italia

luigi-di-maio-787311

Programmi Kulturali del “M-5 Stelle”

2 febbraio 2018 / di / 0 Commenti

Evviva l’ignoranza: ABOLIAMO IL CONGIUNTIVO! È vero, i volti che ci propongono per la guida d’Italia non sono proprio il massimo della competenza ed, in alcuni casi, sono addirittura gli artefici dell’attuale disastro nazionale. L’onestà proclamata non è stata una priorità per quel sottobosco politico che ha prosperato all’ombra di un potere, comunque debole, che ha permesso più volente che nolente il dilagare di una corruzione, che, in cifre vale di più di due-tre finanziarie messe insieme, ma il dilettantismo che contraddistingue il Movimento 5-Stelle, che, nei sondaggi, ha raggiunto il traguardo di primo partito.

Leggi tutto
DSC_9594 MP_007

Nikolajewka: la battaglia sulla via del ritorno

29 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Un omaggio sentito ai Nostri Caduti Una ricorrenza con un’infiorescenza di sentimenti differenti, che spesso appaiono perduti dietro gli affanni voluti da tristi governi: la commemorazione, il 28 gennaio (il diciottesimo anno) dei Caduti di Nikolajewka, sulla via Cassia, nella piazza ai Caduti sul Fronte Russo. Un fluido invisibile di Fratellanza Militare scivola sui presenti nel nome Patria, esalta l’onore e la sofferenza per i parenti caduti nell’eroismo di un inverno ingrato, l’inverno russo, tremendo e struggente. È un canto, questa giornata, per i fiori dell’umanità che dormono sotto la neve e si spera possano al più presto risvegliarsi: il coraggio, l’onestà, il merito, l’amore anche familiare, il patriottismo. Mani, che stringono strumenti, bandiere, altre mani ansiose di stringersi nell’arpeggio fresco ed azzurro della terra italiana. Passano divise, passano insegne ed onorificenze, trascorrono lenti o in carica uomini e corpi militari: Artiglieria, Alpini, Marina, Paracadutisti, Carabinieri, Bersaglieri, uniti a Croce Rossa, la Polizia di Roma Capitale con il Gonfalone, fra mantelli, chepì e scintillio di gradi. Manca materialmente, ma “penna nera” Silvano Leonardi incarna l’indomito esercito che è morto lontano perché l’Italia fosse libera e grande: è andato avanti lo scorso anno ma ognuno lo vede, presso l’altare , nel proprio cuore […]

Leggi tutto
Elezioni-Politiche

Campagna elettorale: chi offre di più al mercato della politica italiana

12 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

La campagna elettorale è iniziata e sul palco della politica italiana, sono in molti a farsi sentire proponendo programmi elettorali a dir poco fantascientifici. Sembrano giullari di corte che in vista del prossimo 4 marzo sono disposti a dire qualsiasi cosa per conquistarsi una poltrona. Il noto film di Antonio Albanese, Qualunquemente rende l’idea di quello che sta accadendo in queste ore nel nostro Bel Paese. Non mancano i botta e risposta a distanza tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi che discutono sul lavoro dopo i dati sull’occupazione diffusi dall’Istat.

Leggi tutto
occupazione_tlf-U20437902245itE--835x437@IlSole24Ore-Web

L’Italia, tra invasioni ed esodi

7 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Gli Immigrati vanno via… ma anche gli Italiani Anche Israele, dopo decenni di favorevole accoglienza dell’immigrazione da numerose regioni del mondo, si è visto costretto, per il sensibile aumento della criminalità, a trovare un accordo con Uganda e Ruanda, trasferendo nei due paesi africani, almeno quarantamila immigrati dei tanti che affollano il territorio israeliano. Una decisione, questa di Netanhiau, che ha saputo risolvere quelle problematiche dell’immigrazione, magari solo in parte, accantonando le polemiche, le ipocrisie, nonché i trattati internazionali che dovrebbero imporre l’aiuto umanitario, peraltro disatteso, a differenza di quanto avviene nel nostro Paese.

Leggi tutto
nosferatu-the-vampyre (1)

Nosferatu a Palazzo Chigi e dintorni

1 gennaio 2018 / di / 0 Commenti

Si ricomincia il giro di giostra:  non si resti abbacinati ! Il governo non-votato, che ha per assonanza “nosferatu”, è finito. Chiuso. Fatto salvo il conte Gentiloni, al timone, incerto, solo sul bastimento che nessuno abita, solo nel loculo dove l’esito delle prossime elezioni entrerà per nutrirlo ancora del sangue degli Italiani o per mettere un palo nel cuore sinistro di altri vampiri suoi e no scelti senza elezione negli ultimi anni, Kjenge, Monti, Boldrini, Fedeli, la “coccodrilla” Fornero, ed altri, con il bieco contorno di Fiano, Emiliano, quelli con le mani nel sacco di truffe e legami con ambienti delinquenziali, con Ong assetate di soldi, con cosiddetti religiosi sporchi, i figli di papà come Boschi e Renzi, i budini tremanti davanti all’Europa come altri.

Leggi tutto
Eurostat: l’Italia conta più poveri in Unione Europea

Eurostat: l’Italia conta più poveri in Unione Europea

19 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

Secondo l’autorevole ufficio statistico dell’Unione Europea, è l’Italia ad essere lo stato membro a contare più poveri in termini di valori assoluti. Questo è il triste dato che emerge dalle recenti analisi dell’Eurostat sul tasso di privazione sociale. Il desolante primato tutto italiano è basato su una serie di indicatori che valutano sia la situazione sociale che quella economica dei vari cittadini presi in esame. Le zone interessate a questo fenomeno sono quelle centrali e meridionali d’Italia, un dato che ci dovrebbe far riflettere in che direzione sta andando il nostro paese. Si stima che nell’anno 2016 erano più di dieci milioni le persone in situazioni di indigenza.

