roma

1510814093066.JPG--la_raggi_ci_fa_a_strisce__blu__il_nuovo_piano_del_campidoglio_per_far_cassa_coi_parcheggi

Roma: arrivano le strisce blu a 3 euro

22 giugno 2018 / di / 0 Commenti

Roma è nel caos, tra mezzi pubblici che vanno a fuoco, spazzatura, buche ed una curiosa fauna composta di gabbiani e animali selvatici di vario tipo che si aggirano per le strade, mancava anche l’aumento della sosta sulle strisce blu che potrebbe arrivare a 3 euro. “Un aumento delle tariffe per le strisce blu della capitale sarà possibile solo se prima si incrementerà il servizio di trasporto pubblico e se si adotteranno misure per regolamentare il traffico e combattere la sosta selvaggia” afferma il Codacons con il suo presidente Carlo  Rienzi “pronto alle barricate contro il nuovo piano tariffario del Campidoglio. Non è in alcun modo possibile aumentare il costo delle strisce blu lasciando la mobilità capitolina nello stato pietoso in cui versa oggi. Un incremento delle tariffe può essere accettato se limitato (massimo 2 euro l’ora) e se accompagnato da misure per migliorare la viabilità”.

Leggi tutto
littoria-sibo-2

Ricapitolando il Futurismo

8 giugno 2018 / di / 0 Commenti

La Galleria Futurism & CO. espone Sibò e Littoria   Giovedì 7 giugno, alle ore 11 a via Mario de’ Fiori la Galleria Futurism &Co hariempito di vedute e colori lo spazio espositivo e la strada, di riflesso, rallentando passeggio e commerci. La stampa si è raccolta di fronte ai quadri di Sibò, nome d’arte dato da Marinetti a Pierluigi Bossi, un artista sensibile all’aeropittura che dal 1930 appassionava la società nella figura chiave di Gerardo Dottori. Sibò ha lasciato ammirare in questa giornata la raccolta dedicata alla creazione di Littoria, espansa e dinamica nei riquadri obliqui che sottolineano in parte ampie campiture di colori smaglianti e talvolta in contrasto, le quali danno all’opera un movimento deciso ed ascensionale, come regola di questo Futurismo in certo modo più idealista di quello iniziale ma affatto immaginario. La nota dei traccianti aerei e degli aerei stessi, realistici nel colore ma fioriti su spazi di cielo conducono l’osservatore a leggere le costruzioni e le particolarità delle opere dove, talvolta, sono richiamati i nomi delle località e dei colleghi ed estimatori. Il che raccorda quella dimensione quasi imprendibile al presente in ascesa ma visto con gli occhi sorridenti di chi è sicuro della sua […]

Leggi tutto
alibrandiloj

L’ultimo romanzo giallo di Daniela Alibrandi

5 giugno 2018 / di / 1 Commento

Una morte sola non basta Sembra, “Una morte sola non basta”, un titolo quasi consueto per i romanzi gialli che al momento sembrano detenere l’interesse maggiore di lettori e di Fiere editoriali. Ma è così solo in parte, solo per ciò che concerne il mistero, l’indagine, la volontà di fare giustizia sul male che, in questo libro di Daniela Alibrandi, fecondissima autrice di opere aventi questo scopo, ha l’aspetto ripugnante di chi lo compie sui bambini. Le storie che Daniela propone sono quasi tutte sulla base formale del poliziesco, pur uscendo dai canoni di questo in virtù di una maggiore scioltezza e di una presa forte sulla mente di chi le segue: nel classico “giallo” lo svolgimento del fatto è più veloce e meno attento ai particolari, e poi la ricerca della parola cruda è o legata alla dimestichezza popolare del protagonista o di qualcuno di essi, o forzata nel riprodurla quasi fosse una gabella da dover onorare, con l’effetto di un accordo stonato che può, alla lunga, diventare pesante: tutto ciò non avviene anche nella sincerità più scatenata e tagliente nei romanzi di Daniela, che descrive situazioni al limite o tremendamente realistiche senza mai scadere. L’effetto è più sconvolgente e […]

Leggi tutto
IMG_2512

Municipi al Voto a Roma il prossimo 10 Giugno

30 maggio 2018 / di / 0 Commenti

 Dopo la sfiducia ed il successivo commissariamento, pronti al voto due Municipi Capitolini Si eleggeranno inoltre i Sindaci e Consigli Comunali di alcuni piccoli Comuni del Lazio, Sindaci e Consigli in diversi capoluogo di Provincia un po’ in tutta Italia. 19 mesi è durato il mini governo di Piazza Sempione in mano al Movimento 5-S; ci troviamo nel quadrante Nord-Est della Capitale, per intenderci uno dei più grandi ed abitati di tutta Roma con quasi 300/mila residenti, quanto una città di provincia… un territorio vasto e impegnativo da amministrare, così come altri quartieri della città e/o di altre importanti metropoli. Ma Roma è la Capitale e si sa, oltre a non godere di ottima salute amministrativa, deve affrontare quotidianamente emergenze e situazioni difficili da gestire.

