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma Via Nizza, 138 NUOVE MOSTRE: ANNIKA LARSSON | CHITTROVANU MAZUMDAR | CECILIA LUCI | Artisti in residenza #5. STUDIO SHOWS APERTURA AL PUBBLICO DAL 13 GIUGNO 2014 Preview Stampa: giovedì 12 giugno ore 11.00 Inaugurazione: giovedì 12 giugno ore 19.00

Leggi tutto