Leggi tutto
giovani-disoccupati

L’Oppressione del “Neo-Liberismo”

10 dicembre 2017 / di / 0 Commenti

La  SOLITUDINE della “Lunga GIOVINEZZA” Non esistono più scuola, parrocchie, sezioni di partito: la famiglia, quella tradizionale, già minata da tante problematiche, è rimasta sola. Una solitudine che circonda, pur nell’eccessiva protezione per i figli adolescenti, tutti i membri del primo nucleo sociale, forse il più importante; non si trovano appoggi formativi nelle storiche organizzazioni di comunità, come gli oratori, gli istituti d’istruzione, e, nel loro insieme, nelle stesse formazioni politiche giovanili. Per queste ultime va sottolineato come solo il 14% dei giovani, anche quelli prossimi all’età adulta, nutre qualche interesse per la politica, quando, guardando indietro negli anni, la dialettica e anche la contrapposizione ideologica, erano il pane quotidiano per la quasi totalità di una generazione protesa, tra mille contraddizioni, a guardare al futuro: ma esistono ancora le ideologie o sono scomparse con l’inizio del nuovo millennio? In realtà a finire nel ripostiglio delle cose vecchie, nelle cassapanche degli oggetti in disuso sono proprio le ideologie dogmatiche, una per tutte quella marxista.

Leggi tutto
unione_europea_12

Difesa Comune Europea

2 novembre 2017 / di / 0 Commenti

SPENDERE PER LA SICUREZZA Un mondo in subbuglio, dove i riferimenti, ai quali eravamo abituati da settant’anni, sono venuti meno e dove i confini nazionali risultano evanescenti, così come dimostrato dalla guerra lunga e complessa che ha stravolto il Vicino Oriente. In questo clima di confusione l’Europa, da una posizione di subalterna sicurezza, ha visto scorrere eventi premonitori, confrontandosi fra stati membri dell’unione, su una politica monetaria miope e divisiva, tralasciando tutto ciò che, nel frattempo, avveniva nel mondo. Si è proceduto, per oltre vent’anni a stabilire, con meticolosa precisione, limiti di flessibilità finanziaria, ad invocare austerità sanzionando, di fatto, le debolezze del Mezzogiorno europeo, concedendo all’Italia quella invocata possibilità di sforamento, che, alla luce dei fatti, nulla ha prodotto di positivo.

Leggi tutto
Gyor-Ungheria.-Autore-uzo19.-Licensed-under-the-Creative-Commons-Attribution-Share-Alike-601x330

Il Fil Rouge delle nazioni d’Europa

25 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

  COMUNICATO STAMPA VOICE CHECK spoken word Luogo: Teatro Studio Uno (Via Carlo della Rocca, 6) Data: 27 ottobre 2017, ore 21.00 L’evento prevede una lettura di poesie polache, slovacche, ungheresi ed italiane, un dialogo tra lingue, suoni, ritmi sulle onde della musica, con la partecipazione di Weronika Lewandowska (Polonia),Vlado Janček (Slovacchia), Péter Závada (Ungheria), Giovan Bartolo Botta (Italia), Dj Kisszántó (Ungheria). L’iniziativa promossa dall’Accademia d’Ungheria in Roma, dall’Istituto Slovacco e dall’Istituto Polacco, si inserisce nella serie di manifestazioni previste in occasione della presidenza di turno dell’Ungheria al Gruppo Visegrád.   Weronika Lewandowska       Poetessa, slammer, performer polacca, laureata in studi culturali. Weronika sperimenta le forme interdisciplinarie e performative della poesia, è fortemente legata alla scena internazionale dello spoken word e del poetry slam partecipando ad eventi importanti in Polonia ed oltre. Tiene workshops su spoken word, su performance letterarie e su storytelling digitale di formati trans-mediali. Come guest teacher collabora con P.A.S.- Performace Art Studies in Oslo.   Vlado Janček Poeta e performer slovacco. È autore di aforismi e poesie brevi e minimaliste che pubblica con intervalli di tempo molto lunghi. Come autore di prosa è stato due volte finalista del concorso letterario “Racconto“ (1997, 2000), mentre in ambito drammaturgico è autore invece di brevi opere radiofoniche e teatrali. Partecipa regolarmente alle […]

Leggi tutto
fuga

In fuga dal Bel Paese

19 ottobre 2017 / di / 0 Commenti

Sembrano lontani i tempi in cui gli italiani nel dopoguerra partivano in cerca di fortuna. In realtà la situazione non è così diversa da allora. Nonostante i media parlino di una ripresa economica dove si registra un aumento del lavoro, alcuni studi sull’emigrazione ci dimostrano il contrario. 

Leggi tutto
20150107181437-charlie-hebdo_1

Gli sfottò di Charlie contro il Belpaese. Una sintesi sulle nefandezze di Charlie Hebdo

20 settembre 2017 / di / 0 Commenti

PUR ESSENDO UN BELPAESE DI DEBOSCIATI …è assurdo continuare ad “abbozzare”!!! Charlie Hebdo, nel bene e nel male, è un nome che non ha più bisogno di presentazioni, soprattutto dopo l’attentato terroristico di matrice islamica subìto nel 2015 a causa di alcune vignette “blasfeme” sul profeta Muhammad. Il periodico satirico francese ricevette da ogni parte del globo (compreso il Belpaese) dimostrazioni di sincera solidarietà che si riassunsero nello slogan JE SUIS CHARLIE: un bombandamento mediatico mosso dall’indignazione della gente difronte a quel “barbaro” massacro di “innocui” vignettisti.