Leggi tutto
175952300-349d73b2-c45c-45cc-b396-a187f0308de4

23.5.2018, presentata “La Strenna dei Romanisti”

23 maggio 2018 / di / 0 Commenti

Per diffondere l’amore verso la nostra Città Mercoledì 23 maggio - alle ore 17,00 a via Poli e con una vista di Roma dalla Fontana di Trevi, unica al mondo – è stato celebrato il compleanno di Roma millenaria e per questa ricorrenza è stato pubblicato un bellissimo volume, la classica e già nota “Strenna”, al suo settantanovesimo anno di edizione. La raccolta, di formato e carattere comodo, rilegata in brossura e con una bella riproduzione è stata illustrata da tre noti esperti di romanistica: Maria Antonella Fusco, Ugo Onorati, Francesco Piccolo.

Leggi tutto
daniela-alibrandi-scrittrice

Un Caffè con la Signora… in Noir!

17 maggio 2018 / di / 1 Commento

Quattro chiacchiere – davvero ispiratrici – con la scrittrice Daniela Alibrandi di Marilù Giannone & Walter De Turris Una bella giornata di Sole, mediterranea, così come le fattezze della signora che incontro: due grandi occhi ridenti, l’accordo per un caffè. Il suo nome è Daniela Alibrandi, scrittrice. Non le chiedo date o luoghi, lasciando che sia lei a dirmeli. Faccio sempre così, è rilassante e predispone meglio al dialogo. Mi dice che è “romana di Roma”, ma che ha vissuto per molto tempo negli Stati Uniti d’America, vicino al confine con il Canada, presso un fiume piccolo e calmo che si chiama Merrymac, e che l’inverno gela, creando una lastra in superficie. Non ha voluto restare in quel luogo, le mancava troppo l’Italia e viveva dei difficili rapporti familiari. Mi racconta dei suoi studi universitari e della sua carriera lavorativa, che ha iniziato con grande impegno: sforzi, tutti ripagati da un giusto riconoscimento al Ministero per l’Istruzione! Qui gestiva il settore per i contatti con l’Estero grazie anche alla conoscenza della vera (ci tiene a precisare) lingua inglese, lontana dallo slang. Ma d’un tratto, una fatalità: un incidente interrompe questo sereno procedimento professionale costringendola a letto, fasciata, quasi immobile. Ed allora, nelle sere di silenzio trascorse […]

Leggi tutto
campidoglio-1

Municipi grillini: tra mancanze e malgestione

17 maggio 2018 / di / 0 Commenti

Che qualcosa non stesse funzionando era evidente. Nei municipi grillini di Roma le mancanze sono molte e sugli occhi di tutti, dall’incuria del verde pubblico alle strade, nulla va come dovrebbe. Eppure finora troppo poco si è parlato delle incompetenze dei minicomuni della capitale, preferendo la strada più semplice, ossia quella della gogna mediatica di chi sta al vertice.

Leggi tutto
natale-di-roma-eventi-2018-800x400 (1)

Natale di Roma

22 aprile 2018 / di / 0 Commenti

Amare considerazioni di uno storico  Il passo ritmato, non cadenzato, ma affatto privo di forza: un esercito attraversa la città. Ordinatamente separato fra legio e legio: L’Italica, la Fortis, la Victrix, la Partica, la Britannica…. ce n’è per tutti, anche per i sudditi della Console Merkel, che, in tunica bordata di beige, si danno da fare a dare spiegazioni, una volta all’arrivo dell’esercito al Circo Massimo, ai turisti del loro idioma.

Leggi tutto
50X70_movimento

Piccoli Governi

14 aprile 2018 / di / 0 Commenti

Siamo sicuri che si tratti di ONESTÀ?  Che il Movimento 5-Stelle abbia raggiunto un grande successo è cosa indiscutibile. Che i suoi elementi sappiano perché siano arrivati così in ribalta è cosa, al contrario, alquanto nebulosa. Felici e contenti, si sono seduti sulle poltrone di tanti Municipi romani e, invece di programmare azioni dovute e più che necessarie per la città: campi nomadi, sicurezza, buche, mobilità, rifiuti, e vari eventi per metterla al meglio a disposizione di cittadini e turisti, che fanno? Si mettono a litigare per avere questa o quella posizione, questo o quel settore. Risultato: cadono i minigoverni e si rifanno le minielezioni.

