nanotechnology_5

A.I.S.L.O. – Ricerca Scientifica e Euro-Finanziamenti

di , 10 marzo 2018

Perchè l’Italia ha performance al di sotto della media europea?

La ricerca scientifica rappresenta oggi la terza voce di spesa nel bilancio dell’Unione Europea, per un totale di 80 miliardi di euro per il periodo 2014–2020.  Che fine fanno i finanziamenti europei destinati all’Italia? Vale la pena investire ancora nella ricerca targata UE? Per l’Italia è possibile recuperare il divario in tempi brevi?  A tutt’oggi qual’è stato l’impatto sulle imprese europee della ricerca promossa, gestita e finanziata dall’UE? C’è stato un vero progresso in termini scientifici e tecnologici, ovvero nuove scoperte, invenzioni, avanzamenti significativi nella conoscenza? Nel corso dell’incontro verrà affrontato il tema dei finanziamenti europei alla ricerca e delle modeste performance della comunità scientifica italiana nell’accedere a questi fondi, presentando una visione del problema e delle possibili soluzioni.

OSPITI d’ ONORESergio Bartalucci, ricercatore di Staff presso i Laboratori di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed autore del libro   Scienza e tecnologia: che cosa ha fatto l’Europa?”; Eleonora Leuti, commercialista, revisore legale ODCEC Roma, consigliere Un.I.Co. – “Come utilizzare in modo integrato gli strumenti finanziari per la ricerca e l’innovazione 

ANIMAMO LA TAVOLA ROTONDA:   Gabriele Paparo, ricercatore CNR e già addetto Scientifico Ministero Esteri;  Piero Quercia, biologo, Presidente Amis, ,  autore dei libro “l’inganno del Petrolio” e “l’inganno dei fossili”“;   Guido Massimiano, esperto formazione finanziata e finanza agevolata;  Alfio Carpinato, studio tecnico termografia-analisi del danno in edilizia;   Maria Grazia De Angelis presidente AISL_O.

 *** *** ***

L’incontro sarà preceduto da un drink di benvenuto ed inizierà puntualmente alle 19,15. Seguirà a fine dibattito un momento conviviale.  Per la partecipazione  all’evento è previsto un contributo  di euro 20,00 per i soci AISL_O e di euro 25,00 per i non soci, a copertura delle spese del drink di benvenuto e della cena a buffet.  I posti sono limitati, siete pregati di darci conferma della ricezione della presente e della vostra partecipazione via email (info@aislonline.org) o telefonando direttamente al 3358765782, entro e non oltre le ore 12.00 del 17 marzo 2018. Le conferme sono impegnative e le eventuali disdette debbono pervenirci entro le ore 12.00 del giorno 18 marzo 2018.

*****  *****  *****

L’Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo (AISL_O) è un’associazione non a scopo di lucro che ha come mission  l’analisi, lo studio, il monitoraggio  dei fattori che influenzano l’efficienza e l’efficacia delle organizzazioni e ne determinano il successo e l’eccellenza. Rappresenta un punto di riferimento di chi, per lavoro o passione, perseguono l’obiettivo di promuovere  lo sviluppo organizzativo, il miglioramento dei processi operativi e di controllo e di tutti gli aspetti che incidono sulle  relazioni tra   le organizzazioni e i loro principali  stakeholders. Favorisce il progresso e l’applicazione di metodi e  tecniche di organizzazione aziendale, nella loro accezione più ampia, nonché la formazione professionale e lo sviluppo etico e culturale di chi nelle varie organizzazioni opera.

LOGO_ASSOCIAZIONE_ultimo

 


Info sull'Autore