Leggi tutto
1V1xyN5

Rapporti Italo-Egiziani

20 agosto 2017 / di / 0 Commenti

LA TOPPA -  PEGGIORE DEL BUCO - E’ UN TRADIMENTO  Per i genitori di Giulio Regeni e per tanti italiani che avevano nutrito fiducia nella parola e nelle azioni del Governo il giorno di ferragosto è stato più doloroso di una coltellata al cuore

Leggi tutto
ico_map_7147

Niger: nuovo confine per l’Italia e l’umanità

7 luglio 2017 / di / 0 Commenti

Nell’Africa Subsahariana si gioca il futuro sociale e di sicurezza del nostro Paese: dopo un lungo periodo di scarso interesse per un territorio, il Niger, grande quattro volte l’Italia, l’insediamento a Niamey dell’Ambasciatore Marco Prencipe ha determinato l’attesa e necessaria svolta nei rapporti fra lo Stato africano e Roma. L’apertura della nuova Cancelleria nella capitale del Niger è non solo il coronamento delle tradizionali relazioni di amicizia e cooperazione, ma segna l’improcrastinabile esigenza di un più stretto e proficuo rafforzamento dei rapporti bilaterali: il Niger, che figura fra gli ultimi stati del mondo per PIL pro capite, è una delle vie obbligate per raggiungere la Libia, e, verso Nord, arrivare al mare e quindi, all’Italia. E’ proprio lì, nel Niger, che Roma si giocherà una carta importante per la gestione dei flussi migratori, garantendo oltre ad una non effimera stabilità della regione, quella sicurezza, molte volte invocata, capace di dissuadere gli interessi fondati sull’illecita tratta degli esseri umani. L’ambasciatore Prencipe, insediatosi da pochi mesi, ha già dato impulso a tutte quelle iniziative tese a migliorare, oltre al contrasto del terrorismo, la sicurezza in campo alimentare, promuovendo ogni possibile azione per superare l’attuale malnutrizione infantile. Una grande occasione, dunque, per l’Italia […]

Leggi tutto
download (2)

Una strana coppia

26 marzo 2017 / di / 0 Commenti

L’inserto “Sette” del Corriere della Sera del 17 marzo ha sorpreso i lettori presentando con simpatia l’incontro sorprendente di due belle personalità nel campo delle arti: il critico e professore VITTORIO SGARBI ed il guerriero e ministro DARIO FRANCESCHINI. L’articolo, volto a spiegare le intenzioni ed a commentare le imprese dei suddetti, è scritto dallo stesso Vittorio Sgarbi che non fa mistero del suo carattere focoso e nel contempo dispiega, come un grande affresco, le azioni e le decisioni sue e del Ministro nei riguardi dell’immenso patrimonio artistico d’Italia. Ferraresi entrambi e su posizioni politiche talvolta diverse, i due uomini di cultura si sono trovati d’accordo per fare della Penisola un vero e proprio scrigno di preziosi da amministrare. Franceschini, da quando ha le redini del Ministero, si è prodigato per racchiudere in un solo grande abbraccio istituzionale i dipartimenti artistici, turistici e culturali sparpagliati e spesso dimenticati, per farli progredire insieme e suscitare nei nostri concittadini e nei visitatori stranieri l’interesse non solo per le grandi opere italiane, ma anche per i capolavori esistenti in ogni piccolo paese del territorio nazionale. Sgarbi si è trovato in sintonia con il Ministro, dopo una prudente osservazione iniziale, desiderando anch’egli fare in […]

Leggi tutto
image

Pensa, prima di votare, pensa !!!

28 novembre 2016 / di / 0 Commenti

UN PROBLEMA SOTTOVALUTATO: la “DISCRASIA tra STATO & REGIONI” L’articolo di Giampaolo Visetti su Repubblica di venerdì 25 c.m. dà un ampio panorama dei desiderata delle Regioni che in questi ultimi dieci anni hanno evidenziato insofferenze a carattere di appartenenza nazionale, talvolta anche a rischio di reati di estrema gravità. Parla infatti della Regione Veneto, che in passato ha espresso la volontà di distaccarsi dall’Italia, ed adesso, sempre sulla falsariga del programma scritto da Bossi, inizia a comportarsi come stato a sé, scegliendosi la lingua nazionale. E’ come dire a duecento anni di moti irredentisti e di vari morti per l’Unità d’Italia, che si è scherzato. Il perché c’è ed è comprensibile: trent’anni di governi inconsistenti e furbetti, unicamente diretti al tornaconto economico dei loro rappresentanti, hanno impoverito tutte le Regioni ed il male si è sentito soprattutto in quelle più solerti ed oneste, il Veneto ad esempio, ma anche altre. Niente riforme, niente giusto benessere: tasse e poi tasse: si vuol parlare di D’Alema, di Prodi, della Fornero, di Monti? E questo è citare a caso, l’uno vale l’altro, tutti uguali, ed ai cittadini le buche, l’indigenza in crescita. La “Venexit” è alle porte, ma ci si fermerà qui? […]

Leggi tutto
4fd07cf8830cd4c6370e1c5f

Via Lattea enogastronomica

6 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Con la denominazione “via Lattea”, nel pomeriggio di sabato 1 ottobre, ha avuto luogo una manifestazione enogastronomica fuori da ogni solita procedura e da consueti schemi, in una piazza commerciale d’annata e precisamente in piazza Crati, presso il rinnovato storico mercatino rionale (1*). Ivi si è svolto un piacevolissimo ed istruttivo incontro tra due Nazioni – Francia ed Italia – entrambe produttrici di bontà alimentari, all’insegna del colore bianco, trattandosi nella maggior parte prodotti derivati dal latte. 

Leggi tutto
settimana europea mobilità sostenibile

16-22 settembre Settimana Europea della mobilità

1 ottobre 2016 / di / 0 Commenti

Promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero e rafforzare le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni per rendere più ciclabili le nostre città, sono gli obiettivi che la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) vuole raggiungere nella  Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre.