Leggi tutto
Budapest_River

Passeggiata Letteraria con Antàl Szerb

12 aprile 2018 / di / 0 Commenti

Come  ci si può ritrovare in una bella città Giovedì 26 aprile p.v. alle ore 19.00 si ripeterà, visto il grande interesse da parte del pubblico, dall’Accademia d’Ungheria in Roma (Via Giulia, 1) la Passeggiata letteraria al chiaro di Luna, reading itinerante, che prende come riferimento il romanzo di Antal Szerb: “Il viaggiatore e il chiaro di luna”.Nel corso della passeggiata con lettura di brani si visiteranno diversi luoghi del Trastevere descritti nel romanzo.   L’evento è stato organizzato in occasione della ripubblicazione da parte dalle Edizioni E/O del romanzo (novembre 2017), traduzione: Bruno Ventavoli, dopo 80 anni dalla sua prima pubblicazione in ungherese e a distanza di 20 anni dalla sua prima edizione in lingua italiana.   Evento gratuito, prenotazione obbligatoria, entro il 24 aprile (max. 30 persone): accademiadungheria@gmail.com Negli anni Trenta una coppia di Budapest parte in luna di miele per l’Italia. I due nascondono irrequietezza sotto un’apparenza borghese. Ma l’incontro con un’Italia oscura e magica spezza il loro razionale equilibrio. Lui inizia un viaggio mistico e allucinato, prima alla ricerca di un amico d’infanzia diventato monaco in un’Umbria oscura e arcaica; poi in una Roma sensuale dove morte ed erotismo s’incontrano. Lei parte per Parigi a meditare su un matrimonio fallito, ma anche a verificare […]

Leggi tutto
donne

ROMICS: donne che disegnano donne

4 aprile 2018 / di / 0 Commenti

Un’edizione, questa della XXIII fiera internazionale del fumetto che si svolgerà a Roma dal 5 all’8 aprile, tutta al femminile. Sabrina Perruca, direttore artistico del Romics, spiega “In questa edizione abbiamo fortemente voluto che le donne parlassero di donne e per l’evento Donne che disegnano donne abbiamo chiamato a raccolta grandissime artiste da diversi mondi”.

Leggi tutto
pasandoro

Un esempio di eccellenza medica: intervista al Prof. Vito Pansadoro

8 marzo 2018 / di / 0 Commenti

Il professore Vito Pansadoro racconta la storia e le attività della prestigiosa “FONDAZIONE PANSADORO”, Centro di Urologia Laparoscopica e Robotica  presso la Clinica Pio XI a Roma. Continua il viaggio conoscitivo della Consul-Press alla scoperta delle eccellenze mediche del nostro paese; questa volta infatti vogliamo raccontare l’attività della “FONDAZIONE  PANSADORO” attraverso la voce del Professor Vito Pansadoro, primario Urologo emerito dell’ Ospedale San Giovanni di Roma, che da circa 30 anni si dedica alla ricerca clinica in campo Uro-Oncologico. La Fondazione inoltre è tra i poli d’eccellenza della sanità italiana vantando un Centro di Urologia Laparoscopica e Robotica che ha sede presso la Clinica Pio XI a Roma.

Leggi tutto
Senza titolo1

Neve a Roma e partono gli sfottò dal nord

1 marzo 2018 / di / 0 Commenti

Lunedì scorso, dopo sei anni, torna la neve a Roma. Annunciata già da una settimana c’è chi l’ha temuta e chi l’ha aspettata con ansia; nel bene e nel male, si sa noi romani alla neve non siamo proprio abituati, disagi a parte lo spettacolo che ha regalato anche questa volta è stato magnifico.

Leggi tutto
50 Anni e Sono Ancora Mia

“50 Anni e Sono Ancora Mia” all’Auditorium di Roma

24 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Giovedì 8 Marzo 2018, alle ore 21:00, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi), andrà in scena 50 Anni e Sono Ancora Mia, spettacolo musicale scritto e diretto da Pino Ammendola.

