Francesca Di Castro

maxresdefault

Il Salotto Romano per la Grande Guerra

15 novembre 2018 / di / 0 Commenti

Giovedì 8 novembre presso il Chiostro di Santa Maria sopra Minerva Roma Tiberina ha ospitato un convegno sulla fine della Grande Guerra focalizzando sulla Vittoria ed i suoi autori: strateghi e soldati, tutti veri italiani, eroi con poca pubblicità.

Leggi tutto
caterina-da-siena-una-chiamata-alla-gioia

Concerto Cateriniano

7 novembre 2018 / di / 0 Commenti

Un incontro di gioia al Chiostro di S.Maria sopra Minerva CATERINA DA SIENA – UNA CHIAMATA ALLA GIOIA LETTURA-CONCERTO Chiostro del Convento di s. Maria sopra Minerva Sabato 10 novembre, ore 18,30 La Comunità del Convento di S. Maria sopra Minerva, il Centro Internazionale degli Studi Cateriniani e l’Associazione Arca Petrina ONLUS presentano la lettura-concerto “Caterina da Siena. Una chiamata alla Gioia”, itinerario cateriniano a latere della esortazione “Gaudete ed Exultate” di papa Francesco.

Leggi tutto
maxresdefault

A Roma, Concerto d’eccezione della Banda dell’Esercito Italiano

1 novembre 2018 / di / 0 Commenti

UN OMAGGIO ALLA VITTORIA DEL IV NOVEMBRE L’Associazione “Salotto Romano” organizza uno straordinario appuntamento per Giovedì 8 novembre alle ore 16,30 nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani alla Minerva (p. della Minerva 42, Pantheon).

Leggi tutto
Completo_lenzuola_roma_stampa_digitale_novia_matrimoniale_1.jpg

Roma in Stampa

21 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

Riviste di Cultura Romana oggi Giovedì 18 ottobre presso la Sala del Chiostro di S.Maria sopra Minerva si è svolto un evento particolare, per nutrire una cultura di élite che ha Roma come punto focale: “Roma in Stampa”. Organizzato da editrici specializzate in argomento, Pagine ed Editalia, l’incontro ha avuto un buon numero di pubblico ed argomenti. Si è evidenziata la presenza di diverse riviste che si occupano di arte, storia, archeologia, vita quotidiana, personaggi illustri della Capitale in Italia ed anche fuori dai confini :Voce Romana, Forma Urbis, Archeoroma, Lazio ieri ed Oggi, ed altre ancora di pari interesse, ognuna con propositi nuovi e consuntivi dei traguardi raggiunti.  In particolare è stata seguita l’esposizione di Forma Urbis per la pubblicazione differenziata di temi prettamente romani ed altri di storia ed arte extraitaliane, la grande diffusione di Voce Romana, con una veste tipografica tradizionale ed attualissima nel contempo, secondo i canoni del fondatore Giorgio Carpaneto e dell’attuale poliedrico direttore Sandro Bari, coadiuvato da Francesca di Castro, esperta in eccellenze romane più o meno nascoste. A questi due nomi è dovuta l’attuale scoperta del secondo Ponte Milvio che Massenzio costruì per motivi strategici, e la descrizione di tutto ciò che di […]

Leggi tutto
download (5)

Roma in Stampa: una carrellata di riviste per la Capitale

12 ottobre 2018 / di / 0 Commenti

ROMA IN STAMPA –LE RIVISTE CULTURALI ROMANE OGGI Giovedí 18 ottobre 2018, dalle ore 10,30 alle 18,30, nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani (Chiostro di Santa Maria sopra Minerva – piazza della Minerva 42) avrà luogo il Convegno Roma in stampa. Le riviste di cultura romana oggi , riservato alle testate attualmente stampate e distribuite in cartaceo. Il Convegno è promosso dalle case editrici ED ILAZIO e PAGINE e vede la partecipazione dei rappresentanti di alcune delle testate operanti nel settore culturale, inteso nelle sue molteplici valenze (archeologia, letteratura in lingua e in dialetto, attualità, storia, romanistica etc.).

Leggi tutto
200787930.TIF

Al Convento dei Domenicani
riprendono gli incontri del “Salotto Romano”!

25 settembre 2018 / di / 0 Commenti

L’incontro mensile con Romani e non, assetati  di cultura e curiosità, riprende al Convento dei Domenicani, piazza della Minerva Giovedì 4 ottobre, alle ore 16,30 riprendono gli incontri organizzati da Accademia Tiberina e Voce Romana, a cura di Sandro Bari e Francesca di Castro. Il Prof. Staccioli interesserà tutti con “i puntini sulle i”.