Leggi tutto
Italy-China evento

A Napoli la prima tappa di Italy-China Science, Technology & Innovation 2016

31 agosto 2016 / di / 0 Commenti

Si terranno solo a Napoli gli incontri B2B previsti all’interno Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016, l’evento nazionale di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi ricerca-impresa e della cooperazione tra Italia e Cina in ambito scientifico, tecnologico e innovativo, promosso dal MIUR e realizzato in collaborazione con la CIttà della Scienza. Oltre all’evento principale, che si svolgerà a Napoli (26-27 Ottobre) alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e del Ministro cinese della Scienza e Tecnologia, Wan Gang,  le altre due tappe ospiteranno due focus territoriali: Bergamo (25 Ottobre) sul tema della Smart Manufacturing e dell’e-health, Bologna (26 Ottobre) sul tema dell’Agrifood. Novità dell’edizione 2016 sono la Italy-China Startup Competition, la Maker Fair, l0 Education Fair per gli scambi accademici ed un’area espositiva dedicata alla valorizzazione dei progetti sulle Smart Cities and Communities. Ad oggi sono oltre 400 le organizzazioni registrate all’evento con oltre 600 partecipanti. Entro il 30 settembre le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, imprese e startups, distretti innovativi, cluster impresa-ricerca, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, etc.) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto, processo o nella ricerca scientifica e tecnologica, e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese potranno iscriversi all’evento compilando l’apposito form di registrazione  […]

Leggi tutto
BANDIERE UE

Migranti la Commissione sollecita gli Stati membri ad agire con urgenza

16 marzo 2016 / di / 0 Commenti

Dopo un anno dai primi provvedimenti decisi per contribuire ad affrontare la crisi dei rifugiati che colpisce gli Stati membri dell’UE e i paesi vicini, la Commissione europea ha riferito sull’attuazione dei meccanismi temporanei di ricollocazione di emergenza e sul programma europeo di reinsediamento. Al 15 marzo erano stati ricollocati dalla Grecia e dall’Italia appena 937 richiedenti asilo: il ritmo dei trasferimenti è insoddisfacente, anche se si stanno manifestando i primi segnali di una tendenza più positiva. L’esperienza delle prime settimane di marzo, quando sono state prontamente ricollocate 287 persone (di cui 241 dalla Grecia), mostra che la ricollocazione può funzionare più rapidamente se gli Stati membri si impegnano sul serio. Il fattore più importante nel rallentamento del processo è la mancanza di volontà politica da parte degli Stati membri, che si è tradotta in un numero limitato di offerte di ricollocazione e nella lunghezza dei tempi di risposta, impedendo al programma di diventare un’alternativa a percorsi pericolosi e irregolari. Nella relazione odierna la Commissione rivolge alcune specifiche raccomandazioni agli Stati membri di ricollocazione, esortandoli ad aumentare gli impegni assunti e ad abbreviare i tempi di trattamento delle domande. La Commissione ha invitato gli Stati membri a limitare i controlli […]

Leggi tutto
programma-convegno-egovernment-2016

17 marzo- Convegno: Dall’Italia all’Europa, confrontarsi per migliorare

10 marzo 2016 / di / 0 Commenti

Il Convegno, in programma per giovedì 17 marzo è organizzato dall’Osservatorio eGovernment con la collaborazione della Scuola nazionale della Pubblica Amministrazione e vedrà la presenza della DG Connect della Commissione Europea, e sarà l’occasione per discutere di eGovernment, governance e strategia dell’innovazione in Italia e in Europa. OSSERVATORIO: eGovernment PRESSO: Aula Magna della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione – SNA, Via Maresciallo Caviglia n.24, 00135 Roma ORARIO: 9:30/13:00  

Leggi tutto
eurobarometro

Roma- Presentazione del rapporto Eurobarometro per l’Italia

5 marzo 2016 / di / 0 Commenti

Si svolgerà giovedì 10 marzo, a partire dalle 11:30, presso la Sala Natali della sede italiana della Commissione europea, sita in Via IV Novembre, 149, il Rapporto Eurobarometro per l’Italia. L’incontro, moderato dal giornalista di Rainews24, Roberto Vicaretti, sarà introdotto da Emilio Dalmonte (Commissione europea) e vedrà intervenire il prof. Mario Morcellini (Università La Sapienza), Dino Pesole (Il Sole 24 ore) e Marco Ricceri (Eurispes). L’Eurobarometro è il sondaggio europeo che si occupa di analizzare l’opinione dei cittadini sulle politiche europee e l’Unione nel suo insieme.

Leggi tutto
crisii-rifugiati-UE-Frontex

Ue e migranti: i progressi di Italia e Grecia

11 febbraio 2016 / di / 0 Commenti

Dopo aver presentato l’agenda europea sulla migrazione, che ha sancito un approccio globale per migliorare la gestione della migrazione in tutti i suoi aspetti, a distanza di dieci mesi la Commissione europea ha riferito in merito ai progressi compiuti nell’attuazione delle misure per affrontare la crisi dei rifugiati e dei migranti in Italia, in Grecia e lungo la rotta dei Balcani occidentali. Nel periodo di maggiore crisi le Squadre specializzate della Commissione, in modo costante e con disponibilità h24, hanno lavorato sul campo a fianco delle autorità greche e italiane per approntare i punti di crisi e accelerare le procedure per lo screening, l’identificazione e il rilevamento delle impronte digitali dei migranti e così agevolarne la ricollocazione. Sul fronte greco solo uno dei cinque punti di crisi, quello a Lesbo, è attualmente pienamente operativo. Il governo greco ha chiesto sostegno all’esercito per rientrare nella data di scadenza prevista (metà febbraio) pur cercando di effettuare l’identificazione e la registrazione dei migranti che vengono fatte, dove possibile, in strutture temporanee. Le autorità greche stanno apportando miglioramenti al funzionamento dei punti di crisi e hanno finalizzato le procedure operative standard e le nuove procedure di sbarco, istituendo collegamenti diretti verso i punti di […]