Leggi tutto
XXXIII Stagione dei Concerti Umanitaria

XXXIII Stagione dei Concerti Umanitaria

23 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Il primo appuntamento capitolino della XXXIII Stagione dei Concerti dell’Umanitaria si svolgerà Sabato 24 Febbraio 2018, alle ore 18:00, in Via Flaminia 118, sala Caselle. Costo del biglietto: € 2. Scarica l’opuscolo dell’evento

Leggi tutto
La Domus Aurea

Affreschi alla Domus Aurea

18 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Roma divina ed infinitamente meravigliosa La sala di Achille a Sciro nella Domus Aurea è stata restaurata, offrendo a cittadini e visitatori cascate di colori e di immagini magistrali.  Il merito è dei nostri archeologi, della Fondazione Isabel & Balz Baechi e della Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, che, al pari dei Ministro e Sovrintendenti dei Beni Culturali, si adoperano per insegnare al mondo cosa è civiltà, riportando Roma e le bellezze artistiche italiane alla luce piena. Si dà breve notizia della comunicazione lasciata alla Stampa lo scorso 15 febbraio, con i dovuti ringraziamenti.   “I restauri della volta della Sala di Achille a Sciro sono stati presentati alla stampa il giorno 15 febbraio, illustrando i metodi adoperati ed i colori secondo tradizione, contenenti fra l’altro il blu egizio e la foglia d’oro” ,  dice Gabriella Gatto, (Electa) e dunque seguendo ciò che Nerone aveva proposto e riportando la magnificenza inimitabile che questo imperatore, non del tutto conosciuto, aveva scelto per questo edificio, che la cattiva tradizione sostiene di essere stato costruito a totale disposizione dell’Enobarbo e che invece era dedicato alla città di Roma, Caput Mundi.   Marilù Giannone

Leggi tutto
cristo re

Un primato per Urologia all’Ospedale Cristo Re in Roma

27 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Una voce autorevole in campo di eccellenza medica: intervista al Professore Lorenzo Defidio ______________________a cura di Rossella Di Ponzio La Consulpress ha deciso, già da tempo, di realizzare un viaggio conoscitivo alla scoperta delle eccellenza mediche del nostro paese, intervistando personalità e professionisti di tutto rispetto. Questo nostro viaggio prosegue ora proprio con l’intervista al Professore Lorenzo Defidio, Primario dell’Unità Complessa di Urologia dell’Ospedale Cristo Re di Roma dal 2001 e Professore di Urologia alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Cattolica di Roma. Il professor Defidio ha voluto iniziare l’intervista spiegando nel dettaglio la sua attività di medico, infatti afferma che proprio nell’ospedale in cui lavora ha dato vita, molti anni fa, ad uno “Stone center”, Centro per il Trattamento dei Calcoli e ad un Centro di Eccellenza per il Trattamento Endoscopico Conservativo dei Tumori delle Alte Vie Urinarie.

Leggi tutto
mercato-centrale-roma-06

Chiude il Mercato Centrale: tutta colpa dei Carciofi!

15 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

A Roma, dopo il tormentone Spelacchio (la Raggi tutta contenta ha appena dichiarato che grazie a “lui” c’è stato un incremento del turismo del 10%), i cinghiali ed i maiali che girano per le strade saccheggiando i cassonetti, che da giorni non vengono svuotati, e gli immancabili gabbiani, succede anche questo. La ASL fa chiudere il Mercato Centrale, isola felice nella Stazione Termini, dove tutto è sporco e rotto e l’illegalità è diffusa, per colpa dei carciofi.

Leggi tutto
nuvola

La Fiera della Piccola e Media Editoria a Roma

30 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

VIVERE L’EDITORIA COME UNA MISSIONE Si è svolta a Roma nella nuova sede della “Nuvola” all’EUR, dal 6 al 10 dicembre la sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, “Più libri, più liberi”. PERCHE’ la piccola e media editoria in un mercato ormai globalizzato, dove vige la regola “Pesce grande mangia pesce piccolo”, continua a essere presente e a mostrare tutta la sua forza e vigore?

Leggi tutto
670x350_Traiano

Traiano e l’Europa

29 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

TRAIANO. Costruire l’Impero – Creare l’Europa IL MUSEO  E LA FORZA DEL CONTESTO La mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” è in corso ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali dal 29 novembre al 16 settembre 2018. L’obiettivo di una mostra è quello di ricreare un contesto, all’interno del quale i singoli oggetti riprendono vita, colmando vuoti, lacune e mancanze dovute principalmente allo scorrere del tempo. Tanto più una mostra è riuscita quanto più si è messi in condizioni ottimali, tali da favorire una visione il più possibile integrale.

Leggi tutto