Leggi tutto
12-10-06_8_folkstudio

Il Folkstudio vive e fa bella la sera d’estate

25 luglio 2018 / di / 0 Commenti

Lunedì 24 luglio il Folkstudio ha avuto un’edizione estiva eccezionale: per l’afflusso di pubblico, per il numero ed il livello dei personaggi invitati a partecipare, e soprattutto per l’organizzazione che ha fatto di un ritaglio di Castel S. Angelo un’oasi incredibile e felice. Sandro Bari, fondatore, curatore, direttore del FOLKSTUDIO insieme al celebre Harold Bradley, ha presentato il suo libro sulla storia di questo locale magistralmente servendosi dell’essenza stessa di esso: canzoni, brani celebri e meno noti, incanti virtuosistici di un genere musicale spesso erroneamente confuso con il genere “pop”, che ha attirato da moltissimo tempo, dal dopoguerra, chiunque fosse alla ricerca di una vera arte auditiva. Vero artista, e vera persona eclettica, sincero in ognuna delle sue molteplici attività: dalla pittura alla musica, dall’arte di “annà pé Fiume” alla sua scoperta fino all’abilità di presentatore, giornalista, coordinatore, Sandro come sempre non si è tirato indietro per deliziare il buon centinaio di astanti con esecuzioni alla chitarra in compagnia dell’amico Harold e degli altri musicisti Marcello Rosa, Gianni Foccia, Dario Toccaceli, Francis Kuipers, che hanno collaborato con voce, chitarre, trombe, una serata magica, un incontro fra amici che ha abbracciato con fresche onde sonore ogni cosa, ogni soggetto, spingendolo a […]

Leggi tutto
TARGAFOLK_fdg--620x413

Il Folkstudio incanta ancora

21 luglio 2018 / di / 0 Commenti

Serata/evento dedicata al Folkstudio di Harold Bradley a Letture d’estate nei Giardini di Castel S. Angelo Lunedì 23 luglio, alle ore 21:00, nell’ambito della manifestazione Letture d’estate nei Giardini di Castel Sant’Angelo, serata evento dedicata al Folkstudio di Harold Bradley, organizzata dalla Casa Editrice Edilazio. Insieme al fondatore del Folkstudio, Harold Bradley, saranno presenti artisti “storici” del mitico locale, i cui interventi saranno coordinati da Mariarita Pocino, giornalista e direttore editoriale di Edilazio, e da Sandro Bari, autore del volume Folkstudio 1961-67 La Fondazione (EdiLet-Edilazio Letteraria) ed artista del Folkstudio. Sarà una splendida occasione per ascoltare dagli stessi protagonisti racconti, ricordi e… musica dei favolosi anni Sessanta. Sono stati invitati: Pippo Franco, Toni Santagata, Luisa De Santis, Anna Casalino, Otello Profazio, Giovanna Marini, Marcello Rosa, Gianni Foccià, Dario Toccaceli, Francis Kuipers, Ferruccio Castronuovo, Maurizio Francisci, Paolo Camiz, Nicola Pompa, Vincenzo Sartini, Leo Valeriano, Rodolfo Castaldo, Edoardo Bennato, e altri…

Leggi tutto
175952300-349d73b2-c45c-45cc-b396-a187f0308de4

23.5.2018, presentata “La Strenna dei Romanisti”

23 maggio 2018 / di / 0 Commenti

Per diffondere l’amore verso la nostra Città Mercoledì 23 maggio - alle ore 17,00 a via Poli e con una vista di Roma dalla Fontana di Trevi, unica al mondo – è stato celebrato il compleanno di Roma millenaria e per questa ricorrenza è stato pubblicato un bellissimo volume, la classica e già nota “Strenna”, al suo settantanovesimo anno di edizione. La raccolta, di formato e carattere comodo, rilegata in brossura e con una bella riproduzione è stata illustrata da tre noti esperti di romanistica: Maria Antonella Fusco, Ugo Onorati, Francesco Piccolo.

Leggi tutto
barbara

Luci d’Italia

8 aprile 2017 / di / 0 Commenti

La bellezza, secondo un messaggio conciliare di Paolo VI°, è come la verità. Queste semplici parole aprono un abisso: cosa è la verità, anche se scritta con la minuscola? Per un artista non c’è definizione di essa, c’è l’opera, la bellezza e/o la verità traspaiono dall’armonia di questa. E la creazione ha solo uno scopo: comunicare. La bellezza non è statica, si muove, vive con chi la guarda e con chi l’ha prodotta, segue i suoi istanti di pensiero, anch’esso mai statico. La ricchezza delle opere vetrarie di BARBARA FERABECOLI * è ricca di istanti di pensiero, diffusi in spazi e da spazi lontani anche nel tempo, accordati con i temi che vuole narrare.

Leggi tutto
SantaBonosaByRoeslerFranz

Roesler Franz a “Voce Romana”

5 marzo 2017 / di / 0 Commenti

Il ben noto “Salotto Romano”, condotto da Sandro Bari e Francesca Di Castro, ha raccolto amici ed ascoltatori mercoledì 2 marzo intorno ad una vera e propria “riscoperta” del celebre acquarellista Ettore Roesler Franz, amante e, in un certo senso, profeta della dissoluzione colposa da parte di varie istituzioni succedutesi nel tempo di alcuni angoli e scorci più incantevoli della Capitale.

Leggi tutto