Leggi tutto
utero-affitto-maternità-surrogata

Ddl Cirinnà l’appello del Ministro Lorenzin alle donne in Parlamento

6 febbraio 2016 / di / 0 Commenti

«Il corpo della donna non è un forno, che si accende per far cuocere una torta; la torta di un altro, che quando la torta è cresciuta al punto giusto, spegne il forno, prende la torta e la porta via. In tutto il mondo c’è un’antica battaglia da proseguire contro la mercificazione del corpo delle donne e dei bambini.» Sono le parole con le quali il Ministro alla salute Beatrice Lorenzin, ha iniziato la lettera indirizzata alle donne in Parlamento e postata nei su Facebook. Un appello accorato ed un richiamo alla sensibilità femminile, al senso materno e all’aberrazione di portare in grembo per nove mesi una creatura magari non sua e solo a fini economici. «L’incubo peggiore per una donna – prosegue il Ministro – è vedersi strappare il figlio appena partorito. La donna ancora schiava, ieri come oggi, costretta a cedere ai padroni i propri neonati per non vederli mai più. Cambia il linguaggio, oggi lo chiamano “utero in affitto”, e la destinazione d’uso del nascituro, ieri forza lavoro, oggi diritto di soddisfare un bisogno individuale. È un nuovo commercio internazionale, di organizzazioni complesse e criminali capaci di produrre enormi guadagni,  tutto costruito sulla pelle delle donne in condizione di povertà, sui […]

Leggi tutto
impressionisti-tete-a-tete

Al Complesso del Vittoriano la mostra Impressionisti Tête à tête.

22 ottobre 2015 / di / 0 Commenti

Il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini ospita, fino al 7 febbraio 2016, la mostra Dal Musée d’Orsay Impressionisti. Tête à tête. Complesso del Vittoriano, Ala Brasini Salone delle mostre temporanee Orari: dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì e sabato 9.30 – 22.00; domenica 9.30 – 20.30. La biglietteria chiude un’ora prima. Costo del biglietto: € 12,00 intero; € 9,00 ridotto. Per informazioni: tel. 06/6780664, www.comunicareorganizzando.it può interessarti

Leggi tutto
fotografie di Matteo Guidetti - www.duvelfecit.com.

“Ciao & Bridge” per festeggiare i 40 anni di relazioni diplomatiche tra Cina ed Europa

16 settembre 2015 / di / 0 Commenti

Cina e Italia si incontrano a Malpensa e si spostano in Expo per celebrare, attraverso la mostra “Ciao & Bridge”, i quarant’anni di relazioni diplomatiche tra Cina ed Europa, che hanno visto l’Italia sempre in prima linea nel tessere e coltivare ottimi rapporti con il Paese asiatico. La scelta di Malpensa come location per ospitare la mostra ha confermato, con l’apprezzamento dei visitatori, la validità dell’intuizione avuta dagli organizzatori. L’aeroporto, infatti, è crocevia di cultura, emozioni, storie di vita e lavoro. Visto il numero di persone che ogni giorno vi transitano, è sicuramente il luogo che, meglio di altri, rende l’idea di “ponte”, scambio, incontro, crescita, cambiamento ed evoluzione. Il progetto artistico prende spunto dalla metafora dell’ideogramma cinese “Bridge” (Ponte), la cui pronuncia assomiglia al saluto italiano “Ciao”, parola appartenente al linguaggio globale e che supera ogni confine. L’Italia si è sempre impegnata a ridurre le distanze tra Cina e Europa, intensificandone i rapporti dal 1969, quando l’onorevole Pietro Nenni, allora Ministro degli Affari Esteri, dichiarava in nome del Governo della Repubblica Italiana, di riconoscere il Governo della Repubblica Popolare Cinese come unico governo legale dell’intero popolo cinese. Rapporti che ben vengono rappresentati nelle opere attualmente in mostra al Padiglione […]

Leggi tutto
marò1-450x250

Nuova Delhi. Il Marò Girone colpito da febbre Dengue. Condizioni stabili

30 agosto 2015 / di / 0 Commenti

Si riaccendono i riflettori sul caso Marò e questa volta a causa di un virus che ha colpito il 2° Capo Salvatore Girone. Meno fortunato del suo collega Latorre, il militare, ormai trattenuto a Nuova Delhi da tre anni, non è potuto rientrare in Italia, nonostante abbia contratto la febbre di Dengue. Ricoverato presso una struttura ospedaliera a Nuova Delhi, il Fuciliere di Marina è assistito da due medici militari appartenenti all’Esercito e alla Marina Militare. I due professionisti italiani, dal loro arrivo avvenuto il 28 agosto, si sono attivati visitando Girone e incontrando i colleghi indiani che lo stanno seguendo. Le condizioni del fuciliere di Marina non destano particolari preoccupazioni e la malattia sta seguendo il normale decorso. Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri. Nell’emisfero occidentale il vettore […]

Leggi tutto
PA

Riforma Pubblica Amministrazione: parte la rivoluzione all’insegna della trasparenza

12 agosto 2015 / di / 0 Commenti

La Pubblica Amministrazione è l’insieme di attività a presidio degli interessi pubblici, e la sua riforma non è solo rivolta ai tre milioni di dipendenti pubblici, bensì a tutti i cittadini italiani. Da questo assunto è partita la Riforma della Pubblica Amministrazione, composta da 23 articoli ed approvata dalla Camera prima della pausa estiva. Tre sono gli obiettivi da raggiungere: semplificare la vita dei cittadini, aiutare chi investe e tagliare gli sprechi migliorando i servizi. Si partirà con una autentica Rivoluzione Digitale: anche per gli italiani ricevere servizi online non sarà più un miraggio, bensì un vero e proprio diritto che, attraverso questa riforma, dovrà essere rispettata da ogni amministrazione. I cittadini potranno accedere ai servizi pubblici (prenotazione di visite mediche, iscrizione a scuola, pagamento dei tributi) ed a quelli degli operatori privati che aderiranno (operazioni online) con un unico nome utente ed un’unica password. Nei prossimi 12 mesi e con il freedom of information act (FOIA) ogni cittadino avrà diritto ad accedere ai dati e ai documenti della Pubblica Amministrazione, anche non pubblicati. Ed ancora: nasceranno le White List, nonché procedure più semplici per l’iscrizione agli elenchi dei soggetti non a rischio di mafia ai fini della partecipazione agli […]

Leggi tutto
berlinghieri_ttip

Libero commercio tra Ue e Stati Uniti d’America. Tutelate denominazioni geografiche e PMI

31 luglio 2015 / di / 0 Commenti

I nuovi sviluppi del negoziato per un Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership, Ttip) tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America, è stato l’argomento che ha visto intervenire in audizione il Viceministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, su richiesta delle Commissioni riunite Attività produttive – Agricoltura e Politiche dell’Unione Europea. Nel corso dell’audizione il Viceministro ha sottolineato gli importanti risultati ottenuti fin’ora dall’Italia, soprattutto per ciò che concerne trasparenza dei negoziati; accesso agli atti; tutela delle produzioni di qualità legate alla specificità dei territori e servizi essenziali, tutela delle PMI. Punti, questi, ritenuti dalle Commissioni X e XIV, di fondamentale importanza. Un incontro soddisfacente, come dichiara Marina Berlinghieri, Capogruppo PD della Commissione per le Politiche dell’Unione Europea alla Camera dei Deputati «viste le informazioni che abbiamo raccolto e gli enormi passi avanti fatti rispetto alla trasparenza dei negoziati». Per l’onorevole bresciana «grazie all’impegno del Governo italiano e alle sollecitazioni del Parlamento oggi abbiamo un mandato negoziale che, primo nella storia dei negoziati dell’Unione Europea, è stato desecretato, con possibilità di accesso agli atti da parte di diversi attori, anche se occorre affrontare meglio la questione dell’accesso da parte dei Parlamenti nazionali che, […]

Leggi tutto
Senza titolo

17 e 18 giugno a Roma: Festa Nazionale Argentina

24 maggio 2015 / di / 0 Commenti

100 anni della Chiesa Argentina  18 giugno 1015-2015 Programma  Presentazione del libro UN PAPA PER AMICO. Con Francesco alla riscoperta del prossimo”. Autore: Andrea Grieco  Mercoledì 17 Giugno Partecipazione all’Udienza Generale con il Santo Padre  Giovedì 18 Giugno Ore 19:00 Messa di Ringraziamento Momento in comune   Click su >  Foglietto- programma

Leggi tutto
geriatria

Eccellenze in corsia. Si parte dall’Ospedale S.Andrea con il prof. Falaschi

21 maggio 2015 / di / 0 Commenti

Anche in Italia la “buona sanità” è un dato di fatto e non un sogno irrealizzabile. La difficoltà sta nel rintracciare i casi di eccellenza e far emergere il lavoro di professionisti del settore che quotidianamente offrono un servizio qualificato pur mantenendo stipendi che sono tra i più bassi d’Europa. Il nostro percorso inizia dal reparto di Geriatria dell’Ospedale S.Andrea (RM) in uno dei reparti che viene ancora sottovalutato. La cura dell’anziano intesa come assistenza socio-sanitaria, è un punto fermo del reparto romano dove, sotto la responsabilità del prof. Paolo Falaschi, si stanno mettendo in atto sistemi virtuosi che stanno già incidendo positivamente sul sistema socio-sanitario della Regione Lazio, molto penalizzata per via del commissariamento. Intervista di R.Spinelli e G.Pipi  

Leggi tutto
Consegna Brevetto

Folgore No Limits. A Livorno vince lo Sport senza limiti anche per disabili

8 maggio 2015 / di / 0 Commenti

Livorno ha accolto, per il secondo anno consecutivo “Folgore no limits” la manifestazione dedicata a persone diversamente abili e organizzata dalla Brigata paracadutisti dell’Esercito Italiano  in collaborazione con il Comitato Italiano Paraolimpico. Al centro della giornata dedicata la pratica sportiva e la sua grande potenzialità nel farsi, tra l’altro, strumento di integrazione sociale e reinserimento nella società. Una manifestazione che ha avvicinato al mondo della Folgore circa 900 studenti delle scuole livornesi che, grazie alle 30 associazioni intervenute,  hanno contemporaneamente conosicuto le iniziative create per migliorare la quotidianità dei disabili e delle loro famiglie. La cerimonia dell’alzabandiera, ha lasciato spazio alla consegna del distintivo da paracadutista a Giacomo, ragazzo disabile di Livorno, che nei precedenti alla manifestazione, si è lanciato con il paracadute da un’altezza di 4.200 metri, vincolato ad un istruttore del Centro Addestramento Paracadutisti dell’Esercito Italiano. 30 postazioni e molto più di 30 buoni motivi per apprezzare l’evento e l’impegno delle associazioni che veicolano messaggi importanti attraverso lo sport e aiutano, con quest’ultimo, le famiglie delle persone disabili a rendere la vita dei propri cari più “normale”, attraverso una delle pratiche parasportive. Dal  Basket in carrozzina al sitting volley all’ippoterapia, il panorama sembra veramente vasto e variegato. Sport […]

Leggi tutto
images (1)

da Roma, verso una “Lega Nazionale”

2 maggio 2015 / di / 0 Commenti

XXI APRILE,  la “LEGA” a ROMA  Il Natale di Roma ha accolto un Convegno molto interessante, svoltosi al Salone Margherita ed organizzato da Ugo Gaudenzi – quale Direttore del Quotidiano “Rinascita”. L’interesse è stato ampiamente dimostrato dall’affluenza notevole di pubblico per ascoltare le tesi di parlamentari, giuristi ed uomini di cultura sulla probabilità di una Lega che voglia perdere l’essenza sulla quale ha costruito la sua formazione, vale a dire il carattere strettamente nordista e lombardo, per diffondersi come partito a carattere nazionale, in tutta la penisola italiana.

Leggi tutto

Educazione e comunità: una sfida globale. Parla la vedova Mandela, Graça Machel

27 aprile 2015 / di / 0 Commenti

Reggio Emilia ospita una conferenza internazionale sulla relazione tra educazione, qualità della vita e coesione sociale. I relatori, esponenti politici, educatori e rappresentanti della società civile provenienti da Italia, Brasile e Mozambico, si confronteranno su esperienze e studi affrontati nei propri paesi. Madrina dell’evento sarà Graça Machel, punto di riferimento internazionale per la promozione delle politiche educative, presidente nazionale della commissione UNESCO in Mozambico, ex Ministro dell’educazione e cultura e vedova di Nelson Mandela, che interverrà offrendo la sua visione e le sue aspettative. La conferenza, che rappresenta un’opportunità per approfondire e sostenere le politiche educative e la coesione sociale, grazie al progetto Educa finanziato dall’Unione Europea, vedrà intervenire Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione Reggio Children), Luca Vecchi (Sindaco del Comune di Reggio Emilia), Graziela Tembe (Direttrice dei servizi educativi della Provincia di Cabo Delgado, Mozambico) e Macaè Evaristo (Segretario di Stato per l’educazione della Regione di Minas Gerais, Brasile). Tra i partner dell’evento ci sarà anche AltraTV, che renderà disponibile e manderà in diretta, a rete unificate, l’intero evento.

Leggi tutto
imagesCARITASSSSSSSSSSSSSS

Report Caritas sulla povertà

12 marzo 2015 / di / 0 Commenti

 Report su povertà ed esclusione sociale di Caritas Italiana Il Report su povertà ed esclusione sociale che Caritas Italiana ha pubblicato il 17 ottobre, Giornata Mondiale di lotta alla povertà, disegna uno scenario reale della situazione che milioni di persone vivono nelle nostre città. Vi diamo una sintesi del report che in forma integrale si può leggere suwww.caritas.it   1. POVERTÀ, TERRA DI NESSUNO. UTOPIE E ATTESE PER L’EUROPA DEL 2020 Nel 2012 un totale di 124,2 milioni di cittadini europei erano a rischio di povertà ed esclusione sociale. Sono 9,3 milioni i cittadini europei che soffrono di povertà ed esclusione sociale, in base agli indicatori Eurostat. Rispetto all’obiettivo dell’UE di eliminare il rischio di povertà o esclusione sociale per 20 milioni di persone, i dati riferiti al 2012 ci dicono che solo sei Paesi hanno raggiunto o appaiono molto prossimi al proprio obiettivo nazionale (Olanda, Repubblica Ceca, Germania, Portogallo, Polonia e Romania), mentre almeno nove Paesi, tra cui l’Italia, sembrano molto lontani dal raggiungimento dell’obiettivo. L’obiettivo fissato per il 2020 dal nostro Paese è quello di ridurre di 2 milioni 200mila unità il totale complessivo di persone a rischio di povertà o esclusione sociale. Nel corso degli anni la […]

Leggi tutto
Ossini_monteBianco

Linea Bianca dedica una puntata al Monte Bianco: lo Sci, gli Sport e l’Enogastronomia della Valle d’Aosta

10 gennaio 2015 / di / 0 Commenti

Nuovo appuntamento con Linea Bianca e le montagne d’Italia. Per la terza puntata, in onda sabato 10 gennaio (ore 14:30), le telecamere di Rai Uno arriveranno in Valle d’Aosta, seguendo Massimiliano Ossini, alla scoperta del Monte Bianco e dei più grandi complessi montagnosi della regione (il Gran Paradiso, il Gran Combin, il monte Rosa), fino ad atterrare, con Beppe Cuc, Presidente dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci, sulle piste del Cervino “Ski Paradise”. Nel corso della trasmissione il conduttore del sabato pomeriggio Rai, incontrerà i campioni Valdostani, Simone e Ivan Origone, oro e argento per lo sci di velocità, che saranno in compagnia di Alessandra Del Castello e del dott. Mauro Mario Mariani, con i quali si parlerà rispettivamente di sicurezza in pista e corretta alimentazione per ottenere elevate prestazioni fisiche. Sarà poi la Del Castello a regalare al pubblico l’emozione di percorrere la pista affiancata dai due campioni, mentre Ossini si soffermerà a parlare con Federico Maquignaz, Presidente Funivie del Cervino. Giunto a Valle avrà poi modo di conoscere e intervistare i campioni di hockey sul ghiaccio, oltre che di pattinare con due professioniste Giulia Tagliapietra e Sara Casella. Spetterà, invece, alla maestra di sci presentare le piste e indicarne […]

Leggi tutto
logonr

CNR: convegno capitolino sull’Immigrazione

18 ottobre 2014 / di / 0 Commenti

Dal 25 al 27 novembre si svolgerà a Roma, presso l’aula “Marconi” del Consiglio Nazionale delle Ricerche sito in Piazzale Aldo Moro, il convegno dal titolo “International migration in Europe: new trends, new methods of analysis”. Nel corso del convegno, verranno illustrati i risultati del rilevamento compiuto dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR, restringendo il quadro della situazione dal dopoguerra ad oggi, con particolare attenzione alla presenza degli stranieri in Italia.

Leggi tutto
generali

Shopping finanziario: aumenta la presenza dei cinesi in Italia

7 settembre 2014 / di / 0 Commenti

  La People’s Bank of China, istituzione finanziaria che in assoluto ha i maggiori asset e risorse al mondo è arrivata a detenere nel Belpaese 3 miliardi di asset che, sommati agli investimenti in società non quotate, lievitano fino a 6 miliardi di euro.

Leggi tutto
o.248299

Energia: più e meglio

28 agosto 2014 / di / 0 Commenti

Il Consiglio dei Ministri ha stanziato 800 milioni di euro per la ristrutturazione e riqualificazione energetica. Alle Pmi vanno 105 milioni e l’obiettivo è la riduzione dei consumi. Il fondo nazionale per l’efficienza energetica sosterrà tutti i progetti tramite una serie di finanziamenti. Info www.sviluppoeconomico.gov.it

Leggi tutto
Mattoni SSN

Mattoni SSN: “Equità nella salute” al centro del prossimo workshop gratuito

27 agosto 2014 / di / 0 Commenti

 “Equità nella salute: come fare rete per passare dalle parole ai fatti” è il nuovo workshop, a partecipazione gratuita, organizzato all’interno del Progetto Mattone Internazionale (Mattoni SSN), in collaborazione con il Ministero della Salute, che si svolgerà il 12 dicembre p.v. a Firenze. L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito sui fattori la cui presenza modifica in senso positivo o negativo lo stato di salute di una popolazione e sulle disuguaglianze nella salute all’interno e tra i Paesi della Regione Europea. Ampio spazio sarà dato all’analisi dei processi che portano a iniquità, come ad esempio, l’esclusione sociale ed economica, le disuguaglianze correlate ed altre condizioni di vulnerabilità, nonchè alle scelte di politica sanitaria intraprese a livello locale, nazionale ed europeo.

Leggi tutto
sfondo-dissolvenza3

Italia – Africa, a tavola con solidarietà

27 maggio 2014 / di / 0 Commenti

Italia – Africa, a tavola con solidarietà Notte di sapori, note e beneficenza presso il  complesso  “Le Casette di Campagna” Via Affogalasino, 40 Una serata charity dedicata ai sapori ed ai profumi della cucina italiana ed africana a sostegno di due progetti ambientali in Africa. Numerosi gli esponenti delle ambasciate di Egitto, Angola, Mozambico, Brasile, Capoverde ma anche dell’Unicef, della Fao e tanti personaggi dello spettacolo, che hanno accolto l’invito di Andrea Manzo, tra i responsabili del complesso “Le casette di campagna” in via Affogalasino 40, ed hanno partecipato all’evento “Italia-Africa, a tavola con solidarietà”.

Leggi tutto
SVIZZERAMEDIA

La Confederazione Elvetica e lo Stato di Milano

31 gennaio 2014 / di / 0 Commenti

L’Associazione Culturale Terre Insubre ha organizzato per lunedì 3 febbraio, presso il Consolato Svizzero di Milano (via Palestro, 2) alle ore 18.30, la prima conferenza del ciclo Tra Lombardia Piemonte e Svizzera. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al numero 02.76000093 – società.svizzera@fastwebnet.it

Leggi tutto
irap-fotolia-672

Tuc, Trise, Tasi, Tari, Irap…

4 gennaio 2014 / di / 0 Commenti

“Italia & Fisco” - TUC, TRISE, TASI, TARI, IRAP, …. Quando i Legislatori smetteranno di inventare “sigle” e si dedicheranno ad elaborare soluzioni ?….. Bisogna riformare il Fisco per rilanciare l’Economia !

Leggi tutto
slot-machines

Italia: una Repubblica fondata sulle Slot Machine!

4 gennaio 2014 / di / 0 Commenti

L’Italia è una Repubblica fondata sulle Slot Machine ……. e non sul Lavoro ! INFATTI, MENTRE SI PRIVILEGIANO I BISCAZZIERI SI CREANO “ESODATI” e disoccupati ……… CON BUONA PACE DI TUTTI COLORO CHE DEFINISCONO LA NOSTRA COSTITUZIONE “LA PIU’ BELLA DEL MONDO” !!!  

Leggi tutto
Banner-nuovi-articoli

AMBASCIATA REPUBBLICA ARGENTINA in ITALIA

22 ottobre 2013 / di / 0 Commenti

INSIEME PER NON CADERE… ARGENTINA- ITALIA: l’ARGENTINA VISTA dagli ITALIANI Adelfia Franchi  (capitolo n.1) Non affrettatevi a mettervi in poltrona, non è una partita di calcio. L’immagine di un paese che ci fa sognare, viaggiare, momenti di incontri fatti per conoscersi, avvicinare

Leggi tutto
Vogue-fashion-night-out-08-settembre-2

Vogue Fashion Night Out… Roma è OUT

12 settembre 2013 / di / 0 Commenti

Per chi non la conoscesse la VFNO è un evento modaiolo che si svolge a settembre in concomitanza con l’inizio delle varie fashion week, in diverse città italiane e non, una sorta di notte bianca (e concedetemi il termine) dove determinati negozi, principalmente del centro, che aderiscono all’iniziativa, restano aperti fino a tardi promuovendo una serie di eventi

Leggi tutto
2giugno1

2 Giugno…. la Repubblica e i suoi “Padri”

3 giugno 2013 / di / 0 Commenti

POST IT per il 2 GIUGNO, con varie considerazioni “fuori dal coro” sulla Costituzione, i Padri Costituenti e la “Madre”  di Giuliano MARCHETTI Anche quest’anno, con il 2 Giugno, si è celebrato l’ anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, sorta nel 1946 a seguito del Referendum che sancì il passaggio istituzionale dalla Monarchia alla Repubblica…..

Leggi tutto
muraglia-cinese

Un MEETING ITALIA CINA a ROMA

19 giugno 2011 / di / 0 Commenti

A ROMA, MEETING ORGANIZZATO dalla PROVINCIA CINESE di ANHUI  servizio di Riccardo ABBAMONTE con approfondimenti ed integrazioni di Giuliano MARCHETTI   Venerdì 10 giugno a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi, in occasione dell’Anno culturale italo-cinese, si è tenuto alle ore 16 un meeting organizzato dalla Provincia Cinese di Anhui, che è stata presentata sotto vari aspetti, da quello culturale e

Leggi tutto